logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

TENIAMO FUORI IL CALDO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

leggi-faidate

in questi giorni di caldo sono andato al mare ma prima di partire ho rivoltato le ventose dei pannelli interni e anziche metterli dietro ai vetri li ho messi all'esterno. In questo modo i vetri del parabrezza e laterali si sono mantenuti freddi . Nessuna spesa e meno caldo all'interno.

anti-caldo 1

anti-caldo 2By; Alberto

alt

altAVVERTENZE  

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #9 Nicolò Zago 2016-09-03 13:52
Sono camperista da 8 anni e solo quest'estate ho provato questa soluzione scoperta per caso. Poi ho letto questo forum e sono d'accordo con Alberto: è efficacissimo! Tenere gli oscuranti all'interno del vetro crea solo privacy e il caldo passa eccome: si chiama effetto serra (i raggi solari entrano lo stesso). Così invece si tiene fresca la cabina perché i raggi solari non passano affatto. D'accordo con chi dice che rimane il problema furti... :-(
PROPOSTA: non sarebbe utile cucire sui parasole delle strisce di stoffa da "pizzicare" nelle chiusure delle porte? (almeno si salverebbero quelli laterali e diventerebbe meno interessante rubare solo quello del cristallo frontale)
0 #8 Alberto 2016-08-30 01:56
Io ho provato così e sono stato contento e nessuno me li ha rubati. D'inverno non metto neanche gli altri in quanto il camper resta in garage, al caldo. Si, è vero, si possono sporcare ma dove mi sono posizionato io non c'erano alberi ed ero lontano dalla strada.
0 #7 Franco 2016-08-22 18:16
Io gli oscuranti riflettenti li metto all'interno (non si sporcano) mentre all'esterno ne metto uno da 4€ comprato in ipermercato con grande beneficio (ottimo rapporto vantaggio/prezzo) :-) :-)
+1 #6 antonio 2016-08-17 10:44
Non esiste una norma che vieti di oscurare, sia in interno che in esterno, i vetri di ogni mezzo. Il divieto tra sosta del mezzo (o parcheggio parcheggio del mezzo)esiste solo per differenziare la possibilità di campeggio e quella di sosta (parcheggio. Infatti, quando si è in sosta è fatto divieto di occupare, in qualsiasi modo, parti eccedenti la sola sagoma del mezzo. Ossia, tenere porte o finestre (a ventaglio) aperti; scalino sporgente; tendalino; sedie o tavolini. In tal caso si è passibili di sanzione.
A mio avviso il valore economico degli oscuranti degli oscuranti è tale da poter essere appetibile da maleintenzionati. Inoltre, se posti all'interno dell'abitacolo con la parte riflettente verso l'esterno, gli oscuranti svolgono esattamente lo scopo cui sono destinati. La parte che si surriscalda è solo il vetro ma il calore, se l'oscurante è fatto con i dovuti criteri, non passa all'interno.
0 #5 elio 2016-08-09 16:41
ciao Mobiluna di che tende stai parlando che m'interessano se hai anche delle foto sono gradite grazie ciao
+1 #4 Franca Busolin 2016-07-31 23:14
Bel lavoro ma poco pratico: se sei in un posto dove non è consentita la sosta ma solo il parcheggio non li puoi mettere e ti arrostisci, sai che ho fatto io? quando arrivo in un parcheggio e voglio sostare tiro le tende tra la cabina guida e la cellula abitativa, ho comprato una stoffa che non avrei mai pensato che trattenesse così tanto il caldo e il freddo ma da quando ho queste tende non uso quasi mai gli oscuranti
+1 #3 antonio 2016-07-25 16:30
Quarto camper, da sempre uso oscuranti esterni su parabrezza in invern più oblò e finestre durante l'estate.
Si cerca di non far entrare il caldo...ma anche il freddo.
Messi sia in sosta libera(non vietata)che in campeggio, ma anche durante l'attesa per l'imbarco, ricevendo gran giovamento, la differenza si sente, eccome.
Mai avuto prolemi.
Poi è vero che la mamma dei c......è sempre incinta.
0 #2 Antonio 2016-07-25 11:40
L'idea è buona.
Tuttavia rilevo due piccole controindicazioni:
1) Gli oscuranti, che di solito si usano all'interno della cellula, in questo modo sono soggetti alla sporcizia esterna (polvere, resine, pioggia) e quindi si usurano maggiormente;
2) Sono soggetti a furto da parte di malintenzionati (anche eventualmente all'interno di aree o campeggi).
+1 #1 antonio 2016-07-25 10:46
la scoperta dell'acqua calda...senza offesa