logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

BARRE SUPPLEMENTARI PORTABICI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’ idea non è nuova sono le classiche sbarre di sostegno per il portabiciclette che quando è al completo in molti casi soffre parecchio. Con delle barre di acciaio inox per lo più di recupero ho realizzato  questi supporti ,ormai 5 anni fa ,quindi posso dire che funzionano bene . Le caratteristiche di queste sbarre sono :Quando il porta biciclette è chiuso hanno un posto dove stare ,non ingombrante e non si dimenticano in cantina o in garage.Sono finemente regolabili e quindi si riesce facilmente a trovare la misura adatta. Al camper mi sono attaccato alla barra di ferro fatta  ad U che sorregge il pavimento e poggia sul telaio. Dentro la barra ho fatto la cosa più semplice ho saldato un dado inoxCredo che in questa realizzazione ci sia qualche spunto per altre grandi modifiche…

por1-Camperfaidate

por2-Camperfaidate

por3-Camperfaidate

por4-Camperfaidate

por5-Camperfaidate

por6-Camperfaidate


Rimor690

 


alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #11 arturo 2012-01-17 14:06
la questione è semplice al camper non possiamo apportare nessuna modifica. Per assurdo neache aggiungere un piano dentro un pensile in quanto alteriamo la conformazione originale.
Detto questo faccio notare che la guarnizione che ho tagliato è puramente estetica e non ferma l' acqua.Questa funzione è in carico al nastro posto sotto la bandina.
il peso si scarica meglio su 6 punti che su 4.
la parte superiore è ancorata alla barra di allumino a T che è presente nel mio camper e fa da giunzione tra la parete e la parte obliqua che si raccorda al tetto.
Altra cosa attenzione che la maggior parte dei camper non permettono l' installazione di porta biciclette da 4 posti specialmente quelli con gli attacchi pre montati.


Poi 5 anni 76000 km percorsi senza problemi...
0 #10 paolo 2012-01-16 22:34
ok tu dici che non va bene apportare modifiche esterne ma i sobbalzi che tu dici il progettista ha calcolato non è del tutto vero, in quanto non si sa che avvallamento prenderai che buca prenderai quindi senza i rinforzi l'oscillazione e la forza che avrai sugli attacchi in alto per via della flessione sarà sicuramente piu' dannosa di quella che si scarica con i rinforzi, poi nella parte sotto essendo attaccato alla struttura si scaricherà in modo regolare, concludo dicendo che spesso per motivi di cosit le cose vengono ridotte al minimo indispensabile perchi anche il portabici segue queste regole e se puoi migliorare è solo meglio poi ognuno pensacome crede io personalmente penso sia salutare per la parete posteriore.ciao
0 #9 Max Righetti 2012-01-16 17:57
eccomi.
avevo già "postato" un manuale che trattava dei carichi sospesi sul lavoro di un altro collega.
in questo modo si scaricano i sobbalzi sul telaio dove hai messo il supporto (e fin qua ci sta se lo hai saldato al telaio e non avvitato al pannello) ma anche sui ganci in alto perche perde completamente l'ammortizzazione naturale che il progettista ha invece valutato.
ripeto il mio pensiero personale: non bisogna apportare modifiche alla struttura esterna del camper in nessun caso. poi puo' andare bene per sempre . la nave "costa" mica era la prima voltas che passava vicino agli scogli per salutare...lo faceva da un decennio
0 #8 paolo 2012-01-14 00:38
x mrighetti: ma perchè dici che lo sforzo si scarica ancora di piu' in questo modo le oscillazioni verticali del peso sono contrastate dalla rigidità della struttura tramite le sbarre che il ns. collega ha montato e quindi il peso si scarica in parte sui fissaggi sopra ma il grosso sul traversone in fondo, mentre senza il su è giu farebbe leva sugli attacchi del portabici in alto in modo piu' pesante ,poi e' vero che se fossero determinanti le avrebbero progettati i venditori ma sai per le migliorie c'e' sempre posto, io credo che sia una buona soluzione tanto è vero che ci stavo pensando anch'io, 4 bici sono circ 60Kg e con gli sbalzi sai che leva fanno.per l'omologazione si è vero non sono originali ma quanti particolari ci sono nei mezzi che girano tra auto/camion/camper che hanno accessori esterni after-market, basta avere un po' di buon senso e rispettare gli altri.
0 #7 Max Righetti 2012-01-12 12:07
ciao
argomento già trattato e ti dico il mio parere contrario e i vari perché:
1) hai tagliato la guarnizione. attenzione che nei camper l'acqua non scende solo ma sale anche : tra un anno guarda da sotto e vedrai che il pannello si è sicuramente imbevuto.
2) cercando di bloccare le ondulazioni, con i sobbalzi delel bici (del peso se vogliamo fare i tecnici) lo sforzo si scarica ancora di piu sul camper e non solo sotto dove hai messo le barre ma anche negli attacchi sopra. attenzione che si strappa il pannello (in alto).
le ondulazioni servono per assorbire la forza scatenata dal peso in brusco movimento. è come togliere gli ammortizzatori ad una macchina perche ti viene il mal di testa.
3) se servissero le barre, chi progetta e costruisce i portabici le avrebbe previste e messe già in fase di costruzione. attenzione che se accasde qualche cosa cosi non è nemmeno omologata.
PS: in generale non sono d'accordo nel fare modifiche strutturali agli accessori esterni.
+1 #6 enzo 2012-01-09 19:00
Complimenti per il lavoro penso che lo sfruttero anchio sul mio comunque anno ragione il cartello e inguardabile che e storico lui si ma il camper no sembra e penso che se ti fermano ti fanno anche una multa comunque per il lavoro e fatto bene,
complimenti.
0 #5 Leonardo Quaggiotto 2012-01-09 12:56
Citazione bazzy007:
cambia il cartello carico sporgente .... è inguardabile !! :lol:


Concordo, cambialo!!!! :o
0 #4 arturo 2012-01-09 11:38
gli attachi sono fissati al telaio quindi la sbarra di ferro è presente ma non si vede perchè è dietro il pannello ed è quella originale della rimor..
il cartello è storico ha più di 35 anni...non è omologato e non lo rubano..
ciao a tutti
+1 #3 matteo 2012-01-09 10:23
cambia il cartello carico sporgente .... è inguardabile !! :lol:
0 #2 MassimoCudizio 2012-01-08 23:30
Leggendo bene,si capisce che il peso poggia sul telaio della cellula,quindi....Comunque secondo me,bel lavoro.semplice ed efficace.
0 #1 enzo agnoli 2012-01-08 22:46
Bel lavoro cmq in questo modo la forza si divide in due punti sulla cellula, se alla base avessi messo una barra di alluminio, la forza si distribuiva su tutta la lunghezza della barra !
Saluti