logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

UPGRADE V2,0 FIAT DUCATO

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Per continuare la serie di altri amici camperisti in "tutto è possibile" ho fatto upgrade alle portiere del mio Fiat Ducato 1991 con gli accessori minimi moderni. Partendo dal presupposto che la portiera non aveva alcun impianto elettrico è stato aggiunto KIT motorino elettrico per gli alzavetri, chiusura centralizzata elettrica, coibentato con materiale fono/termo assorbente tutto l'interno del lamierato.

upg1-Camperfaidate

I kit si trovano facilmente in commercio (se necessasrio posso dare info) e la spesa è abbastanza modesta.  La maggiore difficoltà è passare 5 fili per la chiusura centralizzata, 7 fili per gli alzavetri, 2 fili per l'impianto audio fra la portiera e la carrozzeria.Lo spazio c'è ma serve una fresa da 3 / 4 cm e.... SMONTARE la portiera. I pannelli isolanti sono stati incollati con colla a caldo sull'esterno della portiera. Il vetro scorre tra i pannelli ed il motorino alzavetro.

upg2-Camperfaidate

Si richiude il tutto con il pannello para acqua originale (fanno fatti un po' di scansi nuovi)

upg3-Camperfaidate

Già che era tutto smontato è stato tolto il rivestimento principale (mantenendo il similpelle grigio e l'anima in MDF)  e re-incollato il tutto con colla da tapezzieri in questo ordine: MDF + rete metallica (tipo zanzariera) + gommapiuma o poliestere (per creare l'effetto imbottito) + stoffa.La pulsantiera e la tasca porta oggetti sono avvitati da dietro. Sono stati sostituiti tutti i ganci interni (si rompono per le vibrazioni e vecchiaia - ma si trovano facilemente FIAT / WW / SEAT). La cassa acustica e il maniglione tengono meglio unito tutto l'assieme.Come già detto il materiale in sè è abbastanza economico. Per il lavoro si sono rese necessarie 40ore (5 giorni non continuativi) di lavoro in 2 persone per tutte e due le portiere. Sperando di essere stato di aiuto a qualche camperista vintage.....

Buona strada a tutti.

By : Massimo

 

 


AVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #20 Nount Gand 2012-01-15 22:05
Complimenti, ottima idea e ottimo lavoro, quasi quasi ci provo anch'io.
0 #19 pierluigi 2012-01-14 01:26
Azz..non lo dove pubblicare questo. Altra cosa da mettere in cantiere. Comunque ottimo lavoro e tanti complimenti. Gigi
0 #18 massimo 2012-01-13 20:30
Ti ringrazio tantissimo, perché mi ero arreso già ai pannelli para-acqua; adesso mi sento quasi pronto ad affrontarli !!!!!!
0 #17 Massimo 2012-01-13 17:15
C'è già abbastanza spazio per una cassa (dipende dal diametro 15/18cm). Va solo tolta una piccola appendice di 1cm di larghezza per "assecondare" il tondo del magnete. Si taglia con un tronchesino. I 2 "corni" che rimangono servono per fissare le viti superiori!
0 #16 massimo 2012-01-13 16:00
Ecco, adesso tocca farlo anche a me!!!! :eek:
Veramente fantastico!
Ma per l'altoparlante hai forse dovuto forare la lamiera?
0 #15 Giacomo Ciminiello 2012-01-12 23:09
Grazie delle informazioni e visto che non è proprio tutta farina del tuo sacco, complimenti anche al tuo aiutante.
0 #14 alessandro 2012-01-12 20:03
grazie per i chiarimenti.ciao
0 #13 Massimo 2012-01-12 19:35
La chiusura della Opel Agila è quella più semplice, con meno fili, con più forza ed escursione nei motorini, e fatto non meno importante economica. Con poca escursione non si aprono le porte. I pannelli sono più grandi dello spazio occupato, quindi sono stati messi "a pressione". La colla a caldo, siliconica non rigida, è solo per precauzione. I pannelli sono inoltre bloccati dalle viti che tengono il paracolpi all'esterno. Se avrò problemi riaprirò il tutto... ;-)
Non ho fin'ora specificato che la seconda persona che mi ha aiutato è mio fratello meccanico/elettrauto (di professione)
0 #12 alessandro 2012-01-12 18:56
bel lavoro max ,ho gia mandato mail alla spal per sapere dove trovare il kit.non ho capito il discorso sulla chiusura centralizzata della opel agila ed ho una perplessita' sui pannelli incollati con colla a caldo perche' temo che in estate se parcheggiato al sole si stacchino cadendo sul vetro ed impedendone l'apertura ...forse e' meglio unire anche un po' di sillicone?
0 #11 Massimo 2012-01-12 16:29
XPS (Polistirene Estruso) 20mm.
Lo si usa per coibentare le abitazioni
(Dati tecnici)
Cl.Assorb.Acustico C
Cl.Assorb.Fuoco E
Conduttività termica λD 0,034 W/mK
Lo trovi nei rivenditori per edilizia.
0 #10 Simone 2012-01-12 16:21
Bravissimo. 8)
0 #9 Giacomo Ciminiello 2012-01-12 15:04
Complimenti per la realizzazione !!! dopo questa tua realizzazione mi hai fatto venir voglia di metter mano anche alle portiere del mio CI del '92.
Una informazione: Cosa hai utilizzato come materiale fonoassorbente?
0 #8 Federico 2012-01-12 13:22
magnifico! :lol:
0 #7 Massimo 2012-01-12 13:13
Gli alzavetro ho indicato sopra...
La chiusura centralizzata come pezzo di ricambio di una OPEL AGILA! Circa 40€. In aggiunta alla chiusura centralizzata (che in pratica sono 2 motorini a vite e metri di cavi) si collega eventuale antifurto con radiocomandi e sensori (circa € 60).
+1 #6 Massimo 2012-01-12 13:09
Il kit alzavetri è prodotta dell'italiana SPAL (ART. 3300.0013). I pulsanti sempre SPAL (KIT 3304.0219). Non se si può fare pubblicità su dove comprarli ma una mail diretta in SPAL e di dicono i rivenditori.
Circa 80€ i motorini e 50€ i pulsanti.

Dalla portiera al mezzo come già specificato fresa da 4cm sia sulla portiera che sullo scatolato. I fili escono dietro il cruscotto (che non serve smontare ma ci si arriva con le mani). Att.ne la portiera va SMONTATA dalla carrozzeria.
0 #5 Mauro Pazzi 2012-01-12 11:08
Però! Bravooooo! Un ottimo lavoro esegiuto a regola d'arte direi sei proprio bravo.
Grazie per la tua condivisione.
0 #4 antonio 2012-01-12 11:00
complimenti per la realizzazione .una domanda come hai fatto passare i cavi dalla portiera all'interno del mezzo?Ti faccio questa domanda perche' ho effettuato un lavoro simile nel mio vr per le chiusure centralizzate . Sono molto gradite delle foto se ne puoi fare e comunque complimenti di nuovo per la realizzazione . p.s. dove hai acquistato i moduli alza vetro e quanto ?
saluti antonio
0 #3 paolo de cio 2012-01-12 00:26
Molto bravo! Mi hai fatto venir voglia di farlo anche sul mio ducato del '92! Potresti indicarmi dove hai acquistato gli accessori, tipo alzavetro e chiusura centralizzata? Grazie ciao ciao e complimenti ancora!
0 #2 Luca 2012-01-12 00:25
Spettacolare!
0 #1 stefano 2012-01-12 00:21
Ottimo lavoro, complimenti.