logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

HO RISOLTO DUE INCONVENIENTI AL FRIGO

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Ho una roulotte Knaus Sport 500 QDK con frigo trivalente Dometic RM 7650 L.Durante un lungo viaggio in Francia, per gli scossoni e sobbalzi l'acqua di condensa del frigo che si raccoglie nel suo "bicchiere per evaporare mi è tracimata sul pavimento inzuppandone la moquette e, cosa non secondaria, ha incrostato/intasato anche l'ugello del fornello a gas del frigo che pertanto non ha più funzionato a gas.Dapprima , nelle soste, asciugavo il bicchiere della sua acqua, poi ho acquistato un mezzo metro di tubicino in plastica  per prolungarne lo scarico oltre il bicchiere ( foto 1), adottando una prima soluzione tanto utile quanto antiestetica ( foto 3). Successivamente ho infilato lo stesso tubo nel condotto/presa d'aria ed ora l'acqua viene scaricata direttamente a terra . sotto il pavimento della roulotte ( Foto 2).Avverto che ho chiesto a DOMETIC se questa modifica possa inficiare in qualche modo il funzionamento del frigo: a me non risulta.

Foto 1 -Camperfaidate

Foto 2-Camperfaidate

Foto 3-Camperfaidate

By : Marcello


AVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

+1 #10 Riccardo Bosa 2011-10-16 15:50
Anch'io ho moficicato il sistema di raccolta della condensa sul mio Kentucky equipaggiato con il solito trivalente Dometic dopo aver trovato il pavimento e la moquette bagnati. Ho sostituito il tubicino con uno più lungo, ho forato il pianale ed ho installato il bicchierino sotto al pianale, così non gocciola a terra (vuoi mai che incontro in vigile troppo zelante!!)Per evitare il congelamento della condensa durante l'inverno ho fatto passare il tubo di scarico a contatto con le tubazioni "calde" del frigo. Due anni di campeggio invernale problemi zero.
+2 #9 Eugenio 2011-10-10 12:06
Io, onde evitare problemi e in inverno sicuramente il tubicino gela e la condensa non scarica più e a quel punto vi si riempie il frigo, ho adottato un altro sistema, a circa meta vaschetta, ho posizionato forando la stessa, un porta gomma di 6mm. e con un tubicino sono andato a scaricare sotto il camper, praticamente un troppo pieno, in questo modo anche se gela, alla disperata è tutto cpme prima e non ho dubbi sul funzionamento del frigo.
-1 #8 marcello calcagno 2011-10-06 17:16
Citazione utentegenerico:
Non la trovo una cosa fatta bene..... quella vaschetta serve a facilitare il raffreddamento infatti è situata nel punto più caldo di tutto il circuito di serpentna del frigo, l'acqua si riscalda e d evapora e intanto assorbe calore... tu inceve3 non facendo riempire la vaschetta hai bloccato il raffreddamento in quel tratto proprio dove ce n'è maggior bisogno..... inoltre l'effetto estetico, visto dal di fuori.... è terrificante!!!!! il mio consiglio è di mettere tutto come stava!!!!
utentegenerico

Non sarei così catastrofico:
1) cosa raffredda quel poco di acqua che invece si scalda? viene raccolta per farla evaporare, non per far raffreddare...cosa? Ho chiesto a Dometic: non comporta inconvenienti.
2) la brutta soluzione del tubicino da me aggiunto e fatto fuoriuscire dalla griglia al passaruota è stato momentanea ( ero in viaggio in Francia...) Nel mio testo ho già spiegato che ho risolto, come si vede nella seconda foto: fuoriesce per via interna nella presa d'aria direttamente (e nascostamente)fino a terra. Bastava leggere.
3) quanto al "tutto come stava" proprio no! in marcia allaga il pavimento!ed i resto.
-2 #7 utentegenerico 2011-10-06 17:03
Non la trovo una cosa fatta bene..... quella vaschetta serve a facilitare il raffreddamento infatti è situata nel punto più caldo di tutto il circuito di serpentna del frigo, l'acqua si riscalda e d evapora e intanto assorbe calore... tu inceve3 non facendo riempire la vaschetta hai bloccato il raffreddamento in quel tratto proprio dove ce n'è maggior bisogno..... inoltre l'effetto estetico, visto dal di fuori.... è terrificante!!!!! il mio consiglio è di mettere tutto come stava!!!!
utentegenerico
0 #6 sir 2011-10-05 16:51
Ne prendi uno più piccolo nero da irrigazione e lo infili dentro l'originale e allora si infila meglio nella grata bianca in plastica e lo direzioni verso la coda camper così il vento quando viaggi è contrario.
-1 #5 marcello calcagno 2011-10-05 14:07
Citazione valter1947:
Dove lo si attacca il tubicino?Grazie,Valter.


Si prolunga il tubicino esistente....quello che versa acqua nel bicchiere.Ciao
0 #4 valter cometti 2011-10-05 11:13
Dove lo si attacca il tubicino?Grazie,Valter.
0 #3 sir 2011-10-04 11:09
ho fatto anche io lo stesso lavoro lasciando il tubo appena dietro la grata praticamente l'acqua cola sulla freccia per intenderci cosi non si vede il tubo, il problema spero non si pona in inverno quando gela e magari il tubo si tappa di ghiaccio, dove era prima era + protetto dal freddo, qualcuno conferma....
+2 #2 Luca 2011-10-04 10:27
quei bicchierini di plastica sono una delle cause di incendi dei camper, l'acqua (quando pieni) tracima con conseguenze pericolose, anche io ho allungato il tubicino, ho fatto un buchetto nel pavimento (tanto non si vede nulla) e scarico a terra.
0 #1 alfonsa 2011-10-04 01:19
ciao volevo dirti che lo stesso sistema l'ho adottato sul mio camper. Nel mio vano però c'è già un foro per lo scarico se il bicchiere è pieno e quindi il tubo entra in questo scarico.Questa operazione l'ho eseguita direttamente in Rimor e mi dissero che non c'era nessuna controindicazione. Saluti e buoni viaggi.