logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

I MIEI LAVORI PER MIGLIORARE IL CAMPER

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Anche se vedo numerose critiche sulle modifiche sull'impianto del gas, ho fatto alcune modifiche a mio parere sicure. Bombola gas da autotrazione con relativo galleggiante raccordi rigidi e tutti tubi per alta pressione in treccia metallica, secondo me potete posteggiarmi vicino.  mod2-Camperfaidate

mod3-Camperfaidate

2) Invece per un gusto personale volevo il conta giri ma non trovavo e se lo trovavo l'originale costava un esagerazione, allora ho preso quello della palio e ho fatto un piccolo bricolage, ecco il risultato ......:

mod1-Camperfaidate

3) Troppo freddo nella cellula allora ho aggiunto un riscaldatore supplementare, cosa c'è di starno ..... l'acqua calda la prendo dal boiler con un ricircolo e una piccola pompa supplementare. Ottimo per poter ausilio anche quando il camper ha il motore spento. a dimenticavo il funzionamento è tutto controllato da un cronotermostato digitale. Proverò anche quest'estate se passando acqua fresca rinfresca qualcosetta.

mod5-Camperfaidate

mod4-Camperfaidate

4) Aletta parasole con monitor retromarcia, semplice e utile

mod6-Camperfaidate

5) Per viaggiare in comodità due bei sedili del Lancio Phedra, sono tutti e due girevoli:

sed-Camperfaidate

By : Ernesto

AVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

-1 #54 Raffaele 2017-09-16 10:08
Ciao Ernesto, complimenti per le modifiche,
Pulite ed ordinate.
Ho lo stesso mezzo e il cruscotto non è dotato di contagiri, vorrei sostituire il blocco intero con uno dello stesso mezzo con il contagiri integrato ma ho dei dubbi sui collegamenti.
Esempio, ci sono spinotti da modificare? Il segnale del contagiri é già presente dietro o devo portare un cavetto dall alternatore ?
Grazie rafpat
+1 #53 BrunoAndrea 2013-01-28 21:33
Sono 26 anni che ho avuto vari camper e ho sempre montato personalmente i relativi bomboloni del gpl da autotrazione con canna girata e vaso d'espanzione, mai avuto probblemi, forse perchè non mi ritengo inferiore agli operai che lavorano dagli istallatori di vari accessori, ma se un lavoro viene fatto ad opera d'arte non è un pezzo di carta che lo fa funzionare meglio, tanto se va a fuoco chiunque lo abbia montato l'assicurazione non ti paga.
0 #52 maisa mjhat 2013-01-20 12:50
Grazie Marxello
La multivalvola che ho messo sulla bombola ha una suo chiusura durettamente sulla bombola e nel gavone ci sono 2 fori sul pavimento per far evaquare eventuali fughe di gas.
Le staffe che ho usato le ho coprate dove vendono compomenenti per macchine da Rally e le ho fissate alla struttura originale, invece per il conta giri funzionano tutte le spie regolarmente. ciao e grazi di nuovo.

Ernsto
0 #51 leo1 2013-01-20 02:02
Ottimi lavori, solo la bombola del GPL con bombolino gassficatore l'avrei posizionata sotto al telaio.
Questo perchè sebbene non ci siano mai perdite sono comunque mezzi in movimento.
Le bombole del GPL si possono chiudere con il loro rubinetto integrato, la bombola da autotrazione no e tra l'altro se ci sono perdite si depositano al fondo del gavone.
Altro ottimo lavoro i sedili, volevo chiuderti x le staffe che hai fatto per avvitarli alle basi esistenti.Ultima richiesta il contagiri, le spie funzionano tutte?
Grazie
Marcello
0 #50 maisa mjhat 2012-05-15 00:34
Purtroppo dare consigli è difficile anche perché in teoria l'installazione è molto semplice. L'unica cosa che io ho dovuto riprendere il circuito stampato che si era danneggiato, ma questo è stato il mio caso.
Mi dispiace
0 #49 Saverio 2012-05-14 14:31
Ho trovato un contagiri originale, ma purtoppo non riesco a capire perchè non funziona. Se hai consigli li accetto volentieri
0 #48 maisa mjhat 2012-05-10 01:02
Il mio è il TDI, ma hai preso un conta giri del ducato o hai fatto delle modifiche?
0 #47 Saverio 2012-05-09 12:10
Ciao Ernesto e grazie per la risposta. Purtroppo sul mio sembra che il sensore ci sia gia ma non funziona nulla lo stesso. Il tuo è un JTD 2800 ??
0 #46 Max Righetti 2012-05-05 12:03
Citazione enricogel:
Citazione mao1966:
non discuto sull' ottimo lavoro...... ma montare un comodo webasto a gasolio e lo usate quando volete ...fate una spesa che duri per sempre...buoni km :roll:
sai quanto consuma in A/h un bruciatore a gasolio? sai quanto è rumoroso? ci hai mai fatto una settimana bianca in montagna? e sperando che sia nella versione con arricchitore! sai di quanta manutenzione ha bisogno? quanti ne ho conosciuti , in canotta la sera e con il piumone la mattina ,e con il motore in moto! Non tutta la tecnologia è necessaria , molte volte necessita solo a chi deve venderla! viva la vecchia truma 2 batterie e un filo di gas, e ti scaldi al 100%. ciaoooooo ;-)

concordo per la Truma.. per il Webasto conosco piu gente che lo ha proprio smontato (lasciarlo spento non bastava forse) che gente che lo usa regolarmente..la puzza di gasolio (oltre al resto) la fa sempre da padrona...
poi ci sarà chi problemi non ne ha mai avuti o chi di problemi ne ha costantemente non metto in dubbio.
ho preso un superB usato con generatore supersilenziato e consizionatore caldo/freddo ma non penso che verrà usato spesso il generatore da fermo (in viaggio è comodo invece).. perquanto riguarda il caldo la stufa basta e avanza....e usiamo il propano e non il gas magari....
0 #45 giorgio 2012-05-05 02:20
Citazione mao1966:
non discuto sull' ottimo lavoro...... ma montare un comodo webasto a gasolio e lo usate quando volete ...fate una spesa che duri per sempre...buoni km :roll:
sai quanto consuma in A/h un bruciatore a gasolio? sai quanto è rumoroso? ci hai mai fatto una settimana bianca in montagna? e sperando che sia nella versione con arricchitore! sai di quanta manutenzione ha bisogno? quanti ne ho conosciuti , in canotta la sera e con il piumone la mattina ,e con il motore in moto! Non tutta la tecnologia è necessaria , molte volte necessita solo a chi deve venderla! viva la vecchia truma 2 batterie e un filo di gas, e ti scaldi al 100%. ciaoooooo ;-)
0 #44 maisa mjhat 2012-05-05 00:51
il mio e id, ma mi sembra che la campana del cambio e il cablaggio si uguale
0 #43 maisa mjhat 2012-05-05 00:50
Partendo dal presupposto che non mi ritengo uno sprovveduto nel campo, rispondo a qualcuno che pensa che scrive su questo sito vuol dire dei fai da te senza coscenza e conoscenza.
Spendere 500 o 600 euro invece di 220 euro con bombola e multivalvola e gasificatore (in più con misure che interessavon a me) tutto nuovo, non mi sembra poco. Girando il pescante e mettendo il gasificatore non ho problemi di gas liquido.
Non mi sono collegato al liquido motore perchè voglio usarlo da fermo e non in movimento per coadiuvare la stufa.
Non ho mantato il webasto perchè il principio di funzionamento è simile ma più rumoroso e poi costa notevolmente di più. E poi non è detto che aver fatto qualcosa di diverso dal solito non dia uno spunto anche ad altri (a volte dalle cavolate nascono grandi cose, non sarà il mio caso ma perchè non provare).
Comunque sono contento che ci siano delle persone con i piedi per terra e che con cui si possa scambiare davvero idee e consigli ;-).
buoni km tutti ciao
0 #42 maisa mjhat 2012-05-05 00:17
Sono girevoli di serie non servono modifiche sul sedile
0 #41 ALESSIO 2012-05-04 23:48
ok per il rosso...mi parcheggio anche io!


Citazione enricogel:
Citazione mirco:
ma perchè vi ostinate ad utilizzare i serbatoi del gas da autotrazione? primo, siete fuori legge secondo, rischiate la vita ogni volta che utilizzate il gas.
sulla sicurezza non si scherza, io personalmente ho felicemente speso cinquecento ottantamila delle vecchie lire per un serbatoio con evaporatore incorporato 10 anni fa e ora ho riordinato un nuovo serbatoio, perchè scade dopo 10 anni, pagandolo 670 euro.
la sicurezza non ha prezzo, medidate gente, meditate.

mirco.
Mirco quello che comperi oggi rientra nelle NORME......prima del 2007.....semplicemente non c'erano norme; era valido l'icom con vaporizzatore interno così come era valido il bombolone con pescante girato e bombolino esterno! ma di quale rischio parli? la sola fottutissima differenza tra il vecchio icom e il nuovo sta nella valvola automatica di chiusura in caso di incidente o distaccho del serbatoio ,cosa che tutti quelli dotati delle NORMALI bombole, non HANNO!!!! e va bene rispettare le norme, ma piantatela con il terrorismo sui rischi di vita . Belle idee e bei lavori, certamente mi parcheggerei vicino a te...e con un bel bicchiere di rosso in mano. ciaoooooooo :D
+1 #40 mauro 2012-05-04 18:55
non discuto sull' ottimo lavoro...... ma montare un comodo webasto a gasolio e lo usate quando volete ...fate una spesa che duri per sempre...buoni km :roll:
0 #39 ilnicolaldo1 2012-05-04 14:17
Io ho montato un bombolone di solo 2 anni, con multivalvola delle più recenti e dal consumo elettrico ridottissimo.
Per garantire che il GPL non possa raggiungere gli utilizzatori in fase liquida, pur non avendo girato il pescante, utilizzo 2 bombolini posti in serie tra loro e uno sopra l'altro (il gpl entra nel primo che è posto più in basso e da questo passa nel secondo, più in alto, prima di andare a duocomfort e secumotion attraverso tubi Truma con sicurezza anti rottura); la elettrovalvola sul serbatoio è normalmente chiusa e la apro solo per brevi istanti per rifornire i bombolini o durante la sosta notturna.
Il pescaggio in fase liquida del GPL mi permette di evitare l'accumulo di butano che, quando fa molto freddo, non viene prelevato nei serbatoi in cui il pescante è in alto; i bombolini posti nel vano bombole, che è sempre leggermente riscaldato, garantiscono comunque la gassificazione.
0 #38 Saverio 2012-05-04 11:11
Il tuo è JTD oopure Id ??
0 #37 Buy Bulk Tablets 2012-05-04 10:27
come hai fatto a renderli girevoli ?
+1 #36 luciano 2012-05-04 05:41
Inutile girarci intorno, tu prelevi gas da una bombola nata per fornire gas liquido, non hai nemmeno usato il bombolino o una valvola speciale per prelevare sia gas che liquido come negli impianti misti trazione/servizi.
In piu lo usi in movimento, senza questi accorgimenti e senza dispositivi che interrompono la suoriuscita in caso di perdite o incidenti.
E dunque non potresti neanche usare il boiler, perchè devi viaggiare a gas spento...
Ma possibile che fare le cose non dico scrupolosamente legali, ma almeno che ne rispettino la logica, è tanto difficile? Hai messo il riscaldatore, che senso ha usare il boiler sprecando gas quando già usi gasolio per scaldare l'acqua del radiatore?
Quanto pensi di aver risparmiato con quel bombolone? o l'hai messo su uno scaduto? metterlo idoneno costa poco piu di 600 euro, comprarlo da solo viene neanche 500... e tu che hai speso?
+1 #35 maisa mjhat 2012-05-04 00:25
ciao di nuovo grazie.
per collegare il conta giri devi comprare il sensore giri o anche detto sensore posizione metterlo sulla campana cambio togliendo il coperchietto metallico collegarlo al connettore e il gioco è fatto. se po vuoi posso mandarti delle foto più dettagliato.
..... comprato il gasificatore (65 euri) adesso solo più momtarlo .....
0 #34 Saverio 2012-05-03 19:39
Scusate l'errore :-( Ripropongo ad ernesto mla stessa domanda
0 #33 Max Righetti 2012-05-03 15:21
Citazione enricogel:
Citazione Graffiocamper:
Ciao Enrico e complimenti per i lavori effettuati. Volevo chiederti che meccanica hai , in quanto anche io vorrei montare il contagiri ma non riesco a venirne a capo. Ho un jtd2800 e non riesco a capire dove e come collegare il contagiri che peraltro ho già preso. GRazie per l'aiuto

i lavori sono di Ernesto. ciaoooo ;-)

Oh gelatar ( alla veneta ) ..... Qua ti danni tutti per bravo e ti fioccano i complimenti anche per i lavori degli altri ahahah
0 #32 giorgio 2012-05-03 15:14
Citazione Graffiocamper:
Ciao Enrico e complimenti per i lavori effettuati. Volevo chiederti che meccanica hai , in quanto anche io vorrei montare il contagiri ma non riesco a venirne a capo. Ho un jtd2800 e non riesco a capire dove e come collegare il contagiri che peraltro ho già preso. GRazie per l'aiuto

i lavori sono di Ernesto. ciaoooo ;-)
0 #31 Saverio 2012-05-03 11:46
Ciao Enrico e complimenti per i lavori effettuati. Volevo chiederti che meccanica hai , in quanto anche io vorrei montare il contagiri ma non riesco a venirne a capo. Ho un jtd2800 e non riesco a capire dove e come collegare il contagiri che peraltro ho già preso. GRazie per l'aiuto
0 #30 giorgio 2012-05-02 12:35
Citazione fargo73:
Citazione enricogel:
A Fargo, vedi che i camper con il bombolone al posto delle bombole li hanno sempre prodotti direttamente dalla fabbrica, in particolare i mezzi a cura artigianale,( VAS ecc..) tutti incoscienti? ciaoooooooooo :-x

Il bombolone non è una bombola da autotrazione. Ci sono enormi differenze, oltre al fatto che i bomboloni usciti dalla fabbrica hanno un impianto certificato da professionisti del settore, non fatto in garage da un amante del fai da te.
Con il gas non si scherza; è pericoloso per sé e per gli altri.

Con la tua ultima frase sono assolutamente in sintonia ; ma, il resto ,dimostra che sei piuttosto digiuno della materia, o semplicemente un giovane camperista! non è il caso di tediarti ulteriormente , ma ,ti prego, il giorno che trovi un impianto ante ingresso normativa 2007 , certificato da professionisti del settore, di segnalarmelo, affinchè io possa rivedere le mie conoscenze in materia , ciaoooooooooooo :-)
0 #29 giuseppe 2012-05-02 02:19
E finiamola con queste paure verso il gas che cavolo, io non mi parcheggio vicino xchè si salta in aria se fatto con le dovute accortezze e si fanno controlli periodici, funziona perfettamente bene , poi x forza di cose o megliondire x un miglior funzionamento ci si mette il bombolino gasificatore , saluti.
0 #28 mauro 2012-05-02 00:19
Citazione enricogel:
A Fargo, vedi che i camper con il bombolone al posto delle bombole li hanno sempre prodotti direttamente dalla fabbrica, in particolare i mezzi a cura artigianale,( VAS ecc..) tutti incoscienti? ciaoooooooooo :-x

Il bombolone non è una bombola da autotrazione. Ci sono enormi differenze, oltre al fatto che i bomboloni usciti dalla fabbrica hanno un impianto certificato da professionisti del settore, non fatto in garage da un amante del fai da te.
Con il gas non si scherza; è pericoloso per sé e per gli altri.
0 #27 maisa mjhat 2012-05-01 22:58
:-)
-1 #26 giorgio 2012-05-01 20:28
A Fargo, vedi che i camper con il bombolone al posto delle bombole li hanno sempre prodotti direttamente dalla fabbrica, in particolare i mezzi a cura artigianale,( VAS ecc..) tutti incoscienti? ciaoooooooooo :-x
0 #25 mauro 2012-05-01 19:37
Ecco un altro incosciente. :cry:
0 #24 maisa mjhat 2012-05-01 01:13
che scemo che sono .... è dove ho comprato tutto il resto .....
0 #23 Max Righetti 2012-05-01 00:09
Ovvio ... Anche perché almeno gli elementi di sicurezza eviterei di prenderli al "recupero".... La brc e' la numero uno ... E visto che ci siamo farei dare un colpo d occhio ad uno dei loro meccanici giusto per avere la conferma che il lavoro e' stato eseguito a regola d arte... Loro lo vedono a colpo d occhio ...
0 #22 giorgio 2012-04-30 23:43
Citazione er.mark:
Per il bombolino sono intenzionato a montarlo ma sto facendo difficoltà a trovarlo, anzi se avete suggerimento per il reperimento .....

ciaoo
io li trovo nei magazzini ricambi della BRC, ciaooooooooo :lol:
0 #21 maisa mjhat 2012-04-30 21:23
Per il bombolino sono intenzionato a montarlo ma sto facendo difficoltà a trovarlo, anzi se avete suggerimento per il reperimento .....

ciaoo
0 #20 maisa mjhat 2012-04-30 21:21
i fori non corrispondono, ma basta utilizzare delle staffe a "L", io ho utilizzato delle staffe per il fissaggio dei sedili per macchine da rally. e tutto sommato non si tribola essendo comunque tutto in piano.
il mio è il Ducato prodotto dal 1995 al 2002.
0 #19 massimo 2012-04-30 15:25
ottimo lavoro per i sedili hai dovuto tribolare o i fori combaciavano?cosa è un ducato della seconda metà degli anni '90
grazie vorrei cambiarli anch'io.
0 #18 giorgio 2012-04-30 02:55
Ernesto, il bombolino non è di per se un elemento di sicurezza , ma lo diventa indirettamente perchè impedisce il passaggio INCIDENTALE della fase liquida; se prendi una bella buca , non è improbabile che una parte della fase liquida si infili nel pescaggio, soprattutto dopo che hai fatto il pieno! ecco perchè lo si aggiunge ,per tagliare completamente la testa al toro. Montalo ,costa poco, e mi raccomando abbi cura di installarlo perfettamente perpendicolare al mezzo. ti allego un link , dove c'è una foto e si parla anche di un problema relativo al FORTE consumo elettrico dell'elettrovalvola di chiusura gas del bombolone. http://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=43896 . Relativamente al problema del consumo io anni fa ho elaborato questa soluzione( che credo essere una mia esclusiva perchè non l'ho mai visto in nessun sito di camper). l'ho pubblicata qui su camperfaidate ,eccola https://www.camperfaidate.it/index.php?option=com_content&view=article&id=758:elettrovalvola&catid=52:faidate-impianto-elettrico&Itemid=150 spero di esser stato utile, ciaooooooooooo
0 #17 maisa mjhat 2012-04-30 01:20
Non voglio fare polemiche ma:
1) il gasificatore non è un elemento di sicurezza ma un particolare che permette di avere il gas in forma gassosa e non liquida, per evitare di danneggiare gli utilizzatori a gas.
Mentre per la bombola comprata dai bombolari l'uscita è nella parte superiore (per quello che non si deve assolutamente usare coricata).
2) a livello di sicurezza una bombola da auto trazione caricata al 80% con suo galleggiante e sua valvola di sicurezza, non è piu' pericolosa.
3) la cosa pericolosa è fare impianti non testati a tenuta e privi di areazioni.
4) prossimamente monterò anche il bombolino gasificatore, per salvaguardare l'impianto e non per la sicurezza, al momento ho solo girato il pescaggio verso l'altro.
brindo al bicchiere di rosso con ericogel :lol: .

ciao
0 #16 giorgio 2012-04-29 18:14
@ Ernesto: non parli di Bombolino gassificatore, lo hai montato si? altrimenti sei a rischio per te e altri! fai sapere, ciaooooooooo ;-)
0 #15 giorgio 2012-04-29 17:03
Citazione mirco:
ma perchè vi ostinate ad utilizzare i serbatoi del gas da autotrazione? primo, siete fuori legge secondo, rischiate la vita ogni volta che utilizzate il gas.
sulla sicurezza non si scherza, io personalmente ho felicemente speso cinquecento ottantamila delle vecchie lire per un serbatoio con evaporatore incorporato 10 anni fa e ora ho riordinato un nuovo serbatoio, perchè scade dopo 10 anni, pagandolo 670 euro.
la sicurezza non ha prezzo, medidate gente, meditate.

mirco.
Mirco quello che comperi oggi rientra nelle NORME......prima del 2007.....semplicemente non c'erano norme; era valido l'icom con vaporizzatore interno così come era valido il bombolone con pescante girato e bombolino esterno! ma di quale rischio parli? la sola fottutissima differenza tra il vecchio icom e il nuovo sta nella valvola automatica di chiusura in caso di incidente o distaccho del serbatoio ,cosa che tutti quelli dotati delle NORMALI bombole, non HANNO!!!! e va bene rispettare le norme, ma piantatela con il terrorismo sui rischi di vita . Belle idee e bei lavori, certamente mi parcheggerei vicino a te...e con un bel bicchiere di rosso in mano. ciaoooooooo :D
0 #14 Luca 2012-04-29 10:48
Non condivido la modifica sul gas ma per il resto perfetto!!
+1 #13 mirco 2012-04-29 08:38
ma perchè vi ostinate ad utilizzare i serbatoi del gas da autotrazione? primo, siete fuori legge secondo, rischiate la vita ogni volta che utilizzate il gas.
sulla sicurezza non si scherza, io personalmente ho felicemente speso cinquecento ottantamila delle vecchie lire per un serbatoio con evaporatore incorporato 10 anni fa e ora ho riordinato un nuovo serbatoio, perchè scade dopo 10 anni, pagandolo 670 euro.
la sicurezza non ha prezzo, medidate gente, meditate.

mirco.
0 #12 maisa mjhat 2012-04-28 17:33
Il boiler lo collegato con l'uscita dell' acqua calda e il ritorno sul carico del boiler con una valvola di non ritorno, è più difficilo spiegarlo che farlo :-) .
la bombola lo messa nel gavone e de di 24 litri.
0 #11 maisa mjhat 2012-04-28 16:20
Grazie di nuovo per i complimenti.
cerco di rispondere a tutti:
L'aletta parasole è questa:
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/bari-annunci-bari/monitor-tv-auto-autosonik-sunvisor-sv-581-sv-581-tft-5-8-16/22521640
non si muove durante il viaggio, dalla parte opposta non si vede niente, l'unica cosa e che io ho presso una in demolizione per evitare di rovinare la mia e poi tagliato e incollato il tutto.
e ovvio che rimane leggermente staccata dal tetto ma di soli circa 5 mm.
I sedili sono Del Lancia Phedra o simili, li ho presi in demolizione prezzo da 200 a 500 euro, per montarli sul modello del 1998 non ci sono problemi bastano 2 piccole staffe.
0 #10 Mauro Pazzi 2012-04-28 15:43
Davvero bravo, mi piacciono molto e il riscaldatore dal boiler non mi sembra niente male saresti capace di spegarmi come si può montare e collegare al boiler?
Quanto costa?
Ma la bombola del gas l'hai messa dentro il gavone bombole o sotto il camper e da quanti litri è?
Grazie e complimenti
0 #9 paolo 2012-04-28 10:36
ciao ti chiedevo i sedili vanno bene anche sul ducato 2800 tdi den 1998 ...mi sai dire il costo .......grazie ciao
0 #8 PIER FRANCESCO 2012-04-28 05:50
bravo ........sarei interessato anch'io al monitor.....magari la marca o dove l'hai preso ........ciao
0 #7 giusto stefano 2012-04-28 04:53
Bravo Ernesto, complimenti! Mi interessa il monitor sull'aletta: ho pensato spesso a quella soluzione ma mi sono sempre fermato perchè non sicuro se ci stesse come spessore(sono perlopiù studiati per i poggiatesta) e non sapevo di che materiale fosse fatta l'aletta al suo interno...sospettavo cartone e non mi convinceva come supporto. Hai trovato difficoltà nel montarlo? ci sta perfettamente o risulta un pò"bombato"? dall'altra parte dell'aletta si nota il lavoro? e con i sobbalzi tende a scendere?. Se lo hai preso su internet e di recente puoi passarmi il link? grazie e ancora complimenti
0 #6 maisa mjhat 2012-04-28 02:37
io ho provato a viaggiare e non si spegne, ma se dovesse anche spegnersi ha la sicurezza di blocco del gas in caso che si spenga la fiamma.
0 #5 gianluca 2012-04-28 02:26
I lavori mi sembrano davvero ben fatti, solo una domanda: il boiler a gas si può tenere acceso anche in movimento??
+1 #4 maisa mjhat 2012-04-28 02:26
grazie
0 #3 maisa mjhat 2012-04-28 01:54
Grazie ....
ho provato questo inverno e stemperava molto bene, in più ho anche aggiunto un crono termostato che si accende a secondo della temperatura richiesta. in più aiuta il funzionamento della stufa
0 #2 Max Righetti 2012-04-28 00:54
Molto bravo ed ingegnoso. Oltretutto lavori puliti e senza sbavature..... Hai un ottima manualità ... Complimenti
+1 #1 Andrea 2012-04-27 23:58
Bravo Ernesto,molto interessante a mio avviso il riscaldatore supplementare che prende acqua dal boiler,puoi dirmi se funziona?
L'acqua nel boiler credo che arrivi ad una temperatura massima di 60/70 gradi,riesce a stiepidire?
Ottime migliorie