logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

LA POMPETTA PER IL RABOCCO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Per rafforzare la semplicità e l'utilità del lavoro di GIONA (rabboccare i serbatoi con minore fatica) a cui ufficialmente riconosciamo la titolarità della presentazione del lavoro, mi permetto di integrare quanto avevo indicato in un post per quanto riguarda la possibilità di utilizzare lo stesso meccanismo per ulteriori funzioni. In questo caso, diversamente da Giona, non si tratta di un vero e proprio FAI DA TE perche l'attrezzatura principale è stata acquistata su ebay a 19 euro ( si trova allo stesso prezzo in qualsiasi market per il campeggio) Ho preso infatti una doccetta per esterni.

La foto 1 mostra semplicemente il canestro che utilizzo ( da 20 litri) con la borsetta che consente lo stivaggio della pompa. Il canestro puo avere diversi utilizzi e lo si puo stivare ovunque compreso nella panca della dinette per avere gia in partenza 20 litri di acqua in piu da aggiungere direttamente dal tappo della cisterna posto in cellula.

1-Camperfaidate

La foto 2 mostra il kit composto da pompa, pulsante di accensione , innesto 12v per l'alimentazione e la prima modifica che ho fatto: ho tagliato il tubo della doccetta e c' ho messo un comunissimo innesto a baionetta preso alla brico.

2-Camperfaidate

La foto 3 mostra gli accessori preparati per l'utilizzo: la pompa con inserito l'altro innesto a baionetta e un raccordo "maschio / maschio" e il classico innaffiatoio da giardino (è fotografata anche la ventosa ceh serve per fissare la doccetta sul fianco del camper o della cabina e potersi lavare a mani libere)

3-Camperfaidate

Preciso che l'utilizzo di questo modello di innaffiatoio si presta particolarmente bene per il rabbocco della cisterna perche si incastra giusto giusto nel raccordo di carico della cisterna e quindi si puo' operare senza dover tenere il tubo perche non esca !!! La foto 4 mostra il KIT con inserito l'innaffiatoio mentre le foto 5 e 6 mostrano lo stesso KIT con la doccetta e la doccetta + supporto a ventosa.

4-Camperfaidate

5-Camperfaidate

6-Camperfaidate

Se volessimo utilizzare la fantasia, potremmo dire di avere quindi un KIT con una pluralità di funzioni tra cui:

1) Con inserito l'innaffiatoio:

a) Rabboco della cisterna dell acqua senza bisogno di tenere fermo il tubo

b) Per bagnare la piazzola e eliminare un po di polvere

c) Per bagnare la moglie

d) Per innaffiare i gerani portati da casa

2) Con inserita la doccetta:

a) Per togliersi la sabbia dai piedi o per toglierla ai marmocchi

b) Per farsi una doccia rinfrescante utilizzando il supporto e fissando la doccetta sul fianco o retro del camper

Non ho fotografato il mini carrellino pieghevole per consentire alla moglie un agile trasporto del canestro pieno dalla colonnina al camper (finche io riposo all'ombra)

By : Max MRighetti

 


alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #12 evisionindonesia 2013-05-04 16:34
Citazione popotamus:
Velocità a parte forse è più pratico aprire il bocchettone rosso del serbatoio,all'interno della panca e caricare da là....seza tubi e orpelli metti la tanica sopra e apri il rubinetto....l

Ti dirò... rimuovere le persone sulla panca (siamo in 5 in camper) e il voluminoso cuscino (che ti rimane in giro per il lungo tempo necessario all'operazione di svuotamento spontaneo), lo spazio angusto dove devi operare con una tanica da 20 kg, peraltro gocciolante, magari in mezzo ad altre 4 persone... Io preferisco agire da fuori: spinotto nella presa accendisigari in cabina et voilà.
Oggi ho comprato la pompa e 2 metri di tubo; spinotto tanica e cavo li avevo già e sono a posto. €10,30 spesi bene ;-)
0 #11 enrico 2013-05-03 23:36
Velocità a parte forse è più pratico aprire il bocchettone rosso del serbatoio,all'interno della panca e caricare da là....seza tubi e orpelli metti la tanica sopra e apri il rubinetto....l
0 #10 evisionindonesia 2013-05-02 16:53
Bell'idea quella della pompa.
Io ad oggi uso lo stesso canestro da 20 litri con il rubinetto.
Lo riempio, lo piazzo sul portabici (sulla parte alta) infilo il tubo della canna di gomma nel rubinetto (ci entra a pennello) e l'altra estremità del tubo nel carico cisterna. Apro il rubinetto e l'acqua scende tranquillamente per gravità.

L'unico problema è la lentezza. Anche avendo l'accortezza di togliere il tappo dalla tanica per far entrare aria, purtroppo la sezione del rubinetto è piccolina, quindi per scaricare i 20 litri ci vogliono diversi minuti.

In totale, tra riempi e svuota più volte, se devo riempirmi così la cisterna da 130 litri, se ne va via una pausa pranzo :cry:

Con la pompa è più veloce?
-1 #9 Max Righetti 2012-06-13 00:50
Citazione gianluca5005:
ciao, sono nuovo del forum, ti volevo chiedere come hai fatto a far entrare il tubo nei raccordi, non e' troppo piccolo il tubo? ottimo consiglio per il lavoro proposto.

Ciao e benvenuto . Questi sono normalissimi raccordi da 3/4 e il tubo e' molto molle e lavorabile . Io ho usato dei raccordi avanzati nei lavori di giardinaggio ma se li prendi apposta per questa modifica nei brico li trovi anche più piccoli ( da 1/2 pollice mi sembra )
0 #8 gianluca 2012-06-12 23:42
ciao, sono nuovo del forum, ti volevo chiedere come hai fatto a far entrare il tubo nei raccordi, non e' troppo piccolo il tubo? ottimo consiglio per il lavoro proposto.
-1 #7 Max Righetti 2012-06-11 16:51
ognuno se lo personalizza infatti.
la cosa che non ho fatto è stata quella di far diventare fissa la pompa nel canestro e poi piazzare una rete per arrotolarci dentro il tubo e il filo di alimentazione ma appena trovo un po di tempo razionalizzo la cosa.
sarebbe carino farla diventare fissa nel garage ma questa sarà un altra puntata.....
0 #6 gianni andrighetti 2012-06-11 16:41
1) Ho lo stesso identico kit ma non ho aggiunto nulla: svito la doccetta e metto il tubo direttamente nel bocchettone esterno del camper
2) stesso problema dell'ampiezza del tappo tanica, la pompa non passa. Soluzione: ho abbandonato la tanica e uso un secchio in plastica da immondizia con relativo coperchio, che ovviamente non uso per l'immondizia! La pompetta entra, il coperchio impedisce fuoriuscita di acqua nello spostamento, dentro il camper un secchio fa sempre comodo, nel gavone non occupa troppo spazio, dato che dentro al secchio posso riporre altri oggetti.
Volendo ho anche delle taniche pieghevoli, con cui posso continuare a riempire il secchio, tengono meno acqua, ma proprio per questo sono più leggere!
0 #5 neeto61 2012-06-07 00:58
Già fatto, ottimo.
-3 #4 Max Righetti 2012-06-06 11:29
Citazione claudiot:
Devi usare una pompa modello vecchio, quelle che si usavano sulle roulotte anni '80, io le avevo installate sulla mia vecchia Adria 390 del 1981. Sono pompette cilindriche ad immersione dalle quali esce uno spezzone di filo polarizzato (rosso e nero) e hanno un attacco per il tubo dell'acqua circa diametro 10 per alimenti. Entrano perfettamente nelle taniche che hanno un tappo circa diametro 45 - 50.

Ciao claudiot . Se era per me il post e per evitare post successivi inutili , vi confermo che come gia scritto , sto usando il tutto da 4 anni . Il canestro e' di quelli con il rubinetto e in questo modello la pompa passa . In quelli nuovi non lo so ma in caso prima di acquistarne uno prendete le misure del diametro o fate una dima di carta avvolgendo la pompa e poi scocciandola ( italianismo ) . Su ebay vendono a 25 euri i kt con canestro da 10 litri e tappo ad incastro con diametro 10 ma i litri non sono tanti ....nel caso in cui il canestro venga utilizzato solo per questa funzione ma quindi senza pensare ad un secchio con il quale puoi rovesciare l acqua durante il trasporto o puo sporcassi avendo una superficie esposta maggiore , con un taglierino si puo tranquillamente recidere alla base il cono del tappo e si risolve il problema . Cone chiusura si puo utilizzare un comune tappo in sughero da damigiana ( grande)
0 #3 claudiot 2012-06-06 03:15
Devi usare una pompa modello vecchio, quelle che si usavano sulle roulotte anni '80, io le avevo installate sulla mia vecchia Adria 390 del 1981. Sono pompette cilindriche ad immersione dalle quali esce uno spezzone di filo polarizzato (rosso e nero) e hanno un attacco per il tubo dell'acqua circa diametro 10 per alimenti. Entrano perfettamente nelle taniche che hanno un tappo circa diametro 45 - 50.
-4 #2 Max Righetti 2012-06-06 01:56
ciao
avrà piu o meno 4 anni questo kit.... e il canestro ha la stessa età...
se non lo trovi ti consiglio di taglaire il tappo alla base se lo usi solo per questa funzione che tanto non serve a nulla...
0 #1 Rosario Fava 2012-06-06 01:51
Bello.... ma l'hai provato? l'avevo fatto anch'io, con stesso bidone... tutto soddisfatto vado per fare la prova sul campo e..... NON entra la pompa! non passa! almeno il modello che avevo io! :lol:
non ho ancora cercato, tanta la sconsolazione, un bidone con il buco piu' largo... CIAO!