logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

PROTEZIONE ANTICADUTA PER LETTO A CASTELLO...

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L'intervento è stato realizzato sul mio RIMOR SB678. Per chi non la conoscesse la pianta è la classica 7 posti con castello  longitudinale in coda ma per chi volesse trarne spunto credo sia realizzabile su diversi mezzi.Il costo francamente non lo ricordo ma siamo intorno a poche decine di euro: ho acquistato 4 bastoni per tendelunghi 100mm (diametro 30mm) e quattro terminali per i bastoni stessi, oltre ad un listello di abete 200x50x30 mm.Benché la prima cosa a cui si pensa, guardando la mia “opera” è un carcere…, vi posso assicurare che il suo utilizzo è assolutamente indispensabile se il letto superiore del castello è destinato ai più piccoli. Una caduta involontaria durante il sonno risulterebbe nel migliore dei casi dolorosa! In un primo momento ho utilizzato la classica rete (venduta già confezionata nelle misure più diverse) alla quale ho dovuto però aggiungere altri punti di chiusura poiché due risultavano pochi: sono reti di protezione contro le cadute accidentali mentre a me serviva qualcosa che trattenesse un bimbo che, come quasi tutti credo, di notte si “trasforma” in un cavallino girando tutto il letto e vi posso assicurare che se c’è una via di fuga lui la trova!  I punti di chiusura aggiunti perfetti ma avevano lo svantaggio di essere poco pratici nell’apertura/chiusura. Anche solo per rimboccargli le coperte era necessario più tempo di quanto chiunque in piena notte è disposto a perdere…

Di qui l’idea e la realizzazione di questa soluzione “pulita” e molto efficace: le braccia di un adulto passano senza problemi e non c’è l’effetto claustrofobico provocato dalla rete stessa.

 

x

   

X

La protezione è naturalmente studiata per scorrere avanti e indietro. Quando non in uso rimane nascosta dietro la parete del bagno Non tragga in inganno questa immagine: si tratta di uno specchio che riflette il blocco cucina, ma ciò che si vede è il vano del bagno.Quattro "terminali" sono fissati alla parete d'arresto accogliendo le quattro aste e bloccandone ogni movimento.Nessun altro tipo di chiusura è necessario.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quattro "terminali" sono fissati alla parete d'arresto, accogliendo le quattro aste e bloccandone ogni movimento. Nessun altro tipo di chiusura è necessario.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la realizzazione ho impiegato i bastoni per le tende (ed i terminali dei bastoni stessi) di diametro 30 mm. Sono robusti e leggeri, già perfettamente levigati e laccati nei colori più vari. Io come vedete ho usato quelli in legno naturale ma è una scelta assolutamente soggettiva…Mentre i listelli perpendicolari ai tondini li ho ricavati da un listello rettangolare 50x30 mm: questi li ho dovuti levigare e vernicare io ma non è un grosso lavoro.

 

POSIZONE APERTA 

 

POSIZIONE CHIUSA

 

Ho reso di colore diverso i vari componenti per meglio descriverli: i quattro tondini marroni sono uniti tra loro dai due listelli fucsia. Quello più a destra ha i fori passanti per permettere l'uscita (un paio di cm) dei tondini stessi necessari per il blocco a fine corsa (in giallo i terminali). Sia il primo che il secondo sono uniti in modo solidale ai tondini. I due listelli rossi (sono due per evitare che il tutto tenda a piegarsi verso l'alto o il basso, ma potrebbe essere uno solo più largo) sono fissati alla parete del bagno ed i fori passanti permettono ai tondini di scorrervi all'interno.

 

 

Spero di essere stato esplicativo ma non esitate a contattarmi per chiarimenti o eventuali informazioni aggiuntive!

By GIANCARLO      

 

 

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #2 Ramy Lodger 2014-06-17 03:02
complimenti bel lavoro
0 #1 Luca 2011-01-30 21:36
Un lavoro pressochè perfetto!!