logo giallo ombra2

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

BATTERIE CONTROLLATE CON VOLTOMETRO DIGITALE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

leggi-faidate

Ciao a tutti, sono Giuseppe e anch'io per la prima volta come tanti di voi voglio pubblicare dopo parecchi lavori effettuati nel mio camper, questo semplice ma utilissimo display, per tenere sott'occhio la carica delle batterie sia motore che servizi. Materiale occorrente n. 2 voltmetro reperibili in qualsiasi negozio di elettronica o come nel mio caso nel bayer, n. 2 pulsanti normalmente aperto, un pò di filo da 1,5 mm anche questo in ferramenta/bricolage e per finire della guina termorestringente per le legature dei fili. Ho cominciato praticando un piccolo foro per far passare i fili del voltmetro e poi fissandolo nel cruscotto con due piccole viti, dopo ho praticato un altro foro un pò più grande per fissare il pulsante anch'esso nel cruscotto e bloccato con la sua vite in plastica, collegato il ponte tra il voltmetro ed il pulsante, non rimane che collegare le altre due estremità alla batteria servizi; Stesso lavoro fatto dal lato apposto per la batteria mototre. Come si vede dalle foto, anche se fatte di gorno si intravede il voltmetro spento e pigiando il pulsante segnala la relativa tensione, il tutto con modica cifra di € 12. Grazie a tutti voi per i continui aggiornamenti nel sito.
voltometri-per-batterie-camperfaidate1

voltometri-per-batterie-camperfaidate2

voltometri-per-batterie-camperfaidate3

voltometri-per-batterie-camperfaidate4

voltometri-per-batterie-camperfaidate5

voltometri-per-batterie-camperfaidate6

voltometri-per-batterie-camperfaidate7

voltometri-per-batterie-camperfaidate8

By Giuseppe

alt

altAVVERTENZE  

You have no rights to post comments

Commenti   

-2 #5 brunof 2014-02-02 19:52
aspetta dimme se ho capito staggeggio te dice quando la batteria è scarica o quanta corrente produce e a quanti volts se nò come dice beppe50 te dice sempre 12v io ho comprato un aggeggio che me dice se le batterie sono cariche mezze cariche o scariche però come dice giambizz sulla centralina del camper ce la drovesti avè
+3 #4 Lorenzo 2014-01-28 09:48
?
-2 #3 bruno 2014-01-27 22:16
bravo, è utile
-4 #2 giuseppe 2014-01-27 12:37
salve, se non cimetti una resistenza la batteria segna sempre 12 v anche quando non è tanto carica
0 #1 Gianni 2014-01-27 07:56
Bravo bel lavoro, ma di solito sulla centralina dei camper è già montato un voltometro per la verifica di entrambe le batterie.Per chi non lo ha è utile.