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VELOCIZZARE IL CARICO DELL'ACQUA

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Per velocizzare il carico dell'acqua ho collegato la valvola di sfiato del serbatoio ad una seconda  valvola che ho posizionato sotto il sedile del passeggero . Questa tramite attacco rapido la collego al tubo che porta l'acqua e il gioco e' fatto. Ah dimenticavo , apro il tappo esterno per sfiatare l'aria , e quando da quest'ultimo esce acqua il serbatoio e' pieno. Naturalmente la valvola sul serbatoio e' sempre aperta e la seconda la apro quando carico .Ho così raggiunto tre obbiettivi ,velocità' di carico, maggior igiene, e ho le
mani libere durante il carico perchè' non devo piu' tenere il tubo.

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schemaacqua

By : Trophy

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Commenti   

-1 #19 D G 2013-03-17 21:41
Geniale, hai usato lo sfiato come carico ed il tappo del carico come sfiato permettendo all'aria di uscire più velocemente.
Lo farò anch'io di sicuro!!!

Ciao
+1 #18 bruno 2011-04-21 17:59
mi scuso per l'invadenza, ma quando si tratta di lavori, qualunque essi siano mi metto nei panni di chi li fa e se faccio delle osservazioni è come se fossero dirette a me, non mi rendo conto invece di essere un intruso.
altrettanto buona pasqua a te e famiglia
un caro saluto bruno.
0 #17 Mauro 2011-04-21 16:10
Facciamo cosi',io mi carico l'acqua aprendo valvola e tappo , tu nella maniera tradizionale e siamo contenti tutti e due. Devo darti atto che il pezzo di tubo lo posso eliminare spostando l'attacco maschio sulla valvola.
La mia è comunque solo un idea e non è obbligatorio che interessi per forza.
Ciao Bruno & Buona Pasqua!! :lol:
0 #16 bruno 2011-04-21 11:49
ciao trophy, effettivamente,non si vede bene l'attacco rapido diciamo di riposo, ma allora perchè quell'attacco rapido di riposo non lo attacchi direttamente sulla valvola eliminando lo spezzone di tubo? a parte il fatto delle ferie, qui si parla delle funzioni, e nella modifica ve n'è una in più che fra l'altro non interessa a nessuno, contento tu, inoltre, non vedo come si velocizza il carico con una operazione in più.
ciao bruno
0 #15 Mauro 2011-04-21 06:39
Il sistema è molto migliorativo a parer mio non vedo di contro ma solo pro.
Il tappo di sfiato lo apri anche tu perchè è quello da dove carichi l'acqua, il tubo non è a penzoloni perchè è bloccato su l'attacco rapido maschio che nella foto rimane nascosto sotto la w camperfaidate, l'acqua che esce dal tubo a fine carico la faccio cadere in terra(è acqua pulita).
Il filtro è una buona idea.
A differenza tua apro solo una valvola , ma sono in ferie e non mi pesa.
Ciao Bruno
0 #14 Mauro 2011-04-21 06:00
Se io riempo un recipiente in maniera forzata e non faccio uscire l'aria al suo interno un cedimento nel punto piu' fragile secondo me ci dovrebbe essere e se non cede allora il serbatoio si gonfia come un pallone.
Se invece apro il tappo di carico tanta acqua entra e altrettanta aria esce fino al riempimento segnalato dalla fuoriuscita d'acqua anzi che aria.
0 #13 bruno 2011-04-21 04:10
ciao trophy, vorrei chiarire cosa intendo per filtrazione dell'acqua perchè in proposito vi è molta confusione, nell'acqua sono da distinguere due tipi di sostanze,sostanze in soluzione ,sali incrostanti ed altro che disciolti in modo intimo
non sono filtrabili, ma eliminabili o fissabili solo in modo chimico, sostanze in sospensione, fanghi, sabbie, quant'altro ,filtrabili
0 #12 bruno 2011-04-21 04:00
ciao trophy, non avermene (metto le mani avanti) è da premiare la voglia di innovazioni, in teoria potrebbe sembrare una soluzione migliorativa, ma analizzando bene pro e contro
1 col vecchio sistema inserisco il tubo e quando sfiora chiudo.
2 col nuovo sistema ho una valvola, una tubazione, un attacco rapido, un pezzo di tubo penzoloni che a fine carico un po' di acqua la sgocciola,( se metti l'attacco rapido femmina direttamente nella valvola gocciola lo stesso)devo aprire e chiudere il tappo di sfiato.Hai però il vantaggio non indifferente di poter installare in modo fisso un filtro, magari autopulente, e non è da poco.
a conti fatti non mi sembra migliorativo.
saluti bruno
0 #11 danielino 2011-04-21 02:38
Scusate adesso ho capito.....però non capisco una cosa,queste rotture che parlate,potrebbero succedere e perchè???
Intanto l'aria dovrebbe uscire dall'entrata del carico "normale"....quindi perchè queste rotture???
Penso che sia normale magari di non aprire il rubinetto al massimo ed evitare troppa pressione per fare prima (bisogna trovare sempre il giusto compromesso...)...comunque OTTIMA SOLUZIONE,così potrò fissare il mio filtro dell'acqua!!!!
Rimango in attesa per le "famose rotture"...
0 #10 Mauro 2011-04-20 16:24
Praticamente è così!
Comunque ora si puo' vedere anche dallo schemino che ho inviato i collegamenti che ho fatto.
Ciao!!
0 #9 mirkoc 2011-04-20 12:58
scusate, doppio post
0 #8 mirkoc 2011-04-20 12:58
Quindi, se non ho capito male, tu carichi l'acqua dallo sfiato dell'aria del serbatoio e usi il carico acqua per lo sfiato dell'aria?
0 #7 Mauro 2011-04-20 06:19
Prendiamo come riferimento la foto al centro.
Il tubo bianco alla sinistra della valvola è collegato al serbatoio dell'acqua sotto alla panca (foto in basso).
Il tubo verde alla destra della valvola lo collego tramite un accacco rapido alla gomma che prende acqua dal rifornimento idrico del camper service.
Spero di aver chiarito!!!
A chi dovesse fare questa modifica consiglio di aprire sempre il tappo di carico acqua tradizionale durante le operazioni di carico in modo da fare uscire l'aria che si trova dentro al serbatoio . Cosi facendo ,secondo me, non avrete rotture e perdite d'acqua.
0 #6 danielino 2011-04-20 03:47
Sarei interessato anche io,ma non ho capito nulla dei collegamenti......
0 #5 Maria Riefoli 2011-04-19 17:58
Sarà che non sono molto sveglio, ma onestamente, non sapendo come è organizzato il camper di Trophy, non ho capito praticamente nulla di quello che ha fatto e di come ha fatto i collegamenti. Il tema è interessante, ma, se non dai uno schema chiaro di quello che hai fatto, non serve granché.
Ciao :eek:
0 #4 Simone 2011-04-19 16:34
Sinceramente dalle foto non si capisce molto.
Dalla spiegazione un pò di più.
Ciao. :-*
0 #3 sir 2011-04-19 11:42
facile tubi da giardino neri ho collegato i tubi all'entrata acque (ho 2 serbatoi) poi con 2 t ho portato 2 attacchi rapidi a dx e sx camper così posso lavarmi le mani a dx e sx e posso caricare acqua sia a dx che sx l'unica cosa in inverno tengo vuoti i tubi neri causa gelo chiudendo i normali rubinetti serbatoi e aprendo i rubinetti che ho collegato alla fine dei tubi neri dove mi lavo le mani, quindi circa 20 metri di tubo nero 2 rubinetti in plastica con attacco rapido e 2 manicotti per coll tubi neri ai rubinetti camper fasciette ciao
-2 #2 mirkoc 2011-04-19 11:06
Scusa la mia ignoranza, ma non ho capito come hai fatto i collegamenti.
Questa cosa interessa anche a me.
Potresti fare uno schemino?
Grazie
-1 #1 sir 2011-04-19 10:26
ciao a tutti anche io ho lo stesso sistema ma non apro mai i tappi è sempre andata bene finche ho lasciato il rubinetto al massimo e lo dimenticato 10 min in + l'acqua usciva dai tappi ma la pressione ha fatto si che ora ho 1 piccola perdita che ora misteriosamente è sparita, quindi consiglio di fare il carico anche senza aprire i tappi ma non dare molta pressione e controllare i livelli mai riempire troppo la casa lo dice max 50 litri a serbatioi vabbe facciamo 70 ciao