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SUPPORTO ANTISTRESS PER PORTABICI

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Per non sottoporre a stress statici la parete del mio superbrig ho ideato questo supporto portabici, recuperando un po' di ferro di scarto -

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By : Luigi

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Commenti   

0 #16 valerio 2013-09-11 00:37
sì, verificato, ci vuole poco, basta leggere quei "fogliettini" che ti danno a fine lavoro, certo che se lo fai montare al macellaio, forse..
-1 #15 valerio 2013-09-11 00:35
ma qualcuno ha idea di cosa significhi la parola"o m o l o g a t o "? no vero?.. mah..
+2 #14 arturo 2013-09-06 10:54
Io ho eseguito piu o meno la stessa cosa, ora i punti di appoggio sono 6 invece di 4 per cui è sicuramente meglio.La parete del camper non è quasi mai è fatta per reggere il peso del porta biciclette e biciclette.Se vi volete divertire andate ha chiedere alle case costrutrici per scritto quanto è il peso ammesso sulla parete del camper e non le parole del concessionario ...dopo staccate anche gli adesivi...
+2 #13 Lorenzo Scataglini 2013-09-05 10:37
Citazione Imac690:
[quote name="fargo73"]Ti auguro di non essere tamponato... (e soprattutto non lo auguro a chi ti dovesse tamponare....
Perche' che cambia dal prendersi in pieno un portabici ad altezza tronco/testa ...... Anzi le due barre ad altezza motore/radiatore rallentano la vettura che tampona.

Concordo pienamente, tanto i che i mezzi pesanti hanno queste barre proprio per evitare che un' auto che tampona si infili sotto, quindi per la sicurezza di chi tampona nessun problema secondo me, per l 'omologazione il discorso è diverso...
-1 #12 luigi 2013-09-04 23:57
Ciao a tutti a parte che l altezza del porta bici e 80 da terra e per tamponò ci vorrebbe un lamborghini per picchiare nei tiranti e per l omologazione non Ce ne uno a modo fate voi
+1 #11 Lorenzo 2013-09-02 14:25
Il portabici può anche essere montato a regola d'arte, ma purtroppo già si sono viste pareti divelte dal peso a sbalzo di 4 biciclette che oscillano sotto il movimento della strada (buche, dossi, etc).
Il portabici magari resiste anche, ma è la parete che preoccupa...
(e comunque io ho visto anche bracci di portabici di marca piegati a causa del passaggio su un dosso).
Quindi secondo me l'idea è utile e intelligente. Vero è che purtroppo non è molto bello a vedersi, e poi ci sono i dubbi circa eventuali ricadute di responsabilità in caso di incidente, omologazione, etc etc.

Io se porto 4 bici, rinforzo verso l'alto, cioé con una cinghia in nylon dalla barra portabici al portapacchi sul tetto
0 #10 LLL 2013-09-01 18:29
Dieci e passa anni fa dovevi modificare il libretto di circolazione del mezzo, indicando la presenza di porta bici, portasci, ecc.
Oggi fortunatamente non serve più. Basta che il portabici sia omologato e installato correttamente (Nel senso che non copra targa, fari e nel caso delle auto, che le bici non sporgano eventualmente più di tot cm dal mezzo).
0 #9 mfreddo 2013-09-01 13:58
Scusatemi qualcuno mi puo' togliere una curiosità
Ma i portabici montati sui nostri camper sono omologati o omologabili?
Qualcuno di voi ha mai avuto il certificato di installazione di accessori da parte dei concessionari ,tende,doppio serbatoio,antenne, portabici ecc ecc ?
0 #8 LLL 2013-09-01 13:42
Più che un discorso di pericolo o valutazioni estetiche... mi preoccuperei che sicuramente una modifica così non rientra nell'omologazione.
Se in caso di probemi trovi un perito cazzuto che ti fa le pulci al camper...
-2 #7 Daniele 2013-08-31 18:38
da come é saldato non penso tenga tanto
riguardo alla pericolosita ....pensa se fossi tu a tamponare
-2 #6 MAURIZIOVR 2013-08-30 20:47
:sad: Se il porta bici è montato a regola d'arte non serve un ulteriore rinforzo , :sad: :eek: brutto esteticamente .
-2 #5 bruno 2013-08-30 20:44
.
IL lavoro è ottimo io lo feci al camper 2 anni fa copiato da non ricordo però con le barre attaccate cioè inbullonate al montante del camper almeno se qualcuno ti tampona limiti i danni
+3 #4 marcello 2013-08-30 12:33
Citazione fisico1960:
Un tamponamento dai 30 km/h in su
distrugge tutto il camper posteriore; con barra o senza non cambia nulla. Poi magari ci sarà da discutere con l'assicurazione.

Chi tampona da dietro ha sempre torto...Però, potrebbe incidere sull'entità del danno e sull'attribuzione della causa/concausa, vista la non omologazione del supporto? Se in fase di retromarcia si tampona qualcuno/qualcosa, la propria assicurazione copre il danno? Il supporto, comunque, è senz'altro utile anche se parecchio antiestetico.
+2 #3 EltosodeaRina 2013-08-30 00:43
Un tamponamento dai 30 km/h in su
distrugge tutto il camper posteriore; con barra o senza non cambia nulla. Poi magari ci sarà da discutere con l'assicurazione.
+1 #2 michele 2013-08-30 00:41
[quote name="fargo73"]Ti auguro di non essere tamponato... (e soprattutto non lo auguro a chi ti dovesse tamponare....
Perche' che cambia dal prendersi in pieno un portabici ad altezza tronco/testa ...... Anzi le due barre ad altezza motore/radiatore rallentano la vettura che tampona.
-1 #1 mauro 2013-08-29 23:07
Ti auguro di non essere tamponato... (e soprattutto non lo auguro a chi ti dovesse tamponare)