logo giallo ombra2

la tua passione ar dado

 

I numeri ci danno ragione...........

grafiuco2  

I numeri ci danno ragione e ci incoraggiano a fare sempre meglio , desideriamo ringraziarvi per l'interesse che avete rivolto al sito , avete ripagato il nostro impegno facendo impennare la popolarità del sito a livelli che superano quelli medi. Quando partimmo per questa splendida avventura con camperfaidate , non sapevamo dove saremmo potuti arrivare :ed eccoci qua.Fin dall'inizio,ci siamo posto un obbiettivo: realizzare uno strumento che sapesse  leggi tutto.......

lavagna

leggi-faidate

Come inviare la descrizione e foto del vostro lavoro:*Potete inviarci una e-mail allegando, un testo con foto, oppure semplicemente dei file di testo ,in qualsiasi formato (pdf-word-rtf-ecc. ecc.), con foto inserite direttamente nel documento,penseremo noi ad adattarlo alle pagine del sito  leggi tutto.......

AQUA8 LA RIPARAZIONE CHE NON C' E' CONCESSA

30-07-2013 Hits:15785 Per saperne di piu' Anonimo

Forse o sicuramente avete capito dal titolo che questo che vi sto per esporvi non è altro che uno sfogo e il rammarico di una riparazione che non è possibile realizzare, anzi mi spiego meglio si puo' realizzare ma con l'esborso di 40 euro per la sostituzione dell'intero corpo centrale , a dispetto dei pochi centesimi che potrebbero costare solo i componenti rotti............

Leggi tutto

MODIFICHIAMO IL MOTORIDUTTORE TERGICRISTALLI

26-02-2000 Hits:280 Per saperne di piu' Anonimo

In queste righe vi mostro come modificare elettricamente il motoriduttore tergicristalli , presente come il sale in ogni minestra, vedi su questo sito parabola autocostruita ,piedini di stazionamento elettrici ,elevatore per antenna cb, porta tv motorizzato, apertura valvola di scarico, ecc ecc .In alcuni di questi lavori ho notato che l'autore lo ha isolato........ 

Leggi tutto

novita dal sito ble l 

  

BRANDEGGIO PARABOLA/ADATTAMENTO E COLLAUDO/L'AUSILIO AL PUNTAMENTO

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

  ADATTAMENTO E COLLAUDO               

 Il brandeggio acquistato è sì per uso outdoor, ma non per pioggia diretta, per cui va adattato.Come prima cosa ho smontato la parte superiore del brandeggio per irrobustire la spina che fissa l'ultimo ingranaggio al movimento verticale inserendovi un chiodo di misura.

 


Successivamente ho adattato la parte in plastica che comanda i fine corse al fine di adattarne l'uso alle mie esigenze ( arrivare sin quasi con la parabola sulla verticale in max apertura e inclinato di circa 40 gradi verso il tetto del camper a formare un cuneo che protegga il brandeggio da urti con rami o altro.

 

 

Ho poi forato la base del brandeggio per far fuoriuscire i fili di comandi senza interferire con il sistema antipioggia, costituito da due rondelle in neoprene liscio da 3mm recuperati da una vecchia muta sub che proteggono dai due lati il braccio che fa il movimento alto-basso 

 


e da due bandelle di plastica che sigillano il corpo, incollandole con il sikaflex e tenendole ferme con morsetti.

 


Da questa realizzazione di un altro camperista che ha già montato il brandeggio e da cui mi sono ispirato per la mia parabola si capisce meglio come vanno montate le due bandelle

 

Infine ho montato tutti i due pulsanti a due posizioni con 0 centrale ( alto – zero – basso   e   sinistra – zero – destra ) scegliendo questi, più difficili da trovare, a quattro pulsanti in quanto se premo contemporaneamente, ad esempio, alto e basso, salta il fusibile causa corto circuito!

 

Ho infine collaudato il movimento, collegando il tutto al decoder di casa, ed in pochi minuti sono riuscito a puntare la parabola. Il tutto sarebbe pronto da trasferire in cima al camper, ma per agevolare il puntamento, sto preparando un sistema che mi dica di quanto mi sono alzato e di quanto ho ruotato, semplicemente contando il tempo in cui il motore sta lavorando.

 

 

E' quasi terminato, quando anche questa parte sarà finita la realizzazione sarà completa, pronta da fissare in cima al camper.

BY:Maurizio  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

L'AUSILIO AL PUNTAMENTO   Per aiutare nelle funzioni di puntamento della parabola avevo visto tante soluzioni, dagli inclinometri – troppo omplicati – alle ampolle con mercurio – troppo imprecise – e a microswitch + buzzer montati sull'asse ed appositamente regolati – poco posto dentro il brandeggio, supporti da costruire, difficile regolazione ed ulteriori fili da far passare – per cui ho pensato di utilizzare un cronometro, ma guardando in giro non ho trovato nulla di modificabile a tal fine.In pratica mi serve sapere da quanti secondi sto premendo il tasto che  mi fa alzare la parabola, visto che per arrivare all'alzo corretto occorrono parecchi secondi ( in questo aiuta il brandeggio, che è molto lento, quindi più facile da puntare, potendo misurare il tempo ), così pure per l'angolo di rotazione orizzontale.  Ho trovato in internet questo schema:

 

Una buona base, con microprocessore 16f84; elimino c3, l'alimentazione non la prelevo da una batteria ma dai contatti “up” e “left” con due diodi ( essendo alimentato il brandeggio a 24v in alternata mi convertono la tensione anche in continua ), dimezzo la tensione con un partitore resistivo con 2 resistenze da 2w e poi regolo la tensione con un 7805, e la applico ad ic1.                 I componenti sono: R1=4.7k  c1,2=22 pf, quarzo da 4 mhz; elimino i pulsanti di start e stop e le due resistenze di pool down r2 ed r5 in quanto mi serve solo che il sistema una volta ricevuta tensione parta a contare.Scarico da internet il compilatore mikrobasic, e compilando il seguente listato:end.Una volta generato il file HEX va caricato con un ludipipo sul processore.In pratica, so il tempo che occorre per avere l'alzo corretto a casa mia, più vado a nord più devo salire, se vado a sud devo calare in propoirzione; per quanto riguarda il piano orizzontale con una bussola ed una proporzione posso calcolare il tempo del movimento, poi il puntamento fine si fa col sat finder.Ho pensato anche, in futuro, di provare a scrivere una applicazione symbian per convertire le coordinate che mi legge il gps nei tempi di rotazione, ma in questo momento non è certo questa la mia priorità.

BY:Maurizio  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Commenti   

0 #6 modesto 2012-05-30 07:34
Salve,
saresti così gentile da inviarmi lo schema come mettere il cavetto sottochiave per muovere la parabola da come descrivi tu? Poi ho lo stesso telecomando radio 433, ma quando si stacca la corrente e poi si riaccende, il brandeggio si muove a sx e in rialzo, non so come mai???.
Hai soluzioni, help me. Grazie in ogni caso.Modesto
Citazione
0 #5 modesto 2012-05-26 08:51
Ciao, anch'io sono alla ricerca per il puntamento, ma ieri mi sono incartato nell'applicare il telecomando a 4 canali. L'istruzione è ricavata da cinese ad italiano ti lascio immaginare, non riesco a comprendere su come posizionare i cavetti allo stesso brandeggio che possediamo, 12 v.Potresti gentilmente farmi avere un semplice schemino dei collegamenti telecomando brandeggio??
In attesa di un riscontro porgo gentili saluti.Modesto. p.s. x il puntamento per il momento uso uno molto semplice e preciso. Una volta saputo che l'alzata viaggia a 7° al secondo, moltiplico per i gradi che mi servono e grazie alla mia specalità di preparatpre uso un crono da gare di automolismo che ha decimi, centesimi e millesimi. * precisi di così... Per il giro a dx e sx devo ancora cronometrare se i 7à gradi siano pure ad 1 ".
Citazione
+1 #4 Evangelista Alfonso 2011-06-23 20:37
Pippofranco-
Ho montato il brandeggio come già detto nell'ultimo commento ma ho apportato una piccola modifica, quella di comandarlo con telecomando a 4 canali.
Ho utilizzato un ponte radio quadricanale per cancelli automatici (frequenza 433) e la motorizzazione viene effettuata da terra controllando anche la funzionalità.
Inoltre per la chiusura in automatico, quando si parte ho applicato un relè su cavo sottochiave, quando accendo il quadro del camper questo da corrente al cavetto della rotazione e cavetto per abbassare il meccanismo. il tutto accede in 60 secondi.
Devo ancora trovare il sistema di puntamento automatico.

Confermo ancora che sei bravo
Citazione
0 #3 Evangelista Alfonso 2011-05-29 22:50
Io ho trovato un brandeggio a 12 volt su e bay è uguale al tuo, adesso stà a riposo perchè devo studiare come meccanizzarlo per rendere facilissimo la fase del puntamento. Mi interessa il progettino che stai eleborando.
Il tuo lavoro è molto positivo.

Bravo
Citazione
0 #2 elio R 2010-10-29 12:44
Ciao,la soluzione del microcontroller anche se molto moderna non mi sembra alla portata di molti. Perche' non utilizzare la vecchia corrente contina ed il vecchio potenziometro ( magari multigiri)? basta misurare con un voltmetro la tensione che si stabilisce su di esso associata alla posizione del rotore. Bye.
Citazione
0 #1 chausson26 2009-10-03 18:46
Perchè non montati un led che quando arriva +/- sui 45°si illumina?
Citazione

Aggiungi commento

FotoFlexer Photo2

Lo staff di Camperfaidate si riserva di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commenti con spam .Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.


Codice di sicurezza
Aggiorna

I piu' votati

Cerca nel portale-

Iscriviti alla newsletter

JComments Latest

  • LUCE ESTERNA DA NEON A LED

    • stefano stefano 21.11.2016 20:11
      salve sono nuovo del mestiere..volevo ...

      Leggi tutto...

  • UN BRUTTISSIMO VIAGGIO DI RIENTRO

    • salvatore salvatore 12.11.2016 21:35
      scusate se succede ad un gemellato ...

      Leggi tutto...

 meteo

bici

 

ultimi utenti

  • marco80
  • iuricamper
  • iuri stunt
  • gianpiero
  • gres