logo giallo ombra2

la tua passione ar dado

 

Viaggiare è leggere un libro

04-06-2016 Hits:251 Non categorizzato Elisa

Viaggiare è leggere un libro, di quelli con tante pagine, senza nemmeno sfogliarlo. Viaggiare è scoprire che certi orizzonti non sono poi così lontani. Viaggiare è capire che la tolleranza mette radici nella semplicità e nella spontaneità di due sorrisi, appartenenti a uomini e donne ........   

Leggi tutto

articoli in evidenz

 

 

lavagna

CONTROLLO INFILTRAZIONI E MANUTENZIONE FINESTRE SEITZ

04-12-2017 Hits:484 Manutenzione Dakar75

A seguito di una forte pioggia dove ho visto un trafilamento d’acqua nella parete interna del Vr , ho deciso di fare un controllo sulle finestre per verificare l’eventuale presenza di infiltrazioni. Il tutto ha richiesto circa un’ora per finestra. Per fortuna le finestre si sono rivelate sane Come prima operazione sono andato a levare tutti i tappi copri vite della cornice interna  .

Leggi tutto

MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALLA PARTE VITALE DEL FRIGO

10-11-2013 Hits:20711 Manutenzione Anonimo

Dopo otto anni di onorato anzi onaratissimo lavoro  era giunta l'ora di dare una pulita alla parte vitale del frigo, bruciatore e camino , anche perchè questa estate dopo un cambio di bombola ho avuto la sorpresa di avere il frigo che non raffreddava piu' al 100% e poi puzzava di un odore acre che entrava addirittura all'interno ......

Leggi tutto

AQUA8 LA RIPARAZIONE CHE NON C' E' CONCESSA

30-07-2013 Hits:18815 Per saperne di piu' Anonimo

Forse o sicuramente avete capito dal titolo che questo che vi sto per esporvi non è altro che uno sfogo e il rammarico di una riparazione che non è possibile realizzare, anzi mi spiego meglio si puo' realizzare ma con l'esborso di 40 euro per la sostituzione dell'intero corpo centrale , a dispetto dei pochi centesimi che potrebbero costare solo i componenti rotti............

Leggi tutto

MODIFICHIAMO IL MOTORIDUTTORE TERGICRISTALLI

30-11--0001 Hits:3115 Per saperne di piu' Anonimo

In queste righe vi mostro come modificare elettricamente il motoriduttore tergicristalli , presente come il sale in ogni minestra, vedi su questo sito parabola autocostruita ,piedini di stazionamento elettrici ,elevatore per antenna cb, porta tv motorizzato, apertura valvola di scarico, ecc ecc .In alcuni di questi lavori ho notato che l'autore lo ha isolato........ 

Leggi tutto

novita dal sit 

  

DATABASE DI PROGRAMMAZIONE DETTAGLIATA VIAGGIO

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Questo mio progetto non riguarda materialmente modifiche o innovazioni sul mezzo ma un database utile alla programmazione della vacanza-viaggio, in particolare modo quando si esce per quei periodi medio lunghi e si visitano diverse località in camper. E' un 'applicazione fatta in MS-Access edizione 2003, molto semplice e intuitivo da compilare, qualche indicazione la si trova accanto al campo interessato. Calcola tutti quello che è necessario per la vacanza (soste, località da visitare, giorni di vacanze, spesa, luoghi da visitare, tappe, km di percorso, tempi di percorrenza, ecc. ecc). Premetto che sono un appassionato di informatica, numeri e statistiche, per cui l'applicazione l'ho sviluppata è rivolta in questo senso, compilata in ogni sua parte, ci rifornisce i dati inseriti stampandoli cronologicamente alle esigenze del viaggio. E' articolato su diverse maschere che di seguito sommariamente descrivo: Voglio precisare che l'applicazione e parzialmente compilata con un mio programma di viaggio, diversi campi numerici sono inseriti a casaccio in modo da testare il funzionamento della medesima applicazione.

Menu principale

programmazione-viaggi-1-camperfaidate.it

Da questo menù si gestisce tutta l'applicazione. E' intuitiva. Il titolo del presente menù e gestito dal pulsante: 7 - compila copertina e menù. 1- Premessa: ho riportato alcuni cenni alla presentazione dell'applicazione e i motivi che mi hanno spinto a realizzarla, contiene qualche indicazione su come compilarla correttamente.

2 -Gestione automezzo:

programmazione-viaggi-2-camperfaidate.it

Questa maschera riporta i dati dei consumi del mezzo. In base ai km preventivati calcola in percentuale ai km i consumi degli oli e i filtri e riporta i coefficienti per il calcoli dei consumi di gasolio su altra maschera. L'importante richiamare il totale dei km parziali.

3 – Viaggio e sosta: questa maschera e articolata su tre sottomaschere a) viaggio:

programmazione-viaggi-3-camperfaidate.it

Ci indica la località di partenza e data, località arrivo e data, km totali, km tappa, consumi gasolio tappa, spesa pedaggi, i giorni di vacanza ed una calcolatrice che calcola i tempi di percorrenza della tappa.

b) sosta

programmazione-viaggi-4-camperfaidate.it

 

Questa suttomaschera indica la località di sosta con indirizzo e coordinate GPS, eventuale alternative e i vari costi per la sosta, Preventivato in fase di progetto del programma, Reale è quando si va a pagare alla cassa, in questa maniera sappiamo se siamo in linea con i giorni di sosta e le rispettive spese.

c) località da visitare

programmazione-viaggi-5-camperfaidate.it

Questa sottomaschera riporta i luoghi che si vogliono visitare inerente alla sosta, la distanza in km dal campeggio o struttura di sosta ed eventuali annotazioni, quest'ultime non vengono stampati sul programma di viaggio.

4 – Spesa giornaliera

programmazione-viaggi-6-camperfaidate.it

Su questa maschera con un pò di pazienza nella compilazione indica le spese effettuate nella giornata, in modo di avere un quadro preciso della spesa giornaliera, di solito io l'aggiorno in quei frangenti di tempo libero, cercando di non farmi sfuggire alcuna spesa. Alimenta la maschera statistica, con le spese reali.

5 – Utilità

programmazione-viaggi-7-camperfaidate.it

Su questa maschera riporto i numeri utili in caso di bisogno ed eventuali Ambasciate o Consolati quando si va all'Estero. Oppure eventuali notizie utili, utilizza copia e incolla in modo da poterli stampare sulla copertina del programma di viaggio.

6 – Statistica spesa

programmazione-viaggi-8-camperfaidate.it

Il cuore dell'applicazione. Questa maschera raccoglie tutti i dati delle varie maschere, calcolando dettagliatamente le varie spese in percentuale ai giorni di vacanza, costo del viaggio totale, spese giornaliere, costo totale della vacanza, ecc. Due colonne preventivato in sede di progetto a tavolino. Reale aggiornando sistematicamente le varie maschere inerenti alle spese reali il database li visualizza sulla colonna reale in questa maniera abbiamo realmente sott'occhio le varie linee di spese, in modo da compararli al preventivato. NOTA: rimanere sempre sul record 1.

7 – Compila copertina e menù

programmazione-viaggi-9-camperfaidate.it

Questa maschera compila la copertina da stampare per il programma di viaggio e il titolo del menu. Con il copia e incolla riportare i dati che interessano dalla maschera "Utilità".

8- Ci siamo stati con questo programma

programmazione-viaggi-10-camperfaidate.it

Questa maschera e solo a livello di statistica ci riporta gli Stati e gli anni in cui ci siamo stati in visita.

9 – Stampa copertina

programmazione-viaggi-11-camperfaidate.it

Questo e il fac-simile della stampa della copertina del programma di viaggio con i numeri e gli indirizzi utili. I due loghi sono uno l'immagine del mio camper e l'altro lo stemma della mia Regione. Avendo in po' di dimestichezza con Access, si possono personalizzare con delle proprie.

10 – Stampa programma

programmazione-viaggi-12-camperfaidate.it

Questo il fac-simile della stampa del programma di viaggio su foglio A4, che rilegato unitamente alla copertina è ritagliato nelle misure di 21x21 cm in modo da tenerlo a vista sul leggio del Fiat Ducato x250. Poiché i dati da inserire sono tanti e consigliabile inserirli in diversi passaggi.

L'applicazione e articolata su due parametri preventivata e reale preventivata in sede di progetto a tavolino il Reale durante il viaggio in quei frangenti di relax di aggiornare l'applicazione in modo da rendersi conto di essere in linea con i giorni, le spese e tutto quello che è inerente alla vacanza, naturalmente in rendiconto reale finale si ha al rientro quando si é finito di spendere. Non vi è una guida in quando l'applicazione è semplice ed intuitiva da compilare. Alcune basilari indicazioni per la compilazione sono riportati nella premessa ed accanto ai vari campi nelle maschere. Altre due maschere 3_1 - Verifica e 6_1 - Stampa statistica, che non sto a descriverle in quando dal nome stesso dai pulsanti si capisce a cosa servono. . Chiedo alla redazione di rendere disponibile il file della presente applicazione a chi ne abbia intenzione di scaricarlo dal sito, peso 4,28 Mb, in quando non sono interessato ad alcun diritto.Avendo dimestichezza con Access la presente applicazione la si può personalizzare alle proprie esigenze.

Buon uso e buoni km Salvo

 download-

 

alt

altAVVERTENZE  

Commenti   

0 #39 mario123 2013-10-28 09:07
ciao io non riesco a scaricarlo quando eseguo il download mi chiede con che programmi intendo aprirlo...ne seleziono uno ma nn lo apre lo stesso
0 #38 Fabrizio 2013-08-21 10:07
Decisamente splendido certo se si potesse trasformare in un APP per android sarebbe il massimo...
0 #37 Fetta 2013-06-18 09:22
Scaricato in questo istante.
Devo dire che e' molto completo lo provero' per la prossima vacanza.
grazie :-)
0 #36 Massimiliano 2013-06-09 12:08
Bravo,grazie per il lavoro svolto ,io fino ad ora tenevo conto delle spese con excel ,ma questo lavoro mi sembra molto meglio.
0 #35 marco 2013-05-21 21:54
Complimenti, lo userò anch'io.
0 #34 Leonardo Quaggiotto 2013-05-17 11:49
Il mio è integrato in un applicativo dove gestisco tutte le cose di casa mia, non è proponibile distribuirlo, perché è a livello di un gestionale aziendale.
0 #33 Pasquale Cantore 2013-05-13 14:50
L'ho scaricato 2 volte, ma mi ritrovo sempre un programma di Karaoke.
0 #32 Pasquale Cantore 2013-05-13 14:50
L'ho scaricato 2 volte, ma mi ritrovo sempre un programma di Karaoke.
0 #31 francesco martini 2013-05-13 09:49
Scaricato! Ora non resta che imparare ad usarlo! :cry: Grazie per la condivisione!!! COMPLIMENTI Ma su piattaforma LINUX funziona?
0 #30 Aldo 2013-05-11 18:08
complimenti, sono un'informatico camperista, un lavoro veramente utile!!!
continua così...
0 #29 Lorenzo 2013-05-10 22:07
Scusa la mia ignoranza in materia, nel pc uso open office ma non riesco ad aprirlo, hai qualche consiglio da darmi? Grazie
0 #28 nicola 2013-05-10 20:58
l'ho scaricato, grazie
0 #27 Lorenzo 2013-05-08 13:01
Citazione mtblink:
Sono un informatico anch'io, ma non scaricherò il tuo programma solo perchè lo trovo troppo dettagliato e alla fine sono sicuro che non lo userei. Preferisco e utilizzo, qualcosa di molto più semplice. Comunque hai tutta la mia stima per aver condiviso questa tua creazione. BRAVISSIMO.


Quoto tutto: dalla professione alle considerazioni.
0 #26 Mtb Link 2013-05-08 09:12
Sono un informatico anch'io, ma non scaricherò il tuo programma solo perchè lo trovo troppo dettagliato e alla fine sono sicuro che non lo userei. Preferisco e utilizzo, qualcosa di molto più semplice. Comunque hai tutta la mia stima per aver condiviso questa tua creazione. BRAVISSIMO.
0 #25 BIAGIO 2013-05-07 22:41
Complimenti per il programma, adesso lo guardo bene, comunque da una prima occhiata è interessante.
0 #24 Loris 2013-05-07 16:01
Citazione lquaggi:
Sono anch'io appassionato di informatica (Analista-Programmatore dal 1985 e Responsabile CED dal 2006).

Complimenti per la realizzazione!

Però come ti ha già detto qualcuno, forse hai messo troppa carne sul fuoco. Io ho realizzato un programma dove annoto le spese del camper, e per le uscite registro solo i costi di carburante, sosta, autostrada.

Comunque, se lo hai realizzato così, sicuramente è perché a te piace essere dettagliato, quindi va benissimo!

Non l'ho scaricato e quindi non so esattamente come funziona, ma penso che chi lo vuole usare, non sia obbligato a caricare tutti i dati che hai predisposto, e quindi poterlo usare secondo le proprie esigenze.


Certo che per gente come Voi che lo fa di mestiere non è un problema creare un programma per gestire le spese.
Sarei curioso di vedere anche il tuo programma, sempre se possibile.
0 #23 Loris 2013-05-07 15:56
Complimenti, bel lavoro.
0 #22 Giancarlo 2013-05-07 14:49
0 #20 giulio 2013-05-07 12:34
alla fine sono rieuscito- bisogna scaricare win rar, con win zip, come facevo io, non funziona
0 #19 Antonio 2013-05-06 21:11
Complimenti ottimo programma
0 #18 Teobaldo 2013-05-06 20:03
Bello! Sarà un divertimento utilizzarlo.
Grazie!
0 #17 domenico lico 2013-05-06 18:56
Non lo utilizzerò perchè lo trovo troppo dettagliato MA Ringrazio e faccio i complimenti sopratutto per la generosità.
Saluti
0 #16 stefano 2013-05-06 18:31
Bravo bel lavoro lo ho scaricato e funziona complimenti utilissimo... :lol:
0 #15 giulio 2013-05-06 16:36
ho lo stesso problema di marco sonic, non riesco ad aprirlo correttamente- stessi messaggi
0 #14 ernesto 2013-05-06 14:42
scusa dimenticavo e se è possibile come si fa
0 #13 ernesto 2013-05-06 14:41
grazie bel programma ma si puo scaricare su tab o samsung note 2 cari saluti
0 #12 domenico 2013-05-06 12:45
Grazie,molto utile la proverò subito. :-)
+1 #11 Leonardo Quaggiotto 2013-05-06 11:52
Sono anch'io appassionato di informatica (Analista-Programmatore dal 1985 e Responsabile CED dal 2006).

Complimenti per la realizzazione!

Però come ti ha già detto qualcuno, forse hai messo troppa carne sul fuoco. Io ho realizzato un programma dove annoto le spese del camper, e per le uscite registro solo i costi di carburante, sosta, autostrada.

Comunque, se lo hai realizzato così, sicuramente è perché a te piace essere dettagliato, quindi va benissimo!

Non l'ho scaricato e quindi non so esattamente come funziona, ma penso che chi lo vuole usare, non sia obbligato a caricare tutti i dati che hai predisposto, e quindi poterlo usare secondo le proprie esigenze.
0 #10 savino 2013-05-06 11:28
bravo
0 #9 giuseppe 2013-05-06 09:26
grazie per aver condiviso e reso pubblico
0 #8 massimo 2013-05-06 08:35
Non tutti l'avrebbero condiviso, per cui grazie anche a nome di chi non pensa di utilizzarlo. Buoni giri.
-1 #7 Mauro 2013-05-06 08:31
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!
+1 #6 Marco 2013-05-06 07:54
complimenti per il programmino, peccato che mi dice che il download non avviene in modo corretto e pertanto mi si apre con winrar ma non si apre come dovrebbe.
chi mi puo' aiutare?
0 #5 ivano 2013-05-06 07:09
ho scaricato questo programma ma non riesco a capirci niente vedo solo pagine di caratteri a me non comprensibili sicuramente sono incapace mi aiutate a capirci qualche cosa il indirizzo
+1 #4 famTobaldini 2013-05-06 02:28
complimenti per il programma, che ti è costato tempo anche se lo hai fatto per tua necessità lo hai poi reso disponibile a tutti noi tuoi colleghi camperisti

GRAZIE per la generosa condivisione

ciao
+1 #3 Francesco 2013-05-05 23:17
Un bravo per il programma, un bravissimo per la condivisione gratuita del tuo lavoro e un grazie sincero.
+8 #2 mirco 2013-05-05 23:16
è vero che ognuno di noi è libero di impiegare le ferie come meglio crede, ma permettimi di dirti che io personalmente lascio a casa pure il cellulare quando parto perchè sono taltemte stressato da computer e telefono che quando sono il ferie non accendo neppure la tv, mi butto in una spiaggia indosso il costume all'arrivo e per 20 giorni non indosso altro figuriamoci se trovo la voglia di annotare km percorsi euro spesi gomme gonfiate e cissà quante altre cose e comunque con questo non voglio assolutamente dire che tu non abbia fatto un buon lavoro anzi ti ammiro per l'impegno e il risultato, solamente che almeno in ferie riposatevi e spegnete la tecnologia.

un saluto a tutti e fatevi sane ferie.

mirco
0 #1 Amedeo 2013-05-05 22:25
Complimenti. Ora lo scarico e inizio a provarlo. Grazie un prezioso contributo per tenere sotto controllo praticamente tutto del nostro camper e non solo :-)

You have no rights to post comments

Ultimi annunci dal mercatino

Kit AES per Frigo Dometic Serie 7
( / Accessori)

Kit AES per Frigo Dometic Serie 7
11-08-2017

Paraurti vecchio ducato 1993
( / Varie)

noimage
10-02-2017

coppia conica
( / Materiale per il fai da te )

coppia conica
09-05-2017

Vecchio sito

Il vecchio sito contiene i dati aggiornati fino al 30 luglio 2017 e sarà disponibile per la consultazione dei contenuti precedentemente pubblicati.I contenuti aggiornati sono presenti sul nuovo sito e sul vecchio  non saranno effettuati aggiornamenti.

Cattura

Cerca nel portale-

Iscriviti alla newsletter

Ultimi commenti

  • HO RIFATTO LE SIGILLATURE DEGLI OBLO'

    • mirco mirco 13.11.2017 20:59
      concordo pienamente perchè il sica a vista fa solo bella figura la vera tenuta la ...

      Leggi tutto...

  • RIVERNICIATURA CELLULA

    • fabio fabio 10.12.2017 17:18
      Ciao bel lavoro mi potresti contattare per un lavoro anche sul mio camper. Grazie.

      Leggi tutto...

 

meteo

314061

bici

 

ultimi utenti

  • eqezokily
  • ernesto61
  • stfvrg
  • jacopo1976
  • argus123