logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

PIU' LUCE IN CABINA GUIDA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La scelta più ovvia sul tipo di illuminazione è stata quella di usare i LED, già utilizzati in passato (in tutta la cellula) e del quale ho apprezzato versatilità e consumi quasi trascurabili.Ho acquistato su e-bay 3 basette da tre led ciascuna, 

 

un listello in legno ed una piattina in alluminio ed ho realizzato l'intervento come di seguito descritto: il listello (ho scelto il faggio, sebbene un pò duretto da lavorare lo trovo molto bello e non necessita di finitura) è stato scavato nella parte posteriore per accogliere le basette ed il passaggio dei fili.Prima di inserire la parte elettrica ho provveduto a dargli una leggera piega affinchè seguisse la sagoma del taglio cabina: per facilitare tale operazione ho usato il vapore di un ferro da stiro.

 

alt

 

alt


Sulla piattina in alluminio ho praticato nove fori (e svasati) in corrispondenza dei singoli led e poi incollato al listello.

 

alt  alt

 A questo punto il tutto è stato fissato mediante quattro piccole parker e l'alimentazione prelevata (facendo passare il filo sotto l'imperiale) dalla plafoniera originale, che ho comunque mantenuto.Come sempre a disposizione per eventuali chiarimenti auguro sereni km a tutti.

 

alt

 

 BY : Giancarlo

 

 

 

alt

altAVVERTENZE   

 

alt

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #6 marco 2010-03-27 01:13
Consiglio di utilizzare del termorestringente per isolare i cavi, economico, non si lascia andare e non lascia residui di colla con il tempo come il nastro isolante
0 #5 enzo agnoli 2010-03-26 23:17
Certo che lo penso veramente, togli quelle spille e mettici un passacavo isolato di quelli in plastica, non scherziamo con la sicurezza. Se non lo hai già fatto a monte del collegamento, metti un fusibile. 8)
0 #4 sergio 2010-03-26 19:38
ottima idea! non penso che le vibrazioni possano arrivare a far tagliare i cavi. al max potresti valutare se "fermare" con colla a caldo o altri sistemi, ma rimango molto interessato alla tua soluzione, anche perchè sui Ford la luce in cabina è quasi "lugubre"...
0 #3 mfreddo 2010-03-26 16:44
Russo ma lo pensi veramente o scherzi ? :eek:
Complimenti per l'ottimo lavoro pols66
0 #2 enzo agnoli 2010-03-26 16:36
Citazione pols66:
Bella idea e bel lavoro, grazie per averla pubblicata.

Davvero un bel lavoro, con le vibrazioni si tagliano i cavi sotto le spille e va tutto in corto... poi vedrai la luce !!!!
-1 #1 gmunter 2010-03-26 14:21
Bella idea e bel lavoro, grazie per averla pubblicata.