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ALLEGGERIMENTO DEL CAMPER CON GUADAGNO DI SPAZIO

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Siamo una coppia senza figli con tante cose da portare in ferie e con un semintegrale con solo due posti letto gemelli. Allora mi sono detto, perchè non alleggerire il  ezzo e nel contempo guadagnare un po' di spazio nel gavone? Ho chiesto al concessionario se la struttura fosse smontabile senza fare danni e, alla risposta affermativa, ho deciso di intervenire. Allora ho sbullonato il traliccio originale che serviva sia a sostenere la panca che come punto di ancoraggio delle cinture.Ho cercato in rete una ditta che trattasse del profilato di alluminio delle stesse misure dell'originale (40x80 spessore 3 mm), poi mi sono fatto indicare un rivenditore (ferramenta industriale) che trattasse quella misura. Poi è bastato ordinare una verga e farla tagliare a misura. Fortunatamente ho un amico che salda l'alluminio al TIG e mi sono fatto eseguire le saldature necessarie. Rispetto al traliccio originale ho però eliminato i profili che scendono inclinati verso l'avanti e che servono a contrastare il peso dei passeggeri quando le cinture di sicurezza dovessero essere sollecitate. Quei profili che, si vede anche in fotografia, impedivano un uso soddisfacente del gavone. Le foto mostrano il gavone una volta smontate le parti in legno che impedivano l'estrazione del traliccio originale. Visto che il legno dei mobili è poco compatto per ridurre i pesi, ne ho approfittato per iniettare in tutti i fori delle viti che avevo dovuto togliere della colla bicomponente epossidica in modo da impregnare il legno senza rischiare di tappare i buchi con troppa colla. In pratica sono entrato con la coda di una punta di trapano da 2 mm e ho spalmato l'interno dei fori con la colla in modo da spalmarla solo sulle pareti senza riempire il foro. Poi, quando ho rimontato il mobile trascorse le 24 ore consigliate per la presa della colla, nessuna delle circa trenta viti aveva la brutta abitudine di girare a vuoto e quindi la robustezza della panca ne ha sicuramente guadagnato. A lavoro ultimato il risparmio di peso è stato di 25 Kg.

 

                                        TELAIO-FERRO-PRIMA-web foto1-camperfaidate.itTELAIO-ALU-DOPO-web foto2-camperfaidate.it

By: Massimo


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Commenti   

0 #19 Massimo 2013-02-25 22:54
Citazione livingstone:
Forse potevi semplicemente smontare la struttura esistente rinunciando a costruire quella che hai realizzato ( con perizia)...visto che viaggiate solo in due non credo che avresti potuto avere problemi....il lavoro che hai pensato è fatto bene ma non credo che abbia le stesse capacità di resistere in caso di incidente di quello originale.....anch'io viaggio solo in due, con un semintegrale,ma ogni volta che siamo in partenza per un viaggio impegnativo devo "lottare" per evitare di caricare tutte quelle cose "indispensabili" che aumenterebbero negativamente il peso complessivo....più portata hai e più cose caricherai sul povero camper...ma ci servono realmente?...Buon tutto a tutti

Scusa ma mi chiedo se chi frequenta questi forum lo fa solo per spirito di critica e di contraddizione, perchè leggendo quello che ho scritto si dovrebbe capire che a quel telaio non ci si attaccherà mai nessuno in caso di incidente e che serve solo ad integrare la struttura in legno della panca che non è strutturale per il camper. Quindi non se ne può fare a meno!
+1 #18 livingstone 2013-02-25 20:04
Forse potevi semplicemente smontare la struttura esistente rinunciando a costruire quella che hai realizzato ( con perizia)...visto che viaggiate solo in due non credo che avresti potuto avere problemi....il lavoro che hai pensato è fatto bene ma non credo che abbia le stesse capacità di resistere in caso di incidente di quello originale.....anch'io viaggio solo in due, con un semintegrale,ma ogni volta che siamo in partenza per un viaggio impegnativo devo "lottare" per evitare di caricare tutte quelle cose "indispensabili" che aumenterebbero negativamente il peso complessivo....più portata hai e più cose caricherai sul povero camper...ma ci servono realmente?...Buon tutto a tutti
0 #17 bruno 2013-02-25 17:48
mi associo a tutti ma non per il lavoro eseguito ma per gli ignoranti in materia come me ripeto a scansi equivoci come me cosi imparo qualcosa da tutti voi grazie mille
0 #16 Dupassi 2013-02-25 15:34
penso che sia sbagliato dare dei giudizi positivi, potrebbero incoraggiare altri a fare delle cose, sicuramente in buona fede, sbagliate, per non dire illegali, secondo il mio punto di vista
0 #15 biomax 2013-02-24 23:51
Per rispondere ai commenti:
1-il concessionario mi ha solo detto che non rischiavo di fare danni.
2-a differenza di molti, io non giro con il camper fuori peso.Prima di partire vado in pesa e casomai scarico materiale.
3-la panca regge il mio peso in piedi e non si appoggia nemmeno sul traliccio che serve solo a rendere rigido lo schienale.
4-nel tubo verticale del traliccio riesco ad inserire un contenitore recuperabile con un magnete molto potente dove nascondere i soldi di scorta e se fosse in acciaio la calamita non scenderebbe fino al fondo.
5-quando dovrò collaudare il mezzo che non ha nemmeno due anni, in due ore rimonterò il traliccio originale per non perdere la portata di 4 persone in caso di vendita futura.Non mi piace fare il furbo ed ho evitato di mettere delle cinture posticce, tanto si sa come eseguono i collaudi certe officine.
0 #14 Siddharta 2013-02-24 23:08
Errata Corrige: "mia moglie NON trova SUFFICIENTEMENTE sicuro"
0 #13 Siddharta 2013-02-24 23:07
Citazione :
siamo alle solite: chi smonta, chi monta, chi taglia e chi cuce. ma l'oggetto in questione NON è un paio di mutande, bensì un automezzo OMOLOGATO. non si può modificare nulla, NEPPURE MONTARE LE per Siddharta e Scarlomarx:cry:


X tua informazione sui sedili non fronte marcia secondo omologazione si puó sedere senza problemi senza cinture in marcia, cosa che io ma sopratutto mia moglie trova sicuro. Un lavoro a regola d'arte con calcolo dei carichi di deformazione e relativi rinforzi strutturali e relativa perizia tecnica e passaggio alla motorizzazione mi puó perfettamente permettere d'installare quanto da me desiderato nel pieno rispetto della legge. Non tutti improvvisano.
-1 #12 gianluca 2013-02-24 22:36
Mi associo a mrighetti: seppur fatto molto bene a livello meccanico e sempre una variazione importante al mezzo e ne varia senza dubbio l'omologazione, per coerenza nei miei commenti sono sempre contrario a modifiche che possano rendere più pericoloso in maniera diretta o indiretta la sicurezza dei nostri v.r......
0 #11 valerio 2013-02-24 22:35
siamo alle solite: chi smonta, chi monta, chi taglia e chi cuce. ma l'oggetto in questione NON è un paio di mutande, bensì un automezzo OMOLOGATO. non si può modificare nulla, NEPPURE MONTARE LE CINTURE QUANDO NON PRESENTI IN SEDE DI OMOLOGAZIONE (per Siddharta e Scarlomarx..!!)usate quello che avete, e siate pratici! come dice Cicez ci sono metodi più "furbi" per risparmiare 25kg!! p.s. complimenti al concessionario che ti ha assecondato.. vero professionista.. :cry:
0 #10 Roberto 2013-02-24 22:02
Citazione Cicez:
Se ho letto bene siete soltanto in 2,hai "alleggerito" di 25 kg il camper con una struttura che non ho capito a che serve....non basterebbe partire con solo 40 lt di acqua nel serbatoio e poi riempirlo in area o campeggio all'arrivo ?Veramente io alleggerisco il mio camper di 60 kg con un serbatoio da 100lt e mio figlio o amico che sia è legato saldamente dietro da una struttura omologata!!


ben detto !!! ;-)
-4 #9 Max Righetti 2013-02-24 21:50
gran lavoro ma mi sembra inutile per un mezzo in cui si viaggia in due e quindi mancano stabilmente almeno 100/150 kg riferibili alle alre due persone che sono a bordo in una famiglia media.
comunque il lavoro è fatto molto bene.
dubbi sulla differenza di tenuta dell alluminio rispetto alferro e quindi anche sulle problematiche in caso di vendita del mezzo ( dovresti dirlo all'acquirente o ripristinare il tutto )
-3 #8 bruno 2013-02-24 19:37
bravo, togliere peso è importante
-1 #7 sergio 2013-02-24 19:10
in teoria poteva smontare la struttura senza farne un'altra( tanto non la usa per cui può viaggiare comunque,se non porta nessuno) al max in sede di revisione andrebbe rimontata.vero che non devo venderla xchè quando vende il mezzo deve rimontarla, chi la compra non potrebbe montarla su un'altro mezzo se non passa un'ulteriore verifica di collaudo.
+1 #6 ANDREA 2013-02-24 18:47
Il lavoro e' bello anche se anch'io ho dei dubbi sull'utilita effettiva.La seduta cosi' fatta sicuro che resista al peso di un ospite un po' in forma (lo dico dall'alto dei miei 120kg)?
Solo un consiglio NON VENDERE LA STRUTTURA CHE HAI SMONTATO altrimenti quando rivenderai il camper saranno cavoli
-1 #5 ajijoc 2013-02-24 18:18
Ciao, anch'io mi associo alla richiesta di acquisto della tua struttura con gli attacchi per le cinture. Se vuoi contattami in privato.
Grazie.
0 #4 mauro 2013-02-24 17:41
Citazione geppetto22:
Il camper è stato omologato con quel attacco cinture ,quello che hai fatto non si potrebbe fare ,anche se è un lavoro fatto bene!!! Non si possono sostituire (con altri modelli) sedili o strutture di sicurezza !!!

Penso che non sia un problema se i sedili non vengono usati in viaggio.
Però forse, a rigore, andrebbe riomologato con due posti in meno.
-1 #3 Siddharta 2013-02-24 17:22
Ciao, io ho il problema opposto, volevo mettere anche sui sedili non fronte marcia le cinture di sicurezza per portare in piena sicurezza eventuali amichetti dei miei figli. Adesso ti avanza la struttura di 25kg nera con gli attacchi cinture. Non é che potresti regalarmela cosí ti alleggerisco di 25kg il tuo garage/cantina :-). Grazie, contattami in messaggio privato per accordarci. Buona Domenica, cmq un'ottimo lavoro.
+3 #2 claudio cevenini 2013-02-24 17:22
Il camper è stato omologato con quel attacco cinture ,quello che hai fatto non si potrebbe fare ,anche se è un lavoro fatto bene!!! Non si possono sostituire (con altri modelli) sedili o strutture di sicurezza !!!
+1 #1 Giorgio 2013-02-24 17:15
Se ho letto bene siete soltanto in 2,hai "alleggerito" di 25 kg il camper con una struttura che non ho capito a che serve....non basterebbe partire con solo 40 lt di acqua nel serbatoio e poi riempirlo in area o campeggio all'arrivo ?Veramente io alleggerisco il mio camper di 60 kg con un serbatoio da 100lt e mio figlio o amico che sia è legato saldamente dietro da una struttura omologata!!