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UN BRUTTISSIMO VIAGGIO DI RIENTRO

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Venerdì 19 agosto vacanze finite si torna verso casa.Il camper vibra da un centinaio di Km, lo sterzo però è fermo, non salta e il camper fila via dritto.Convergenza esclusa, gomme squilibrate no perché la vibrazione è costante eppure c'è qualcosa che non và.Le gomme sono nuove sostituite nel 2015 avranno percorso 3000 Km, penso alle sospensioni forse un cuscinetto... all'improvviso con un rumore spaventoso scoppia la gomma posteriore destra.Sono in prima corsia, sbando, ma per paura di essere tamponato non freno, anzi tengo accelerato fino ariprendere il controllo, poi lascio che il camper rallenti senza frenare spostandomi in corsia di emergenza elì mi fermo. Più tardi un agente della stradale meravigliato che non mi sia ribaltato o soltanto sbattutocontro il guard-rail mi spiegherà che era l'unica cosa da fare, non lo sapevo.Scendo la gomma è disintegrata, un bandella laterale è a terra attaccata ancora con una sola vite.La stacco e lentamente percorro quasi 1 Km per raggiungere una piazzola di emergenza.ACI mi manda un furgone officina, smontiamo il cerchio, andiamo in officina e sostituisco la gomma.Al ritorno mi danno una mano a rimontare la bandella per evitare che il paraurti posteriore possa staccarsi.Riprendo il viaggio, mi tremano le gambe, comincio a realizzare cosa è successo e che conseguenze poteva avere. Arrivo finalmente a casa, per giorni mi sveglierò di colpo con il rumore dello scoppio.Il 28 riapre il gommista, spiego l'accaduto e senza avere il tempo di chiedere ha già deciso di sostituire le altre 3 gomme senza farmi spendere nulla. Quando riparto mi rendo conto che ora fila liscio, niente vibrazioni che mi sembrava di sentire ancora, pensavo fosse ancora la paura.Apro il baule per scaricare tutti gli accidenti che ti porti dietro per 3 settimane di ferie (non lo avevo ancora aperto, per una settimana guardavo il camper da lontano) e sorpresa: uno squarcio nel pianale di 40 / 50 cm. Mi ritrovo a imprecare poi penso a chi ha perso la vita, oppure i figli, se gli è andata bene la casa con il terremoto e mi vergogno della mia stupidità.Il camper lo posso riparare con poco (a proposito i suggerimenti sono molto graditi), sono stato fortunato.Se fosse scoppiate la gomma di sinistra sopra c'erano seduti mia moglie e i nipoti di 4 e 6 anni, poi c'era il boiler con la stufa. Allego una foto dello squarcio nel baule, della gomma non ho foto, ero troppo nel panico per pensare a delle foto

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By : Gabriele

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Commenti   

0 #24 leonardo.c 2017-08-26 12:47
buon giorno, volevo sottoporvi una questione che mi è successa,questanno sono partito per la Puglia e vicino 150 km da Napoli mi è scoppiata una gomma facendo un bel po di danni, la farò corta nel viaggio mi sono scoppiate altre due gomme quindi un calvario, dal gommato mi hanno detto che le gomme erano del 2010 ma io le avevo cambiate a luglio del 2014 quindi il gommato mi ha montato gomme già datate, secondo voi come dovrei fare per farmi risarcire i danni?
0 #23 salvatore 2016-11-12 22:35
scusate se succede ad un gemellato ?
0 #22 Nicola Di Foggia 2016-11-02 09:59
gomme ogni tre anni e di marca io faccio cosi e mai nessun problema rispettare le specifiche e tutto fila liscio
0 #21 Alberto 2016-10-17 12:03
A me è capitato in Francia, dopo appena 1000 km, una donna ubriaca mi è venuta contro, sono riuscito leggermente a sterzare verso sinistra perchè non prendesse in pieno la cabina, l'auto ha rovinato la porta destra, poi si è incastrata nella parete destra portandola via quasi tutta, poi ha battuto nel guardrail ed ha centrato un'altra auto dove c'erano tre persone. Non si è fatto niente nessuno, ma il dramma è stato il rientro, per la scarsa assistenza di Europe Assistance( quei ma
ledetti)
0 #20 Bruno 2016-10-02 20:55
Per fortuna è finito tutto bene, certamente conviene montare gomme di marche note ma una cosa che molti non fanno è quella di evitare di caricare in modo esagerato il camper. Dico questo perchè molti camperisti si spaventano quando fanno pesare il loro mezzo, ciaoo.
0 #19 Raffaele 2016-09-26 13:17
Ciao, una curiosità...(domanda rivolta a chi è scoppiata la gomma...no teoria) ma a che velocità vi è scoppiata la gomma?
0 #18 Gabriele 2016-09-23 19:16
Buonasera, mi dispiace per l'inconveniente, ma anche a me questa estate è successo, ad una gomma vancocamper si è tolto tutto il battistrada! tanta paura e un piccolo squarcio nel doppio pavimento, ma è andata bene!!! adesso sostituite tutte con delle pirelli omologate per camper!!
0 #17 arturo 2016-09-21 12:03
Purtroppo i pneumatici buoni ,sono tanto ma non basta ,i mezzi stanno fermi per lunghi periodi e le gomme soffrono poi vengono usati e fanno quasi tutti i km dell' anno in un solo viaggio...
Riguardo ai danni, ricordiamoci che i nostri beni amati camper sono delle "bare mobili" nel senso che nessun camper ha superato crash test di qualunque tipo sono tutti prototipi e non devono sottostare a tante regole...è la legge fino a 1000 esemplari si eludono molti controlli e verifiche.( è il motivo per cui le case cambiano qualcosa ogni anno o ogni 1000 esemplari.
Di pneumatici anche buoni e di 3 anni di vita me ne sono scoppiati 2 e i danni sempre ingenti circa un migliaio di euro a volta, se va bene la casa dei pneumatici rimborsa il treno nuovo..
Far controllare i pneumatici ad un gommista ogni anno non è cosa malsana, i pneumatici qualche avvisaglia la danno anche se minima.
Saluti e dispiaciuto per la triste esperienza
0 #16 sandro 2016-09-20 23:20
Sono dispiaciuto per quanto ti è successo,e nello stesso tempo contento che ti sia andata bene.
Solo una considerazione:ma di cosa son fatti codesti camper? Mhhh finchè posso mi tengo il mio furgonato.
Saluti
+1 #15 roberto 2016-09-16 09:59
Un consiglio che posso dare è quello di non scendere a compromessi neanche con la sigla finale dello pneumatico, mi spiego meglio, il mio camper comprato usato aveva montato 4 gomme continental ma con la sigla finale "P". Il gommista mi ha detto che quelle gomme andavano bene per il Ducato, ma non per il camper che viaggiando sempre a pieno carico è omologato con le "CP" che hanno delle tele in più (non ricordo quante) rispetto alle altre. Non risparmiamo pochi euro per queste cose importantissime!
Buoni km a tutti!
0 #14 Tiziano Battaglia 2016-09-15 18:51
Carissimo Gabriele, mi è ritornato il magone leggendo il tuo racconto. Anch'io 3 mesi fa, durante un rientro, tra Torino e Milano ho subito uno scoppio dello pneumatico posteriore destro. Purtroppo, pur non sbandando il danno fatto era ben peggiore del tuo. Scoppiando, lo pneumatico demolisce naturalmente il parafango, parte del pavimento (un buco di circa 80 x 50 cm), parte dell'impianto elettrico, centralina del frigo non che boiler. Danno totale € 5'000. (Con lo sconto). Gli pneumatici avevano 4 anni e li avevo sostituiti agli originali della fabbrica con degli pneumatici più robusti. Indice di carico 120/121 invece degli originali di fabbrica con indice a 116. Un unico consiglio: Comprateli di marca e specifici per camper come i Continetal o Michelin. Cmq hai tutta la mia solidarietà.
0 #13 gilberto 2016-09-13 02:00
Confermo, pure a mio figlio è successo camper con 1 anno e mezzo di vita, gomme primo impianto, distacco parziale del battistrada, fortuna senza scoppio, e ha circa 1 chilometro dal casello dove doveva uscire, raggiunto a passo d'uomo. Cambiate tutte e 4,e cambiata marca, il gommista è riuscito ha farmela passare in garanzia (solo quella rovinata), sono cinque anni che sono sotto e prima dell'inverno ho già messo in preventivo di sostituirle anche se le posteriori hanno un buon battistrada, pure a noi è saltata la posteriore destra.
+1 #12 michele 2016-09-13 00:51
Però mio sembra strano, quando si crea uno spanciamento o una ciste dovuta al deterioramento delle tele interne, le vibrazioni del pneumatico iniziano dopo una certa velocità e rallentando scemano. quindi, se sentite vibrare lo sterzo ad una velocità media e oltre o avete l'impressione che il camper "sculetti", cercate dove si è gonfiato il fianco del pneumatico, se invece. specie a bassa velocità, in discesa e magari sotto sterzo, sentite lo sterzo che subisce dei colpi, allora potrebbero essersi squadrati i pneumatici.
0 #11 carmine criscione 2016-09-13 00:36
a me è successo due volte, con micheline agilis gonfiate ad ozono, scoppiata sotto l'armadio dove è posizionato il boiler e la stufa e da dove passa lo scarico del lavandino, tutti i collegamenti disintegrati, fortuna che ho manualità e riparato tutto, e super fortunato senza conseguenze per noi
+1 #10 michele 2016-09-12 23:21
Sei stato molto fortunato ed abile nel controllarti negli attimi seguenti lo scoppio, altri avrebbero frenato di colpo con chissà quali conseguenze.
Fortunato anche che è capitato nel viaggio di rientro, almeno hai passato delle buone ferie, sennò nemmeno quelle.
saluti

Michele
0 #9 Bruno 2016-09-12 23:21
L'altranno tornando dal Cilento dopo Caserta ho sentito un botto e "se ne andata" la gomma posteriore sinistra.
Risultato: 200€ per sost la gomma da mettere di scorta, il parafango sottoscocca rotto e la bandella divelta.
Da allora mia moglie ha il "terrore" per qualsiasi vibrazione o rumore.
Metti delle gomme di un marchio primario e sostituiscile ogni 5/6 anni massimo.
Per ripararlo se non sei un esperto rivolgiti ad un professionista che ti sostituirà quella parte di fondo proteggendolo dalle intemperie con i prodotti adatti. sennò tra pochi anni si infiltra l'umidita e poi sai che disastro!
0 #8 isb574 2016-09-12 22:36
Io ho avuto lo stesso problema sul pneumatico post dx, ma per fortuna l'ho sostituito prima che scoppiasse ed era una Khumo. Da allora sempre VancoCamper, è il secondo treno che sostituisco in 5 anni e mai un minimo problema
0 #7 Riccardo 2016-09-12 21:40
E' successo anche a me con gomme vecchie....capisco la paura.Comprare gomme porcaio per risparmaiare non vale certo le possibili conseguenze. Agilis camper sempre e comunque. La sicurezza non ha prezzo.
-1 #6 livingstone 2016-09-12 19:58
Anni or sono, esplose una gomma ad un mio amico , eravamo in viaggio con i nostri camper, in fase di sorpasso di una colonna di tir...fortunatamente i camionisti sono riusciti a frenare e a parte le maledizioni che ci hanno mandato è andata molto bene....le gomme in questione erano una seconda scelta, con prezzo vantaggioso ma decisamente a rischio !!! consiglio: sui nostri mezzi montiamo esclusivamente gomme di qualità, costeranno di più ma...la vita nostra e degli altri vale molto di più !!!!
0 #5 Luca Veronesi 2016-09-12 13:45
Ciao, a me è successa una cosa simile con le gomme originali e le più diffuse come primo equipaggiamento sui Ducato, ovvero le VancoCamper della Continental. In autostrada improvvisamente ho sentito una vibrazione e dopo trenta secondi una botta e le vibrazioni aumentare improvvisamente. La fortuna ha voluto che si sia staccato tutto il battistrada su tutta la circonferenza, ma la carcassa ha tenuto e ho potuto accostare senza danni sulla corsia di emergenza. Preciso che le stesse erano da me tenute sotto controllo e gonfiate come da indicazioni (tra l'altro eravamo appena partiti per le vacanze estive e il traghetto ci stava aspettando...) Quando ho contattato la Continental, senza fare alcuna resistenza mi hanno detto che mi avrebbero sostituito le gomme gratis, anche se queste avevano già parecchi km sulle spalle, diciamo a metà della loro vita. La cosa mi ha fatto pensare a un difetto conosciuto. Sarebbe interessante sapere se altri hanno avuto un problema simile con queste gomme che fra l'altro ho ancora e con le quali mi trovo bene.
0 #4 claudio 2016-09-12 12:24
Adesso comincio a capire. Quelle gomme sono "porcherie" cinesi di basso prezzo è scarsissima qualità adatte forse solo ad equipaggiare un'utilitaria di poche pretese, ma io non le metterei neanche nella Panda.
Il fatto che te le abbia consigliate il tuo gommista mi lascia basito a meno che tu non abbia espressamente richiesto di spendere poco, ma anche in questo caso, fossi stato il gommista, ti avrei fatto ragionare.
Hai anche detto che al rientro il tuo gommista ti ha cambiato tutte quattro le gomme, spero proprio non ti abbia rimesso le stesse.
Se lo avesse fatto ti prego, per la tua incolumità e degli altri, fatti cambiare immediatamente quelle gomme e scegli marchi PREMIUM affidabili che non devo di certo suggerirti io.
Quattro gomme di alta qualità comprate online su siti affidabili le porti a casa al max con 500/600 euro. La tua vita e quella dei tuoi cari vale molto di più
0 #3 Gabriele 2016-09-12 12:02
Le gomme le avevo sostituite perchè vecchie di 5 / 6 anni anche se sembravano in ottimo stato. Su consiglio del gommista ho montato delle Sailun con caratteristiche prescritte dal libretto di circolazione con il C finale.Con il peso sicuramente ero al limite.
0 #2 michele 2016-09-12 08:39
Puoi dirci la marca e che gomme avevi, sono d'accordo con Callerio, a meno che fossero gomme inadatte al peso del tuo camper.
0 #1 claudio 2016-09-12 02:31
Si, sei stato molto fortunato a poterci raccontare quanto ti è accaduto.
Il camper si ripara o si cambia...anche se passata la paura si fa il conto dei danni.
Considera che quanto capitato a te purtroppo sta diventando troppo frequente coi camper, per tua conoscenza e per tutti i frequentatori di questo sito ti allego una raccolta di incidenti con camper avvenuti causa scoppio pneumatici.
http://giancarlotarsitani.blogspot.it/2012/08/evitare-lo-scoppio-di-un-pneumatico-del.html
Da rabbrividire.
Piuttosto ci potresti dire che gomme avevi, perché 3000 km son veramente troppo pochi, a meno che fossero gomme inadatte al peso del tuo camper.

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