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novita dal sit 

  

MIGLIORIAMO LA FRUIZIONE DEL TURBOVENT

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Salve , questa piccola modifica è rivolta ai possessori della turbo in oggetto( occhio alla garanzia). Vi sarete accorti che non funziona sotto i 16 gradi, o meglio la soglia di intervento del sensore di temperatura interviene dai 16 gradi in sù. In autunno e inverno tale temp. è normale in un camper e se volete usarla vi tocca avvicinare un accendino ai fori del sensore per farla partire. Io l'ho modificata così : una volta smontata intercettate il collegamento a tre fili che va dal sens. all'accensione con il variatore di velocità: interrompete il filo centrale(marrone) ,e interponeteci un interruttore. Così facendo bypassate il sensore( questo filo porta il segnale di ritorno di +3V che inibisce il funzionamento e quando non è presente ,attiva la ventola).Dato che ci siete approfittate per la pulizia( si smonta praticamente tutta)ricordando il verso delle pale ,altrimenti invertirete la potenza del flusso d'aria.Infatti le pale sono piegate in modo da aver più flusso da un lato rispetto all'altro. Comunque le scritte della marca devono essere rivolte verso il basso.

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By :  Enricogel
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Commenti   

0 #6 Raffaele 2010-07-11 22:47
....soprattutto non ne hai bisogno!!
0 #5 Michele 2010-07-11 21:14
quindi il mio che non ha il sensore temperatura non può subire questa modifica, giusto?
0 #4 giorgio 2010-06-20 13:14
ciao Ghost, penso tu abbia ragione hanno provveduto alla modifica, ma ciò vuol dire che chi me lo ha montato mi ha "ammollato "la vecchia serie, perchè io lo ho fatto installare nel 2004, vabbè pazienza, vedo da questo sito che siamo in grado di provvedere alle magagne dei costruttori. saluti :lol:
0 #3 Raffaele 2010-06-19 23:51
E' proprio il modello che ho io! Nel mio ruotando a fondo la manopola per regolare la temperaura fa uno scattino e va in posizione "termostato off"!! E' possibile che il costruttore, pensando di migliorarlo, abbia deciso di apportare questa modifica nel corso della produzione. Il mio è un modello del 2001. Comunque hai fatto un buon lavoro perchè è molto utile poter usufruire "sempre" di questo accessorio. Ciao
0 #2 giorgio 2010-06-19 23:33
:D ciao ghost,non so che tipo di turbovent tu abbia ,quella a cui faccio riferimento io ha la regolazione della temperatura a cui si vuol far accendere la ventola; esistono 2 tipi di turbovent(che io sappia) una dotata di potenziometro per regolare la velocità di rotazione con incorporato interruttore di accensione, più interruttore per invertire il senso di rotazione, e una con in più una manopola per regolare la temperatura; quest'ultima turbovent è comandata sempre dal sensore variabile di temp.( il termostato appunto) con soglia a 16 gradi a cui il costruttore non ha previsto esclusioni e quindi vi ho apportato la modifica in descrizione. salutoni :D
+1 #1 Raffaele 2010-06-19 02:18
...a me ha sempre funzionato, anche in inverno sulla neve con -28 gradi. Forse è diverso dal tuo turbovent ma nel mio basta ruotare completamente il potenziometro del termostato fino a sentire un clik che indica, appunto, che il termostato è disattivato!

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