logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

SALVIAMO LA GUARNIZIONE............

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Come salvare la guarnizione del palo antenna parabola

 

Prima di procedere alla descrizione del lavoretto, voglio ringraziare, tutti coloro che mi hanno dato la opportunità di eseguire il mio alza parabola manuale con i loro utilissimi articoli ivi depositati nel sito del fai da te.

1

Avendo costruito, copiando dai diversi articoli esistenti nel sito l’alza parabola manuale, ho notato che il tutto avrebbe potuto danneggiare in seguito con le varie rotazioni  la guarnizione, ho provveduto rimediare con poca spesa, cosa importante, passo a descrivere il mio manufatto. In casa, avevo un tagliere plastico col quale tramite due frese dell’opportuna misura, una fissa, del diametro totale del tubo in alluminio che freseremo per seconda, una più grande della dimensione del raccordo di fissaggio del quale allego foto, che freseremo per primo Il tutto viene fresato in questo modo perche non è possibile fare diversamente, allego foto del manufatto e rispettive frese . Premetto che per poter usufruire di questo oggetto, per non intaccare guarnizione è necessario distanziare di un centimetro in più, il sistema di fissaggio palo, dalla parete, con aggiunta spessore.

2

Dopo la costruzione della rondella, passeremo inserire sul tubo la stessa e l’appoggeremo sul sistema di fissaggio dopo averlo  bloccato con le sue viti, solleveremo il palo alla giusta misura, in modo da bloccare il tutto alla distanza desiderata e per ultimo andremo a posizionare sopra la Rondella di plastica,  non esagerando nella chiusura in modo  che si blocchi al palo  e non lo deformi il sistema di fissaggio, in modo che il tutto parabola compresa, non possa discendere di un solo millimetro, potremo cosi ruotare sempre in tutta sicurezza senza timore di intaccare minimamente la guarnizione in gomma senza dover tenere manualmente sollevato. Tutto questo dovrà essere fatto in fase di montaggio tubo e parabola ,per chi lo fa, in seguito deve optare tagliando la rondella al centro e con uno spessore più elevato, fissandola con un perno o vite passante o fascetta non potendo infilarla sul tubo senza smontare il tutto.

3

Foto sacchetto, con sistema di fissaggio, per chi fosse interessato, le scritture sono le stesse Il diametro del contenuto è di 30 o corrispondente al tubo stesso. Per la esecuzione del foro centrale della rondella si chiude in morsa la parte ottenuta dalla prima fresatura ed usufruendo del foro, si procede per la seconda ottenendo la rondella finita.

4

Foto raccordo fissaggio, reperibile ferramenta,negozio  idraulica

5

Particolare  di come va posizionata la rondella (plastica, teflon ecc ) lavoro finito. Lavoro ultimato, dove visibile spessore di un centimetro aggiunto al bloccaggio palo In modo da permettere di avere lo spazio di girare, dalla parete del tutto.

6

Saluti e buon anno a tutti da Giovanni.

 

alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #3 giovanni 2011-02-01 18:48
#Giovanni
Si ho bucato il tetto il palo deve arrivare
dentro per poterlo ruotare ma penso tu lo
saprai certamente questo

saluti Giovanni
0 #2 Francesco 2011-01-13 18:37
Complimenti bella idea che adottero subito
Parabola teleco manuale

Saluti
-2 #1 Davide 2011-01-13 10:50
?
ma hai bucato il tetto ed il palo arriva dentro??
:eek: