logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

SCHIENALE SALVA CADUTE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il mio bimbo cresce e nonostante i letti posteriori del Bavaria A71 siano veramente grandi (230x95) e due bimbi potevano dormire insieme, mi vedo costretto a trasformare la semi-dinette di destra in un letto permanente (scusate l'immagine ma non ho fatto una foto prima della trasformazione).

SchienaleSalvaCadute-1-camperfaidate.it

Ovviamente la trasformazione in lettino è già previsto dal camper ma per farlo era necessario rimuovere gli schienali e farli diventare una seduta, con risultato di un materasso molto irregolare. Volevo realizzare una soluzione permanente, soprattutto far in modo che i cuscini che compongono la seduta fossero stabili, immaginavo già le cuscinate tra i piccoli componenti della mia famigliola e i cuscini sparsi per il camper ☺. Ho deciso quindi di trasformarlo in un bel divanetto, ma dovevo realizzare uno schienale. Altra problematica risiedeva sul fatto che avevo la necessita di proteggere mio figlio di tre anni da eventuali cadute notturne.Di soluzioni ce ne sono molte nei negozi, ma volevo evitare di avere tra i piedi un oggetto ingombrante che dovesse essere montato solo per la notte ed inoltre volevo evitare il più possibile di danneggiare il camper con buchi o viti. Alla vista di una vecchia sponda letto inutilizzata (semi riparata) della brevi ho pensato di poterla usare, con opportune modifiche, sia per la funzione originaria, sia per schienale del mio divanetto.

SchienaleSalvaCadute-2

Come prima cosa ho tagliato i tubi che compongono la sponda letto e con un piccolo pezzetto di tubo riciclato di sezione leggermente inferiore sono riuscito a ricostruire la struttura (si vede bene nella foto con l'ingrandimento). Ho poi tagliato della gomma piuma (recuperata da un materassino Ikea) in modo che assumesse la forma della sponda letto.

SchienaleSalvaCadute-3-camperfaidate.it

Per realizzare la seduta del divanetto ho invece recuperato due cuscini da un vecchio divano che erano della dimensione esatta e che poi Catia (la mia amica sarta) ha provveduto a foderare.

SchienaleSalvaCadute-4-camperfaidate.it

Catia ha provveduto anche a foderare lo schienale come si vede nella foto successiva.

SchienaleSalvaCadute-5-camperfaidate.it

Ed ecco il risultato finale. Il Divanetto

SchienaleSalvaCadute-6-camperfaidate.it

Il Letto con sponda:

SchienaleSalvaCadute-7-camperfaidate.it

 

By : Adriano

AVVERTENZE   

 

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #8 GIULIO 2013-05-13 09:02
Citazione Ste67:
Ottimo lavoro. L'unico consiglio se lo usi anche in viaggio è di stare attento alle curve e soprattutto agli svincoli autostradali. Io con una soluzione simile sono riuscito a far cadere mia figlia, la sponda e anche il materasso, tutto insieme...... senza conseguenze, ma passato lo spavento che ridere.....


vero, basterebbe aggiungere una fibietta sul fondo dove infilare le "palette" di appoggio, magari in stoffa cosi non danno fastidio. veramente ottima idea , bravo ancora. ciao.
0 #7 francesco 2013-05-02 20:58
bravo complimenti :lol:
0 #6 Sandro 2013-05-02 01:26
Bravo, ottimo, come deve essere ,bello,funzionale e senza grandi stravolgimenti.
0 #5 kimkim 2013-04-29 23:20
Ottimo lavoro. L'unico consiglio se lo usi anche in viaggio è di stare attento alle curve e soprattutto agli svincoli autostradali. Io con una soluzione simile sono riuscito a far cadere mia figlia, la sponda e anche il materasso, tutto insieme...... senza conseguenze, ma passato lo spavento che ridere.....
-2 #4 bruno 2013-04-29 10:26
per i figli si fa questo ed altro.....
bravo
0 #3 gianni andrighetti 2013-04-29 09:56
Questa credo che qualcuno la copierà in grande stile, già vedo il titolo sul catalogo accessori: kit trasformazione dinette in divanetto con sponda letto di sicurezza. Complimenti, semplice, efficace e pratica.
0 #2 Antonio 2013-04-29 01:48
Gran bella idea, la copio subito :lol:
0 #1 sergio 2013-04-29 00:45
Ottimo lavoro, lineare,bello e pulito. Complimenti!