logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

MODIFICA SU SCARICO SERBATOIO ACQUE GRIGIE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

leggi-faidate

Questo lavoro può tornare utile a tutti quanti abbiano un vecchio camper e si trovino montata sul serbatoio delle acque grigie una valvola di scarico a sfera da 1 pollice.Sul mio motorhome safariways gomes del 90 sul serbatoio delle acque grigie era montata una valvola come questa

sostituzione-valvola-di-scarico-1-camperfaidate.it

Era direttamente avvitata sullo sul serbatoio in plastica delle acque grigie e col tempo era diventata dura da aprire e rischiavo che mi rimanesse in mano staccandosi dal serbatoio. IL tubo corrugato è stato un mio tentativo di attaccarla da un'altra parte per evitare che lo sforzo rompesse il serbatoio , in ogni caso erano già presenti microfratture nella plastica attorno al foro.Ho comprato una valvola a serranda di questo tipo da 1.5pollici

sostituzione-valvola-di-scarico-2-camperfaidate.it

Dopo aver smontato il serbatoio ho eliminato l'attacco filettato presente e ho scoperto che impediva il completo scarico dello stesso in quanto rimanevano sempre 5 cm di acqua all'interno.

sostituzione-valvola-di-scarico-3-camperfaidate.it

Oltretutto come si può vedere la filettatura era rovinata. L'ho tolto per poter incassare la parte interna della flangia di attacco valvola. La flangia è dotata do un incasso spesso 2 mm da inserire nel serbatoio e pertanto il buco deve avere lo stesso diametro dell'incasso della flangia

sostituzione-valvola-di-scarico-4-camperfaidate.it

Qui si può vedere la flangia già montata e sigillata con un silicone nero per usi generici che ho trovato ottimo per le sigillature ed è dotato anche di un discreto potere adesivo. Qualsiasi marca va bene. Per poter stringere il dado col bullone essendo il foro piccolo e non avendo rondelle grover ho dovuto inventare uno strumento composto da una chiave a stella e un inserto da 10 mm per avvitatore, bloccato in modo molto artigianale. Il tutto però permetteva di tenere fermo la testa del bullone all'interno del serbatoio.

sostituzione-valvola-di-scarico-5-camperfaidate.it

Ho incollato con il tangit per pvc la valvola alla flangia (mi è stato detto da un commesso di una nota rivendita di pezzi per roulotte e camper di roma)

sostituzione-valvola-di-scarico-6-camperfaidate.it

Il risultato finale è questo

sostituzione-valvola-di-scarico-7-camperfaidate.it

Lo scarico è posizionato a 25 – 30 cm al suolo . si apre con più facilità e svuota completamente il serbatoio e inoltre permette di agganciare un tubo di scarico supplementare,

By Giovanni


alt

altAVVERTENZE  

You have no rights to post comments

Commenti   

0 #10 giovanni pierpaoli 2015-02-23 22:16
purtroppo non ho trovato la valvola che si avvitava sulla filettatura preesistente. Comunque la filettatura che era presente sul serbatoi aveva il difetto di impedire la completa fuoriuscita delle acque grigie ed era abbastanza rovinata pertanto l'ho eliminata
0 #9 massimo 2015-02-23 17:14
Forse si poteva avvitare la valvola direttamente al serbatoio (mi pare che nel mio fosse così), per ridurre l'ingombro. Comunque bravo, l'avrei fatto anch'io.
0 #8 Massimilano 2015-02-19 23:03
Complimenti anche per la chiave inserto-stella.
0 #7 mauro 2015-02-17 19:32
Sul mio camper quella valvola e' montata di lato, in verticale, ma il serbatoio ha un profilo perfettamente rettangolare, non arrotondato, quindi riesce ad essere a filo del fondo, cosa che qui sarebbe impossibile.
Non serve poi montare un curva, basta sapere che lo scarico avviene sul lato, invece che verso il basso.
0 #6 giovanni pierpaoli 2015-02-17 16:26
proposta interessante, se riseco a trovare una curva a 90 che si adatti posso provare a girare lo scarico. Diciamo che il problema principale deriva da vizio di nascita del mezzo, telaio troppo basso e con lo spazio a disposizione che si ha non è che si riesca a stare molto lontani dal terreno. Adesso la distanzaq è poco più bassa di quella che c'era quando c'cera la valvola in ferro.
0 #5 Poli Bruno 2015-02-17 12:45
Ciao, scusa ma mi sa che devo correggerti: mi sa tanto che il tappo più che a servire per evitare che le eventuali perdite dalla valvola finiscano a terra, serve invece ad evitare che viaggiando tutte le schifezze che ci sono per terra, erba, fango, sale d'inverno, polvere, etc. vadano a rovinare la valvola, abbreviandone la vita.
0 #4 Diego Ravarotto 2015-02-17 10:45
Bel lavoro, e immagino affrontato con coraggio visto come ti sei dovuto ingegnare per la chiave.
A mio parere 25cm non sono pochissimi, ma per "risparmiare" qualche cm secondo te si sarebbe potuto mettere al posto della valvola direttamente, una curva a 90° (verso il lato) e la valvola in verticale? Ma parlo da ignorante e vedendo solole foto. Ciao!
0 #3 giovanni pierpaoli 2015-02-17 10:00
purtroppo il serbatoio è basso e anche la valvola in ferro occupava lo stesso spazio e perciò mi sono dovuto adattare
0 #2 claudio 2015-02-17 03:16
troppo basso
0 #1 Carlo50 2015-02-16 22:21
Bravo Giovanni, lavoro ben fatto, ben documentato e sicuramente funzionale. Eventualmente, se vuoi diminuire la distanza dal terreno, puoi sempre segare il pezzo di valvola dove va il tappo, tanto la valvola chiude sicuramente bene. Complimenti.