logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

CARTELLO CARICHI SPORGENTI PERMANENTE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ho tratto spunto dai vari lavoretti pubblicati in merito ed ho realizzato anche la mia versione di cartello carichi sporgenti permanente.Ho rivettato al cartello due angolari ad L in alluminio. 

FOTO1-camperfaidate.it

Quindi ad altezza un terzo ho imbullonato due stecche sempre di alluminio ma a sezione rettangolare, di lunghezza 50cm   

FOTO2-camperfaidate.it

L'altra estremità delle stecche l'ho fissata al tubo del portabici tramite due piccole staffe ad L di acciaio, facendo due fori nel tubo ed utilizzando viti autofilettanti. 

FOTO3-camperfaidate.it

Per il fissaggio delle staffe al punto giusto, mi sono aiutato con un fissaggio provvisorio mediante fascette per idraulica (nella foto si vedono ancora montate). Le staffe sono necessariamente montate un po' storte perché il mio tubo non è dritto ma piegato, quindi ho dovuto compensare l'inclinazione. Dovendo i bracci fare una rotazione di 270° rispetto al tubo del portabici, bisogna prestare attenzione al posizionamento delle staffe. Bisogna fare alcune prove con il fissaggio provvisorio per verificare la giusta rotazione fino ai due estremi. Tutta la ferramenta utilizzata deve essere in acciaio o altro materiale che non arrugginisca.Il fissaggio dei perni è stato fatto con rondelle interposte per favorire la rotazione e dadi autobloccanti. Stretti al punto giusto, si ottiene l'attrito che consente i movimenti volontari ma non quelli accidentali. Inoltre il dado autobloccante impedisce l'allentamento con le vibrazioni. Per maggiore tenuta, ho provveduto a mettere un secondo dado serrato sul primo (in foto non si vedono ancora perché li ho aggiunti dopo). Poi, sia senza bici che con bici, il cartello viene comunque tenuto in posizione col cinghietto. Ho solo un dubbio: non è che tenendolo sempre fuori, ora il cartello mi si scolorirà anzitempo? Con quello che lo fanno pagare...

Portabici chiuso: 

                                   FOTO4-camperfaidate.it  FOTO5-camperfaidate.it

Portabici in posizione di carico: 

FOTO6-camperfaidate.it

Portabici in posizione con biciclette caricate:

                                   cartello-carichi-sporgente 2  FOTO8-camperfaidate.it

 

  

 By : LGatto 


AVVERTENZE   

 

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #12 evisionindonesia 2013-06-25 11:06
Esatto. L'ho fatto per non avere il cartello in giro ed una praticità di fissaggio ma anche peer averlo sempre appeso, perché avevo il sospetto che anche a portabici chiuso fosse necessario.
Per me rimane tutt'ora un sospetto ma meglio prevenire... (mi chiedo: ma qualcuno è mai stato multato perché non aveva il cartello sul portabici chiuso?)
0 #11 Tiziano 2013-06-25 02:25
Complimenti bel lavoro semplice e pulito. Dalla tua ultima frase mi sembra di capire che prima il catello lo mettevi solo con le bici, invece andrebbe sempre esposto perchè anche chiuso il portabici sporge dalla sagoma del veicolo.
0 #10 evisionindonesia 2013-06-18 22:18
Lo è. Ho cambiato quello vecchio di plastica con questo omologato e... costoso ! :sad:
0 #9 michele 2013-06-18 21:35
Citazione LGATTO:
Ma in quella posizione ci resta solo quando stai cariando o scaricando le biciclette. Questione di minuti, a veicolo fermo e probabilmente in campeggio o area sosta. Tu ci viaggiavi col cartello abbassato sulla targa?

Chiedo scusa non avevo visto le ultime due foto.....bel lavoro
-2 #8 bruno 2013-06-18 20:38
idea e lavoro ottimi, tieni però presente che il cartello deve essere omologato.
0 #7 bruno 2013-06-18 19:40
Il lavoro è ottimo io ho copiato esattamente il pannello carichi sporgenti fatto in lamiera se se scolorisce pazzienza ma ho adoperato vernicie per esterni OTTIMO BRAVO
0 #6 Wasso krusd 2013-06-18 15:43
Complimenti bel lavoro, semplice e pulito.
Prenderò spunto dal tuo lavoro, per lasciare fisso il cartello.

Buoni Km.
0 #5 zioabi 2013-06-18 14:46
ma non dà fastidio in quella posizione, quando si caricano le bici?
0 #4 Fabio Masi 2013-06-18 13:37
Purtroppo questi cartelli nuovi che costano un botto tendono a sfogliarsi più che a scolorirsi, il che è peggio. Bisognerebbe trovare il modo di toglierlo nel periodo di rimessaggio, per aumentarne la durata.
0 #3 Mauro Pazzi 2013-06-18 11:35
Citazione mandrake75:
L'idea è buona,però a me è successo che mi ha fermato la polizia perchè tenevo il cartello nella tua stessa posizione e così coprivo la targa.Sono dovuto scendere per spostarlo.

Guarda bene il cartello copre la targa solo in posizione di carico delle bici successivamente al carico viene sostatoin alto all'altezza giusta
Bel lavoretto
0 #2 evisionindonesia 2013-06-18 11:30
Ma in quella posizione ci resta solo quando stai cariando o scaricando le biciclette. Questione di minuti, a veicolo fermo e probabilmente in campeggio o area sosta. Tu ci viaggiavi col cartello abbassato sulla targa?
0 #1 michele 2013-06-18 06:50
L'idea è buona,però a me è successo che mi ha fermato la polizia perchè tenevo il cartello nella tua stessa posizione e così coprivo la targa.Sono dovuto scendere per spostarlo.