Questa regione è così felice ,così deliziosa , così fortunata , che vi si riconosce  evidente l'opera prediletta della natura. Quest'aria vitale, la perpetua mitezza del cielo, la campagna così fertile, i colli solati, le foreste sicure, le montagne perdute fra le nubi, l'abbondanza di viti e ulivi.... e tanti laghi, e dovizia di acque irrigue e di fonti, tanti mari e tanti porti! Una terra da ogni parte aperta ai commerci e che, quasi per incoraggiare gli umani , stende le sue braccia al mare.
Plino il Vecchio,I secolo d.C.

Le bellezze ambientali,un clima mite ,con pochi confronti al mondo ,le testimonianze archeologiche,le ricchezze  storiche-artistiche, il patrimonio enogastronomico proverbiale, i grandi eventi dell'arte contemporanea, della musica, dello spettacolo: nel cuore dell'Europa e del Mediterraneo la Campania non smette di incantare ospite e viaggiatori curiosi come la sirena leggendaria Partenope, da cui  trae origine il mito.

"Terra tra tutte fecondissima ", la chiamarono gli antichi: Campania felix nei diari dei viaggiatori del Gran Tour. Ma il carattere distintivo di questa meta straordinaria e la varietà inimitabile di suggestioni storiche milleniarie, di scenari naturali superbi,punteggiati da monumenti non a caso tra i piu' celebri  e frequentati nel mondo:il Vesuvio, con Pompei ed Ercolano ai suoi piedi; il Golfo incantato chiuso tra la penisola Sorrentina e Amalfitana, capri e il tufo flegreo, con Ischia e Procida:la superba Reggia di caserta............

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati