TRASFORMARE UNA DINETTA IN GAVONE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 So che questa non è una novità, ma avevo il problema di come utilizzare lo spazio sotto la seduta del divanetto della dinette, apribile scomodamente solo rimuovendo i cuscini.    Avevo inoltre il problema della bocchetta dell’aria posizionata proprio al centro del pannello laterale che volevo rendere apribile.   Non avendo trovato un pannello con le stesse caratteristiche di colore e soprattutto di venatura di quello montato, ho deciso di utilizzare il pannello originale che avrei tagliato.  Ho infatti per prima cosa smontato il pannello (che risultava avvitato e parzialmente incollato negli angoli) ed ho effettuato un taglio a circa 1/5 della sua lunghezza per dividere la parte che sarebbe rimasta fissa con il nuovo attacco della bocchetta dell’aria, dalla parte che sarebbe divenuta apribile.

Ho quindi rifissato esattamente come originariamente era, la parte di sinistra, fissa, avendo effettuato un nuovo foro con sega a tazza dove ho rimontato la bocchetta dell’aria, modificando (e razionalizzando) la canalizzazione dell’aria posta dietro, per guadagnare spazio.

 Nel pannello apribile ho realizzato uno scasso dove ho inserito una piastrina metallica.  In corrispondenza, sull’angolo della panca, ho fissato una calamita che sarebbe servita come chiusura.  Sotto la calamita ho fissato con delle viti un parallelepipedo di legno che funge da battuta per il portello e da rinforzo.

 

 A questo punto ho acquistato nei centri fai da te una cerniera della lunghezza sufficiente, tagliata poi a misura e l’ho fissata alla base del pannello che ho deciso di rimontare sottosopra perché il foro della bocchetta aria (non più necessaria in quella posizione) sarebbe diventata la maniglia del portello. Ho fissato la cerniera al pavimento del camper mettendo le viti una si ed una no, sfalsate con quelle avvitate sul bordo del pannello perché toccandosi (sporgendo un po’) non creassero problemi nella chiusura, venendo le teste delle viti a contatto far di loro.

Mi trovavo col problema del foro da trasformare in maniglia e qui è stata mia moglie ad avere un’intuizione: abbiamo acquistato una bocchetta passacavi, di quelle per le scrivanie per far passare i cavi dei computer (sempre nei centri fai da te).  Era disponibile anche grigia, come le bocchette.  L’ho fissata con due viti dall’interno al bordo del pannello dopo averla leggermente modificata, levando il perno centrale e smontato la parte che chiudeva il foro.   Et voilà !    Adesso possiamo prelevare tutto ciò che serve senza dover sollevare la seduta o far alzare che vi è seduto sopra.  Tra cerniera, viti, calamita e maniglia ho speso meno di 10 euro.

 

  

 BY : Luca

 

 

 

 

 

AVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #7 moreno 2010-03-10 21:54
bel lavoro... forse allacciandomi al quesito di prima relativo alla robustezza potevi sacrificare un pò l'aria di apertura mantenendo qualche cm. di angolo che avrebbe contribuito a mantenere rigido l'angolo anteriore... ma poco male... forse l'idea servirà ad altri...
0 #6 Luca Veronesi 2010-03-09 15:52
In realtà la parte davanti è leggermente più instabile di prima (ovviamente mancando un lato che lo blocca) ed ero già pronto a mettere un rinforzo (magari una squadra ad L), ma in realtà non è stato necessario. Il movimento è minimo. Lateralmente non c'è stato problema perchè il cuscino appoggia comunque su una tavola di legno che appoggia davanti e dietro lungo tutta la sua lunghezza. I pesi sono quindi scaricati in questo modo e non ho notato alcun cedimento sul fianco, anche saltandoci sopra come fanno i miei figli di 13 e 14 anni.
+1 #5 Luca 2010-03-09 09:40
Ottima soluzione. potenzialmente utilizzabile anche dai costruttori.
Solo una domanda: Non hai perso di robustezza sulla seduta visto che così manca il montante che sostiene lateralmente il cuscino? Fammi sapere se hai il problema ed eventualmente come lo hai risolto.
Saluti
0 #4 Stefano 2010-03-08 23:38
ottimo.
veramente un bel lavoro di grande utilita
grazie x l'idea lo realizzero sul mio camper
0 #3 davide mazzocchi 2010-03-08 10:46
bella idea , è una grande rottura togliere i cuscini per utilizzare " scomodamente " il gavone sottostante ;-)
0 #2 Davide 2010-03-08 10:00
Bravo
Buona manualita' :roll:
0 #1 Andrea 2010-03-08 07:39
bel lavoro!
Semplice, utile e ben fatto, complimenti