logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

ORGANIZZARE IL GAVONE LATERALE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ciao a tutti, sono appena arrivato in questo sito che trovo molto interessante ed utile,ho deciso di cimentarmi nell’inserimento di qualche mia realizzazione che spero possa servire a qualche utente. Sono molto semplici e magari per qualcuno banali ma reputo che condividere le idee con gli altri è sempre produttivo, magari si scopre l’uovo di Colombo o magari c’è quel passaggio in più che può migliorare qualche nostra realizzazione.In questo documento voglio illustrarvi come ho organizzato il gavone laterale del mio Sailer. 

Il materiale che ho usato:

2 elastici corti - 4 asole - 1 profilo di alluminio 2x2 e lungo circa 1metro e mezzo - un pianetto in compensato di 1cm. di spessore - 2 vecchie maniglie lunghe - rivetti e rivettatrice.La prima cosa che ho fatto è stato, utilizzando le 4 asole ed i due elastici, mettere dei fine corsa allo sportello del cassone altrimenti tocca sempre terra.

gav01

gav02

gav03 

 

E’ bastato forare e poi rivettare.

Poi ho tagliato dal profilato di alluminio tre pezzi che sono serviti per fare da appoggio al piano che ho deciso di inserire per dividere il cassone.

 gav04

gav05

gav06

Ho poi tagliato il compensato alle misure stabilite, ho praticato 4 fori che poi vi spiegherò a cosa servono, ed gli ho applicato sul davanti il pezzo restante di alluminio. Addesso basta inserirlo all’interno del cassone appoggiandolo sui sostegni

gav07

gav08

gav09

Il ripiano nel cassone è finito! Inserite quello che meglio credete e fermate il tutto con le due maniglie che trovano posto nei 4 fori che avevo praticato, non bisogna fissarle, non si muovono.

gav10

gav11

gav12

 

Spero di essere stato utile a qualcuno, buon lavoro ed alla prossima

 

By : Raian

 

alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #4 raffaele 2010-10-29 16:02
Ottime osservazioni.
Grazie mamomamo.
0 #3 Massimo 2010-10-25 14:54
Gli inglesi direbbero "just enough"! Trovo buona l'idea degli elastici per evitare il ribaltamento dell'antina; Sull'idea del ripiano, pure buona, ma avreispeso qualcosina in più per due guide scorrevoli che ti consentono di estrarre completamente il ripiano pur mantenendolo in sede; inoltre, avrei fatto il ripiano in un materiale egualmente resistente (alluminio mandorlato) ma più sottile e più leggero. Per il resto, ad averne di buone idee come queste.........
Bravo
0 #2 raffaele 2010-10-25 11:01
grazie Dallasj
0 #1 stefano 2010-10-25 10:39
Come dici tu, non hai scoparto l'uovo di colombo, ma è un'ottima idea ed è anche economica. Complimenti.