logo giallo ombra2

la tua passione ar dado

 

Viaggiare è leggere un libro

04-06-2016 Hits:251 Non categorizzato Elisa

Viaggiare è leggere un libro, di quelli con tante pagine, senza nemmeno sfogliarlo. Viaggiare è scoprire che certi orizzonti non sono poi così lontani. Viaggiare è capire che la tolleranza mette radici nella semplicità e nella spontaneità di due sorrisi, appartenenti a uomini e donne ........   

Leggi tutto

articoli in evidenz

 

 

lavagna

CONTROLLO INFILTRAZIONI E MANUTENZIONE FINESTRE SEITZ

04-12-2017 Hits:484 Manutenzione Dakar75

A seguito di una forte pioggia dove ho visto un trafilamento d’acqua nella parete interna del Vr , ho deciso di fare un controllo sulle finestre per verificare l’eventuale presenza di infiltrazioni. Il tutto ha richiesto circa un’ora per finestra. Per fortuna le finestre si sono rivelate sane Come prima operazione sono andato a levare tutti i tappi copri vite della cornice interna  .

Leggi tutto

MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALLA PARTE VITALE DEL FRIGO

10-11-2013 Hits:20711 Manutenzione Anonimo

Dopo otto anni di onorato anzi onaratissimo lavoro  era giunta l'ora di dare una pulita alla parte vitale del frigo, bruciatore e camino , anche perchè questa estate dopo un cambio di bombola ho avuto la sorpresa di avere il frigo che non raffreddava piu' al 100% e poi puzzava di un odore acre che entrava addirittura all'interno ......

Leggi tutto

AQUA8 LA RIPARAZIONE CHE NON C' E' CONCESSA

30-07-2013 Hits:18814 Per saperne di piu' Anonimo

Forse o sicuramente avete capito dal titolo che questo che vi sto per esporvi non è altro che uno sfogo e il rammarico di una riparazione che non è possibile realizzare, anzi mi spiego meglio si puo' realizzare ma con l'esborso di 40 euro per la sostituzione dell'intero corpo centrale , a dispetto dei pochi centesimi che potrebbero costare solo i componenti rotti............

Leggi tutto

MODIFICHIAMO IL MOTORIDUTTORE TERGICRISTALLI

30-11--0001 Hits:3115 Per saperne di piu' Anonimo

In queste righe vi mostro come modificare elettricamente il motoriduttore tergicristalli , presente come il sale in ogni minestra, vedi su questo sito parabola autocostruita ,piedini di stazionamento elettrici ,elevatore per antenna cb, porta tv motorizzato, apertura valvola di scarico, ecc ecc .In alcuni di questi lavori ho notato che l'autore lo ha isolato........ 

Leggi tutto

novita dal sit 

  

EGR VANTAGGI E SVANTAGGI

Il ricircolo dei gas esausti (nell'ambito dei motori a combustione interna alternativi) consiste nel mettere in ricircolo un "piccola" parte (5-15 %) dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione. Questo è permesso da una apposita elettrovalvola, l' Exhaust Gas RecirculationPulse Width Modulation (PWM - modulazione di larghezza di impulso) consentendo la regolazione della quantità di gas che vengono messi in ricircolo. Assieme ai gas di scarico il circuito preleva anche i gas provenienti dal carter dovuti al filtraggio attraverso le fasce elastiche. La valvola EGR non è un dispositivo isolato, ma fa parte di un gruppo di componenti - il gruppo EGR - che comprende, oltre all'omonima valvola, altre elettrovalvole di comando, tubi, cavi, ed in diversi motori anche un motorino apposito. Su alcuni motori il gruppo EGR include due valvole EGR. (EGR) che viene comandata dalla centralina del motore tramite un segnale

 

Metodo di ricircolo

Per ottenere questo ricircolo dei gas esausti, durante la fase terminale dello scarico e la fase iniziale dell'aspirazione si utilizza la valvola EGR che apre il condotto che collega il collettore dei gas di scarico con il collettore dei gas di aspirazione, che non lavora da sola, ma viene aiutata da un'apposita centralina che parzializza la valvola EGR per limitare l'ingresso dei gas provenienti dal filtro dell'aria e quindi aiutare i gas di scarico a prenderne il posto.

Motivo del ricircolo

Sebbene l'azoto sia considerato un gas inerte a temperatura ambiente, alle altissime pressioni e temperature raggiunte nella camera di combustione, forma i NOx: questi gas sono una fonte di inquinamento da ridurre per rientrare nelle regolamentazioni Euro I, II, III e IV. Il ricircolo dei gas combusti, gas inerti e che non partecipano alla combustione, diminuendo la quantità di miscela utile al fine della combustione e della potenza erogata, serve ad abbassare le temperature massime del ciclo, riducendo, in tal modo, le emissioni di ossidi di azoto (NOx). Oggi le valvole EGR vengono installate anche sui motori benzina pur essendo nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel causate dall'elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione tipiche di questi motori.

Vantaggi e svantaggi 

Non è raro che la valvola EGR sia soggetta a malfunzionamenti (si sporca), ciò a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico. Si riscontrano malfunzionamenti della valvola soprattutto nei piccoli diesel, dove l'utilizzo prevalentemente cittadino vi penalizza la funzione, soprattutto a motore freddo.

A seconda del tipo di motore l'EGR è implementato diversamente ed ha effetti diversi sul sistema di propulsione. Sui motori di concezione più vecchia sui quali fu integrato l'EGR, questo causava un leggero calo di potenza ed un leggero aumento di consumi. I motori moderni sono invece concepiti e progettati per lavorare con l'EGR, per cui questo componente è divenuto fondamentale per il corretto equilibrio nel funzionamento del motore.Molte persone ancora oggi "tappano" o escludono la valvola EGR pensando di ricavarne un aumento prestazionale. Questa credenza è dovuta a ciò che avveniva sui vecchi propulsori, ma oggi, oltre ad essere un'operazione contro la legge, porta a conseguenze dannose, quali:- Surriscaldamento del motore, che si trova a lavorare continuamente sotto uno sforzo maggiore di quello per cui è stato progettato. Le conseguenze sono una maggiore usura ed una minore affidabilità dei componenti. Lo stesso vale per il circuito di raffreddamento, la temperatura del liquido di raffreddamento sarà costantemente di 4/5 °C superiore rispetto al corretto funzionamento.- Aumento dei consumi, stimabile tra il 5 ed il 10%. Quando l'EGR interviene, immette fino ad un 15% di gas esausti nei collettori d'aspirazione; contemporaneamente, l'iniezione della benzina sarà ridotta di una percentuale pari a quella dei gas esausti introdotti. Tappando la valvola EGR non verrà più sfruttata alcuna percentuale di gas esausti per la combustione.- Smagrimento della carburazione e maggiore usura delle valvole di scarico.- Aumento delle emissioni di ossidi di azoto, stimabile intorno al 10%.- Il resto del gruppo EGR continua a funzionare "a vuoto". In particolare il motorino (ove presente) continua a girare sempre come se il motore fosse al minimo, causando un rumore fastidioso ed un maggiore assorbimento di corrente.A fronte di questa grave compromissione della propulsione, non vi è un reale aumento di potenza, in quanto l'EGR interviene principalmente ai bassi regimi. Cambia invece la rumorosità del motore, a causa della carburazione più ricca di ossigeno.

 


 


Contributori di Wikipedia, 'Ricircolo dei gas esausti', Wikipedia, L'enciclopedia libera, 26 novembre 2010, 18:08 UTC, <http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Ricircolo_dei_gas_esausti&oldid=36609518> [in data 29 novembre 2010]

 

Commenti   

+21 #3 Filippo 2011-02-16 05:22
Chi nega quanto sopra rientra in 2 casi: O è un fortissimo fautore dell' ecologia; Oppure non conosce assolutamente i motori....Benchè l' esempio che porterò sia un caso limite, credo proprio che sul motore Ferrari di F1 si siano ben guardati da montare un sistema barbaro e inutile come l' EGR...la loro ricerca è nel trovare quanta più aria fresca possibile per avere cavalli...non nel ribruciare gas combusti....
+18 #2 Filippo 2011-02-16 05:13
se ne deduce quindi che un motore che lavora con EGR efficiente è più ecologico, ma alla lunga perderà le sue prestazioni in modo più netto rispetto ad un più inquinante motore che lavora con EGR tappato...la potenza disponibile di un motore che ha l' EGR chiuso sarà maggiore in quanto se si ristabilisce il rapporto stechiometrico si avrà maggior aria e benzina da bruciare con conseguenza di un rendimento termodinamico maggiore...inoltre il funzionamento della EGR porta come conseguenza ad un aumento delle temperature in aspirazione che chiaramente incrementa una maggior temperatura di lavoro globale del motore...da tutto questo si evince che un motore con EGR è più ecologico ma basta meno ed ha meno potenza.
+16 #1 Filippo 2011-02-16 05:12
Con opportune tarature o mappatura della carburazione lo smagrimento della miscela non avviene più e si ritorna ad avere un corretto valore termico allo scarico non avendo più usura delle valvole...nessuno squilibrio quindi all' impianto di raffreddamento che lavorerà nelle medesime condizioni iniziali. Solitamente non è presente un motorino sulle valvole EGR ma un elettro magnete di attuazione che non lavora e non si rompe e non assorbe...inoltre i danni fatti dall' EGR sono ben visibili all' interno dei collettori di aspirazione che inesorabilmente vengono impastati e ridotti fortemente di sezione in seno ai depositi carboniosi lasciati dai gas di scarico...

You have no rights to post comments

Ultimi annunci dal mercatino

Kit AES per Frigo Dometic Serie 7
( / Accessori)

Kit AES per Frigo Dometic Serie 7
11-08-2017

Paraurti vecchio ducato 1993
( / Varie)

noimage
10-02-2017

coppia conica
( / Materiale per il fai da te )

coppia conica
09-05-2017

Vecchio sito

Il vecchio sito contiene i dati aggiornati fino al 30 luglio 2017 e sarà disponibile per la consultazione dei contenuti precedentemente pubblicati.I contenuti aggiornati sono presenti sul nuovo sito e sul vecchio  non saranno effettuati aggiornamenti.

Cattura

Cerca nel portale-

Iscriviti alla newsletter

Ultimi commenti

  • HO RIFATTO LE SIGILLATURE DEGLI OBLO'

    • mirco mirco 13.11.2017 20:59
      concordo pienamente perchè il sica a vista fa solo bella figura la vera tenuta la ...

      Leggi tutto...

  • RIVERNICIATURA CELLULA

    • fabio fabio 10.12.2017 17:18
      Ciao bel lavoro mi potresti contattare per un lavoro anche sul mio camper. Grazie.

      Leggi tutto...

 

meteo

314061

bici

 

ultimi utenti

  • eqezokily
  • ernesto61
  • stfvrg
  • jacopo1976
  • argus123