LUCE ESTERNA AL LED "NON INVASIVA" PER CAMPER

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

leggi-faidate

Nel mio furgonato, ho sentito la necessità di mettere una luce esterna sul portellone di ingresso, sia per un più agevole rientro dopo la passeggiata con i compagni pelosi, sia per una piacevole abbuffata esterna sotto il tendalino. Non volevo però forare quella bella lamierona e volevo una luce al led che garantisse consumi bassi. Ultima cosa, ancora più apprezzabile di questi tempi, non volevo spendere più di tanto. Cercando in giro avevo trovato una luce esterna al led di un furgonato altra marca ma non sono riuscito nemmeno a sapere il prezzo (presumibilmente elevato). Diversi concessionari, probabilmente a causa del fatto che non volevo comprare un nuovo furgonato, ma solo una lampada e che non ero loro cliente, mi hanno completamente snobbato! Ho deciso quindi di autocostruirla. In rete ho trovato un profilo in policarbonato con supporto in alluminio idoneo a contenere una striscia di led, due terminali ed un interruttore da incasso simile a quello che già avevo all'interno. Spesa meno di 40 euro spese di spedizione comprese, ma cercando bene in rete si può trovare anche a meno. Una volta assemblata la lampada l'ho testata verificando l'ottima luminosità:

lluce-esterna-1-camperfaidate.it

Ho messo del biadesivo della 3m piuttosto potente e, per sicurezza, due gocce di polimax agli estremi, incollandolo sulla carrozzeria sopra il portellone. Ho poi fatto passare il cavo dietro il binario di apertura del portellone e, infine, dietro la guarnizione approfittando di un punto di giunzione che sembrava fatto apposta ad ospitare un cavo!

lluce-esterna-2-camperfaidate.it

Da li, sollevando il rivestimento interno, si accede al vano dietro la centralina. In alcuni modelli la centralina è dislocata in posti diversi ma in quel punto c'è sempre spazio per il passaggio cavi e non sarà difficile trovare un idoneo cavo con i 12 volts necessari

lluce-esterna-3-camperfaidate.it

Da qui si vede che di spazio ce ne è quanto se ne vuole!

lluce-esterna-4-camperfaidate.it

Ho quindi fatto gli attacchi necessari, compreso un idoneo fusibile di sicurezza e, approfittando della presenza sulla sinistra dell'interruttore della luce al led in cabina, ne ho messo uno uguale e simmetrico sulla destra

lluce-esterna-5-camperfaidate.it

Naturalmente l'adesivo bianco che vedete nelle foto iniziali mi è servito solo a tenere fermo il cavo bianco in attesa che si seccasse il silicone bianco. Ecco il risultato finale :

lluce-esterna-6-camperfaidate.it

Per finire ulteriormente, dato che i finalini cromati non mi piacevano, li ho verniciati di bianco. Devo dire che, essendo già passati due inverni e quasi due estati, la soluzione sembra reggere bene.  All'epoca non avevo trovato un profilo del genere oltre il metro. Ne cercavo uno pari almeno alla lunghezza del portellone. Solo ai fini estetici, dato che la luce è più che sufficiente. Se lo dovessi togliere, a parte un po' di "sbattimento" per asportare il biadesivo ed il poco polimax laterale, l'operazione risulterebbe abbastanza semplice.

 

Saluti By Paolo



alt

altAVVERTENZE  

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #10 Davide 2014-08-12 13:40
Bravo. Lavoro pulito e discreto.
+1 #9 gianluca 2014-07-22 20:57
Molto bello,bravo
+1 #8 Bestio 2014-07-21 14:58
Bello!!!
Ancor più bello se si vedesse l'effetto di notte? :-))
Ciao e complimenti
+1 #7 livingstone 2014-07-21 13:07
Un lavoro accurato e piacevole a vedersi !!! Buon tutto
+1 #6 ALEX 2014-07-21 12:46
Bravo ben fatto !! la fortuna e che adesso ce' piu' scelta rispetto a quando lo hai fatto tu di acquistare delle strisce di led e farsi una lampada esterna spendendo ancora meno.
comunque ottimo lavoro ordinato e pulito :lol: :-)
+1 #5 Argo 2014-07-21 07:09
Ottimo pulito e ben fatto complimenti
0 #4 bruno 2014-07-21 03:01
bel lavoro
0 #3 paolo 2014-07-21 01:37
grazie!
-1 #2 Bruno 2014-07-21 01:28
Bravo raptor ;-) ottimo lavoro
0 #1 Luca 2014-07-21 00:50
Complimenti bel lavoro, ordinato e ben fatto.