logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

RISCALDAMENTO MANSARDA BURSTNER A6330

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

leggi-faidate

RISCALDAMENTO MANSARDA

Questa è un'altra delle varie soluzioni per realizzare il convogliamento dell'aria calda in mansarda La disposizione del mio Burstner A630 ha la stufa sotto l'armadio a destra dell'ingresso. Il nuovo tubo passa all'interno del l'armadio con foratura del fianco e passaggio sopra i pensili e la porta così il tutto può essere ben camuffato. Il primo problema è stato convogliare l'aria dall'armadio al tubo sopra i pensili. Uno stampo in legno sagomato sullo spazio disponibile tra mobile e tubo di scarico dei fumi, è stato utilissimo per realizzare la scatola in VTR. Un po' di pratica con 2 scatole mal riuscite ma alla fine ho ottenuto quello che volevo.

riscaldament-mansarda-1-camperfaidate.it

Il tubo è collegato alla ventilazione con un raccordo a Y al tubo che riscalda la bocchetta sotto la dinette. Nel mio mezzo il tubo originale passa all'esterno con inevitabile dispendio di calore. Ho previsto la costruzione di una "valvola" a farfalla per convogliare tutto il flusso d'aria verso la mansarda (comandata con due cavetti dall'interno d ell'armadio). Un'altra saracinesca simile l'ho realizzata sul nuovo tubo per dare tutta l'aria alla dinette.

riscaldament-mansarda-2-camperfaidate.it

Il tubo da 60 arriva in mansarda passando sopra i pensili dove fortunatamente c'era lo spazio sufficiente. Sopra la porta ho realizzato una mensola con la scatolatura del tubo e ho montato una bocchetta Thuma (mi sembrava una bella idea ma alla fine credo che mi dia perdita di flusso inutile). La fascia di tamponamento sopra i pensili l'ho spostata più interna possibile così ho anche ricavato uno spazio per piccoli oggetti mettendo davanti una fettina di plexiglass con due supporti.

riscaldament-mansarda-4-camperfaidate.it

Altro punto critico è stato camuffare il tubo in mansarda. Ho realizzato la scatola con del compensato da 3 mm avvitata ai supporti del tubo. Ne ho approfittato per inserirci delle luci per quando dormiamo con la testa a destra. Sotto la scatola è inserita la riduzione a cono (per ridurre le perdite) fatta anche questa in VTR per passare dal diametro 60 a 30 del tubo preforato

riscaldament-mansarda-5-camperfaidate.it

Il tubo da 30 scende seguendo la sagoma della mansarda e corre lungo il fianco del materasso. Tutto ciò è stato realizzato in veri momenti e altrettante prove e soluzioni. Ora non mi resta che provare il tutto e spero almeno di non trovare più il ghiaccio sotto il materasso come lo scorso anno. 

Un saluto a tutti. 

Pierluigi (Gigifede)


alt

altAVVERTENZE  

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

-1 #4 CarloUgo46 2013-12-02 00:58
Ciao Fabiom, Maremma bona, hai proprio ragione, ma ho paura che sia il mio MAC che sbaglia, lo devo far vedere.......... ciao carissimo e salutami la Toscana, esattamente Torre del Lago, li avevo una casetta sul viale, ora sono a Novara ma mi manca molto la Toscana, ancora ciaoooooooo........ :-* :-)
+2 #3 Fabio Masi 2013-12-02 00:43
Carlo Ugo ma le H? Maremma bona, una ogni tanto mettila!!
-2 #2 nicola 2013-11-26 16:55
Faccio anche io i complimenti, un bellissimo lavoro e poi aspetto anke di poter vedere il lavoro di quel genio di Carlo ugo riguardante gli amici a 4 zampe,sono interessato :-))
ciao a entrambi!
-2 #1 CarloUgo46 2013-11-24 21:25
Ciao Gigifede, ne ai fatto di lavoro......mi e piaciuto la farfalla che ai fatto , e vedrai che con il riscaldamento in mansarda, e tutto un'altra cosa, pero' non so se ai le doghe, se non le ai fai di tutto x metterle, sono quelle che fanno respirare il materasso, e non si ferma piu' la condensa, non posso dire altro x il lavoro, io sono abituato prima a vederlo personalmente, poi daro' il mio giudizio, comunque bravo perche' sei riuscito nel tuo progetto.
La prossima settimana CARLOUGO46 E ARRIVATO, metto ruota di scorta al posto giusto, e poi non so se ai l'amico a 4 zampe, guarda cosa ho combinato....penso rimarrai stupito,
e bella idea x il riscaldamento in mansarda.Ciao carissimo e un saluto alla tua signora.