SCALETTA A COMPASSO SALVASPAZIO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Uno dei problemi più grossi su un van da 5 m. è lo spazio sempre risicato, e salire e scendere dal letto con la scala a pioli era un'opera di contorsionismo oltre alla seccatura della scala che restava sempre in mezzo ai piedi...Così ho deciso di costruire una scaletta pieghevole che offrisse una buon appoggio e stabilità, ma nonoccupasse spazio...La scelta dei gradini è andata su della lamiera in ferro da 2 mm piegata per ridurre al minimo l'ingombro (di legno sarebbero serviti almeno 15 mm di spessore, più la ferramenta).

 

Pedata da 8 cm utile , bordo piegato e nervo centrale. Le cerniere, come tutte le viti, sono in inox per evitare

future ossidazioni vista la vicinanza del piatto doccia

 

 

Fatto i 3 gradini, per un'altezza totale della scala di 1 m.

 

 

Poi ho recuperato un foglio di multistrato da 12 mm nobilitato in pvc in tinta con bordo a contrasto.Per recuperare spazio, ho preferito rinforzare l'anta delmobiletto al telaio, in modo da evitare un ulteriorepannello portante.

Verificato gli ingombri in chiusura ed effettuato i fori di fissaggio

Primo test.

 Poi ho rismontato, ho trattato a zinco le lamiere e poi rivestito il piano del gradino con della tela antiscivolo dasurf.

 

Fissato il tutto, eliminando eventuali spigoli o sporgenze.

Risultato: in appoggio è una scala con tre gradini disassati, per un totale di 30 cm di profondità elarghezza utile del gradino di quasi 40 cm, mentre da piegata ha una sporgenza di soli 22 mm dall'anta del mobiletto.

Per evitare che l'anta del mobile fosse troppo sotto sforzo, ho posto dei rinforzi di lamiera che vincolano l'anta direttamente al telaio in ferro, ma è necessario che questa sia perfettamente aderente al mobile .Quindi mi serviva ora una chiusura di sicurezza adeguata che agisse in doppio effetto: con la scaletta a riposo, la chiusura deve lavorare solo all'esterno e l'anta deve ovviamente potersi aprire. Con la scaletta in uso, la chiusura deve “agganciare” il telaio e tenere il tutto saldamente “a pacco” , negando ovviamente la possibilità di aprire l'anta:Ho risolto così: prima ho inserito una bussola in ottone nel legno per evitare di danneggiarlo

 

Poi: una bussola che ruota all'interno più lunga di 0.2 mm, in modo che non crei resistenza alla rotazione,una leva adeguatamente arrotondata per l'esterno, distanziali adeguati, una leva con foro quadro per l'interno e un dadino ceco arrotondato (nelle foto era ancora provvisorio )

 

 

Eccola montata :

 

Costo totale circa 30 euro di materiali... risultato decisamente pratico e moolto più comodo e stabile della vecchia scala a pioli Spero possa tornare utile a qualcuno, se servisse un aiuto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ciao Andrea

 

 

 

 AVVERTENZE