logo giallo

la tua passione ar dado

 

articoli in evidenz

PIEDINI DI STAZIONAMENTO MOTORIZZATI RETRATTILI

09-11-2011 Hits:18044 Author Massi1103

Prendendo spunto dalla realizzazione di Liberatore ho provato a cimentarmi anch’io nei crick della vecchia fiat127,

Leggi tutto

SVUOTIAMO IL TETTO CONTRO LA FORZA DI GRAVITA'

14-09-2014 Hits:29621 Esterni Gilby_74

Salve a tutti, da quando ho preso il camper ho sempre avuto il problema di un brutto ristagno d'acqua sul tetto e non potendolo.......

Leggi tutto

PROLUNGA ELETTRICA CON SPIA

29-08-2010 Hits:16022 elettricità 12-220 V Anonimo

Una piccola spia da pannello inserita sulla presa della prolunga elettrica   ci indicherà con certezza che c'è tensione

Leggi tutto

ANTIFURTO PER MECCANICA FORD FORD 115-125-135-140

27-06-2008 Hits:28231 antifurto & antintrusione liberatore

 Facilissimo da realizzare e con poca spesa renderete il vostro camper intrasportabile , garantendovi una tranquillità assoluta

Leggi tutto

ELEVATORE DA TETTO PER ANTENNA CB (nuova versione)

02-03-2014 Hits:12798 Tv/Video/Cb Anonimo

  Complice una sistemata nel garage e la scoperta di un vecchio specchietto di una lancia.....

Leggi tutto

LED VANO VALIGETTA ACQUE NERA

28-04-2013 Hits:18480 illuminazione Steven68

Non vi è mai capitato di scaricare la valigetta delle acque nere di sera?A me si,ed essendo buio il liquido disgregante blu......

Leggi tutto

novita dal sit 

  

COIBENTAZIONE CUCCETTE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 In inverno la zona delle cuccette rimane la più fredda del camper per via del portellone del gavone; dopo avere portato il riscaldamento sotto la cuccetta inferiore abbiamo deciso di coibentare in questo modo:

cuc1

Riparo esterno mantenuto il più aderente possibile al portellone

cuc2

Tenda in pile comprata a pochi euro in scampoli attaccata con velcro su tutta la lunghezza della fiancata

cuc3

Dettaglio dell’attacco in pile cuccetta superiore

cuc4

Dettaglio attacco pile cuccetta inferiore

cuc5

Vista dall’esterno con portellone aperto (pile rimborsato sotto il materasso)

 

By : Massimo e Graziella

alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #34 Fabio 2010-12-17 14:02
Se posso dare il mio piccolo contributo, avevo un problema simile sul mio xgo ed era dovuto alle guarnizioni che non chiudevano bene, ho regolato bene le cerniere in modo da andare perfettamente in battuta e per aumentare l'isolamento, ho incollato dei pannelli in polistirolo sulla parete acquistati al Leroy Merlin oltretutto decorativi. ovviamente ho controllato che non interferissero con il sollevamento del letto quando si vuole ampliare il gavone rinunciando a un posto per dormire.
un saluto a tutti e non fatevi il sangue amaro, siamo tutti amici camperisti e se da un lato dovremmo essere più rispettosi del lavoro altrui, dall'altro dovremmo accettare anche i giudizi negativi, ovviamente EDUCATI!
0 #33 enzo1969 2010-11-22 17:23
NO VENTOSE ! ! ! ! !
lasciano il segno.
+1 #32 Massimo 2010-10-31 22:45
Egr. Righetti,
Le critiche le accetto sempre se sono circostanziate, altrimenti mi sanno tanto di un atteggiamento di chi disprezza senza proposte alternative. Il telo esterno funziona eccome, in quanto riduce l'influenza del mancato taglio termico dei profili del portellone. Certamente il fissaggio con le corde è orrendo, esteticamente, oltre che un pacco da montare. Lucapasty, garbatamente e con chiarezza, ha anteposto il consiglio alla critica maleducata, e penso proprio che proverò a fare quanto da lui suggerito perchè il telo esterno aiuta eccome! (Chissa' come mai le cabine si isolano con i teli dall'esterno...........) Concludendo, critiche educate e costruttive sono moolto ben accette; un "non mi piace", non serve a niente.
0 #31 Max Righetti 2010-10-31 15:43
Citazione mamomamo:
Dimenticavo: dando del cerebroleso a me, involontariamente lo dai anche a tutti coloro che hanno avuto lo stesso problema e lo hanno risolto più o meno allo stesso modo.

ho visto solo ora il suo commento.
io non ho dato del cerebroleso a nessuno.ho criticato il lavoro e basta. se una persona non accetta commenti negativi,pubblica il lavoro in un sito dove gli utenti non possono esprimere giudizi cosi sta in pace con se stesso.
il plauso per il calzino mi scusi ma non se lo merita. Se adesso non usa piu il telo esterno cme ha specificato in altro post, poteva anche evitare di mostrarlo perche forse ha la coda di paglia e si è reso conto che quello che ha mostrato a tutti non è ne un bel lavoro ne una cosa che funziona.
mi sembra che per altri lavori che lei ha pubblicato il mio commento sia stato positivo.
Per questo il mio voto è 3 e tale rimane.
saluti
0 #30 paolo 2010-10-28 10:45
# sinergologo
Sono d'accordo con il giudizio di mrighetti.
Questa dovrebbe essere una sezione in cui si mostrano lavori di qualità (anche difficili) e non solo soluzioni, che sono le benvenute, accettabili solo in momenti di estrema necessità (magari durante un viaggio).
Non offenderti mamomamo, ideee così sono da considerasi ottime, e sono ben accette, per il loro ingegno utile a trovare soluzioni "volanti" alla "MacGyver", per intenderci.
sinergologo
0 #29 Massimo 2010-10-26 09:15
Citazione albyspez:
personalmente ho comperato marca truma un tubo che chiude la canalizz aria calda dove non serve, i serbatoi a 10 gradi non mi serve scaldarli e quindi li chiudo con 1 levetta quando fuori gela a dicembre li apro così da aumentare il riscaldamento solo dove serve ed evitare sprechi per capire il tubo basta accendere l'aspirapolvere nei vari tubi la diff è notevole chiudendone 1 gli altri 3 vanno molto di + 20 euro che torneranno...in gas.

e che c'entra (ammesso di avere capito)
0 #28 Massimo 2010-10-26 09:15
Citazione albyspez:
ma scusa un telo in plasica fina poi chiudi e rimane incastrato tra guarnizione ed esterno poi lo tasgli e lo lasci per l'inverno e si vede poco

non ho capito
0 #27 sir 2010-10-25 12:56
personalmente ho comperato marca truma un tubo che chiude la canalizz aria calda dove non serve, i serbatoi a 10 gradi non mi serve scaldarli e quindi li chiudo con 1 levetta quando fuori gela a dicembre li apro così da aumentare il riscaldamento solo dove serve ed evitare sprechi per capire il tubo basta accendere l'aspirapolvere nei vari tubi la diff è notevole chiudendone 1 gli altri 3 vanno molto di + 20 euro che torneranno...in gas.
0 #26 sir 2010-10-25 12:48
ma scusa un telo in plasica fina poi chiudi e rimane incastrato tra guarnizione ed esterno poi lo tasgli e lo lasci per l'inverno e si vede poco
0 #25 elio 2010-10-16 20:25
A parte i maleducati che bisogna sopportare io lo trovo un buon lavoretto che voglio spudoratamente copiare perchè è economicamente e effettivamente molto valido, poi visto che ad ognuno di noi piace personalizzare il proprio mezzo penso che abbia il diritto di fare quello che vuole indipendentemente dal parere degli altri! comunque a me è piaciuto ciao.
0 #24 Massimo 2010-10-15 16:35
Citazione gran lasco:
secondo voi e' il caso che passi i tubi della stufa in mansarda e zona lettini?

Premetto che ho il webasto canalizzato.
Ho prelevato aria calda dall'attacco del bagno con uno sdoppiatore per tubo + piccolo, non ricordo il diametro poi ho collegato un paio di metri di tubo chiuso all'estremità e con qualche feritoia aperta contro flusso; uno passa sotto il primo letto l'altro sale e arriva nei cassettoni sotto il secondo letto.
Per la mansarda, lascio la bocchetta del webasto che va in cabina aperta in modo che il calore salga sotto il letto. Per ora ho visto un filo di condensa solo in fondo alla mansarda. Il webasto va 24h su 24 al minimo.
0 #23 marco 2010-10-15 15:08
secondo voi e' il caso che passi i tubi della stufa in mansarda e zona lettini?
0 #22 marco 2010-10-15 14:59
condivido pienamente il tuo operato. io comunque, per evitare condenza ho lasciato degli spazzi per consitire la circolazione d'aria. Di condenza ho avuto qualche problemino tipo in mansarda e nel lettino a castello in alto, ma non li. Anzi colgo l'occasione per chiedere pareri per eliminarne la presenza
0 #21 Massimo 2010-10-14 23:45
Anch'io avevo previsto inizialmente così, ma il contatto con il setteveli non è il massimo e anche il pile (se è un buon pile, fa il suo lavoro dignitosamente. eppoi così niente condensa!
0 #20 Massimo 2010-10-14 23:24
Grazie Livingstone,
Ma il problema della pioggia, neve ecc ce l'hai anche con la copertura esterna della cabina, no? eppure essa è, a -10, -20° indispensabile!
Ciao!
0 #19 Massimo 2010-10-14 23:18
Dimenticavo: dando del cerebroleso a me, involontariamente lo dai anche a tutti coloro che hanno avuto lo stesso problema e lo hanno risolto più o meno allo stesso modo.
0 #18 Massimo 2010-10-14 23:15
[quote name="mrighetti"].etc...
Sul fatto che Lei è un maleducato, la Sua replica ne è una conferma.
Inoltre, Le ricordo che di Dio in terra ce n'è stato uno solo ed ha fatto una brutta fine!
Detto questo, se Sua Infallibilità me lo consente, le posso garantire che funziona e che funzionerà anche meglio seguendo i suggerimenti costruttivi ed educati degli altri itineranti che ringrazio!
Passo e NON chiudo!
PS: quella esterna non la sto usando più! non serve!
0 #17 marco 2010-10-14 21:18
ciao a tutti. Sono in possesso di un mc luis glen 560. Ho riscontrato la stessa esigenza. Il lavoro fatto e' molto simile a quello mostrato da massimo e grazziella, pero' ho adoperato il setteveli. La coibentazione e' eccezionale e non ho avuto l'esigenza di farne una esterna. Ciao a tutti e buon lavoro
0 #16 Max Righetti 2010-10-14 20:08
ecco il maleducato.
a parte l'errore di grammatica che mi è venuto anche perche solitamente scrivo sdraiato sul divano e di getto, vorrei precisare che ho fatto il 95% di commenti positivi da quando sono iscritto al corso e quei pochi che no inserito come negativi vanno presi per tali.
se pensate di fare un lavoro , pubblicarlo e poi non essere in grado di accettarne i commenti, non pubblicateli e basta. il lavoro in questione non è LAVORO, tutto li.
A mio avviso è una pessima realizzazione
e basta. se ci sono problemi cosi gravi si porta il camper in una ofifcina specializzata e si risolve il problema dall'interno lavorando sulle guarnizioni senza trasformare un camper nuovo in una allestimento rom.
Detto questo passo e chiudo.
Max
0 #15 Massimo 2010-10-14 13:34
però! sicuramente più impegnativo delcucire4elastici agli angoli,ma vuoi mettere? La perplessità sta nell'avvolgere un materiale che ha uno spessore notevole mentre quello della zanzariera è quasi zero. Comunque, non lasciamo cadere l'idea! Grazie
0 #14 scirocco 2010-10-14 11:41
Volendo potresti recuperare uno di quei rulli che riavvolgono le zanzariere per casa (nei fai da te ne ho visti anche da 240cm),lo tagli a misura ,in modo che possa stare dentro al gavone e quando ti serve lo agganci con due piccole staffe sul cassonetto del tendalino.Lo tiri giù quando serve e si riavvolge in automatico.
Spero di esserti stato di aiuto.
0 #13 enzo1969 2010-10-14 02:43
Io ho avuto piu o meno la stessa idea, utilizzando pero' il paracolpi del lettino della mia bimba. 4 gancietti a "L" a vite attaccati vicino al lettino sopra ai quali attaccare i laccietti del paracolpi.
0 #12 luigi 2010-10-13 15:10
Magari dico una fesseria...spero di no.. :lol: e cucire il riparo esterno(che sembra tipo gli isolanti per vetri cabina)alla tenda in pile così da avere tutto all'interno?
0 #11 Massimo 2010-10-12 09:16
Citazione Lucapasty:
Per fissare il telo esterno,potrebbe essere una soluzione gli elestaci sugli angoli tipo quelli delle lenzuola,fissati in modo che le misure del telo rimangano quelle di adesso,che incastri sul portellone.

si, la vedo possibile, buona idea grazie!
0 #10 Luca 2010-10-12 02:09
Per fissare il telo esterno,potrebbe essere una soluzione gli elestaci sugli angoli tipo quelli delle lenzuola,fissati in modo che le misure del telo rimangano quelle di adesso,che incastri sul portellone.
0 #9 livingstone 2010-10-11 23:03
Idea interessante,forse rinuncerei all'esterno,per semplificarmi la vita,penso a pioggia,gelo,neve ecc ecc e proverei ad aumentare l'isolamento sul lato interno,magari utilizzando il telo che usi all'esterno.Comunque una bella idea.ciao
0 #8 Massimo 2010-10-11 22:40
...Ventose..hai la parete liscia, puoi usare ventose...ma non le classiche a pressione ma quelle che hanno..come dire?..la levetta..tengono un casino. P.S. non te la prendere per le critiche..anche se sarebbero preferibili+costruttive ed ...educate. Ma l'importante a parer mio e che i tuoi figlioli siano contenti e al calduccio. Ciaooo ;-)

Ciao, con le ventose resta un po' tanto staccato dalla parete. Grazie, comunque!
0 #7 Massimo 2010-10-11 22:37
Citazione thomacry:
ciao, anche io devo fare un lavoro del genere, come hai attaccato il velcro sulla parete del vr?

Inizialmente solo con nastro biadesivo, ma poi ho dovuto sparare qualche graffetta. Adesso è perfetto!
Non fare il mio errore, però: coibenta anche la parete vicino ai piedi! Io, appena ritrovo la stessa fantasia di pile, lo farò.
0 #6 Massimo 2010-10-11 22:35
Sacrosanto! Ma l'educazione si può anche insegnare! (e anche la grammatica)!
0 #5 massimiliano 2010-10-11 22:10
ciao, anche io devo fare un lavoro del genere, come hai attaccato il velcro sulla parete del vr?
+2 #4 giusto stefano 2010-10-11 21:52
Citazione mamomamo:
Citazione mrighetti:
ciao
io ho un Carioca 2 del 98 e non mi sognerei mai di metterlo dentro ad un calzino....
la coimbebtazione meglio farla dall'interno e se la coperta non da risultati preferirei progettare una cosa fatta un po meglio ...
NON MI PIACE NE L IDEA NE LA REALIZZAZIONE

A parte il tono maleducato che nessuno ti ha chiesto, ti rispondo:
1) la coibentazione (e non coimbentazione) è interna e mi sembra sufficientemente chiaro dalle fotografie.
2) non ho capito dove vedi il calzino
3) i miei figlioli sono contentissimi e al calduccio
4) non si forma condensa fra pile e parete (il pile scelto è uno dei tessuti più isolanti che c'è pesa niente è facile da mettere e togliere e, anche se ci vai a contatto rimane caldo ed è piacevole.
5) riguardo il telo esterno, certo, non è il massimo e sto cercando un fissaggio diverso, ma non ho punti di ancoraggio; se qualcuno ha COSTRUTTIVI suggerimenti è benvoluto.

...Ventose..hai la parete liscia, puoi usare ventose...ma non le classiche a pressione ma quelle che hanno..come dire?..la levetta..tengono un casino. P.S. non te la prendere per le critiche..anche se sarebbero preferibili+costruttive ed ...educate. Ma l'importante a parer mio e che i tuoi figlioli siano contenti e al calduccio. Ciaooo ;-)
+2 #3 Massimo 2010-10-11 19:08
Citazione mrighetti:
ciao
io ho un Carioca 2 del 98 e non mi sognerei mai di metterlo dentro ad un calzino....
la coimbebtazione meglio farla dall'interno e se la coperta non da risultati preferirei progettare una cosa fatta un po meglio ...
NON MI PIACE NE L IDEA NE LA REALIZZAZIONE

A parte il tono maleducato che nessuno ti ha chiesto, ti rispondo:
1) la coibentazione (e non coimbentazione) è interna e mi sembra sufficientemente chiaro dalle fotografie.
2) non ho capito dove vedi il calzino
3) i miei figlioli sono contentissimi e al calduccio
4) non si forma condensa fra pile e parete (il pile scelto è uno dei tessuti più isolanti che c'è pesa niente è facile da mettere e togliere e, anche se ci vai a contatto rimane caldo ed è piacevole.
5) riguardo il telo esterno, certo, non è il massimo e sto cercando un fissaggio diverso, ma non ho punti di ancoraggio; se qualcuno ha COSTRUTTIVI suggerimenti è benvoluto.
-2 #2 Max Righetti 2010-10-11 17:53
ciao
io ho un Carioca 2 del 98 e non mi sognerei mai di metterlo dentro ad un calzino....
la coimbebtazione meglio farla dall'interno e se la coperta non da risultati preferirei progettare una cosa fatta un po meglio ...
NON MI PIACE NE L IDEA NE LA REALIZZAZIONE
0 #1 Simone 2010-10-11 15:07
Penso che il risultato finale sia ottimo, e tanto volte è quello che conta.
L'idea all'interno mi piace e probabilmente studierò anch'io un qualcosa del genere. Bravo. :-*

Ultimi annunci dal mercatino

catene nuove camper
( / Accessori)

catene nuove camper
10-27-2021

Antenne per baracchino
( / Materiale per il fai da te )

Antenne per baracchino
05-02-2021

Telo Veranda
( / Accessori)

Telo Veranda
05-02-2021

 

 

leggi-faidate

 

facebook gruppo

Vecchio sito

Il vecchio sito contiene i dati aggiornati fino al 30 luglio 2017 e sarà disponibile per la consultazione dei contenuti precedentemente pubblicati.I contenuti aggiornati sono presenti sul nuovo sito e sul vecchio  non saranno effettuati aggiornamenti.

Cattura

Cerca nel portale-

Iscriviti alla newsletter

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo