BICCHIERI E BOTTIGLIE AL SICURO IN VIAGGIO

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Mi capitava spesso, viaggiando, di non sapere dove mettere i bicchieri e la bottiglia di acqua che normalmente vaga per il camper e dalla quale attinge tutta la famiglia.  Ogni curva una caduta, specie la bottiglia che poi, continuando il viaggio, alternava rotolamenti da una parte all’altra del camper, sciabordando fastidiosamente.   Il classico tappetino antiscivolo non bastava e quindi ricorrevo a sistemarla nel frigo, ma non sempre l’acqua troppo fredda fa piacere (specie in inverno) o risulta comunque comoda da prendere, costringendo qualcuno ad alzarsi per prelevarla ogni volta.    Cercavo qualcosa che non ingombrasse, ma che permettesse di avere sempre tutto a portata di mano di chi sta nella dinette durante il viaggio.

Ho realizzato quanto si vede nelle foto, utilizzando una lastra di plexiglas (questo perché si veda poco, ma anche in legno coordinato con gli interni non sarebbe male). Ho ritagliato un pannello di plexiglas di ca 45 cm x ca 14 cm. Ho forato il plexiglas con una sega a tazza portando poi i diametri dei fori (lavorando di lima) ad una misura sufficiente per contenere comodamente i bicchieri (ca 7 cm) ed una bottiglia da 1,5 o 2 litri (ca 10 cm).   I fori dei bicchieri sono sfalsati per ridurre l’ingombro totale in lunghezza (la larghezza è invece definita dal diametro del foro per la bottiglia).

Ho preso una cerniera (si trova nei centri fai da te di diverse lunghezze che poi possono essere tagliate) e l’ho tagliata ad una misura inferiore alla lunghezza totale del pannello (per una questione estetica).Ho forato in tre punti il plexiglas e vi ho fissato la cerniera stessa con dei rivetti. Attenzione: la cerniera  si piega su entrambi i lati, ma da una parte si blocca a 45 gradi.    Ho sfruttato questa caratteristica facendo in modo che in posizione di “lavoro”  il pannello sfruttasse questo aiuto per restare orizzontale.Nel caso invece scendesse troppo dalla parte non incernierata, e quindi il bordo più lontano dalla parete dovesse abbassarsi verso il tavolo, riducendo di conseguenza la possibilità di vincolare la bottiglia (i bicchieri resterebbero comunque in posizione, si può mettere un piccolo spessore sul bordo inferiore del plexiglas in modo da fare da battuta e mantenere il pannello più orizzontale possibile.Questo eviterebbe di dover mettere una “gambetta di appoggio sul lato opposto alla cerniera.

Ho fissato il tutto a circa 4 cm dal tavolo (qualcosa in più sarebbe meglio , ma ero vincolato dalla finestra) incidendo il tessuto del pannello sotto la finestra della dinette ed infilandoci la cerniera, come in una tasca, che poi ho fissato con delle viti da legno.  Faccio presente che il portabicchieri non deve sostenere pesi o sforzi eccessivi e quindi non è necessario “ancorarla” in maniera esagerata.  La cerniera è stata poi celata alla vista dal tessuto stesso del pannello.

Quando non serve il portabicchieri resta in posizione verticale e non dà fastidio.   Quando serve, si posiziona orizzontalmente e vi si infilano bicchieri e bottiglia.   Ho sperimentato il tutto su strade sterrate e dossi senza che i bicchieri, ma soprattutto la bottiglia si muovesse, pur restando sempre a portata di mano.  Sembrerà strano visto la poca altezza dal tavolo, ma è così.

 

Saluti.  BY : Kawa 2

 

AVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #16 suzu9 2012-04-25 23:38
ottima idea e ben realizzata espandibile anche a piano cucina ottimo
-1 #15 Luca Veronesi 2010-10-20 21:34
Il plòexiglass l'ho scelto perchè volevo che si vedesse il meno possibile per non "appesantire" la zona. E' ovvio che sul materiale ci si può sbizzarrire. Io comunque l'ho rivettato senza problemi. A distanza si tempo ho visto che tende a scendere e quindi ho realizzato a mano in legno un gancetto girevole molto semplice che lo blocca in posizione. Ciao
0 #14 Massimo 2010-10-18 09:58
Penso che sia un'ottima idea, estendibile al vano sotto dinette dove stiviamo le bottiglie, per non farle sballottare quando non è pieno. In legno l'avrei preferito anche perchè il plexiglass mal si presta al montaggio di viti, rivetti etc.
0 #13 Luca Veronesi 2010-03-11 13:44
Questo tipo di cerniera è standard credo (vendute di varie lunghezze e con popssibilità di tagliarle). Se le giri da una parte si richiudono su se stesse (180°), se le giri dall'altra si fermano a 90 °. Le trovi, per non far nomi, da Brico e Castorama (io le ho prese lì perchè le ho utilizzate per un sacco di lavori). Ciao e buon lavoro
0 #12 gianfranco de padova 2010-03-10 12:31
buon giorno KAWA2. dammi una dritta. stò letteralmente impazzendo da qualche giorno per realizzare la Tua odea. Praticamente non riesco a trovare le cerniere che si aprono e fermano a 90°. la maggior parte di esse si aprono a 180° e anche quelle "a metro" hanno lo stesso tio di apertura. Come hai ovviato a questo inconveniente?
Buon proseguimento
0 #11 Luca Veronesi 2010-03-05 09:45
Hai azzeccato, sono un motociclista incallito. Se hai bisogno di chiarimenti, sono qua. Ciao
0 #10 andrea 2010-03-04 23:08
credo che ti copierò ottima idea :-*
0 #9 Ivan Gianella 2010-03-04 11:14
geniale! complimenti!
0 #8 gianfranco de padova 2010-03-04 10:03
complimenti KAWA 2 (Ti arrivano da un CBR RR 10 (immagino sia un motociclista)). Vado immediatamente al centro commerciale ad armarmi del tutto. Ti stavo scrivendo xkè non riuscivo a capire "piccolo spessore ....per battuta" ma......ci sono arrivato. buona giornata
P.S.: ingegnati qualche altra cosa. ciao ciao
0 #7 Luca Veronesi 2010-03-03 14:55
Per come resta in verticale ho scritto sopra. Il rivestrimento l'ho tagliato per nascondere mezza cerniera e le viti che lo fissano alla parete. Volendo si può evitare tranquillamente il taglio del pannello (solo il rivestimento comunque che nel mio caso è tipo velluto) però esteticamente è meno bello. Comunque non credevo neppure io, ma la bottiglia (abbastanza alta perchè da 1,5 litri) non si è mossa pur facendo un percorso "fuoristrada" come mi è capitato di fare all'inaugurazione di questo portabottiglie/bicchieri.
Ciao
0 #6 Luca Veronesi 2010-03-03 14:51
Per la praticità della cosa, ne è valsa la pena. Ho comunque tenuto la cerniera il più corto possibile proprio perchè mi piangeva un po' il cuore mentre tagliavo !
0 #5 Luca Veronesi 2010-03-03 14:50
Citazione :
Ciao e complimenti.
Ma come resta in verticale l pannello quando non si usa?
Grazie per la cortese risposta.
Stefano



Ciao,

il pannello resta verticale perchè l'attrito della cerniera sui suoi cardini è sufficiente per tenerla al suo posto quando non si usa e quando si viaggia. Avevo già elaborato due soluzioni se il pannello fosse venuto giù :
1) Una piccola calamita per mobili,comprata sempre nei fai da te, da "annegare" nel pannello della parete ed una vite avvitata sul pannello di plexiglass, in posizione centrale. La testa della vite sarebbe stata sufficiente a tenerla attaccata alla calamita (avevo già provato).

2)un fermo da posizionare ovunque uno voglia sulla parete del camper, intorno al plexiglas, che girato blocca il pannello e rigirato lo libera. In pratica una semplice levetta avvitata con la vite che fa anche da fulcro.
0 #4 luciano 2010-03-03 13:23
In effetti non ho capito ne cosa la tiene in verticale, ne perche hai tagliato il rivestimento della parete...
Ottima idea cmq, anche se come dici te è un pò bassa, dubito che a me la bottiglia resti in piedi...
0 #3 lillo maggio 2010-03-03 09:52
Complimenti per la fantasia, l'inventiva e il coraggio di tagliare il tessuto del pannello
0 #2 Francesco D'Emilio 2010-03-03 09:15
Ottima intuizione ,complimenti!
0 #1 martino 2010-03-03 08:52
Ciao e complimenti.
Ma come resta in verticale l pannello quando non si usa?
Grazie per la cortese risposta.
Stefano