logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

DIVISORIO CABINA - CELLULA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il freddo entra dappertutto e come tutti sappiamo dalla cabina ne entra moltissimo.La sola tenda  e pannelli oscuranti sui vetri sono insufficienti quindi mi sono messo all'opera.Questa modifica l'ho fatta sul mio VR " Rimor Sailer 645 TC serie 2006 " quindi le varie misure che vado a descrivere sono per quel mezzo, poi se volete adottare l'idea ad un mezzo simile dovrete apportare, se necessario, variazioni in merito. Per realizzare questo lavoro per prima cosa mi sono procurato due tavole di compensato multistrato da 6 mm tagliato su misura e due profili da 2 mt a U di alluminio. Le misure sono le seguenti e riferite guardando il lavoro dalla cabina: Figura 1

1-Camperfaidate

Ecco le fotografie a lavoro finito visto dalla cabina....ovviamente da rivestire....userò dei vecchi pannelli oscuranti ed uno scampolo di stoffa uguale alla tappezzeria interna:

2-Camperfaidate

3-Camperfaidate4-Camperfaidate

....e dall'interno cellula:

5-Camperfaidate

In questa ultima foto notate che manca la copertura superiore.... userò la rimanenza dei pannelli oscuranti e la fisserò con degli scretch. Ho sostenuto la seguente spesa:

- Compensato di pioppo, € 19,20
- Due profili a "U" di larghezza esterna 10mm e lunghi di 2 metri ciascuno, € 8.40;
- Viti a legno da 2,5x16, € 1,00
- Materiale di recupero, € 0.

Totale € 28.60.


Sicuramente a lavoro finito non superero la cifra di € 40. Spero di essere stato utile e di aver spiegato chiaramente sul da farsi.

Ciao Massimo


alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #20 Michele 2012-01-28 14:52
Citazione mrighetti:
Concordo .
... OMISSISS ...Voto: 10
Grazie grazie


mitico... CHE MODESTO ahahahahha :) ;-)
+1 #19 Massimo Delle Monache 2012-01-28 00:32
Sul mio ho semplicemente appeso alla "striscia di pinzette" una calda e morbida coperta in pile, così andando avanti e indietro cabina cellula apro e chiudo la "tenda". Lo stesso ho fatto davanti al portellone scorrevole. (E' un Possl su Ducato Boxer). Semplice maneggevole caldo e pratico. Ciao a tutti.
0 #18 Michele 2012-01-25 17:58
... mhà ... non saprei!
personalmente ho installato a seguito del secumotion un duocomfort e tubi gok così, come da normativa vigente, posso tenere acceso il riscaldamento anche durante la marcia. c'è un bocchetta diretta dalla dinette verso la cabina ed il gioco è fatto.
Per la notte o le soste, ho fatto una dima con lenzuolo e poi ho comprato, tagliato e rifinito con bordo ed applicazione di automatici tutto il perimetro un foglio isolante, tipo oscurante, il classico sette strati. Naturalmente il tutto è diviso in due ed al centro unito con nastro scratch ( o come cavolo si scrive)per eventuali entrate in cabina.
0 #17 Max Righetti 2012-01-24 12:05
riguardo al punto 4) ne servono due naturalmente di strisce ( piu o meno a 20 cm dai lati)di tessuto da annodare o fissare con il velcro (prendere bene le misura a tessuto arrotolato prima)
se qualcuno ha la zanzariera della fiamma, al di la che è divisa in due e in questo caso non serve, è un ottimo spunto. basta aggiungere nel progetto il velcro ai lati
+1 #16 Max Righetti 2012-01-24 11:08
Concordo .
Faccio un esempio di realizzazione molto semplice :
1) Quadrato in tessuto trapuntato ( imbottitura leggera );
2) tre strisce di velcro ( non quello classico che si riempie di peli ma quello in plastica che forse si chiama mt3
3) su un lato del tessuto ( quello che rimane in basso )viene inserirà una asticella in compensato altezza 10. L asticella serve , come nelle zanzariere fiamma ) a fare da peso ma anche per poterla avvolgere velocemente )
4) sul lato in alto prima di fissare il tessuto con il velcro, si fa passare 30 cm di tessuto largo 3 cm che servirà per fissare il panno una volta arrotolato attorno all asticella .
Vantaggi: si apre e chiude velocemente, il tessuto e' più caldo del compensato, non pesa , si puo arrotolare o staccare senza problemi
Voto: 10
Grazie grazie
0 #15 gianni andrighetti 2012-01-24 10:21
Non è il primo che realizza divisori in legno. Secondo me sono assolutamente poco pratici e ingombranti. Mille volte meglio realizzare, sullo stesso disegno una separazione in tessuto, da fissare con automatici o velcro.
Nel caso specifico poi, essendo un semintegrale con i pensili sopra la cabina, la separazione non è mai pratica. In questi casi (come nelle semidinette) l'ideale è un telo che gira attorno alla cabina e che rimane appoggiato al pavimento della cabina
0 #14 luca 2012-01-24 01:14
ciao apprezzo l'impegno e il modo in cui hai spiegato il lavoro ma sono dell'idea che il bello del camper è proprio che distrugge in tutti noi le barriere quotidiane alle quali dobbiamo per forza sottostare mettere un muro del genere non mi piace proprio sul camper.....non me ne avere ognuno sul suo camper fa ciò che vuole e anche questo è il bello di questo nostro meraviglioso mezzo è solo una mia opinione personale....ciao un saluto da luca e il suo amato superbrig...
0 #13 Mauro Pazzi 2012-01-23 14:58
Mi sembra giusto e accettabile quello che dice mrighetti mi associo un saluto a tutti ;-) e buona giornata
0 #12 Max Righetti 2012-01-23 11:43
io ho premesso che non amo la roulotte con cabina ma le esigenze sono diverse da famiglia a famiglia.
immagino che chi ha proposto questo lavoro viaggi in due e quindi senza figli
se non fosse cosi anche io avrei qualcosa da dire ma al momento si deve giudicare la realizzazione del lavoro (l idea è vecchia e ci sono altri 100 post similari con o senza porte scorrevoli)
0 #11 utentegenerico 2012-01-23 10:55
PERCHè VI OSTINATE A DIRE "BRAVO A TUTTI".... PURE A CHI REALIZZA SCONCEZZE DEL GENERE?
utentegenerico
0 #10 Max Righetti 2012-01-23 10:36
Concordo sulla presentazione. Vedere il progetto e' sempre piacevole e non lascia il lavoro alla realizzazione improvvisata.
Il peso non e' un problema perché d inverno manca a bordo tutta l attrezzatura estiva che pesa parecchio di più della somma " attr. Invernale + 5kg" .
Alcune cose che non ho capito:
E' fisso o a seconda della stagione va e viene ?
La porta in viaggio in ogni caso serve ( con oblò possibilmente )
E' finito così o va rivestito ?
Il compensato forse va bene per eliminare un po' di condensa ma per il freddo ? Quanti gradi salva ?

Probabilmente un po' ripara ma un giro per far passare un tubo corugato da elettricista per convogliare un po' di aria calda forzata a mio avviso darebbe una grossa mano ( 10 gradi in cabina sono meglio di meno 5)

Evviva i prototipi, evviva le aree di miglioramento
Mr
0 #9 Davide 2012-01-23 09:17
Mi piace.
Ma devo fare delle considerazioni.
Se il progetto prevede di togliere la parete divisoria, dove la riponi quando viaggi?
E vuoi mettere il peso? Saranno pur 4-5 Kg sempre sul groppone, per non parlare dell'ingombro.
Comunque voto 10 per la presentazione e la pulizia del progetto.
0 #8 gianni andrighetti 2012-01-22 23:02
ciao Massimo , io visto il tuo disegno avrei messo tre cerniere e una chiusura che si possa aprire da ambe due i lati e l'avrei fatto una piccola pota che si apre verso l'interno ,questo te lo consiglio perchè ne ho fatta una e ti assicuro che quando sei in viaggio il calore della cabina entra anche nella cellula e sebbene non si può tanta volte devi entrare perchè ai dimenticato delle cose o per altri motivi io lo utilzzo e in sosta lo utilizzo come frigo armadio e tante altre cose
+1 #7 Andrea 2012-01-22 23:00
Non capisco perchè i costruttori non si decidono di riscaldare anche la cabina,vabbè in un semintegrale che di solito si viaggia in 2 ma in un mansardato con famiglia numerosa la cabina fa comodo come ripostiglio e non come congelatore.
0 #6 mario 2012-01-22 22:03
@mrighetti Sicuramente hai ragione. Io forse sono vecchio e pauroso, ma ho tanti km sul groppone ed ho visto incidenti di tutti i generi, compresa una ruota che mi è scoppiata in autostrada vicino Firenze(fortuna che ero in salita). Non sono sicuro che poi i pensili restano chiusi e le posate nei cassetti..
0 #5 Max Righetti 2012-01-22 21:43
ops....scusa "casaebottega" ma la tua considerazione è fuori luogo. in cellula non deve esserci nulla di "libero" durante la marcia, persone comprese
0 #4 mario 2012-01-22 21:02
Voglio dare uno spunto di riflessione. Se bisogna fare una frenata molto brusca c'è sempre il rischio che qualcosa ci voli addosso. Una separazione del genere sarebbe utile anche durante la marcia come protezione (vabbè che ci sono i sedili e i poggiatesta). Ovviamente è fondamentale non lasciare oggetti liberi in giro come se fossimo a casa e andare piano..
0 #3 marco 2012-01-22 20:12
usando spesso il camper anche in inverno è utile e necessario isolare,però così non è pratico,se rimane un oggetto in cabina,chiavi ,cartina o qualsiasi cosa devi smontare tutto? o non ho capito io il funzionamento?io uso due belle trapunte doppie molto pesanti e se occorre sposto un momento ma anche così è un disturbo,sto valutando un riscaldatore in più...ma non è così economico.ciao
0 #2 francesco 2012-01-22 20:04
E' un bel lavoro,ma io avrei creato una porticima per accedere in cabina,ciao.
+2 #1 Max Righetti 2012-01-22 19:37
non sono un fautore dei divisori e quindi a parte il lavoro fatto bene o fatto male, trasformare un camper in roulotte con la cabina è una soluzione che puo andare bene solo per chi viaggia in due ed è un assiduo frequentatore della montagna...
cmq c è da dire anche che ognuno apporta le modifiche in base proprio alla famiglia ed all uso e quindi c è sempre una ragione.
buoni lavoretti