TRASFORMARE UNA DINETTA IN GAVONE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 So che questa non è una novità, ma avevo il problema di come utilizzare lo spazio sotto la seduta del divanetto della dinette, apribile scomodamente solo rimuovendo i cuscini.    Avevo inoltre il problema della bocchetta dell’aria posizionata proprio al centro del pannello laterale che volevo rendere apribile.   Non avendo trovato un pannello con le stesse caratteristiche di colore e soprattutto di venatura di quello montato, ho deciso di utilizzare il pannello originale che avrei tagliato.  Ho infatti per prima cosa smontato il pannello (che risultava avvitato e parzialmente incollato negli angoli) ed ho effettuato un taglio a circa 1/5 della sua lunghezza per dividere la parte che sarebbe rimasta fissa con il nuovo attacco della bocchetta dell’aria, dalla parte che sarebbe divenuta apribile.

Ho quindi rifissato esattamente come originariamente era, la parte di sinistra, fissa, avendo effettuato un nuovo foro con sega a tazza dove ho rimontato la bocchetta dell’aria, modificando (e razionalizzando) la canalizzazione dell’aria posta dietro, per guadagnare spazio.

 Nel pannello apribile ho realizzato uno scasso dove ho inserito una piastrina metallica.  In corrispondenza, sull’angolo della panca, ho fissato una calamita che sarebbe servita come chiusura.  Sotto la calamita ho fissato con delle viti un parallelepipedo di legno che funge da battuta per il portello e da rinforzo.

 

 A questo punto ho acquistato nei centri fai da te una cerniera della lunghezza sufficiente, tagliata poi a misura e l’ho fissata alla base del pannello che ho deciso di rimontare sottosopra perché il foro della bocchetta aria (non più necessaria in quella posizione) sarebbe diventata la maniglia del portello. Ho fissato la cerniera al pavimento del camper mettendo le viti una si ed una no, sfalsate con quelle avvitate sul bordo del pannello perché toccandosi (sporgendo un po’) non creassero problemi nella chiusura, venendo le teste delle viti a contatto far di loro.

Mi trovavo col problema del foro da trasformare in maniglia e qui è stata mia moglie ad avere un’intuizione: abbiamo acquistato una bocchetta passacavi, di quelle per le scrivanie per far passare i cavi dei computer (sempre nei centri fai da te).  Era disponibile anche grigia, come le bocchette.  L’ho fissata con due viti dall’interno al bordo del pannello dopo averla leggermente modificata, levando il perno centrale e smontato la parte che chiudeva il foro.   Et voilà !    Adesso possiamo prelevare tutto ciò che serve senza dover sollevare la seduta o far alzare che vi è seduto sopra.  Tra cerniera, viti, calamita e maniglia ho speso meno di 10 euro.

 

  

 BY : Luca

 

 

 

 

 

AVVERTENZE