RETROCAMERA WIRELESS
Scritto da Mrighetti   
Lunedì 21 Maggio 2012 20:01

Sul mio precedente avevo installato una retrocamera senza aver mai potuto pubblicare il lavoro perche ho conosciuto questo simpatico e utile portale di interscambio di idee molto dopo.Sapendo che il camper che stavo acquistando ne era sprovvisto, ho preso su ebay una retrocamera wireless e l ho montata, avendo cura questa volta di fotografare i passaggi...

Nella foto 1, il normalissimo porta targa prima di iniziare i lavori

1-Camperfaidate

Nella foto 2, i tre fori (segnati in giallo perche non si vedono) necessari per il fissaggio del supporto della retrocamera. Come dima si puo' usare lo stesso supporto in dotazione.

2-Camperfaidate

Nella foto 3, il filo di alimentazione che ho collegato alla luce della targa. SI vede il filo che ho tirato fuori (quello inserito in precedenza nel porta targa) per poter effettuare il collegamento dei fili piu comodo.

3-Camperfaidate

Nella foto 4, il fissaggio dei fili con le fascette

4-Camperfaidate

Nella foto 5, il fissaggio del trasmettitore radio (circa 4 cm per 2,5cm)

5-Camperfaidate

Nella foto 6, il lavoro ultimato sul retro del camper con la piccola retrocamera al centro del porta targa

6-Camperfaidate

Per l'installazione del display in cabina, non ho usato quello in dotazione (delle clips per il fissaggio sulle prese d'aria) ma ho utilizzato un piccolo supporto orientabile che avevo a casa e che si puo' procurare in un qualsiasi brico ( foto 7)

7-Camperfaidate

Nella foto 8 si vede l'altro pezzo del supporto che ho fissato al retro del display utilizzando del velcro M3 che mi era avanzato dal telepass...

8-Camperfaidate

Nelle foto 9 e 10, si vede il display alloggiato e che puo' essere orientato in qualsiasi direzione

9-Camperfaidate

10-Camperfaidate

NB: non ho voluto fissare il display in alto perche non voglio nulla sul cruscotto a parte il navigatore che in effetti si guarda finche si guida e quindi serve in un punto veloce da consultare senza creare distrazione: la retrocamera dovrebbe servire solo per avvicinarsi ad un muro o ad un ostacolo perche per la retro è sempre meglio utilizzare gli specchietti e quindi solitamente (almeno io) controllo la retrocamera solo dopo aver effettuato ed impostato una corretta manovra con gli specchietti. Il Ford inoltre ha uno spazio che si presta molto bene sotto ai comandi del riscaldamento.

 

Ho recuperato la scatola del kit wireless che allego (foto 1 e 2).

scatola1

scatola2

Inoltre ho fatto una foto al monitor per mostrare il misuratore di distanza.E' chiaro che dopo il posizionamento, serve fare un piccolo test e cioè far intervenire la moglie e farla camminare dietro al camper per incrociare gli indicatori e calcolare correttamente le distanze dal mezzo.... La foto 3 mostra la sensibilità della telecamera perche se notate l'immagine ha catturato anche la pioggia battente (un diluvio praticamente)..

camera1

Per quanto riguarda invece la potenza del trasmettitore non ci sono indicazioni ma su una analoga riporta "100 metri in assenza di ostacoli"... sinceramente l ho testata in autostrada e fino ai 110 funziona bene. Sopra ogni tanto salta il segnale per qualche decimo di secondo ma lo riprende subito.

BY : MAX MRIGHETTI



 


alt

altAVVERTENZE   

 

Commenti 

 
+2 # lorusso 2012-05-09 08:18 bel lavoro complimenti mi puoi indicare il link dove hai comprato la retrocamera wirless
 
 
# mrighetti 2012-05-09 08:51 oggi te lo posto…
 
 
# marcos 2012-05-09 09:25 Bravo e complimenti,
ma la visione è ottimale in ogni condizione ( anche dopo molti km fatti) o ti capita di dover registrare spesso la frequenza ( te lo chiedo perchè a me un sistema analogo non aveva soddisfatto x questi stessi motivi !!)
Ciao
Marco
 
 
-1 # mrighetti 2012-05-09 09:49 Sul mio vecchio ho fatto prima a rompere il monitor perché avevo fatto un sistema con velcro m3 e mi e' caduto … In 2 anni di test direi di no mai problemi .
A mio avviso devi ragionar su più aspetti che non vanno beve per tutti gli utenti:
1) e' un sistema senza filo di rapida installazione (ok)
2) va montato sul porta targa ma se ci fosse una alimentazione alternativa potresti montarlo anche alto perché in questo modello la cam e' orientata verso il basso (ok)
3) la proiezione Dell immagine e' basso/basso e quindi l ottica e' diversa ( forse negativo non lo so )
4) si puo usare solo il suo monitor che funge da ricevente ( schermo piccolo )
5) ci sarà sempre il segnale che ha qualche interferenza ma mica di passano i km a guardar chi c e' dietro …
6) meglio mettere un pulsante on./off sull alimentazione del monitor ( gia comprato ) per non averlo sempre acceso che puo creare distrazione
7 ) ho speso forse 60 euro e quindi non posso fare i confronti con quello che vede Obama quando guarda dal suo satellite personale
M.
 
 
# Mariolino 2012-05-09 10:19 Mi piace in quanto per la funzione che deve fare va benissimo e non si spende tanto
 
 
# valter1947 2012-05-09 18:13 Scusa la mia ignoranza in materia ma non capisco perchè hai fatto 3 fori,non ne bastava uno per la telecamera? E poi non ti conveniva alimentare il trasmettitore dalla luce di retromarcia?
 
 
+1 # mrighetti 2012-05-09 18:46 Citazione valter1947:
Scusa la mia ignoranza in materia ma non capisco perchè hai fatto 3 fori,non ne bastava uno per la telecamera? E poi non ti conveniva alimentare il trasmettitore dalla luce di retromarcia?

ciao Walter
forse si vede male dalla foto o non lo hai notato ma la cam è montata su un supporto in plastica lungo 35 cm circa che ai lati ha 2 fori (piu che fori direi tagli) per poter bloccare il supporto muovendolo a destra e sinistra a seconda dello spazio o posizione che hai.
ilterzo foro serve per far passare il cavo delal cam (alimentazione e trasmisione dati video) fino al trasmettitore.
Per il cavo di alimentazione di tutto l'impianto invece, ho preferito attaccarlo a quello della targa in quanto:

1) i fari sono sempre accesi solitamente e quindi la cam puo' funzionare anche in marcia (che cambia quindi è solo se acendi o meno il monitor in cabina
2) di solito se fai manovra continui con la retro e la prima e quindi avresit la cam che si spegne continuamente e per prendere il segnale ci impiega qualche secondo e quindi prima di indietreggiare dovresti aspettare ceh il segnale arrivi correttamente.
ti ricordo che questa è wireless e quindi deve accendersi la cam, inviare il segnale ed essere elaborato dal ricevitore, stabilizzarsi, etc etc
se tutto questo accade quando innesti la retro, stai fresco…
 
 
-2 # mrighetti 2012-05-09 18:54 in effetti non si vede bene perche è nero ma si vedono bene i due bulloni laterali…
 
 
# paolo97 2012-05-09 20:04 ciao, bel lavoro, complimenti!! visto che vorrei copiartelo, hai voglia di postare il sito dove hai acquistato il tutto? grazie ( p.s. abito a 15 km da dove hai comprato il camper…
 
 
-2 # mrighetti 2012-05-09 20:26 Citazione paolo97:
ciao, bel lavoro, complimenti!! visto che vorrei copiartelo, hai voglia di postare il sito dove hai acquistato il tutto? grazie ( p.s. abito a 15 km da dove hai comprato il camper…

Ciao… preso a Fossano…
l ho presa su ebay e basta che scrivi "telecamera wireless" e ne trovi di ogni tipo…
ti posto questa che non è la mia ma secondo me è meglio anceh se ha gli stessi supporti.
se cerchi trovi a prezzi piu bassi e sinceramente bisognerebbe vederle accese in linea come le tv per vedere le differenze…
http://www.ebay.it/itm/KIT-RETROMARCIA-COLORE-1-TeleCamera-IR8-MONITOR-LCD-Colore-Wireless-M-20-12-/180764339497?pt=Altro_per_la_Sicurezza&hash=item2a1664ed29
 
 
# paolo97 2012-05-09 23:12 ok, grazie, io sono di Ceresole…ciaooo
 
 
-2 # mrighetti 2012-05-09 20:31 questa è solo la CAM e poi va collegato un ricevitore ad un monitor che devi gia avere.
niente male per chi ha gia un video sul cruscotto o una radio a doppio din come l amico cehe se l è montata

http://www.ebay.it/itm/Telecamera-retromarcia-wireless-per-tutte-le-auto-/250903888493?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a6b09826d
 
 
+1 # enricogel 2012-05-09 22:37 avevo postato: volpe ti sei allacciato alle luci, tanto ormai le dobbiamo tenere sempre accese, ma è saltato, comunque ottimo ragazzo
 
 
# livingstone 2012-05-10 11:34 Bel lavoro, ma non sono molto convinto della posizione del monitor…personal mente ho preferito utilizzare un monitor/specchietto ..questo permette mentre passi con lo sguardo da uno specchio retrovisore all'altro di dare un'occhiata alla parte nascosta del camper..comunque penso sia solo questione di abitudine…Buon tutto a tutti
 
 
-2 # mrighetti 2012-05-10 14:13 la soluzione dello specchietto mi piace … e mi piace ancora di piu se si puo' mettere una seconda cam in cellula per controllare ceh tutti i monelli non facciano casini (di solito i casini li fanno qando non si sentono !!!)
io non sono propenso a metter roba sul cruscotto (a parte per i buchi…).
anche la soluzione dell'aletta parasole l ho apprezzata molto…
poi sinceramente io controllo gli specchietti ed è questione di "mano" anche perche non ho il portabici e quindi dove finisce il paraurti finisce anche il camper…
 
 
+2 # johnPV1 2012-05-10 16:29 Bel lavoro, ma personalmente la preferisco dall'alto.
Nell'altro camper l'avevo anch'io posizionata in quella zona, ma era molto difficile capire bene le misure.
In questo camper ce l'ho dall'alto e riesco a vedere esattamente quanto manca per fermarmi.
Cmq è solo un punto di vista.
Ciao e buoni lavori, ti vedo lanciato.
 
 
-2 # mrighetti 2012-05-10 17:05 Citazione johnPV1:
Bel lavoro, ma personalmente la preferisco dall'alto.
Nell'altro camper l'avevo anch'io posizionata in quella zona, ma era molto difficile capire bene le misure.
In questo camper ce l'ho dall'alto e riesco a vedere esattamente quanto manca per fermarmi.
Cmq è solo un punto di vista.
Ciao e buoni lavori, ti vedo lanciato.

a parte la prospettiva che è sicuramente diversa, la mai ha "il distanziometro" comunque…misura la distanza dagli ostacoli e la propone sul monitor…
in ogni caso non cambia la vita.. se uno non sa parcheggiare è meglio che scenda due volte dalal cabina e vada a controllare di persona…
 
 
# Faratro 2012-05-14 22:50 Ciao, domanda sulla portata del segnale. Ho trovato anch'io questo prodotto su ebay, ma mi sono sempre bloccato all'acquisto perchè trovavo che aveva una portata di segnale fino a 5mt! questa che portata ha? Grazie…
 
 
-1 # mrighetti 2012-05-15 08:27 Ciao. Sinceramente non mi ricordo le caratteristiche di questa in particolare e non no più nemmeno la scatola a portata di mano …dovrei cercarla (sempre se l ho tenuta nella mia stanza dei giochi ).
Penso pero che la portata sia più o meno la stessa e che in caso possa perdere il segnale solo se la si usa ( erroneamente ) in movimento per guardare dietro al posto degli specchietti.
Sul mio precedente l ho avuta per due anni e la usavo anche impropriamente in autostrada e qualche volta il segnale saltava per qualche decimo di secondo ma ai 100 all ora e' probabile che te lo perdi…salta anche la radio e la tv…
Tutto sta dall uso e dalle aspettative: in questo caso si dovrebbe anche definire gi standard di installazione ad esempio perché come correttamente postato da alcuni amici, andrebbe sempre valutato il top e quindi anche le dimensioni dello schermo ( direi un 28 pollici per una visione in scala reale) e l altezza ( andrebbe fissata su un pennone tipo le cam Dell autostrada per vedere indietro una decina di km)

Sono convinto che il vero risultato da considerare sia : facilita di installazione, costo totale, modifiche al mezzo ( fori e altro)' abitudini di guida del proprietario ( i camionisti non usano la cam )…

Per chi non ce la ha, io consiglio una prima prova non invasiva e poco costosa… Poi si può passare ad un sistema professionale.
Buoni lavoretti
 
 
-2 # mrighetti 2012-05-21 12:23 CIAO
ho inivato all'amministratore le foto della scatola e una foto di una immagine del monitor fatta questa mattian sotto al diluvio universale in cui si vede che la cam evidenzia anche la pioggia (abbastanza sensibile quindi)
sull immagine si vede anche il "distanziometro"…
attendiamo che l'amministratore integri il lavoro
buona settimana a tutti
 
 
# noiatri5 2012-05-22 01:21 mi posti dove lo hai acquistao? bel lavoro…
 
 
# mrighetti 2012-05-22 11:31 Citazione noiatri5:
mi posti dove lo hai acquistao? bel lavoro…

questo è il venditore…
http://myworld.ebay.it/crazy.technology
 
 
# zanardi 2013-05-09 11:05 Bel lavoro, grazie per i link.
Lo metto in coda ai 1000 lavori che mi piacerebbe realizzare sul mio vr.
 
 
# cash77 2014-09-22 18:05 Mi puoi spiegare i collegamenti elettrici grazie
 
 
# Rossella 2017-05-28 10:09 Complimenti per il lavoro,vorrei farlo anche e io. Non ho capito bene dove hai messo il trasmettitore e se a distanza di tempo ti ha dato problemi installato all'esterno del camper. Grazie!
 

I cookie ci aiutano a fornire, tutelare e migliorare i servizi di Camperfaidate. Se continui a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie..

EU Cookie Directive Module Information