logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

AUMENTIAMO LA VELOCITA' DI SCARICO DEI LAVANDINI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Sul mio camper (CI Elliot 55) i 2 lavandini scaricavano l’acqua molto lentamente, come se i tubi di scarico fossero parzialmente intasati. Effetto decisamente sgradevole. Il mio rivenditore mi dice che è un difetto comune e non risolvibile.Dopo una ispezione dei tubi di scarico, trovati perfettamente puliti, ho concluso che fosse colpa dell’effetto “tappo” dovuto alla mancanza  di ingresso di aria (vecchi ricordi delle lattine dell’olio a cui serviva praticare 2 fori); nei lavandini di casa questo non succede perché c’è il foro del “troppo pieno”.Ho allora tagliato con un cutter il tubo di scarico al di sotto del lavandino e ho inserito un T di plastica delle gomme da giardino; sulla derivazione del T ho infilato 10 cm di tubo di plastica diretto verso l’alto.I lavandini adesso funzionano a meraviglia.

1

 By : Lorenzo.cian



alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #14 domenico lico 2010-11-13 10:31
Anzichè varechina suggerisco lisoform o similproletario.La varechina emana vapori fastidiosi, sopratutto a bambini e persone sensibili. La soluzione che io pratico ormai da anni,sopratutto d'estate quando fermentazione/cattivi odori sono accelerati dal caldo, è quella di versare periodicamente un pò di quel liquido nel serbatoio acque grigie e lasciare agire durante il viaggio di modo che le paretii possano sciacquarsi per bene. Saluti
+2 #13 luciano 2010-11-11 16:37
Grazie, sul camper dei miei (un RT) scarica male, la colpa il concessionario la dà alla poca inclinazione della tubazione, a me pare assurdo, sempre dal lavandino al serbatoio deve andare, la differenza di quota è rilevante.
Vedrò di convincerli a fare questo esperimento.
-1 #12 lorenzo 2010-11-11 15:34
L'acqua non risale lungo il tubicino del T; se non erro si chiama effetto Venturi.
Per il secondo quesito, non so rispondere tecnicamente; io so solo che dopo la modifica effettuata l'acqua scorre bene, ed è questo quello che conta.
-1 #11 luciano 2010-11-11 08:44
2 domande:
ma non tutti i serbatoi di scarico hanno il troppo-pieno che funge anche da sfiato per facilitare l'entrata dell'acqua?
E poi la soluzione adottata qui, non rischia che le l'acqua da scaricare è tanta risalga il tubicino, cadendo poi nel mobile? e comunque se l'acqua è abbastanza da riempire tutto il tratto dal foro del lavandino a dopo la T, l'effetto dello sfiato svanisce giusto?
+1 #10 antonio 2010-11-08 13:03
NON SALE DAL PIATTO DOCCIA PERCHE COMUNQUE è PIU ALTO DEL serbatoio di scarico, quindi cadrebbe l'qcqua a terra, la soluzione ritengo sia ottima unitamente all'utilizzo di ace profumata nello scarico.
Aggiungo inoltre che ci sono dei dispositivi di troppo pieno che si applicano sulla parte alta della vaschetta dotati di membrana di non ritorno cosi si evitano i cattivi odori
-1 #9 mirco 2010-11-04 23:41
Citazione iperpiper:
Mirco, ma quando il serbatoio di raccolta è pieno, l'acqua non tracima dai fori?

certo che puo tracimare ma nei miei serbatoi (anche i supplementari) è presente il sensore graduale di livello che mi avvisa quando è ora di scaricarli e comunque se non vi fossero i fori e non funzionassero gli indicatori di livello l'acqua comincerebbe a risalire dal piatto doccia, sempre per effetto dei vasi comunicanti.

saluti mirco

-1 #8 monellofurbone 2010-11-04 12:34
Mirco, ma quando il serbatoio di raccolta è pieno, l'acqua non tracima dai fori?
+1 #7 mirco 2010-11-01 23:39
io per risolvere il problema degli scarichi lenti ho praticato 5/6 fori da 4 mm. nella parte più alta dei serbatoi di raccolta e vedrete come scaricheranno veloci i vostri lavandini, provate a riempire il lavello e poi aprite il tappo, avrete un risucchio nello scarico che vi porterà via anche la spugna per lavare i piatti e se poi vorrete aumentare la capacità di raccolta collegate più serbatoi con un tubo nella parte più bassa e così si riempiranno tutti per effetto dei vasi comunicati e montate una sola valvola in un serbatoio così che quando verrà aperta tutti si vuoteranno simultaneamente e per la varichina approvo in pieno io la uso da 10 anni, anche quando lascio il camper in sosta con i serbatoi vuoti così si evitano proliferazioni batteriche. 8)

Saluti a tutti, Mirco

0 #6 Roby 2010-11-01 21:13
Grazie ragazzi vede che siete celeri nelle risposte e questo mi fa piacere, e la soluzione della varecchina è un buon deterrente per gli odori . Io uso il liquido del wc e vedo che lavora bene , però fare ancora un nuovo buco nel pavimento mi scoccia , adesso quando ho tempo vedrò se riesco a farlo passare dal vano del wc .
Ok grazie a tutti per i commenti e consigli .
Ciao Roby
0 #5 lorenzo 2010-11-01 12:39
Il problema degli odori si pone comunque, perchè salgono anche dal lavandino.
Io ho notato che con pochissima varecchina ogni tanto nello scarico gli odori spariscono.
+1 #4 Franco Pagano 2010-11-01 12:36
Ciao Rainblack,il tubo di sfiato lo potresti far riscendere sotto al camper.
Non so se mi so spiegato,come ha fatto l'amico,il tubo deve essere piu lungo,prima sale e poi riscende,cosi eviti gli odori nel camper.
Franco
0 #3 riccardo 2010-11-01 12:35
ciao a tutti ottimo lavoro !!!
@Rainblack : i sifoni sui camper ( almeno sul mio adria ) li fanno subito prima di entrare nel serbatoio delle acque di scarico ... unico problema che quando si vuota il serbatoio di solito si vuotano anche loro per il risucchio ... noi una volta vuotato il serbatoio di scarico buttiamo un po di varecchina e riefaccio correre un po d'acqua in maniera da tornare a riempirlo !!
+1 #2 Roby 2010-11-01 11:17
Ciao Lorenzo il tuo sembra essere proprio un problema comune di noi camperisti , sul mio camper si poneva lo stesso problema ,scarico lento da tutti i lavelli ma comunque tollerabile .Qualche mese fà sostituivo tutti gli scarichi dei lavelli con dei sifoni per ovviare agli sgradevoli odori provenienti dai serbatoi delle acque grigie risolvendo il problema degli odori ma peggiorando lo scarico delle acque .
La tua sembrerebbe una buona idea ma come risolvi il problema degli odori visto che praticamente ti ritrovi con un tubo di sfiato dentro un mobile del camper ?
Se trovi una soluzione sei un grande visto che l'idea per risolvere il problema degli scarichi lenti funziona egregiamente ma si ripropone il problema degli odori.
Fammi sapere se ti passa qualche idea per la testa , comunque 10 e lode per l'idea .
Ciao Roby.
+3 #1 Max Righetti 2010-10-31 21:05
eh si...l esperienza del fai da te viene fuori.
Complimenti perche hai azzeccato il problema.
Ora bisognerebbe fare un passo in piu: praticare un paio di fori sul lavandino, prolungare il tubo fino a dove serve e da dietro applicare il raccordo (va incollato) per fare il "troppo pieno". costa un paio di euro la plastica da mettere dietro e con un po di silicone da b agno si risolve il problema
Complimenti ancora per l'idea
Max