logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

MONTAGGIO "PARTICOLARE" TENDALINO FIAMMA F65

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Dopo avere osservato a lungo il sito, mi sono deciso ad inviarvi le foto di uno dei tanti lavori effettuati sul mio veicolo.Nel caso specifico mi si  presentava la necessità di montare il tendalino  senza però superare i 3 mt di altezza limite che sono considerati dalle autostrade francesi  (e anche dalle società di gestione dei tunnel alpini) il limite oltre il quale scatta la ben più costosa tariffa da autocarro. Il tendalino FIAMMA F65 da mt 3 l'unico modello adatto al mio camper nonchè ai veicoli con raccordo pareti/tetto bombato e con guide a binario per il fissaggio dello stesso.le staffe originali consentono il montaggio "superiore" con sforamento di 10 cm il limite dei 3 mt.



 
Costruzione delle "prolunghe" con piastre in alluminio spesse 10 mm e viteria inox: la lavorazione particolare consiste nell'inclinazione che tali piastre devono avare per seguire il raggio di curvatura del tetto:dopo avere ricavato la dima in cartone ne ho misurato l'angolo e le ho fatte pigare dal carpentire con la piegatrice.)La parte inferiore della piastra sul quale bordo si aggancia il profilo dello chassis della tenda deve aderire perfettamente alla bombatura del veicolo e deve essere incollato con adesivo sikaflex alla carrozzeria (attenzione ad eventuali sbordature).



Una volta posizionata la tenda e bloccata mediante le piastrine in dotazione, ho provveduto a bloccare ogni vite con il sigillante per evitare allentamenti.



Il lavoro termina con la rifilatura della grondaia porta ingresso che essendo alte ben 5 cm ripetto al bordo superiore della porta stessa, interveriva con la completa chiusura della tenda stessa.



Si può ancora migliorare l'aspetto estetico ed aerodinamico sagomando in loco uno spoilerino FIAMMA venduto separatamente (ne esistono di 2 modelli: per tendalino laterale o a tetto) ed incollandolo il più vicino possibile alla testa del tendalino facendo attenzione a sigillare bene in modo che non si riempia di acqua in caso di piggia o lavaggio.



COSTO: circa 70 Euro di materiale per realizzare 3 punti di fissaggio compresi spoilerino e cartuccia di sikaflex TEMPI DI REALIZZAZIONE: circa 8 ore compreso montaggio della tenda.

 



Spero di essere stato chiaro, se cosi non fosse, me ne scuso e sono  disponibile per ulteriori delucidazioni

 : BY:Davide 

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #2 Franco Pieotta 2017-08-22 17:37
Non riesco a capire come si montano gli attacchi per il sostegno del laterale del tendalino. Vi aerei grato se poteste spigarmi il metodo, perché penso si debba forare la parete. Grazie, buon lavoro.
0 #1 utentegenerico 2009-09-08 23:45
OTTIMO!... UN BEL LAVORO FATTO BENE... DA PROFESSIONISTA!