logo giallo

la tua passione ar dado

 

articoli in evidenz

PIEDINI DI STAZIONAMENTO MOTORIZZATI RETRATTILI

09-11-2011 Hits:18189 Author Massi1103

Prendendo spunto dalla realizzazione di Liberatore ho provato a cimentarmi anch’io nei crick della vecchia fiat127,

Leggi tutto

SVUOTIAMO IL TETTO CONTRO LA FORZA DI GRAVITA'

14-09-2014 Hits:29938 Esterni Gilby_74

Salve a tutti, da quando ho preso il camper ho sempre avuto il problema di un brutto ristagno d'acqua sul tetto e non potendolo.......

Leggi tutto

PROLUNGA ELETTRICA CON SPIA

29-08-2010 Hits:16223 elettricità 12-220 V Anonimo

Una piccola spia da pannello inserita sulla presa della prolunga elettrica   ci indicherà con certezza che c'è tensione

Leggi tutto

ANTIFURTO PER MECCANICA FORD FORD 115-125-135-140

27-06-2008 Hits:28407 antifurto & antintrusione liberatore

 Facilissimo da realizzare e con poca spesa renderete il vostro camper intrasportabile , garantendovi una tranquillità assoluta

Leggi tutto

ELEVATORE DA TETTO PER ANTENNA CB (nuova versione)

02-03-2014 Hits:12888 Tv/Video/Cb Anonimo

  Complice una sistemata nel garage e la scoperta di un vecchio specchietto di una lancia.....

Leggi tutto

LED VANO VALIGETTA ACQUE NERA

28-04-2013 Hits:18682 illuminazione Steven68

Non vi è mai capitato di scaricare la valigetta delle acque nere di sera?A me si,ed essendo buio il liquido disgregante blu......

Leggi tutto

novita dal sit 

  

SEDILI PIU' COMODI E FUNZIONALI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

leggi-faidate

Volevo condividere un paio di lavori di miglioria fatti sul mio motorhome Arca H 6.25 del 2003.Premesso che ne sono molto soddisfatto, in particolare per gli spazi interni in rapporto agli ingombri esterni, di tanto intanto faccio qualche lavoretto per renderlo più adatto alle mie esigenze.Già ho realizzato un cassettone sotto il letto per riporre 4/5 paia di scarpe, uno sportello supplementare che dà accesso ad un vano dispensa/porta pentole accanto al cassettone, un ripiano nel gavone per rendere accessibile il tavolino con due sedie anche a gavone carico e via dicendo.Dal momento che viaggiamo quasi sempre in tre, mi capita di dover abbassare il basculante per la notte. I sedili Fasp di serie sono a mio avviso troppo massicci e inutilmente ingombranti, oltre che scomodi da manovrare quando ho necessità di reclinarli. Ho cercato dei sedili alternativi da poter adattare facilmente, di dimensioni più contenute e di più facile manovrabilità in fase di approntamento del basculante che fossero comunque abbastanza comodi durante il viaggio. Ho risolto il problema con due sedili posteriori laterali di una Renault Scenic seconda serie reperiti presso un demolitore ed in ottime condizioni.

sostituzione-sedile01

sostituzione-sedile02

Adesso lo spazio è molto di più (grazie anche all'arretramento della piastra girevole di 7 cm visibile nella prima foto) e ruotando il sedile non c'è più interferenza con il volante e dal posto di guida mi trovo direttamente in posizione pranzo.

sostituzione-sedile03sostituzione-sedile05

L'operazione di abbassamento dei sedili per la notte è rapidissima grazie alle levette molto più accessibili e posizionate volutamente all'interno tra i due sedili.

sostituzione-sedile04

Per tornare in posizione di marcia è sufficiente sollevare lo schienale che si blocca automaticamente nella posizione standard ma con altri tre scatti per regolare eventualmente l'inclinazione dello schienale. Adesso anche per scendere dal lato guida l'operazione è decisamente più comoda.Naturalmente non ci sono più la regolazione in altezza e i braccioli, ma dopo 8000 km percorsi debbo dire che non ne ho sentito la mancanza più di tanto.Dal momento che sotto al sedile c'era spazio ho pensato di sfruttarlo con due cassetti di forma particolare per riporre oggetti da tenere a portata di mano.

sostituzione-sedile06sostituzione-sedile07

Già che ero in tema di migliorie ho realizzato una scatola in cartone pesante per mettere riviste e cartine da posizionare in fondo al tavolino in posizione di riposo.

 modifica-tavolo01modifica-tavolo02

Per i costi siamo a quaranta euro per i sedili e dieci per le staffe e la bulloneria necessaria comprese le guide in alluminio per i due cassetti, mentre tutto il resto (legno per i cassetti, pezzi di multistrato per aggancio sedili ) era materiale che avevo in casa.

 By : Tonino



alt

altAVVERTENZE 

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Ultimi annunci dal mercatino

catene nuove camper
( / Accessori)

catene nuove camper
10-27-2021

Antenne per baracchino
( / Materiale per il fai da te )

Antenne per baracchino
05-02-2021

Telo Veranda
( / Accessori)

Telo Veranda
05-02-2021

 

 

leggi-faidate

 

facebook gruppo

Vecchio sito

Il vecchio sito contiene i dati aggiornati fino al 30 luglio 2017 e sarà disponibile per la consultazione dei contenuti precedentemente pubblicati.I contenuti aggiornati sono presenti sul nuovo sito e sul vecchio  non saranno effettuati aggiornamenti.

Cattura

Cerca nel portale-

Iscriviti alla newsletter

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo