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QUANDO IL GARAGE E' APPENA SUFFICIENTE PER LO SCOOTER
Scritto da Trippa04   
Martedì 29 Marzo 2011 20:50

Il mio Chausson  Flash 05 ha un garage abbastanza piccolo specialmente lo è il portellone.Inoltre non ha doppio portellone e per questo mi sono dovuto ingegnare per caricare il mio Scarabeo 200.La rampa l’ho realizzata con una sponda di un vecchio carrello tenda, poi ho comprato un verricello da 12 V e realizzato una piastra che ho fissato al piano del camper in modo da poter rimuovere il verricello quando voglio.

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Ho poi realizzato un trespolo con una carrucola dove far passare il cavo del verricello e l’ho installato in fondo al  garage.

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Per caricare agevolmente lo scooter ho realizzato un cavalletto con le ruote da inserire alla ruota posteriore. Questo sistema tiene in piedi lo scouter  senza il cavalletto centrale ed è utile anche all’interno del garage per tenere fermo il veicolo. Chi ha un garage capiente può utilizzare lo stesso per la ruota anteriore e piò caricare la moto aiutandosi con il motore della moto stessa senza fare fatica per salire sulla rampa.

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Dopo aver alimentato il verricello, io lo collego con i suoi morsetti alla batteria dei  servizi che ho in un gavone laterale (vedi prima foto) si attacca il cavo alla ruota e con il telecomando del verricello si va indirizzando la moto con il manubrio standole davanti.

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Ovviamente bisogna levare il bauletto ed il parabrezza!!!

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Per  farla scendere basta allentare la frizione del verricello e la moto scende delicatamente.L’unica vera spesa che ho sostenuto è quella del verricello 60 euro da un Brico e qualche altro euro per le ruote del  cavalletto, gli altri materiali, come avrete visto dalle foto,  sono tutti di recupero, poi però serve saper saldare per il trespolo con la puleggia ed avere una troncatrice con piano di lavoro per tagliare i laterali del cavalletto.

By : Trippa04

 


AVVERTENZE   

 

Commenti 

 
# Francesco953 2011-03-29 23:52 Complimenti, ottimo lavoro.
 
 
# ragnarock 2016-10-13 19:28 Ho finalmente realizzato qualcosa del genere anch'io sul mio challenger 173, ho però ancora qualche difficolta col manubrio del mio scooter. Come hai risolto col manubrio visto che è abbastanza più largo della porta.

la mia mail è sandrales@liber o.it
 
 
+1 # madmarco 2011-03-30 10:01 Ciao,

splendido lavoro!
Se posso permettermi un suggerimento, copiando dai sistemi non fai da te: sulla rampa e, volendo, sul piano del gavone costruisci una specie di binario. Dovrebbe agevolarti la "guida" durante il carico e lo scarico, sopratutto quando ti capita di non essere esattamente in piano. Ciao
 
 
# DALLASJ 2011-03-30 10:07 Bravo trippa, ottimo lavoro, da copiare. Veramente ingegnoso e, se hai tempo, i binari du cui accennava marco, sarebbero la ciliegina sulla torta.
 
 
# johnPV1 2011-03-30 10:33 Ottima realizzazione. Bravo.
 
 
-1 # enzio1969 2011-03-30 13:27 e sopratutto tira via il bauletto! :)
 
 
# bruno44 2011-03-31 01:35 enzio,leggi bene, lo ha gia scritto che toglie il cavalletto ed il parabrezza, all'erta.
saluti bruno
 
 
# enzio1969 2011-03-31 14:39 Sorry…non avevo visto la scritta tra una foto e l'altra.
 
 
# bruno44 2011-03-31 01:30 ciao trippa, si tratta senza dubbio di un'ottimo lavoro, geniale, per perfezionarlo, non offenderti, tutto è perfezionabile, (una volta facevano le topolino, ora fanno le panda), io suggerirei di fare nello stesso carrello le ruote più larghe, potresti mettere dei rulli di gomma tipo quelli nautici, cosi non occorre cambiare la rampa, ti rimarrebbe in piedi più facile, anche in corsa, nella rampa potresti avvitare dei profilati ad L come spondine laterali di guda.
Ricordati di mettere un fusibile di almeno 30 A nella linea di alimentazione del verricello e se rimane stabile metti una scatola con interruttore.
Ripeto, sono suggerimenti, non volermene
saluti bruno
 
 
+1 # trippa04 2011-03-31 08:59 Caro bruno44, penso che chiunque pubblichi una sua realizzazione lo faccia per dare delle dritte agli altri e riceverne. Quindi ti ringrazio dei suggerimenti, visto che per il carico scooter quello che ho realizzato mi soddisfa prenderò invece in considerazione il consiglio del fusibile visto che il verricello è volutamente mobile sia nell'installazione che nell'alimentazione.
 
 
+1 # Marcus 2011-03-31 23:43 Ciao
Potresti descrivere meglio come hai costruito il cavalletto, magari con qualche foto e misure
Grazie
Marcus
 
 
# Paolomc 2011-04-01 08:57 Molto interessante (anche perchè ho un camper con lo stesso identico gavone, credo anche nelle dimensioni).
sarebbe interessante avere altre foto del cavalletto e del trespolo per "copiare" meglio le carattestiche . Particolare: come hai fissato il trespolo? viti passanti?
 
 
# trippa04 2011-04-08 16:48 Marcus e Paolomc ogni desiderio è un ordine. L'ho appena inviato in redazione.
aspettiamo fiduciosi!
 
 
# cic40 2011-04-01 16:07 Ho appena acquistato qualche giorno fa un Verricello quasi uguale al tuo .. e vorrei utilizzarlo per lo stesso scopo con la sola differenza che lo metterei dal lato opposto del gavone rispetto alla rampa di salita (gavone con doppia porta ) unica mia incertezza è l'alimentazione… tu hai utilizzato la batteria motore (ed accendi il mezzo durante l'uso) oppure la Batteria sei Servizi ???? Non è che c'e' troppo assorbimento ????
Ciao
Daniele
 
 
# bruno44 2011-04-02 20:31 ciao daniele, se hai la batteria servizi da 100 A moltiplicato x 12 volt ottieni 1.200 vatt. ora se il tuo nuovo verricello consuma 80 vatt/h ti può funzionare per 15 ore ininterrotte prima che la batteria sia scarica. per caricare la moto ti serviranno 5 minuti, il consumo quindi è un'inezia.
per regolarti leggi nella targhetta il consumo.
ciao bruno
 
 
+1 # trippa04 2011-04-08 16:46 Daniele, Bruno mi ha preceduto.SI mi attacco alle batterie dei servizi ho la 100 di fabbrica alla quale ho aggiunto in parallelo una 65. Considera inoltre che ho un pannello solare da 230 watt nominali. Con il verricello se avessi un cavo suffientemente lungo potrei tirarci il Camper da Roma a Milano, ovviamente si scherza.
 
 
# marxello 2012-01-15 23:41 Ottimo lavoro!
Non ho il garage ma sicuramente lo suggerirò ad un amico che lo ha e che "impreca" non poco a caricare lo scooter ogni volta. Felice inoltre che i nostri camper…"dormino" insieme.
Un lavoro da…5 Stelle!
 
 
# trippa04 2012-01-19 14:59 Se hai riconosciuto il rimessaggio ed il tuo amico è anche lui lì non vi fate scrupolo a contattarmi per avere un aiuto
 
 
# marxello 2012-01-20 13:07 Ciao Trippa!
Ti ringrazio ma il mio amico lo tiene sulla Casilina…ma gli indico il link al tuo bel lavoro.
Ci si vede al Rimex…
Ciaoo
Marcello
 
 
# nicodesmo 2013-03-31 11:20 ciao trippa, splendida realizzazione, ma ho un quesito da porti: il "garage" del tuo mezzo, che per inciso è simile al mio (challenger 173) può sostenere in marcia il peso del tuo scooter? ti pongo questa domanda perchè volendo caricare uno scooter sul mio e non trovando nessun indicazione sulla portata del garage, ho mandato una mail alla casa madre che mi ha risposto che in linea generale il carico non dovrebbe superare i 100 kg. La risposta era però un pò generica senza dare indicazioni tecniche per cui sono rimasto nel dubbio, anche perchè la struttura di sostegno del garage mi sembra estremamente solida ed in grado di sostenere pesi ben maggiori.comunque complimenti
 
 
# trippa04 2013-04-04 17:27 Il mio scooter pesa solo 139 Kg, ma in ogni caso non mi sono posto neanche la domanda perchè le travi del mio mezzo sono grandi e continue senza aggiunte o sbalzi come per esempio hanno i Laika.
Detto questo la cosa importante è tenere il carico ben saldo in modo da non avere sobbalzi dello stesso.
Ciao e buon viaggio
 
 
# serghis 2013-04-29 22:35 Ciao Trippa,ottimo lavoro.Ti chiedevo gentilmente se puoi,inviarmi via e-mail,le misure del cavalletto.
La mia e-mail è
 
 
# trippa04 2013-05-23 09:36 Citazione serghis:
Ciao Trippa,ottimo lavoro.Ti chiedevo gentilmente se puoi,inviarmi via e-mail,le misure del cavalletto.
La mia e-mail è


Se guardi l'altra mia pubblicazione "cavalletto carica moto" trovi tutto. Puoi ricercare tutte le mie pubblicazioni ordinandole per autore.
Ciao Giancarlo
 
 
# ragnarock 2016-05-11 22:20 ciao trippa, seguendo le tue indicazioni sto realizzando lo stesso progetto, visto che ho lo stesso camper. non mi è chiaro però come fai gestire l'entrata ma sopprattutto l'uscita del manubrio dello scooter attraverso la porta che è di 60cm, mi puoi indicare qualche dritta o ancora meglio qualche foto esplicativa,que sta è la mia mail sandrales@liber o.it, ciao Nicola
 
 
# lorusso 2016-07-29 11:29 ciao trippa anchio sto facendo lo stesso tuo lavoro ( BELLISSIMO )anchio come rognarock volevo sapere come fai ha far entrare e uscire il manubrio … il manubrio del tuo scooter quanto e lungo ?

la mia email e toniolorusso@ya hoo.it
grazie Tony
 
 
# trippa04 2016-12-24 08:19 Ragnarock e Lorusso dovete scusarmi se non ho risposto prima ma ho venduto il camper 2 anni fa e solo ora ne ho ricomprato un altro. Il problema del manubrio dipende da sccoter a scooter. Il mio ci entrava girandolo un po' arrivati alla porta, in ogni caso, anche se non ce ne era bisogno, avevo smontato le manopole e tagliato un paio di centimetri per parte il manubrio. Il mio non ha i terminali in metallo e quindi questa operazione mi dava anche un specie di ammortizzatore laterale dovuto alla gomma della manopole.
 

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