logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

CHIUSURA PORTA CELLULA AUTOMATICA E SICURA

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Come tutti noi, penso, non posso stare se non faccio qualche lavoretto di miglioria al mio mezzo, per cui il vecchio compagno, un bellissimo Niesmann del 99 ha alcune mancanze dovute prorpio all'età in cui è stato costruito, per cui mi sono pian pianino prodigato a risolverle.
Dapprima parliamo delle chiusure, cosa molto importante. Con un semplicissimo lavoro di poche ore e spesa pressoché nulla per me, ho realizzato questi lavoretti che vedete in foto: il primo è la messa in sicurezza della porta durante la notte, le chiusure di serie danno l'idea di poter essere forzate nell'apertura, per cui ho inventato un blocco molto semplice, forando la maniglia in alto e in corrispondenza la scatola della serratura in posizione chiusa (facendo attenzione a non forare ingranaggi o altro) ho creato un alloggiamento per una normale vite da 5mm che inserita dentro impedisce, anche con le stesse chiavi originali, di aprire la porta dall'esterno, un modo per sentirsi più sicuri al calduccio durante la notte.  La seconda miglioria che si può vedere, è legata alla mia pigrizia, ormai siamo troppo abituati ad aprire tutto con il solo telecomando per cui mi sono detto: perché non mettere delle chiusure centralizzate anche al camper? Con lo stesso metodo del foro della maniglia, ho predisposto un blocchettino di ferro piegato a 45° come da foto, in modo che spingendo verso l'alto chiude e verso il basso apre con pochissima escursione. Questo è stato il punto più difficile, tutto deve essere perfetto,sennò si inceppa. Io lo ho realizzato con una stampella per abiti, quella da lavanderia per intendersi, tagliata e piegata opportunamente. All'altra estremità ho montato su un piccolo supporto di compensato incollato e avviatato alla porta un motorino delle chiusure centralizzate di una vecchia citroen trovato allo sfasciacarrozze.Per il collegamento non mi sono preoccupato più di tanto di fare un apposito circuito, ma mi sono limitato a seguire le istruzioni del mio allarme che prevede il montaggio di chiusure centralizzate. (Il manuale di installazione dell'allarme lo ho ottenuto facendo semplice richiesta alla casa costruttrice tramite mail, molto gentilmente mi hanno mandato il pdf con tutte le specifiche)  In maniera analoga ho completato il lavoro mettendo dei motori anche a tutti i gavoni/garage con la differenza che per questi ho dovuto inserire il meccanismo all'interno della scatola della chiusura, entrando con un forellino laterale come da foto. Se vi servono posso smontarle e fotografarle anche all'interno, ma vi assicuro che è un lavoro semplice.   Spero di essere stato di aiuto a qualche amico lettore, se avete domande non esitate.
chi1-Camperfaidate
chi2-Camperfaidate
chi3-Camperfaidate
Ciao a tutti,
By : Antonio

 


alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #5 Alessio La Rosa 2013-10-01 15:34
La chiusura della cellula te l'ho copiata e funziona alla grande, quello del gavone lo devo ancora fare, ma come funziona?
Si vede il ferretto che entra ma non capisco cosa faccia.
0 #4 Paolo 2012-02-08 14:51
Grazie a tutti, molto apprezzati i commenti!
0 #3 giorgio 2012-02-07 00:45
geniale Antonio, pulito,semplice ,funzionante, copiabile, che volere di più? ;-)
0 #2 Mauro Pazzi 2012-02-06 13:27
Bravo, sei in gamba pure tu, sia di meccanica che di elettronica continua così e buoni lavoretti.
0 #1 Max Righetti 2012-02-06 09:56
Un lavoro molto pulito . Complimenti !!
Buoni lavoretti. M.