logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

QUANDO NON SERVE AGGIUNGERE QUALCOSA

Dopo aver combattuto per mesi con l'analogica prima e col digitale terrestre poi, recentemente sono andato in un negozio specializzato a chiedere cosa potevo fare per vedere qualche canale in più e meglio sulla TV del mio camper. Il titolare, amico di camperisti, molto gentilmente mi ha detto semplicemente di eliminare l'amplificatore di antenna Teleco (tanto per capirci, quello scatolotto bianco dove entra il cavo che arriva dal tetto e dal quale esce quello che va alla presa del televisore) che di fatto blocca un sacco di frequenze. Ho fatto così e, miracolo, almeno nell'area di Modena vedo tutti i canali perfettamente, come con l'antenna condominiale di casa. Questa impagabile persona (da notare che non ha fatto proprio il suo interesse) mi ha anche detto che in zone con segnale più debole potrebbe essere necessario avere un amplificatore di antenna di altro tipo, rispetto al vecchio Teleco, ma che i suoi amici attualmente viaggiano senza niente. Anch'io quindi ho deciso di fare qualche prova, prima di prendere in considerazione una eventuale aggiunta. Il bello di questa modifica è che è facile provare se funziona ed eventualmente tornare al collegamento preesistente.
Saluti a tutti Luigi Ticci


alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

-1 #8 Maurizio Bruni 2010-11-08 00:18
grazie a te che hai deciso di pubblicare questa notizia io sono riuscito a vedere dei canali in +( circa 30 in + nella zona di bologna)
Grazie
+1 #7 giorgio 2010-10-28 01:53
Citazione f4bepi:
Scusami ma per escludere l'amplificatore non basta solo non alimentarlo per ottenere lo stesso effetto?
:lol: ciao moro65, non basta non alimentarlo, devi baipassarlo eliminandolo dal collegamento tra antenna e decoder o tv. Un amplificatore è un apparecchiatura elettronica che se non alimentata si interpone al passaggio del segnale. Per tutti: i vecchi amplificatori analogigi mal si adattano al segnale digitale; mentre le antenne se in buone condizione restano valide; in caso di segnale debole nella zona dove siete c'è ben poco da fare, infatti il problema sta tutto a monte, se non si aggancia bene il trasmettitore di emissione, con un amplificatore non si risolve nulla. Le vecchie logiche legate all'analogico( amplifico tutto anche i disturbi ,ma qualcosa la vedo), non sono più adatte. ciao
+1 #6 Tiziano 2010-10-20 15:17
Infatti credo basta non mettere lo spinotto di alimentazione. Tranne chè eliminando l'amplificatore, elimini una giunzione in più il quale aumenta la perdita di segnale. Ultima constatazione e se si mette un amplificatore più grosso aumenti la potenza in entrata.
ciao Enzo
0 #5 Giuseppe 2010-10-10 13:03
Scusami ma per escludere l'amplificatore non basta solo non alimentarlo per ottenere lo stesso effetto?
0 #4 moreno 2010-10-05 02:03
scusa l'incompetenza ma come si fanno i collegamenti escludendo l'amplificatore ? potresti gentilmente indicarmi come procedere ? grazie
0 #3 skippewr50 2010-10-04 08:16
Grazie x averci fatto partecipi di questa dritta.
Saluti
Domenico
0 #2 GILBERTO 2010-09-27 21:41
Se possibile vorrei sapere che tipo di amplificatore hai montato e dove poter comperarlo grazie
0 #1 Simone 2010-09-22 12:30
Interessante, da provare sicuramente. :-*