logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

COIBENTARE IL PAVIMENTO

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ecco un ennesima realizzazione semplice ed economica per coibentare  il pavimento che a a basse temperature ti gela i calcagni.. Come lo scorso anno ,mi ritrovo a dover effettuare un taglio termico al pavimento causa cambio mezzo e freddo polare . Abitando in montagna e camper parcheggiato all’esterno con temperatura – 12 nel periodo invernale ,si  ho detto bene ,meno dodici gradi sottozero ; ogni volta che entro nel camper e tolgo le scarpe per evitare di sporcare la moquette , non vi dico l’impatto con il pavimento e dunque diamoci da fare .In primis ,la scelta del materiale necessario, premetto che sul mio vecchio VR utilizzai per coibentare ,del sughero da 5mm poi ricoperto con tappetone  a base gomma ... beh la resa ,ECCEZZIONALE  5,49 m di veicolo e truma 3002 vi assicuro valsa la pena per un costo di 200 euro circa tappeto e sughero .Quest’anno e con nuovo veicolo ,cambio materiale  per  economizzare sulla spesa,come base per coibentare ho utilizzato del poliuretano espanso, per intenderci quei  tappetini che acquisti nei supermercati per farci ginnastica in casa, dunque questi:

Ripiego e appoggio  il mio tappeto  sul materassino ,comincio a creare la sagoma pezzo per pezzo e li metto assieme con del nastro in alluminio e poi rifilo 

 a lavoro ultimato ... vi assicuro che é tutt’altra cosa ,ci si puo camminare a piedi nudi dopo un ora di riscaldamento . Finito l’inverno levo tutto ,ripulendo con una bella aspirata e siamo pronti per l’inverno successivo. 12 euro di tappetini ,10 euro nastro alluminio e un ora di lavoro …..

Buoni KM a tutti MagikDave

 

 

AVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

+1 #4 fabio 2012-09-21 14:06
ciao magikdave
volevo fare anch'io il lavoro come il tuo
alcune domande
crea condensa?e' un intervento valido?
io ho un kentucky corral 4 del 2007
puo' bastare o pensi sia meglio il sughero?e se metti sopra la moquette fa condensa?che controindicazioni hai trovato?
ciao e grazie e scusa della raffica di domande
0 #3 tullio 2010-03-08 14:12
grazie per i complimenti.... dunque ripondendo a toni .. devo dire che avendo all'epoca sul vecchio veicolo una dipersione termica maggiore rispetto a quello attuale, la tenuta delle piastrelle 40x40 da 5mm di spessore risultarono decisamente piu indicate e nettamente superiori , l'esigenza di passare al polietilene espanso e'nata solo per risparmiare un po ma con il nuovo per fortuna e' sufficiente.
Ovviamente con il sughero puoi andare a occhi chiusi anche a meno 20 testato
Saluti
+2 #2 Pierluca 2010-03-08 10:32
Salve, volevo chiedere se ritiene migliore il sughero o il poliuretano espanso per coibentare il pavimento, avendo lei utilizzato entrambi i materiali? Complimenti per la sua realizzaione.
0 #1 Davide 2010-03-08 10:05
Buonissima idea
Ciao Davide F. :lol: