logo giallo ombra2

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

APPENDIABITO MULTIFUNZIONE IN CARBONIO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

leggi-faidate

Premetto che questa mia realizzazione non è alla portata di chiunque perchè richiede una buona conoscenza della laminazione della fibra di vetro e della fibra di carbonio impregnate in resina epossidica.Come si vede nella foto 1 c'era un angolo non utilizzato che in parte rimane inutilizzabile per lasciare lo spazio alla porta scorrevole del bagno che, nella foto, proviene da sinistra. Avevo tovato all'IKEA un piccolo bidone delle immondizie triangolare che si inseriva bene nella zona ( foto 2) ma se si eseguiva una curva stretta il cestino si rovesciava sporcando il pavimento con il contenuto. Inoltre avevo da risolvere il problema di appendere le giacche quando si rientrava nel mezzo e il gancio appendiabiti a lato della porta di ingresso non era certo posto nel punto migliore perchè le giacche ostacolavano il passaggio. Allora, con l'ottica di appesantire il meno possibile il mezzo, mi sono rivolto al carbonio che non è sicuramente un materiale economico ma è molto robusto a spessori minimi e leggero. Quindi prima ho realizzato uno stampo della zona e poi ho realizzato l'oggetto che vi propongo. Il palo di carbonio ha un diametro di 50mm e spessore di 2mm con degli inserti in legno resinati all'interno nei punti dove si avvitano delle viti. Le pareti della scatola triangolare della base sono tutte realizzate con il principio del sanwich formato da un'anima di 5mm in termanto (una materia plastica espansa)e due pellicole miste carbonio-vetroresina di 1mm sui due lati.Essendo un po' complicata la realizzazione non ho pensato di realizzare delle foto in fase di costruzione, ma se qualcuno vuole cimentarsi, si trova molto su you tube cercando "lavorazione della fibra di carbonio"Seguono altre foto con particolari della realizzazione.

appendiabiti-in-carbonio-1-camperfaidate.itappendiabiti-in-carbonio-2-camperfaidate.it

appendiabiti-in-carbonio-3-camperfaidate.itappendiabiti-in-carbonio-4-camperfaidate.it

appendiabiti-in-carbonio-5-camperfaidate.itappendiabiti-in-carbonio-6-camperfaidate.it

appendiabiti-in-carbonio-7-camperfaidate.it
By Massimo

alt

altAVVERTENZE  

You have no rights to post comments

Commenti   

-1 #6 bruno 2014-03-25 18:02
bel lavoro, esecuzione speciale
+1 #5 Massimo 2014-03-18 00:09
Per Oliver, se vuoi realizzare qualche cosa di simile, senza buttare dei soldi, bisogna conoscere bene la lavorazione della fibra di carbonio e fibra di vetro (la tecnica è la stessa). Si trovano molti esempi in youtube digitando lavorazione della fibra di carbonio.In sintesi: bisogna fare prima uno stampo e poi stratificare dentro lo stampo tutti i materiali con cura in modo da ottenere un manufatto sottile e robustissimo. Pensa che un provino di 1,5 mm di spessore e dimensioni 5x5 cm è quasi impossibile da rompere flettendolo con le mani. Occhio alle schegge di carbonio che se poi si rompe sono molto pericolose carbonio=cancerogeno.
Infatti uno degli aspetti che rendono il carbonio non alla portata di tutti è che si deve lavorare con le dovute precauzioni per la salute.
Per Livingtone:l'alluminio è un bellissimo materiale ma il livello di finitura che si può raggiungere per dei fai da te anche bravi è decisamente più scarso e poi il carbonio (più costoso è vero) pesa metà o meno.
Per tutti: io ho semplicemente messo in pratica la mia esperienza (circa trent'anni !!!) nel costruire oggetti diversi (una barca di 5 m, un kayak, delle sedie, dei caschetti per speleosub, custodie subacquee per fotosub, ecc), Se qualcuno vuole provare è meglio che si appoggi a qualche amico con un po' di esperienza.
0 #4 livingstone 2014-03-17 13:19
Il risultato è bello ma difficile da realizzare per i comuni mortali !!! perchè non hai utilizzato l'alluminio ?...costa molto meno, non pesa molto ed è facilmente reperibile !!!..comunque hai fatto un bel lavoro che servirà da spunto ad altri con lo stesso problema...buon tutto a tutti
0 #3 valter cometti 2014-03-17 10:51
Complimenti, molto utile e elegante.
0 #2 Daniele 2014-03-17 10:48
Non è che sia stato molto chiaro
Ma se un lo vuole copiare??
-3 #1 Carlo Ugo De Maria 2014-03-16 22:52
Per il lavoro un po complicato di dico bravo, e ciaooo...