220 V A PORTATA DI CAMPER

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 Salve amici, anch'io ho da proporvi un lavoretto faidate sul mio joxy 11, il montaggio dell'inverter collegandolo alla rete 220 già esistente. Prendendo spunto da altri siti, ho vincolato l' utilizzo dell'inverter ad un relè bipolare invertitore, quindi a due posizioni. Vi mostro, con questo schema elettrico, il funzionamento dell'impianto:  

 

 

 

I terminali 1 e 2 alimentano la bobina del relè e vengono collegati direttamente all'uscita dell' interruttore differenziale posto subito dopo la presa 220 del camper e avendo cura di alimentare anche, e solo in questo modo, la presa del caricabatteria. I terminali 3 e 4 si collegano alla linea 220 del camper, e i terminali 5 e 6 si collegano all'inverter.

FUNZIONAMENTO

 

Accendendo l'inverter si ha la 220 sul camper in quanto vi è continuità elettrica tra 5 e 3 e tra 6 e 4, ma se collego il VR alla rete elettrica il relè commuta scollegando l' inverter, garantendo continuità elettrica tra i terminali 3 e 1 e tra 4 e 2 continuando ad avere sul camper a 220 V e non avere così la  preoccupazione di staccare l' inverter evitando inutili corto circuito L'inverter è stato montato, come si può vedere in figura, all' interno del sedile di una dinette, e per evitare di doverla aprire tutte le volte che dovevo accendere l' inverter, ho spostato l'interruttore di accensione con i relativi led sul pannello di controllo

 

 

Anche se non  molto intuibile l' inverter è quello nero, e la distanza tra l' inverter e la bs è di circa 30cm 
Il led rosso indica  bassa tensione della bs mentre quello verde indica che l' inverter è acceso   

 

 


 

 

Fasi durante la lavorazione.

 

Spero di essere stato chiaro, eventualmente per qualsiasi chiarimento, intervento o critica resto in attesa dei vostri commenti, in attesa di ciò grazie e buoni km a tutti

 

  BY : Il cutrinaro

                             

 

 

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