logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

L'ANTENNA LOGARITMICA TV DI ZIO BRUNO CARTONE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nel camper di “Zio Bruno Cartone” finalmente dopo 13 anni si riesce a vedere la TV in ogni situazione!! Dico questo in quanto l’impianto utilizzato fino a poco tempo fa era pressoché precario, quindi mi sono deciso di accontentare la sua dolce metà nonché la prole e gli ho revisionato il tutto apportando le dovute modifiche del caso.Messa a puntino l’antenna omnidirezionale sul tetto (praticamente scollegata e comunque mai amplificata a dovere perché non alimentato l’amplificatore!!) ho installato un secondo cavo tv che dalla zona TVC arriva nei pressi della presa esterna 220 V. Accanto alla presa corrente ho praticato un foro da 6 mm ed fissato un connettore “F” femmina-femmina; all’interno connette il cavo appena steso ed all’esterno può ricevere un altro connettore “F” maschio, meglio se ad innesto rapido e non a vite.

Questo ingresso quindi può essere utilizzato per vari scopi:

-          connessione diretta alla parabola su tripode attraverso prolunga con attacchi “F”;

-          connessione diretta alla colonnina del camping ove vi sia TV o SAT a disposizione;

-          connessione ad antenna TV esterna per situazioni in cui l’omnidirezionale del tetto non sia sufficiente (di questi tempi con il digitale se hai segnali buoni vedi, altrimenti squadrettamenti a raffica).

 

Naturalmente in base al tipo di segnale recuperato all’esterno dovrò utilizzare o il decoder SAT o l’ingresso del TVC.Quello che di seguito viene descritto è l’insieme supporto+antenna Log che smontato occupa praticamente pochissimo spazio e viene utilizzato in caso di effettiva necessità.Ho recuperato un’antenna LOG RKB COMBI MICRO, le ho sfilato tutti gli elementi e li ho filettati ad un estremo per circa 2 cm. Servono 2 filiere (4 MA e 5 MA) in quanto il diametro degli elementi è 4 mm (parte UHF) e 5 mm (parte VHF). Ho poi montato per ogni elemento 2 dadi. Il supporto è un tubo zincato impianti TV da 25 mm lungo 80+80 cm , raccordato con un giunto plastico per tubi impianti elettrici sempre da 25 mm.Il fissaggio alla scaletta del camper avviene attraverso 3 coppie di clips per tubi PVC per impianti elettrici da 25 mm (opportunamente abbinate con vite).Elemento fondamentale per tale fissaggio è il diametro dei tubi della scaletta del camper che mamma C.I. ha fortunatamente previsto in 25 mm !!!Quindi all’occorrenza: si uniscono i 2 tubi da 80 cm mediante il giunto, si assembla l’antenna, la si fissa al palo, si innesta il cavo attraverso giunto “F” maschio rapido, si fa passare lo stesso all’interno del palo e lo si connette alla presa predisposta a fianco dell’ingresso 220 V.Per ruotare l’antenna non ci sono problemi in quanto il giunto tra i due pali permette tale operazione.Personalmente con tale antenna non ho mai perso una gran premio di F1 nemmeno nei posti più disparati in montagna!!!Vi allego le foto e se avete qualche domanda rimango a disposizione.Spero di aver dato spunto a qualcuno per risolvere i problemi di ricezione TV. E’ chiaro che si potrebbero fare un sacco di miglioramenti, a cominciare dal supporto che meriterebbe essere in alluminio, ma per il momento ZIO BRUNO CARTONE è felice così.

ant01-Camperfaidate

ant02-Camperfaidate

ant03-Camperfaidate

ant04-Camperfaidate

ant08-Camperfaidate

ant07-Camperfaidate

ant06-Camperfaidate

ant08-Camperfaidate

ant09-Camperfaidate

ant10-Camperfaidate

ant11-Camperfaidate

ant12-Camperfaidate

ant13-Camperfaidate

 

By : Nicola

 

 

 


alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #4 giorgio 2011-12-29 23:57
RKB, però ti tratti bene! sono stato uno dei primi ad adottarle nel territorio romano....tanti anni fà ...purtroppo, ciaoooooooooo e auguroni a tutti, che ricomincii alla grande; :lol: nel frattempo buone bevute :D
0 #3 Mauro Pazzi 2011-12-29 11:07
Bel lavoro complimenti, beato zio Bruno :-)
Ciao e tanti auguri di buon anno!!
0 #2 Vincenzo 2011-12-28 23:08
Carissimo digli a BRUNO che è fortunato ad avere un amico come te. Ma dimmi avresti tempo di farmi L'installazione della radio, della telecamera posteriore e della parabola nonche della TV in camera e antifurto.
X la sera di Capo d'anno.
0 #1 Vincenzo 2011-12-28 22:56
Ciao Nicola, sono Babbo VIP ma se la compravi e gliela montavi non facevi prima? e tu dirai e la soddisfazione dove la metti, scherzo ottimo lavoro.Salutami Bruno Cartone.