logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

ILLUMINARE LA VERANDA CON I LED

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

leggi-faidate

Carissimi, quando fa freddo  devo dire la verita', passa la voglia di far qualcosa sul nostro amato.....poi come arriva l'estate, usciamo dal letargo, e mettiamo in cantiere tutte le idee , felici di far qualcosa al nostro amato camper, vero no!!!........ Allora vi faccio vedere, per quelli che non hanno ancora montato l'illuminazione a led sotto il tendalino,come andrebbero messi.Una prima striscia di led va incollata sull supporto del tendalino utilizzando del Bostik,  la colla va spalmata sull supporto e sulla striscia di led ,aspettate un po per  favorire l'evaporazione del solvente, poi li unite e il lavoro finito, non si staccheranno facilmente, cosi' fate anche per la seconda striscia  che posizionerete sul supporto esterno del tendalino. Per alimentare le due strisce ho usato un normale  cavetto rosso e nero incollandolo sopra al braccio del tendalino, si potrebbero usare anche delle fascette.I capi dei due cavetti, proveniente dalle strisce li ho collegati in parallelo, rosso con rosso, nero con nero, e collegati al morsetto della lampada esterna. Fate la prova e vedrete un'altro risultato.I led hanno un consumo irrisorio percio' non dovete preoccuparvi di usare un cavetto grosso , cosi la veranda si chiuderà benissimo , riccordatevi di lasciare il gioco al cavetto per la chiusura e l'apertura .Infine potete incollare una piccola BOLLA in mezzo alla veranda ,come da foto,  cosi' quando è aperta e bella orizzontale, è brutto vedere le verande non a livello, bisogna: INCLINARLE UN PO SOLO QUANDO PIOVE, Finisco augurandovi, buon lavoro e buone feste.

led-sul-tendalino-1-camperfaidate.it

led-sul-tendalino-2-camperfaidate.it

led-sul-tendalino-3-camperfaidate.it

led-sul-tendalino-4-camperfaidate.it

By CaloUgo46

alt

altAVVERTENZE  

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #22 lello1971 2016-05-20 00:18
L'inimitabile Carlo Ugo......in tutto e per tutto....
-1 #21 CarloUgo46 2013-12-28 18:19
Ciao enzop, io faccio del mio meglio, sono convinto che altri sanno fare meglio di me, percio' va bene anche la tua idea, pero' mandila a faidate cosi' la vediamo meglio e molti la possono copiare ciao e buone feste.
-1 #20 CarloUgo46 2013-12-28 18:16
Ciao Orsogrigio, se ai bisogno di consigli, sono a tua disposizione, e ti invio cari saluti e buone feste anche a te ciaoo..
0 #19 renzo 2013-12-28 17:15
Mi permetto di aggiungere il mio contributo. Senza eccessivi lavori, e con ottimo risultato, per illuminare il tavolino esterno per la cena, io ho invece incollato una striscia di led da 1 ml sul rafter, con filo collegato alla presa a 12v del camper, con utilizzo al bisogno. Costo complessivo Euro 10,00. Buon 2014 a tutti.
+1 #18 ugo sgrevi 2013-12-27 19:46
Rimango affascinato dalla vostra bravura nel bricolage; ma quanta fatica seguire le indicazioni tecniche ed i vari commenti con una grammatica approssimativa da prima elementare!!! Le h ed altre cose, non sono un gadget da installare in seguito... Con un sorriso... Buone feste!! :-)
-1 #17 CarloUgo46 2013-12-21 17:46
Grazie Bruno44 e saluti carissimi, ciaoooo.....
-1 #16 bruno 2013-12-19 11:36
buon lavoro
0 #15 CarloUgo46 2013-12-15 21:17
Ciao LGATTO, dopo le feste di Natale, sarei contentissimo conoscerti personalmente, mi fa piacere e cosi' abbiamo modo di parlare un po di elettronica, vieni pure con la tua famiglia che sarai mio ospite, il tuo camper e nel mio giardino al sicuro e ci faremmo anche una bella spaghettata, se il tempo e bello, accendiamo il barbecue e alla sera facciamo la pizza. Ciaoooo...
0 #14 evisionindonesia 2013-12-15 13:03
Caro Carlo Ugo, le mie considerazioni erano solo per puntualizzare che qualche osservazione che ti è stata fatta non era proprio fuori luogo.

E' evidente che i LED, a parità di luce prodotta, fanno consumare meno degli altri tipi di illuminazione (incandescenza, alogene, neon) tuttavia più se ne mettono più aumenta la luminosità ma anche il consumo complessivo.

Quando qualcuno te lo ha fatto notare, tu hai risposto che "posso lasciarle accese tutta la notte che alla batteria gli fa il solletico".
Ebbene, conti alla mano i tuoi 10 metri di led per una decina di ore fanno ben qualcosa in più del solletico (un bel 40Ah di scarica).
E poi è ben chiaro che la maggior parte delle persone spegne la luce prima di andare a dormire, sei tu che hai fatto quell'esempio.

Tutto qui, pesiamo le parole con il senso della misura, proprio a beneficio degli inesperti che prendono spunto dalle pubblicazioni.

Se si sostituisce una lampada tradizionale con dei LED si opera nel senso del risparmio energetico, a patto di rimanere intorno allo stesso range di luminosità. Se per esempio si vuole quintuplicare la luminosità, allora non ci si può aspettare un risparmio energetico.
Quello che conta per il consumo è la potenza assorbita: se si cambia un neon da 20W con dei LED da 30W, si avrà molta più luce perchè la tecnologia LED ha un maggiore rendimento (più lumen per ogni Watt assorbito), ma si consumerà anche il 50% in più.
Invece con la sostituzione a parità di lumen, si avrà una potenza assorbita minore.

P.S. come potrebbero fare delle lampade in cellula a scaricarti la batteria motore? Dovrebbero assorbire sollo dalla batteria servizi. La batteria motore normalmente è isolata dalla servizi, anche col parallelatore avviene solo un flusso dalla servizi alla motore e non viceversa.

P.S.2 comunque siamo vicini caro Carlo Ugo, siamo solo a una trentina di kilometri...
Un giorno o l'altro ti vengo a trovare per vedere il tuo fantastico camper!
-1 #13 CarloUgo46 2013-12-14 17:50
Caro LGATTO, cosa leggono i lettori seguendo i nostri discorsi,!!!!.........sembra che mettere i led apposto delle lampade, buttino giu' le batterie.......
alla sera mentre si fa 2 paroline con gli amici e i led rimangono accesi malapena 2/3 ore, alla batteria, gli fa il solletico, ma e' un modo di dire, perche' non ho mai visto un tendalino che lascia tutta la sua illuminazione accesa tutta la notte, chi lo fa vuol dire che lo puo' fare, ma ti assicuro che tutti spengono la luce e se ne vanno a dormire in pace, non bisogna spaventare i nuovi fai da te che mettono i led, devono solo non dimenticarsi di spegnerli, lo so che tutta la notte accesi la batteria va giu' di carica ma no' di scarica generale, da addirittura da scaricarmi anche quella del motore, allora consiglio di mettere i led, uno per risparmiare la batteria,ripeto x risparmiare la batteria, due avete piu' illuminazione, peccato caro LGATTO che non ci vediamo, ma se c'e l'occazzione, ti giuro che per te lascio tutta la notte accesi i led e poi vedrai tu la mia carica pur avendo le batterie nuove ecc...io non mi preoccupo per niente,..ciao e se vuoi rispondi ma io la finisco del tutto nel rispondere perche' non vedo l'utilita' ciaooooo.......
+1 #12 evisionindonesia 2013-12-14 16:02
Caro Carlo Ugo, tutto quadra.
Quindi non è corretto dire "posso lasciarle accese tutta la notte che alla batteria gli fa il solletico"
Gli fa una bella scarica invece, niente di compromettente per la salute della batteria ma alla mattina te la trovi piuttosto scarica.
50W è una bella potenza per una illuminazione a LED, devono farti diventare la veranda come il Maracanà :lol:
-1 #11 CarloUgo46 2013-12-14 00:08
Ciao LGATTO, faccio presente che pur che mi sono dimenticato chiudendo il tendalino, i led accesi dalle 23,40 alle ore 7,30 del mattino e come ho guardato una volta spento tutto, la batteria dava 11,9, pur sapendo che LA BATTERIA HA UNA CAPACITA' DI 100Ah E POTRA' EROGARE SOLO 50, RIPETO 50 prima che sia del tutto scarica essendo la sua tensione ancora a 11,9 ma no a 11,2V.
posso stare tranquillo x la batteria che come sapete se la batteria va a 11V. e del tutto scarica, e addirittura se va a 10,7 e rovinata,e in piu' il pannello che ce sta a fare....grazie dei conti, combaciano ai mie fatti nel periodo dell'istallazione. Buon Natale a te e famiglia e ancora grazie ciaoooo......
+2 #10 evisionindonesia 2013-12-13 18:04
Conti grossolani:

4,8 W/metro per 10 metri = 48W di potenza totale

48W diviso 12Volts fa un assorbimento di 4 Ampères

Prelevando 4A per diciamo 10 ore, da una batteria da 100Ah (non 100 Watt !) carica piena, vuol dire scaricarla di 40Ah, cioé del 40% della sua carica.

Ripeto, sono conti grossolani che non tengono conto di diverse cosucce, però il margine di errore non sposta significativamente il risultato.

Conclusione, per reggerli li regge, però non è che si possa dire che non le fanno neanche il solletico, ed è confermato dal fatto che alla mattina era a 11,9V (immagino ancora sotto assorbimento o appena dopo lo spegnimento), anche perché poi non sarà stato l'unico assorbimento attivo. Quindi a quel punto è opportuno ricaricare.

Alla fine è pur sempre una lampada da 48W
0 #9 CarloUgo46 2013-12-13 16:24
Ciao B59, ho messo 2 file di led per un totale di 300. Il tipo di led che ho messo io,tu sai che ce ne sono tanti tipi.....percio' quelli che ho messo io e sono soddisfatto,e del tipo:3528, spero che sai anche quanti watt sono al metro....be sono:4,8. Volevo mettere quelli del tipo:5050 ma al metro sono Watt.14,4 per non dire gli altri modelli che si fan piu' luce, ma consumano di piu', penso che tu lo sappia gia' ora, io i conti li ho fatti, vedi tu cosa assorbe una batteria da 100 watt, al mattino mi son accorto che ho lasciato involontariamente i led accesi, la batteria che quando e carica al max, eroga 12.8, e al mattino lo trovata 11.9, vuol dire che a tenuto bene perche' se andava al disotto dei 10,9 era da buttare....faccio presente che i conti li ho fatti io e un rivenditore di materiale elettrico, che le striscie di led non sono tutte uguali, che di solito lascio sempre spento tutto, in piu' ora ho messo apposto della lampada i led a sensore almeno non mi dimentico piu' le luci accese anche con tendalino chiuso.Ciao e Buon Natale....
0 #8 Guido 2013-12-11 23:12
ma 96 watt a 12 volt corrispondono ad un assorbimento di 8 ampere, sei proprio sicuro che lasciandoli accesi tutta la notte, una batteria da 100A/h al mattino abbia ancora la forza di grattarsi? il solletico a cui è stata sottoposta non è forse eccessivo? saluti mauro
-1 #7 CarloUgo46 2013-12-11 21:14
Bravissimo Brunof, sei piu' bravo di me!......ti mando tanti tanti Auguri a te e alla tua Signora, che passi un Santo Natale in armonia e felice.....ciao carissimo alla prossima e ancora Buon Natale ciaoooooooooooooooo.........
0 #6 bruno 2013-12-11 20:04
Allora ho capito era come dicevo io tra me e me cioè una davanti all altra anzi calcolando che il tendalino davanti è più basso cioè in teoria più luce quindi avendo già cambiato il 90percento delle lampade lo messe tutte a led me rimasto er tendalino grazie della delucidazione A BUON NATALE AUGURONI NI NI NI NI EPOI NI
-1 #5 CarloUgo46 2013-12-09 20:33
Ciao amico Brunof, ho montato come da foto prima una fila di circa 5 mt.di led a tenuta stagna sopra al bordo del tendalino del camper, l'altra striscia sempre di 5mt. nel supporto del tendalino quello che aprendo va in fuori, cosi' ne hai una fila da una parte vicino alla lampada sopra alla porta, l'altra ce lai dove poi quando lai aperta e metti le due aste per sostenere la veranda in quel punto, in totale ai 2 file di led e vedrai che luce avrai...stai tranquillo che di luce ne ai abbastanza e consuma poco, il cavo rosso e nero lo attacchi sopra al braccio lasciando un po di gioco, e gli puoi mettere x fissarlo delle fascette, e lo attacchi al morsetto della lampada . Se ai altro sono a tua disposizione, ciao Brunof e Cari Auguri a te e famiglia ciaooooo.......
0 #4 bruno 2013-12-09 19:36
l idea me piace se se però illuminami se ho capito cioè tu ai messo una striscia no scusa leggendo bene non ho capito na maz... io avevo pensato di metterle senpre nel tendalino ma una difronte all altra però lunica cosa che mi frena è in teoria mi fa luce solo in alto senza spanderla come una lanpadina mi aiuti a capire per favore?
-4 #3 CarloUgo46 2013-12-08 22:51
Ciao Popotamus, per dire che una striscia di 5 mt. consuma circa 70W va bene, ma non mi dici quanti LUMEN ha, la mia striscia di led non adesiva perche' dopo un po si puo' distaccare, e del tipo SMD 3528, di LUMEN sono 2700 e a un consumo di WATT.48 ne ho messo un paio, e posso lasciarle accese tutta la notte che alla batteria gli fa il solletico. Comunque va bene anche il tuo lavoro, io lo presentato molto semplice e valido.Ciaoooo
+2 #2 enrico 2013-12-08 21:44
Mi permetto di segnalare che una striscia di 5 mt.consuma circa 70W,in questa realizzazione ne vedo istallati circa 7 mt.,il conto di quanto "rubi" alla batteria è presto fatto.... ;-)
Comunque anch'io ne ho istallato 3,5 mt sotto il cassonetto della veranda,MA non incolladoo direttamente al cassonetto la striscia,che nell'ipotesi di un guasto è difficile da staccare e sostituire,bensì,utilizzando ul angolare bianco in alluminio di 20x20 sul quale ho incollato la striscia;poi l'angolare è stato fissato con 3 autofilettanti alla parte bassa esterna del cassonetto (all'esterno perchè così ne usufruisci anche in caso di tendalino chiuso)!Con tale sistema in caso di guasto si mollano le 3 viti e ti ritrovi con l'angolare in mano e provvedi alla sostituzione della striscia e/o al totale rinnovo anche dell'angolare;il costo dell'angolare è di circa 20 euro,MA è molto più comodo per eventuali successive operazioni!
+1 #1 Domenico Festa 2013-12-08 21:24
Ciao Carlo e complimenti. Vorrei vedere il dettaglio dell'attatto dei cavetti al morsetto della lampada. Secondo me io devo bucarla per far passare il cavo.