logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

ANTENNA CB: C'E' MA NON SI VEDE!!

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dopo molte riflessioni sulle necessità derivanti dall'uso del CB durante i viaggi col camper e dopo aver adoperato tale strumento per diversi anni girovagando col VR sono arrivato alla decisione di non installare più l'antenna sul tetto del mezzo, bensì in un punto poco visibile, poco ingombrante, ma tale da permettermi di comunicare ad una distanza sufficiente coi compagni di viaggio. Ho quindi cercato sul mercato un'antenna che offrisse dimensioni contenute, affidabilità e facilità di taratura. Consultato un po' la rete la scelta è caduta sulla SIRIO CELLULAR 33 che, come si vede in foto, ho installato sul longherone posteriore destro del mio Elnagh.

1-Camperfaidate

2-Camperfaidate

3-Camperfaidate

4-Camperfaidate

In origine il cavo dato in dotazione era insufficiente, quindi, dopo accurate prove, l'ho sostituito con uno analogo, ma di lunghezza tale da permettermi di arrivare nei paraggi del freno a mano (8,20 metri). Sulla parete sinistra del veicolo nei paraggi della cintura di sicurezza, ho fissato l'apparato CB ed attraverso il foro ove passa il cavo del freno a mano, ho infilato il cavo (RG58) che arriva giusto giusto alla radiotrasmittente.

5-Camperfaidate

Strumentalmente ho verificato l'assenza di problemi derivanti da onde stazionarie (ROS), comunque l'antenna offre la possibilità di ottimizzare la taratura attraverso una coppia di ghiere poste sullo stilo della stessa.Le prestazioni naturalmente non sono da DX (collegamento a lunga distanza per chi non conosce il termine), ma vi posso assicurare che per l'uso che ne facciamo noi quando ci spostiamo in più camper basta ed avanza.

6-Camperfaidate

 Saluti, Nicola.

P.S. Dimenticavo di salutare Bruno Cartone (per gli amici Zio Tromba) che dalla sua problematica d'antenna CB mi è venuta l'idea di spostare la mia e, probabilmente, in futuro anche la sua.

 

 


AVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

-1 #28 Fabrizio 2012-08-15 19:47
ma io non sono tanto sicuro che quel cb funzioni bene
0 #27 tom 2012-08-12 23:20
l'antenna il mio mezzo l'ha montata sul parafango dx , non funziona un gran che tanto che il cb e' sempre spento, come mai sotto il mezzo invece va bene ?
-2 #26 Roberto 2012-08-05 16:02
A Nico' sono appena rientrato col mio mezzo e con l'antenna come la tua sotto al pianale non ho avuto problemi.
Teniamoci la nostra antenna visto che per quale che ci serve fa egregiamente il suo dovere, se poi devi fare collegamenti a centinaia di km, allora la sposteremo sul tetto come da tutti caldamente suggerito.
Bah... per me c'è qualche coniglione che avrebbe trovato difetti anche se l'avessi fatta montare dalla casa madre del camper.
Peccato che nicolagior non intende piu' dar seguito all'argomento perchè avrei desiderato sapere info su ZIO TROMBA in particolare se di nome o di fatto.
Buoni km a quasi tutti (i coniglioni non li comprendo).
Roby
0 #25 livingstone 2012-08-02 00:08
Caro Nicola mi permetto di aggiungermi ai tanti che hanno valutato il tuo lavoro...non adombrarti per le critiche, servono a crescere...se poi sei convinto della e bontà della tua realizzazione...non ci sono problemi !!!..certamente l'uso che fai del tuo baracchino è limitato e se a te basta e avanza tutti O.K...quando (se) intraprenderai viaggi "importanti" ti renderai conto che coprire una distanza maggiore è necessario...per non restare isolati....Buon tutto a tutti e per quelli in procinto di mettersi in viaggio BUONISSIME VACANZE !!!
+2 #24 giorgio 2012-07-27 14:45
caro Robyponta, sei simpatico , stai tranquillo gli hawaiani permettono, li ho contattati ieri sera; hanno dato il loro consenso, puoi usare Aloha. ;-) ora permettimi di farti un esempio a spiegazione della tua domanda; un esempio semplice e comprensibile anche ai digiuni della materia; prendiamo una pompa per acqua con un rubinetto che può regolare 100 litri l'ora alla sua massima apertura. Ora se io lo apro al massimo con un bel serbatoio sotto ho tutta la mia bella portata a disposizione, ma se io lo apro al massimo ma sotto ho una montagna di ostacoli ,tutta quella acqua schizza ,rimbalza, va per i fatti suoi e se un ostacolo è talmente grosso da chiuderne quasi totalmente l'uscita, si rischia anche di bruciare la pompa che spinge quell'acqua . questo è quello che succede ad una trasmissione in radiofrequenza, dove la pompa è il trasmettitore e il rubinetto è l'antenna: Nel tuo caso o anche in quello dell'autore dell'articolo, la pompa spinge ,il rubinetto è aperto al massimo ma è pieno di ostacoli che sbatacchiano il campo elettromagnetico un po' da tutte le parti ,e una parte riesce a fare il suo lavoro , cioè uscire da sotto il camper e arrivare su un'antenna di un ricevente. Chiaro il concetto? ora quelli che normalmente usano queste attrezzature ,cercano di ottenere il massimo risultato; e ,se, vedendo un lavoro che è la negazione dei principi della radiodiffusione, ( Guglielmo Marconi si starà agitando nella tomba ) ne rimangano basiti, io non me ne lamenterei; e come se un progettista di formula uno vedesse una Ferrari correre sotto casa; rimarrebbe basito di tanto spreco! se devi andarci solo sotto casa ,tanto vale che ti fai un'utilitaria, che nel nostro caso equivale a dei ricetrasmettitorini portatili senza licenza .ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :P
-2 #23 Roberto 2012-07-27 13:17
L'avete fatto inca...are e giustamente vuole tirare via tutto. E pensare che volevo mandare la foto della mia antenna sotto al pianale...
gliela manderò in privato così non ci saranno ulteriori critiche.
Comunque visto che gli esperti del campo hanno dato 1000 spiegazioni per le quali non dovrebbe funzionare a dovere l'antenna, sareste così gentili da spiegarmi perchè la mia ha funzionato per 5 anni e continua a farlo senza problemi??? io posso dimostrare coi fatti che funge, voi con le parole......
A Nicò nun te la prende, e salutaci ZIO TROMBA (di nome o di fatto?????!!!)
Non saluto con tutte le "o" perchè c'è il copyright!, quindi Aloha (Hawaiani permettendo)
-4 #22 Max Righetti 2012-07-26 23:59
Citazione nicolagior:
Buonasera a tutti i cortesi frequentatori di questo meraviglioso sito,
sono la causa di questa discussione degenerata in maniera tale da non essere gradevole per nessuno.
Chiedo pertanto cortesemente ai responsabili di eliminare quanto prima quanto da me pubblicato, sicuro in futuro di non inserire alcun'altra lavorazione da me effettuata.
Ringrazio quanti non hanno criticato il lavoro e saluto chi al contrario l'ha fatto... non me la prendo assolutamente per così poco.
Una cosa comunque è sicura non darò alcun seguito alla presente.
Come sempre una citazione al carissimo "ZIO TROMBA" (al secolo Bruno Cartone).
Nicolagior

Ciao nicola . Non te la devi prendere... Su questo sito io sono il primo ad essere demolito ma anche perche ultimamente sto pubblocando più lavori degli altri...
Devi capire che qui scrive chi solo legge e scrive e null altro fa, c e chi legge e basta... E chi critica e basta.... Poi c e chi fa un sacco di complimenti...
Non possiamo tenere solo questi ultimi. Io voglio anche chi conosce bene la teoria perche mi puo dare una mano a migliorare il prodotto finito.
Forse perche preferisco avere l opportunita di rifarlo... Come accaduto per il braccio tv che avevo pubblocato meno di due settimane prima...
Vedrai che il secondo lavoro avra' un impatto diverso ( per te) mentre per gli utenti sara sempre uguale..
Ciao
-1 #21 Luca Ficarelli 2012-07-26 23:14
Buonasera a tutti i cortesi frequentatori di questo meraviglioso sito,
sono la causa di questa discussione degenerata in maniera tale da non essere gradevole per nessuno.
Chiedo pertanto cortesemente ai responsabili di eliminare quanto prima quanto da me pubblicato, sicuro in futuro di non inserire alcun'altra lavorazione da me effettuata.
Ringrazio quanti non hanno criticato il lavoro e saluto chi al contrario l'ha fatto... non me la prendo assolutamente per così poco.
Una cosa comunque è sicura non darò alcun seguito alla presente.
Come sempre una citazione al carissimo "ZIO TROMBA" (al secolo Bruno Cartone).
Nicolagior
-3 #20 giorgio 2012-07-26 20:13
Citazione mrighetti:
Enrico forse ti e' sfuggito qualcosa e devi abndare a rileggere : radioamatore = collezionista di radio
appunto , parlo di SATIRA; secondo me ci stanno coglionando con un bello scherzo, ahahaha :D
-1 #19 Max Righetti 2012-07-26 19:15
Citazione IZ2LWE:
Citazione mrighetti:
Enrico forse ti e' sfuggito qualcosa e devi abndare a rileggere : radioamatore = collezionista di radio


http://it.wikipedia.org/wiki/Radioamatore

73 - iz2lwe

Porta pazienza ma forse non hai capito il mio post. Se vai a vedere l ora, l ho scritto prima che qualcuno precisasse cos e' un radioamatore... Io ho fatto vedere ad enrico la castroneria scritta dal camperista che ha scritto della collezione di radio. Giusto per precisare, sono un maggiore dell ale in congedo ( pilota elicotteri ) e di radiocomunicazioni qualcosina me ne intendo...
Saluti
0 #18 Massimiliano 2012-07-26 19:09
Citazione mrighetti:
Enrico forse ti e' sfuggito qualcosa e devi abndare a rileggere : radioamatore = collezionista di radio


http://it.wikipedia.org/wiki/Radioamatore

73 - iz2lwe
0 #17 Massimiliano 2012-07-26 16:27
Caro Robyponta, desidero chiarirti chi sono i radioamatori, termine che porebbe essere frainteso in colui che ama le radio: I radioamatori sono persone che amanti delle radiocomunicazioni sostenendo un esame di stato, conseguono una una patente di operatore di stazione radio.
La patente appunto viene rilasciata dopo aver superato l'esame di stato, i cui argomenti riguardano le leggi dell'elettronica, della fisica e della matematica oltre che gli aspetti specifici delle radiocomunicazioni e delle leggi che le regolamentano.

Capirai a questo punto che le nostre sono affermazioni basate su regole di fisica elettronica e matematica, se poi la tua sensazione di un funzionamento adeguato sia basata sulla tua esperienza questa è un'altra cosa.

Buona giornata

iz2lwe

http://www.qrz.com/db/iz2lwe
-5 #16 Max Righetti 2012-07-26 16:19
Enrico forse ti e' sfuggito qualcosa e devi abndare a rileggere : radioamatore = collezionista di radio
-3 #15 giorgio 2012-07-26 16:07
Citazione Robyponta:
Noto con piacere che non sono l'unico ad avere montato l'antenna sotto al pianale, pensavo sinceramente di esserlo!!! Devo dire che dopo 5 anni che la uso non ho avuto alcun problema tra tutti quelli esposti. Ho sempre fatto tutte le comunicazioni che mi servivano con i compagni di viaggio o con chi incontravo per strada.
Quello che qui non capisco sinceramente sono i "consigli tecnici" di chi si definisce radioamatore, nel senso che un collezionista di radio antiche cosa ne può sapere delle nostre radiotrasmittenti? BAH!!!!
Un saluto a tutti e complimenti all'autore del lavoro che ha avuto il coraggio di andare controtendenza sicuramente spinto da validi motivi.
Ribadisco l'antenna lì sotto fà quello che a noi serve, il di più non lo fa MA NON SERVE!!!
Ciaooooooooooo

SUBLIME semplicemente sublime! questa è satira pura. Un piacere ti chiedo; lascia in pace il mio saluto fatto di ciao a mutipli di o ; lo uso su questo sito ,praticamente da quando esiste; buona creanza vorrebbe rispetto per gli "anziani", ciaoooooooooooooooooooo :-)
-3 #14 Roberto 2012-07-26 14:09
Noto con piacere che non sono l'unico ad avere montato l'antenna sotto al pianale, pensavo sinceramente di esserlo!!! Devo dire che dopo 5 anni che la uso non ho avuto alcun problema tra tutti quelli esposti. Ho sempre fatto tutte le comunicazioni che mi servivano con i compagni di viaggio o con chi incontravo per strada.
Quello che qui non capisco sinceramente sono i "consigli tecnici" di chi si definisce radioamatore, nel senso che un collezionista di radio antiche cosa ne può sapere delle nostre radiotrasmittenti? BAH!!!!
Un saluto a tutti e complimenti all'autore del lavoro che ha avuto il coraggio di andare controtendenza sicuramente spinto da validi motivi.
Ribadisco l'antenna lì sotto fà quello che a noi serve, il di più non lo fa MA NON SERVE!!!
Ciaooooooooooo
0 #13 Massimiliano 2012-07-25 18:03
.... e non si sente......
Dubito funzioni il CB, l'antenna è messa nel punto peggiore, della serie come fare a non far funzionare un baracchino.
Non capisco nemmeno la necessità di nascondere l'antenna.
Boh.
0 #12 giuseppe 2012-07-25 04:05
Poi tutto questo x non far vedere l'antenna cb ?
E' un onore almeno x mè montare un'ottima antenna cb quale sigma in vetroresina bianca , o una laser 1500 .
Evidentemente non arrivi dalla vecchia scuola di cb.
waufo
+2 #11 giuseppe 2012-07-25 03:59
Citazione IZ2LWE:
Mi permetto di dire la mia in quanto radioamatore, in materia ne so qualche cosa:

1) mettendo l'antenna in orizzontale la polarizzazione diventa appunto orizzontale, ponendoti in opposizione di fase rispetto le altre stazioni radio.
2) mettendo l'antenna sotto la struttura portante metallica del mezzo, impedirai una corretta irradiazione del segnale, di fatto potrà propagarsi solo lateralmente
3) per il fatto di cui al punto 2, i segnali emessi e ricevuti saranno molto sensibili agli ostacoli che si trovano tutt'attorno, riducendo di fatto il raggio d'azione.

Sicuramente parte del segnale irradiato dall'antenna ti permetterà di effettuare collegamenti, ma di sicuro la resa dell'impianto di antenna sarà molto bassa rispetto a quanto si potrebbe ottenere con una corretta installazione.

Buona serata
IZ2LWE

Salve concordo pienamente ...senza ombra di duddbi.
iz1mdb
-4 #10 Max Righetti 2012-07-24 19:06
az...caro nicola qua gli esperti dicono che potresti ( o meglio sicuramente) danneggiare l'apparecchio CB oltre ceh non avere un segnale adeguato....
appena hai tempo meglio che fai il giro del camper e vedi dove riposizionare l'antenna....
non avrai ottenuto il plauso per il lavoro svolto ma almeno hai avuto un sacco di consigli su come non posizionare l'antenna e sul perchè e quindi si puo dire che hai fatto bene a pubblicarlo....
buoni lavoretti
Max
-1 #9 giorgio 2012-07-24 14:44
ci siete cascati! sta a schrza'! che nun lo vedete! o no? se non stai scherzando ti candido allo spostamento nella sezione " fai da te senza parole". :cry:
0 #8 Guido 2012-07-24 02:26
con l'economia in crisi certe soluzioni ne favoriscono la ripresa, ciao finali
+2 #7 paolo 2012-07-23 20:30
condivido pienamente tutto il discorso di IZ2LWE essendo radioamatore pure io.saluti IW2LGP.
+1 #6 maurizio 2012-07-23 19:46
mi associo in pieno a quanto detto dagli amici iz2lwe e mauribetta a me non sembra per nulla funzionale anzi a rischio finali.
Maurizio i4yty :-?
+4 #5 Rizzo Maurizio 2012-07-23 13:50
Francamente non capisco quale sia stato il problema che ha portato a questa soluzione... Conoscendolo forse potremmo apprezzare il tuo lavoro che sembra penalizzare il vero scopo del CB, che non è quello delle comunicazioni precarie e breve distanza, alrtimenti bastano le radioline da 20€ la coppia...
+11 #4 Massimiliano 2012-07-23 02:07
Mi permetto di dire la mia in quanto radioamatore, in materia ne so qualche cosa:

1) mettendo l'antenna in orizzontale la polarizzazione diventa appunto orizzontale, ponendoti in opposizione di fase rispetto le altre stazioni radio.
2) mettendo l'antenna sotto la struttura portante metallica del mezzo, impedirai una corretta irradiazione del segnale, di fatto potrà propagarsi solo lateralmente
3) per il fatto di cui al punto 2, i segnali emessi e ricevuti saranno molto sensibili agli ostacoli che si trovano tutt'attorno, riducendo di fatto il raggio d'azione.

Sicuramente parte del segnale irradiato dall'antenna ti permetterà di effettuare collegamenti, ma di sicuro la resa dell'impianto di antenna sarà molto bassa rispetto a quanto si potrebbe ottenere con una corretta installazione.

Buona serata
IZ2LWE
-1 #3 Max Righetti 2012-07-23 01:02
Il lavoro non e' invasivo e se il segnale esce bene non ci sono problemi. Bravo.
Sinceramente per parlare con i compagni di viaggio io uso i trasmettitori da 5km a 8 canali e vanno ottimamente. 15 euro la coppia e ne ho 4 che uso anche per recuperare i figli all ora di cena. Ce n e' un modello che e' predisposto per arrivare a 12 km con una piccola modifica ma costa sui 100 euro l' una
Il cb e' sicuramente un altro tipo di prodotto
+2 #2 MassimoCudizio 2012-07-23 00:47
Penso che se avesse voluto risparmiare,avrebbe preso i PMR,economici,piccoli ed invisibili,non il cb.Noi li usavamo,senza alcun problema di accordature,propagazione ecc. ecc..


Citazione scossa230v:
Ma in termini di ROS e di propagazione come stai messo?!? Attento ai finali.
Ti ricordo che la misura del RG58 dovrebbe rispettare i multipli di 11 (avvolgimento interno dell'antenna incluso). Se lo scopo è quello di risparmiare un bollettino di 12 euro all'anno devo dire che è un risparmio mal riposto.
+5 #1 Davide 2012-07-23 00:31
Ma in termini di ROS e di propagazione come stai messo?!? Attento ai finali.
Ti ricordo che la misura del RG58 dovrebbe rispettare i multipli di 11 (avvolgimento interno dell'antenna incluso). Se lo scopo è quello di risparmiare un bollettino di 12 euro all'anno devo dire che è un risparmio mal riposto.