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RIPRISTINO SEDILE DUCATO

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17 anni sono passati per noi e per lui, con la differenza che per lui si può intervenire. E la nostra schiena?

Il mio CI su Ducato del 94 aveva i sedili un po' sfondati e ho pensato, prima di sostituirli con altri, di imbottirli di nuovo.Una volta capito come si toglie il rivestimento (c'è un incastro in cui si inserisce un profilo di plastica, che ho tolto con una leva per togliere le coperture delle ruote delle bici, ho fatto così:
1) ho tolto la parte elastica delle intelaiature: nel sedile del passeggero era costituita da una rete di fili d'acciaio, in quello di guida da una serie di cinghie elastiche.
2) ho fissato un piano di legno compensato da 4mm per fare la nuova seduta su ciascun sedile; le due sedute sono un po' diverse, quindi bisogna sagomare il compensato. L'ho fissato con tasselli di plastica nei fori già presenti.
3) ho ritagliato con la stessa forma due sagome da un foglio di gommapiuma da 4cm e l'ho appoggiato sul compensato (solo appoggiato, senza colla). Per tagliare la gommapiuma va molto bene il coltello da pane (vedi foto); a lavoro finito ho comprato un attrezzo fatto apposta che è molto simile.
4) ho ricoperto il tutto con la vecchia imbottitura, che mantiene la forma anatomica della seduta, e col rivestimento, che per fortuna è molto robusto e con la gommapiuma risulta ben teso. Anche qui bisogna imparare come si incastra.
Non sono intervenuto sullo schienale, perchè lo spazio in lunghezza dell'abitacolo non è tanto e anche qualche cm può aiutare. Inoltre è ancora in buone condizioni; volendo si potrebbe inserire un rinforzo all'altezza dei reni, magari costituito da una cinghia in tensione.
Lo spessore del legno (4mm) risulta molto resistente, dato che è rinforzato tutto intorno con l'intelaiatura del sedile e l'imbottitura sovrastante distribuisce il peso su tutta la superficie.
I sedili sembrano nuovi e sono molto più comodi: già collaudati in un viaggio a Roma, niente mal di schiena.
Col senno di poi:
1) si poteva anche inserire un foglio di gommapiuma più sottile, magari quei materassini da palestra di neoprene. Ma questo avevo in casa.
2) invece del legno compensato si può usare la seduta sagomata di una sedia, quelle un po' scavate al centro, o di una sedia di plastica da giardino. Il compensato però è leggerissimo, l'ho usato per tutte le realizzazioni in camper.
3) per fissare il compensato si possono usare dei tasselli da cartongesso da 6mm; io ho usato  tappi per fissare i pannelli alle porte delle auto.
4) avevo già cominciato a cercare presso i demolitori: c'erano due bellissimi sedili di una BMW serie 3 coupè, pieni di regolazioni, che secondo me si potevano adattare; ma ripristinare per me è meglio.
5) potevo anche farlo prima.
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Un saluto a tutti
maxboris


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0 #13 Mauro Pazzi 2011-11-22 13:20
Esatto!
(fortunatamente)
0 #12 massimo 2011-11-22 11:58
Fantastico! Allora era solo infilato male il poggiatesta?
0 #11 Mauro Pazzi 2011-11-22 11:11
Ciao Maxboris, finalmente ci sono riuscito, grazie alle tue direttive sono riuscito a sistemare il poggiatesta. Si vede che da quando era uscito di fabbrica era rimasto in quella maniera. Strano che il vecchio proprietario non se ne sia mai accorto
Comunque grazie ancora per la collaborazione.
0 #10 massimo 2011-11-22 01:42
Grazie per l'osservazione. Ho notato che i sedili attuali non hanno più le molle, ma una conchiglia di lamiera sagomata. L'elasticità è data dall'imbottitura. In effetti poteva forse bastare aggiungere la gommapiuma, però così mi sembra piuttosto comodo (ho fatto per ora un migliaio di km) e comunque molto meglio di prima.
Simpatia contraccambiata.
0 #9 Luca 2011-11-21 20:21
Salve, ma anche se la gommapiuma è morbida, l'assenza delle molle non rende il sedile scomodo anche per la postura della colonna vertebrale? un lungo viaggio rischia di diventare un pò "Scomodo".
Comunque complimenti per l'inventiva.
Con simpatia
Enrico
0 #8 massimo 2011-11-20 00:55
Ciao bruno, è magnifico ricevere dei complimenti da te, seguo sempre i tuoi lavori. E' che mi viene in mente di fare questi lavoretti la domenica e cerco di usare quello che ho. Sono andato un po' in giro, ma qua in zona (BO) non ho trovato cose così, a buon mercato. Non ho girato tanto, però. Grazie.
0 #7 bruno 2011-11-19 20:17
ciao max, ottimo lavoro, ingegnoso, complimenti, io però sono andato dallo sfasciacarrozze ed ho trovato dei sedili da auto esattamente uguali ai miei, solamente seminuovi, loro ti sanno indicare i modelli che vanno bene, con una spesa di 20 € cadauno.
salutoni bruno
0 #6 massimo 2011-11-19 18:21
Per togliere il poggiatesta prova a premere da dietro lo schienale tra i due perni, vicino a loro: si dovrebbero girare le copiglie e sbloccare. Magari è infilato male.
0 #5 Mauro Pazzi 2011-11-19 13:34
OK oggi provo a tirare.
Sai non vorrei fare più danni di quelli che ho già (poggiatesta non stabile)
Intanto ancora grazie
ti farò sapere.
0 #4 massimo 2011-11-19 11:13
Scusa ma la mia connessione internet è un po' così. Il profilo è agganciato per tutta la sua lunghezza alla lamiera, e tenuto in tensione dal rivestimento, quindi dovresti poterlo "sganciare" tirandolo nell'unica direzione in cui si può muovere, come per allungare il rivestimento.
0 #3 Mauro Pazzi 2011-11-18 11:35
Devo smontare lo schienale del sedile passeggero.Ho notato che in fondo allo schienale c'è una specie di profilo inserito nella fodera in finta pelle, ma non so come si sgancia.
Come posso fare?
Devo levare o alzare la fodera, oppure infilare un braccio per poter arrivare dove c'è l'inserimento del poggiatesta in quanto mi sa che uno dei ferri di sostegno non è in sede (cioè non è inserito nel tubo che lo sorregge)
0 #2 massimo 2011-11-17 13:27
Il sedile di guida e quello del passeggero sono un po' diversi: quello di guida (col ribaltabile) ha lo schienale indipendente. Il rivestimento è "agganciato" con dei tappi (come nell'ultima foto) nella parte bassa. Nel sedile passeggero, invece dei fori, c'è un profilo di plastica infilato nella lamiera. I perni dei poggiatesta sono infilati in due tubi che hanno un'asola in cui è inserita una copiglia come questa (http://www.viterietorinesi.com/self/index.php?main_page=product_info&products_id=208). Infilando la mano si riesce a far girare le copiglie, sbloccando il perno. Nel sedile passeggero invece della copiglia c'è un pezzo di filo di ferro (che io ho tolto, così riesco a sfilare il poggiatesta). Ciao
+1 #1 Mauro Pazzi 2011-11-17 10:37
Ottimo lavoro complimenti più bravo di un tapezziere.
Sai per caso come si smonta la parte dello schienale?
In quanto al mio Ducato si deve essere mosso o rotto il poggiatesta ma non riesco a capire come posso smontare l'imbottitura per dare un'occhiata se riesco a ripararlo
Grazie, se poi qualcuno legge e ha da suggerirmi, ben venga di nuovo grazie