logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

AUMENTARE DI VOLUME IL GAVONE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Dopo aver comprato il generatore (silenziato, 1 Kv, superoccasione, perfetto) è giunto il primo problema: “E mò n’do lo metto?” (tradotto=adesso dove lo metto?). Si perche ho un camper di 7.13 mt main quanto a gavoni è decisamente scarso. In pratica vi è solo il vano delle bombole (che ho recuperato installando un serbatoio del gas, dicesi bombolone) e un gavone laterale sotto i  letti a castello. Questo

gav01

gav02

gav03

Per un mezzo di oltre 7 metri è decisamente poco, anche se siamo solo in due. Allora mi sono armato:1 matita – un metro – una sega – 2 cacciaviti – e qualche oretta di tempo. L’idea è semplice un gavone che aumenti le dimensioni originarie. Prima scelta: Lo saldo o lo avvito? Bene ho scelto di avvitarlo in modo che sia smontabile in ogni momento per modifiche o altro. Per prima cosa traccio lo spazio da forare per inserire il gavone:

gav04

Poi traccio il segno tracciato con un coltellino per guidarmi meglio nel taglio e mi aiuto con un’asta in alluminio (riga diritta).

gav05

Infine taglio. Io ho fatto a mano e mi ci è voluta una buona mezzora ma con un seghetto alternativo ci vogliono, scarsi, 5 minuti.

gav06

 Alla fine della “segata” il risultato è questo. 

gav07

Ora viene il bello. Prendo il disegno che avevo fatto del gavone, vado in un carpenteria metallica, compro la lamiera zincata, la faccio sagomare e tagliare. Per facilitarmi il montaggio e smontaggio divido il gavone in tre pezzi. Il primo è per lungo e poi le due paratie laterali piccole (dalle foto è più chiaro).

gav08

gav09

 Prima  inserisco il pezzo “lungo”, poi le paratie laterali piccole, imbullono tutto ed il risultato è questo

gav10

Ora non mi resta che riempire lo spazio eventualmente lasciato libero tra legno e gavone, nel bordo, con poliuterano espanso, e rivestire il tutto a piacere (io userò della gomma nera, di quella da pavimenti) e dare una bella botta di antirombo alla parte esterna inferiore del gavone (per attutire le vibrazioni e aumentare la resistenza agli elementi atmosferici).Materiale e costi Olio di gomito  / Prezzo = un piatto di spaghetti alla matriciana, tre zucchine ripiene e un piatto di pomodori conditi, mezzo bicchiere bianco e un litro d’acqua Gavone / Prezzo = 48 Euro Lamiera (24 kg per 2 Euro il Kg) + 12 Euro per la sagoma ed il taglio – Tot. E. 60 Altro / Prezzo = Poliuterano 7.50 Euro -  Linoleum nero 5 Euro – Antirombo 6 Euro –  Viti e Bulloni 1.50 Euro per un totale di 20 Euro. Spesa totale finale 80 Euro Materiale occorrente = qualche cacciavite, una sega o un seghetto alternativo (meglio!), lamiera, viti e bulloni.Spero di essere stato chiaro. Se avete domande sono a disposizione.

By : LukiLuke

alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

-1 #11 Max Righetti 2010-08-29 16:02
ciao Donato
io ho un Carioca 2 non so se è uguale al 20 (il mio è un 1.9 td 1998)
l'accesso al gavone è sul lato sinistro della cellula (lato guida) in corrispondenza della dinette piccola.
pe rlasciare il posto per le gambe, aprendo lo sportello del gavone prima avevo due piccoli spazi (uno a destra e uno a sinistra) uniti da un piccolissimo passante (ci stava appena un ombrellone).

se ti riferisci a questo lavoro, ti posso tranquillamente mandare le foto s le spiegazioni perche ora ho un gavone molto capiente e ho mantenuto anche gli accessi dall'interno della cellula per la gestione invernale.

la mia mail è mentre il cell 393 9300002
ciao
0 #10 Legrand Henri 2010-08-26 18:02
ciao e scusa se disturbo ma ho visto che possiedi un carioca 20 come me e mi farebbe piacere sapere come hai ingrandito il gavone (se hai delle foto e, se non chiedo troppo, un recapito telefonico dove io possa chiamarti !?).
buone cose , Donato
-1 #9 Max Righetti 2010-08-25 00:07
allora ecco cosa copio spudoratamente (del resto le belle idee vanno valorizzate eheheh)
ho un CI Carioca 2 del 98 tenuto meravigliosamente bene ma ho dovuto eliminare ladinette piccola e trasformarla in divano/letto per recuperare un gavone grande (da due piccoli)...poi non c è altro...
1) gavone in lamiera zincata ripiegata per il fissaggio a sospensione
2) foro di scolo (si sa mai) con tappo nautico svitabile da sotto
3) a due cm dal bordo superiore e sui due lati corti, faccio saldare due lamierini a L 20x20 che diventano punto di appoggio per il pianale di chiusura
4) pianale in multistrato (piu resistente) da 20 foderato sopra con linolium similare a quello del pavimento tagliato, a solo scopo estetico con anello in acciaio per un comodo sollevamento (accessori nautici facilmente reperibili)
5) rivestimento in gomma + fondo in gommapiuma da 1 cm (per attutire i colpi depositando i vari oggetti da riporre)
VI RINGRAZIO PER L'IDEA CHE REALIZZO SABATO !!!
Max
0 #8 giusto stefano 2010-07-15 23:18
Ottima idea ed eccellente esecuzione! Ma i generatori è consigliabile riporli in gavoni non comunicanti con la cellula. L'odore della benzina è nauseante. :-x ;-)
0 #7 Luciano 2010-07-15 21:40
Ottimo suggerimento! Grazie. Come è vero che molte teste ragionano meglio di una ...
0 #6 Fabio 2010-07-15 19:56
Ti suggerisco di prevedere un foro e relativo tappo per lo scarico !
fabio
0 #5 leo1 2010-07-15 14:09
Perfetto!
...anzi meglio!
0 #4 Luciano 2010-07-15 14:04
Il gavone è poggiato sul controtelaio e non sul multistrato. Ho dimenticato di dirlo e di suggerire l'ottimo consiglio delle barre per chi non avesse l'ottimo controtelaio dei Rimor. Al posto della catramina ho usato antirombo plastico. Isola meglio dagli agenti atmosferici e riduce le vibrazioni. E' acquistabile in un fornitore per carrozzieri.
0 #3 leo1 2010-07-15 13:54
:-(
Sarà difficile ora staccarlo, il poliuretano è anche un fortissimo collante..
Magari cerca di isolare il perimetro del foro operando d sotto..
Ti consiglio anche una bella mano di "Catramina" all'esterno del gavone supplementare, è un ottimo antirombo e isola da eventuale ruggine.
Volevo riflettere anche su un'altra cosa..
Quella vasca è molto ampia..quasi inevitabile che ti invogli a riempirla di tutto ciò che finora abbiamo lasciato a casa per mancanza di spazio...
Ragionavo sul fatto che fai presto a caricarla di 30kg che sommati ai 24 della lamiera fanno 50/60kg sorretti dal perimetro del pavimento in multistrato...
Il massimo sarebbe prevedere delle barre che lo sorreggano da sotto..fissate al telaio del mezzo..
Mi vengono in mente..hai presente le staffe ad L per le unità esterne dei condizionatori d'aria?con 15 euro ne prendi una coppia se ha modo di fissarle al telaio del mezzo sarebbe ottimo.
Ciao e buon lavoro..
Marcello
0 #2 Luciano 2010-07-15 11:48
Ottima idea quella del nastro! Per il momento ho rivestito tutto l'interstizio (che comprende anche il legno "vivo") con poliuterano espanso che si infila in modo impressionante dappertutto.
0 #1 leo1 2010-07-15 02:08
Ottima idea, mi sento solo di consigliarti di rivestire la sezione del pavimento che hai tagliato con del nastro terostat di larghezza adeguata che copri ed isoli il legno vivo dall'umidità umidità o schizzi di acqua dai passaruota.
Anche un bel coperchio non sarebbe male..forse viene freddo da sotto...
Ottimo lavoro.