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GENERATORE DA PORTATILE A FISSO

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Ho modificato il mio generatore portatile per renderlo fisso per utilizzarlo quando mi serve senza troppi fastidi basta scendere dal camper aprire il rubinetto della benzina posizionato sotto il pianale del camper schiacciare la leva dell’aria tirare la cordicella dell’avvio e poi per spegnerlo da dentro la cella , lo posso usare in viaggio per il clima o semplicemente per far funzionare il phon o computer

Per modificare il generatore ho smontato le parti in plastica e serbatoio

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 ho creato una leva che con una molla schiacciando tappasse il buco dell’aspirazione dell’aria per avviare il generatore anche a freddo con il comando fuori dalla scatola porta generatore

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ho smontato il gruppo della cordicella e rimontato capovolto con la maniglia verso il basso e ho montato una carrucola per farci passare la cordicella e potarla il più in basso possibile per poi farla uscire dalla scatola porta generatore

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poi smontato la marmitta e creato due collettori in acciaio uno per la marmitta e un altro collegato al cilindri del motore e tra loro un flessibile per marmitte ,poi ho creato con della lamiera una prolunga per convogliare l’aria calda che il motore steso spinge con la propria ventola

 

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Ho creato una gabbia  in ferro per contenere il tutto e ancorato agli stessi punti in origine con 4 piastre a elle con delle aggiunte di 4 antivibranti  per condizionatori , e la parte alta dove cera il quinto ancoraggio lo tagliato e al posto suo ho messo due molle per evitare che oscillasse troppo

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poi ho chiuso il tutto con lamiera zincata e spugna fonoassorbente con delle prese d’aria

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poi ho fissato l’inverter e collegati i fili della 220v tasto che spegne il generatore e tasto economi con due cavi separati per la 220v e l’atro per i comandi economi e spegnimento

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per coloro che vorrebbero cimentarsi in questo fai da te mi possono contattare visto che non è un lavoro semplice

Renato Rex

sito web: http://rexcamper.webnode.it/

un ringraziamento a Golfbrianza per il suo aiuto prezioso in questa lavoro

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Commenti   

0 #31 Alessio La Rosa 2015-01-26 03:57
ciao, mi potresti dire dove hai messo il serbatoio?
0 #30 leonardo 2012-10-11 21:28
Salve complimenti per il lavoro,pulito e efficace.Ne ho anche io uno identico ma mi succede una cosa strana dopo un po mi si accende la lucetta rossa di blocco.A questo punto non mi eroga più corrente mi sai dire perchè?nessuno me lo sa dire.Grazie e dinuovo complimenti
+1 #29 leonardo 2012-03-26 16:36
Ciao ho bisogno di un consiglio.Ho lo stesso generatore di corrente,ho fatto un grosso errore,nonostante fosse nuovo e poche volte messo in moto,ho messo molto olio nell'apposito buco,tanto da farlo uscire fuori.Rendendomi conto di avere fatto una grossa cazzata l'ho svuotato,mi è partito ma adesso ho problemi.Si mette in moto,ma dopo un pò si spegne.Non c'è nessuno che mi sappia dare una dritta per poterlo mandare in assistenza.Mi dicono che è il carburatore,lei mi sa dare un consiglio visto che lo ha smontato tutto?la ringrazio anticipatamente
0 #28 mirco 2011-11-14 00:00
Citazione monaco:
Ciao,sicuramente ottima realizazzione.Ho un problema con il mio(uguale al tuo)generatore di corrente,l'ho prestato sano,mi è ritornato con un problema.Si accende ma dopo un pò si spegne,ho fatto tutto quello che bisognava fare,candella filtro ma il problema sussiste.Ho tolto la spugnetta che funge da filtro e mi mantiene acceso.Mi può dire il perchè,o meglio dove posso portarlo?Grazie: :sad:

Hai provato a farlo funzionare senza il tappo del serbatoio della benzina? a volte succede che si tappa la ripresa dell'aria e quindi creandosi una depressione non fluisce più la benzina al motore.

Mirco.
0 #27 leonardo 2011-11-13 16:48
Ciao,sicuramente ottima realizazzione.Ho un problema con il mio(uguale al tuo)generatore di corrente,l'ho prestato sano,mi è ritornato con un problema.Si accende ma dopo un pò si spegne,ho fatto tutto quello che bisognava fare,candella filtro ma il problema sussiste.Ho tolto la spugnetta che funge da filtro e mi mantiene acceso.Mi può dire il perchè,o meglio dove posso portarlo?Grazie: :sad:
0 #26 marco 2011-10-16 20:56
ciao posso chiedere come è fissato, se al pavimento o al telaio del mezzo perché lo devo fare anche io e sono indeciso dove fissarlo, il mio finito pesa sui 30 kg mi potreste dare un consiglio? Il mio camper e un ford mobilvetta cip e ciop grazie a tutti appena finito metto le foto
+1 #25 leonardo 2011-06-16 00:06
Ciao posso avere il tuo n di telefono,vorrei contartarti.Il mio 3396283814 nel caso uno squillo e ti richiamo grazie sei un grande
0 #24 Enea 2011-05-15 14:41
bellissimo lavoro rex!!
Si vede che ci siamo letti nel pensiero.
Comprai il tuo stesso motogeneratore, lo smontai dalle carrozzerie, costrui una gabbia pressoché identica alla tua la coibentai con lo stesso materiale da te usato, ma chiusi il tutto con pannelli di medium density (un materiale simile al truciolato, ma notevolmente fono assorbente). Il motogeneratore cosi modificato lo chiusi all'interno di una bagagliera posteriore opportunamente aerata al posto del portabiciclette. I rumori di funzionamento erano cosi abbattuti. Ora o smontato il tutto perchè avevo intenzione di collocarlo sotto al camper, ma dalle tue foto non capisco come hai fatto. Potresti illustrarmi l'ancoraggio magari con foto? Grazie
0 #23 enzo1969 2011-05-12 11:50
Dipende dall'uso che si del camper. Inverno, stufa accesa 24h (e le stufe oggi consumano un totalone), alle 16.00 buio, arrivare alle 23.00 sono 7 ore e fuori fa freddo. Quindi 7 ore di luce e tele. Io ho due batterie e il pannello (inverno poca luce e tanta neve), ma il generatore sempre a portata di mano. Il piu delle volte lo si accende inutilmente, solo per non avere la paura di rimanere senza batteria (e sempre visto le nuove stufe al freddo).
0 #22 Alessio 2011-05-10 21:29
Citazione johnPV1:
Ottimo lavoro per la realizzazione e la cura.
Puoi utilizzarlo anche in viaggio? Magari per l'AC??

grazie mi e costato tanta fatica e da questo inverno che ci lavoro e lo costruito 3 volte ma adesso e perfetto e lo uso in viaggio per far andare il clima senza problema
0 #21 Alessio 2011-05-10 21:29
Citazione johnPV1:
Ottimo lavoro per la realizzazione e la cura.
Puoi utilizzarlo anche in viaggio? Magari per l'AC??

grazie mi e costato tanta fatica e da questo inverno che ci lavoro e lo costruito 3 volte ma adesso e perfetto e lo uso in viaggio per far andare il clima senza problema
-1 #20 Simone 2011-05-10 11:33
Ottimo lavoro per la realizzazione e la cura.
Puoi utilizzarlo anche in viaggio? Magari per l'AC??
0 #19 Simone 2011-05-10 11:32
E due buone batterie servizi, magari tre?? :-*
0 #18 Alessio 2011-05-07 17:52
Citazione giusto:
Ciao Renato, bel lavoro! ;-)

ciao Giusto grande amico mio !!!!!!
0 #17 Alessio 2011-05-07 17:48
Citazione bruno44:
ciao rex, hai fatto un grosso lavoro con competenza, bravo.
io posseggo un generatore esattamente uguale, lo ho collocato nel gavone posteriore al posto del portabiciclette, come da lavoro descritto un mese fa, il raffreddamento è procurato da una ventolina a 12 volt su un foro di estrazione aria di 13 cm, più un foro di presa aria da 13 cm, però è successo che è andato in blocco dalla temperatura, non solo, la benzina nel serbatoio bolliva, essendo bloccato da viti ho avuto difficoltà nello smontaggio per l'allontanamento, sono stati momenti di paura, ora è sempre alloggiato nel gavone, ma quando lo uso lo metto il più possibile distante dal camper
sarà stato un problema tecnico, ancora oggi non me lo spiego,
ciao, bruno

ciao bruno44 non sono riuscito a vedere il tuo lavoro,ma il trucco del mio lavoro si vede nella ottava e nona foto quella lamiera con la guarnizzione serve a convogliare tutta laria calda che produce il motore e quell'aria non deve assolutamente ritornare in circolo, e mettere delle ventoline e una cosa sbagliata e insicura, le lamiere del generatore non devono essere ne CALDE E NEMMENO TIEPIDE DEVONO ESSERE FREDDE, se sono calde oppure tiepide ce un ritorno di aria e non riuscirai mai con delle ventole a spingere fuiri l'aria calda.tieni conto che i generatori a valiggetta involugro e di plastica e non scottano perchè!!!!!!!?????
0 #16 bruno 2011-05-05 20:21
ciao enrico, io l'ho usato l'ultima volta quest'inverno nell'area di sosta di passo Coe in Folgaria, d'inverno viene scuro presto, in funzionamento pressochè continuo c'è la stufa e la televisione, quindi.....
ciao enrico
bruno
0 #15 giusto stefano 2011-05-05 19:44
Ciao Renato, bel lavoro! ;-)
0 #14 giorgio 2011-05-05 16:50
ragazzi una domanda a tutti voi che avete il generatore nelle varie configurazioni: senza intenti polemici, vorrei capire l'uso che ne fate, per cosa ,quando ecc..grazie ciaoooooooooooo :lol:
0 #13 stefano 2011-05-05 14:15
Ricordo la tua soluzione bruno44, l'avevo anche stampata come esempio da seguire, perché mi sembrava ottima. Forse era stato esposto al sole per troppo tempo.
0 #12 stefano 2011-05-05 14:13
Ottimo lavoro, lo dovrei fare anch'io sul mio, ma è sempre questione di spunto. Bravo!
0 #11 gianluca 2011-05-05 10:16
Ciao, complimenti, bel lavoro, io ho realizzato un sistema simile collegando una marmitta di uno scooter per attenuare ulteriormente il rumore e posizionando sul contenitore 4 ventole da 220, 2 che convogliano l'aria all'interno del contenitore, e 2 che la aspirano fuori, in questo modo ho risolto il problema del blocco. l'alimentazione è data dallo stesso generatore
0 #10 bruno 2011-05-05 02:26
ciao rex, hai fatto un grosso lavoro con competenza, bravo.
io posseggo un generatore esattamente uguale, lo ho collocato nel gavone posteriore al posto del portabiciclette, come da lavoro descritto un mese fa, il raffreddamento è procurato da una ventolina a 12 volt su un foro di estrazione aria di 13 cm, più un foro di presa aria da 13 cm, però è successo che è andato in blocco dalla temperatura, non solo, la benzina nel serbatoio bolliva, essendo bloccato da viti ho avuto difficoltà nello smontaggio per l'allontanamento, sono stati momenti di paura, ora è sempre alloggiato nel gavone, ma quando lo uso lo metto il più possibile distante dal camper
sarà stato un problema tecnico, ancora oggi non me lo spiego,
ciao, bruno
0 #9 francesco 2011-05-05 00:31
complimenti!!!
0 #8 Alessio 2011-05-04 23:55
Citazione louis:
Ciao hai fatto una ottima realizzazione ed esecuzione del lavoro ,il problema che i generatori hanno bisogno di un riciclo d'aria abbondante non possono essere ingabbiati ,forse d'inverno si raffreddà ma d'estate si scalda troppo è va in blocco ,a me è successo cosi,provare per credere .

forse il problema del tuo lavoro e che l'aria che crea calda ritornava in circolo così scaldando la cassa e il motore stesso e andava in blocco
0 #7 Alessio 2011-05-04 23:48
Citazione monaco:
:roll: Complimenti bellissimo lavoro,ti chiedo un consiglio,ho lo stesso generatore di corrente usato "mai" ma messo in moto un paio di volte.Messo nel gavone del camper l'ho ripreso è ho scoperto che mi stava in posizione orizzontale,quindi olio nel cilindro e non mi parte.Sai darmi una dritta per farlo partire considera che è nuovissimo.Grazie

sinceramente non saprei prova a smontare la candela e tirare la cordicella da fare in modo che cacci l'olio e poi riprovare
0 #6 Alessio 2011-05-04 23:41
Citazione goldwing12:
lavoro ottimo , ma la corda mi pare un pò scomoda per la messa in moto . Poi spera che non si ingolfi mai e devi pulire la candela o qualche regolazione . comunque ottimo lavori l'avevo in mente anche io ma con sistema di sfilo su guide...

ti assicuro che la cordicella e in una posizione veramente comoda, per sostituire la candela posso accedere levando il coperchio laterale e posteriore dove ce la marmitta e con una chiave già modificata sostituire la candela, per sostituire l'olio bisogna tirarlo giù
0 #5 Alessio 2011-05-04 23:31
Citazione louis:
Ciao hai fatto una ottima realizzazione ed esecuzione del lavoro ,il problema che i generatori hanno bisogno di un riciclo d'aria abbondante non possono essere ingabbiati ,forse d'inverno si raffreddà ma d'estate si scalda troppo è va in blocco ,a me è successo cosi,provare per credere .

nelle foto non si vede ma sono stati fatti 6 prese d'aria più che sufficienti
0 #4 leonardo 2011-05-04 20:22
:roll: Complimenti bellissimo lavoro,ti chiedo un consiglio,ho lo stesso generatore di corrente usato "mai" ma messo in moto un paio di volte.Messo nel gavone del camper l'ho ripreso è ho scoperto che mi stava in posizione orizzontale,quindi olio nel cilindro e non mi parte.Sai darmi una dritta per farlo partire considera che è nuovissimo.Grazie
0 #3 giovanni 2011-05-04 20:10
lavoro ottimo , ma la corda mi pare un pò scomoda per la messa in moto . Poi spera che non si ingolfi mai e devi pulire la candela o qualche regolazione . comunque ottimo lavori l'avevo in mente anche io ma con sistema di sfilo su guide...
0 #2 MAURIZIOVR 2011-05-04 19:28
Ciao hai fatto una ottima realizzazione ed esecuzione del lavoro ,il problema che i generatori hanno bisogno di un riciclo d'aria abbondante non possono essere ingabbiati ,forse d'inverno si raffreddà ma d'estate si scalda troppo è va in blocco ,a me è successo cosi,provare per credere .
0 #1 MAURIZIOVR 2011-05-04 19:28
Ciao hai fatto una ottima realizzazione ed esecuzione del lavoro ,il problema che i generatori hanno bisogno di un riciclo d'aria abbondante non possono essere ingabbiati ,forse d'inverno si raffreddà ma d'estate si scalda troppo è va in blocco ,a me è successo cosi,provare per credere .