logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

SOSTITUZIONE SEDILE PASSEGGERO

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Ieri mattina ho iniziato a sostituire il sedile doppio "quello del passeggero" perchè era ormai messo male. Sono andato dal ferrovecchio, e ho acquistato per 35 € un sedile singolo ,per poter installare i braccioli,regolabile in inclinazione ed in altezza, ho tagliato ed adattato la base del vecchio sedile al nuovo, ho montato l'aggancio cintura, e montato i braccioli il tutto in otto ore di lavoro.

sos01

sos02

sos03

sos04

sos05

sos06

sos07

sos08

sos09

sos10

 

By : Bruno 44

alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #32 massimo 2011-06-28 13:44
nei nuovi camper, per prevenire modifiche, sono specificate le posizioni dei posti a sedere, che sono dotati di cinture in attacchi collaudati; i camper più datati sono stati omologati prima dell'obbligo delle cinture posteriori. I tutori dell'ordine a volte chiudono un occhio, ma altre volte no; durante il collaudo viene verificata la congruità col libretto, o almeno dovrebbe.
0 #31 TIZIANO 2011-06-28 12:06
Carissimi colleghi, sono un nuovo camperista, ma sul libretto del mio camper sono segnati i posti sul libretto...c'è scritto 7 posti totali, di cui 2 in cabina, 2 nel vano immediatamente dietro i posti della cabina, due centrali ed uno nella dinette posteriore ad "U"... ho fatto una scansione del libretto che non riesco a caricare...

Grazie
0 #30 Filippo 2011-04-02 15:28
lungi da me il voler offendere Bruno44...il camper è tuo e fai bene a fare le cose che ritieni opportune...francamente invidio un po' chi ha vissuto il tuo tempo...tu dirai, non erano tempi da invidiare...io ritengo invece di si perchè per quel che ho capito dalle persone del tuo tempo le cose sono peggiorate e non migliorate...vero che si sta tutti meglio, ma a quale prezzo e con quali valori??? Vabbè, non voglio dilungarmi, ma sono felice che qualcuno alla fine la pensi come me, ovvero, BASTA CON TUTTE QUESTE REGOLETTE STRADALI DEL CAVOLO...all' epoca di Bruno si montava dietro il cassino del 3 assi tutti pigiati come sardine e nessuno si provava a dire nulla...Bravo Bruno, condivido...hai detto...io monto il sedile e del resto me ne infischio perchè questa è una bischerata...APPROVO ed hai ragione tu, non le forze dell' ordine a seccare le persone per queste bischerate...UN SALUTO. Filippo.
0 #29 bruno 2011-03-29 01:15
caro Grinza, è conoscendo benissimo voi toscanacci, ho parenti a soci poppi chitignano badia prataglia pistoia e firenze, che ritengo che tutto il mondo sia paese, in particolare il modo di fare o di esprimersi di ognuno di noi, che per tanti motivi potrebbe essere involontario, ti assicuro che non può dipendere dalla regione di apparteneza. in alcun modo ritengo offensivo quanto da te affermato, solo superficiale, in assenza di conoscenza diretta.
mi auguro di bere in compagnia, saluti bruno
0 #28 Massimiliano 2011-03-28 23:29
NOn solo se lo incontro lo saluterò ma gli offrirò volentieri anche da bere a Bruno ma non solo a lui, è vero, ognuno concepisce la perfezione come vuole ed io con questo non volevo certo ledere la libertà dell'altro ma sarà perchè sono troppo pignolo il camper (che poi è il mio regno) lo voglio perfetto in tutti i dettagli.

Noi siamo sposati dal 1979 sicuramente la mia signora non approverebbe, penso che quando una cosa non va bene o non è bella si può anche dire, mica uno (in questo caso tua moglie) manca di rispetto.

Sia chiaro caro Bruno che non intendvo certo offenderti, se l'ho fatto involontariamente me ne scuso, sai noi Toscanacci siamo così polemici forse ma non offensivi.
0 #27 giorgio 2011-03-28 14:37
Citazione bruno44:
cari ragazzi, siete troppo delicati......., probabilmente una generazione (forse abbondante) diversa dalla mia, quando si correva in bicicletta (se c'era era alquanto vecchia), appena i fratelli maggiori la lasciavano, le bici da bambino erano quasi inesistenti, si imparava direttamente su quella grande,quasi sempre da uomo, mettendo le gambe dentro al telaio in modo strano e le scarpe ed il vestiario, quando c'era, passavano da un fratello all'altro, i giocattoli ce li costruivamo da noi, erano brutti come il mio camper,ma per noi erano meravigliosi.
un mondo tutto mio nel quale mi ci trovo benissimo, spero che anche voi vi ci troviate bene nel vostro come me.
saluti bruno
:D Bruno sei una persona da conoscere personalmente. ciaoooooooo
0 #26 Simone 2011-03-28 14:20
Un Bravo dopo aver letto tutti questi commenti alla fine ci sta.
:D
0 #25 Raffaele 2011-03-28 11:25
:lol: :lol: :lol:
0 #24 bruno 2011-03-28 04:27
caro grinza vuoi sapere cosa ne pensa la mia signora perchè la tua probabilmente non accetterebbe questi lavori? non te lo dico, siamo sposati dal lontano 1968 e siamo felici perchè ognuno rispetta e sopporta anche le debolezze dell'altro, non che stia zitta, però.......
augurandoti altrettanto saluti bruno.
0 #23 bruno 2011-03-28 04:09
cari ragazzi, siete troppo delicati......., probabilmente una generazione (forse abbondante) diversa dalla mia, quando si correva in bicicletta (se c'era era alquanto vecchia), appena i fratelli maggiori la lasciavano, le bici da bambino erano quasi inesistenti, si imparava direttamente su quella grande,quasi sempre da uomo, mettendo le gambe dentro al telaio in modo strano e le scarpe ed il vestiario, quando c'era, passavano da un fratello all'altro, i giocattoli ce li costruivamo da noi, erano brutti come il mio camper,ma per noi erano meravigliosi.
un mondo tutto mio nel quale mi ci trovo benissimo, spero che anche voi vi ci troviate bene nel vostro come me.
saluti bruno
0 #22 giorgio 2011-03-28 01:02
:lol: porca miseria ,il mio motorhome non è perfetto ,mi ha fatto una .....grinza. :lol: ciaoooooooo
0 #21 Raffaele 2011-03-28 00:22
Si bruno dai...vernicia la scaletta di un colore che sia il più possibile consono a GRINZA, senò se ti incontra in giro non ti saluta!
-1 #20 mirco 2011-03-28 00:18
Citazione Grinza:
Caro Bruno non te la prendere sei spettacolare, dopo la scaletta che non si pò vedere, il bagno in porcellana peso quanto un tank ecco che nel camper ci metti una sedia che vergognosa è un complimento. Ma la tua signora cosa ne pensa?
Bruno senza offesa probabilmente a te piace ma il camper deve essere "perfetto", vernicia la scaletta di un colore più consono, ricopri i sedili, il bagno in "ghisa" a parte 'enorme e inutile peso va anche bene. ciao

caro Grinza senza offesa, ma il camper come dici tu deve essere "perfetto" anzi "perfettamente a misura di chi lo usa" se vogliamo possiamo fare qualche osservazione di carattere tecnico, ma sul piano estetico a ognuno di noi piace il proprio mezzo così come ce lo siamo modificato e scusami se mi sono permesso non volevo offendere ne te e nessun altro.

Saluti Mirco.
0 #19 Raffaele 2011-03-28 00:17
Sono d'accordo con te per la parte che ormai è fatta e che è anche un bel lavoro.
Quello che non sopporto neanche io è che spesso nel criticare i lavori degli altri si arrivi spesso quasi ad offendere senza considerare che ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole.
Non sono per nulla d'accordo con te sul fatto che le forze dell'ordine non ci fanno caso, ti assicuro che ci fanno caso....eccome! Ma soprattutto ci fanno caso le assicurazioni in caso di incidente!!
Comunque bravo BRUNO44
0 #18 Massimiliano 2011-03-27 23:48
Caro Bruno non te la prendere sei spettacolare, dopo la scaletta che non si pò vedere, il bagno in porcellana peso quanto un tank ecco che nel camper ci metti una sedia che vergognosa è un complimento. Ma la tua signora cosa ne pensa?
Bruno senza offesa probabilmente a te piace ma il camper deve essere "perfetto", vernicia la scaletta di un colore più consono, ricopri i sedili, il bagno in "ghisa" a parte 'enorme e inutile peso va anche bene. ciao
0 #17 bruno 2011-03-27 22:55
vedi oreste, senz'altro toglierò l'attacco a destra, per quanto riguarda rimontare la panchina non se ne parla nemmeno, non ci stanno i braccioli, quindi andrò avanti cosi, accada quel che accada, male che vada se mi fermano ho un secondo camper a disposizione per il quale pago l'assicurazione e tutto il resto, non l'ho comperato per mania di grandezza, non sono assolutamente il tipo, l'ho acquistato per invogliare (iniziare)mia figlia ma sopratutto mio genero alla vita da camperisti semplicemente per avere appresso il nipotino, questo è importante per me, tutto il resto........
saluti bruno.
0 #16 bruno 2011-03-27 22:44
caro mirco, io ho scritto che sul mio libretto sono annotati 3 posti anteriori in cabina e tre posti posteriori in cellula, in questo senso voglio farti notare che hai capito il contrario.
saluti bruno.
0 #15 Filippo 2011-03-27 13:16
sono quasi sicuro di quello che affermo in merito al mio camper ovvero che non è specificato il numero dei posti in cabina da quello in cellula...ricontrollo...non si sa mai...comunque anche il mio sedile singolo non è un sedile passeggero ma un sedile di guida...però l' attacco a destra il mio non lo ha e ti consiglio di toglierlo se puoi anche per non evidenziare la modifica...consiglio mio, sempre per non evidenziare la modifica, costruisciti il telaio di attacco come se fosse un sedile singolo e non posizionato sul telaio della panchetta...se vorrai io ho la panchetta smontata dal mio...CIAO. PS. Nessuna intenzione di offendere, se l' ho fatto chiedo scusa. A volte si usa parlando scemenza in modo scherzoso e non dispregiativo, cosa che scrivendo viene un po' poco chiarita...SALUTI.
-1 #14 mirco 2011-03-26 23:44
Citazione gionata:
Quanti professori e osservatori delle leggi,vorrei vedere un pò che modifiche avete fatto sui vostri camper e se rispettano tutte le regole...
x Bruno,oramai è fatta e comunque è un buon lavoro,dipingi le parti metalliche con un pò di nero opaco,non si noterà che è una modifica,le forze dell'ordine non ci faranno neanche caso,e al centro revisione neanche...

posso solo dirti che io nonostante i vari accessori montati, con tutto a bordo, copmpresa famiglia, sono andato alla pesa e sono riuscito a rimanere sotto sotto il limite del pieno carico di ben 170 Kg. giusto per i vari suvenir che immancabilmente portiamo nel viaggio di ritorno e quando vado al collaudo e che sollevano il mio camper nessun verificatore della motorizzazione a mai avuto nulla da eccepire forse perchè i lavori fatti sono consentiti e anche fatti a regola d'arte ?

Saluti a tutti Mirco.
0 #13 mirco 2011-03-26 23:35
Citazione bruno44:
guarda bene, ho scritto l'esatto contrario di quanto affermi............
Penso però che sia più grave aggiungere che togliere un posto, fra l'altro posato nel telaio originale dei due posti.
saluti bruno

forse non mi sono espresso correttamente, io averi voluto installare un sedile ORIGINALE fiat completo delle sue staffe appositamente costruite da mamma fiat a due posti, come di solito viene montato sui mezzi da lavoro e quindi un lavoro perfettamente sicuro perchè studiato e costruito dalla casa madre, ma per ovvi motivi di abitabilità non viene montato di serie sui nostri camper e non per motivi di sicurezza.

Saluti a tutti mirco.
+1 #12 ciro 2011-03-26 20:29
La penso coma gionata, vai tranquillo.... ;-)
..e la tua signora varà dei viaggi confortevoli...
+1 #11 gionata vit 2011-03-26 19:13
Quanti professori e osservatori delle leggi,vorrei vedere un pò che modifiche avete fatto sui vostri camper e se rispettano tutte le regole...
x Bruno,oramai è fatta e comunque è un buon lavoro,dipingi le parti metalliche con un pò di nero opaco,non si noterà che è una modifica,le forze dell'ordine non ci faranno neanche caso,e al centro revisione neanche...
0 #10 bruno 2011-03-26 15:52
guarda bene, ho scritto l'esatto contrario di quanto affermi............
Penso però che sia più grave aggiungere che togliere un posto, fra l'altro posato nel telaio originale dei due posti.
saluti bruno
0 #9 bruno 2011-03-26 15:46
l'attacco che si vede rimane escluso,posso toglierlo, non serve a niente, la cintura viene attaccata, come giusto dall'altra parte nel telaio del vecchio sedile che è rimasto invariato.
0 #8 bruno 2011-03-26 15:46
l'attacco che si vede rimane escluso,posso toglierlo, non serve a niente, la cintura viene attaccata, come giusto dall'altra parte nel telaio del vecchio sedile che è rimasto invariato.
0 #7 MARCO 2011-03-26 12:46
omologazioni a parte io sono dell'idea che i tutori dell'ordine,che ti fermano normalmente per altre ragioni, non approfondiscano più di tanto sul numero dei sedili in cabina. Le cinture di sicurezza invece sono importantissime e a tal proposito, dalle foto che mostri, mi pare Tu abbia installato per il passeggero un sedile da lato guida. come fa il passeggero ad allacciare le cinture?
0 #6 mirco 2011-03-26 05:57
Citazione orestepower:
Perchè hai fatto questa scemenza??? Guarda io l' ho già fatto, non dovevi tagliare la panchetta per prendere l' attacco....io ho un ford uguale al tuo...se guardavi sotto il tappeto di gomma ci trovavi già gli attacchi per il sedile singolo...facevi meno casino e ti restava la panchetta ed il nuovo sedile originale...tant'è che adesso è per forza una modifica non autorizzata...bastava tu fissassi il nuovo sedile originale agli attacchi originali e non c'era bisogno d'altro...sul libretto non c'è scritto da nessuna parte quanti posti sono presenti in cabina e quanti in cellula...c'è scritto solo il numero totale di passeggeri per cui nessuno può dire nulla a riguardo...quindi mirco hai ragione solo ed unicamente perchè il nostro amico ha alterato il sedile...se lo ancorava come previsto da mamma Ford nessuno poteva dirgli nulla...SALUTI

beato te che non hai scritto il numero dei posti anteriori, io che ho un fiat ducato nel riquadro numero posti è ben specificato " anteriori: 2. max: 6. " io che volevo mettere i tre posti anteriori ci ho rinunciato perchè per aggiornare la carta di circolazione mi sarei dovuto rivolgere ad una officina autorizzata fiat la quale mi avrebbe dovuto rilasciare una dichiarazione di responsabilità sul montaggio del sedile a tre posti e poi portare il mezzo alla motorizzazione civile per le verifiche e solo dopo, se tutto era montato correttamente, aggiornare la carta di circolazione e ti assicuro che non è un percorso semplice e sbrigativo visto la nostra buracrazia e in più è anche oneroso.

saluti Mirco.
0 #5 bruno 2011-03-26 02:38
come si fa ad aggiornarla, qual'è la procedura?
saluti bruno
0 #4 bruno 2011-03-26 02:36
ti ringrazio per le osservazioni, quando sono utili sono sempre ben accette, delle quali prendo le parti non offensive, non ho cercato un sedile singolo originale, non ci ho semplicemente pensato, ero distratto dal pensiero di accontentare mia moglie che si lamentava continuamente della scomodità del vecchio sedile, ma sopratutto no ho guardato il libretto sul quale sono indicati tre posti anteriori e totale 6, quindi cercherò una panchetta che non sia disastrata come la mia, mi sarebbe molto facile risaldarla, anche se dovrò rinunciare ai braccioli perchè non ci stanno.
saluti bruno
0 #3 Filippo 2011-03-26 01:54
aggiungo....la cintura di sicurezza a 3 punti sul montante dello sportello ha 2 attacchi...se c'era la panchetta (come nel mio) sicuramente è posizionata su quello più basso...cambia posizione e montala all' attacco più alto...non ti sbagli...guarda quella del posto di guida e falla uguale...CIAO.
0 #2 Filippo 2011-03-26 01:50
Perchè hai fatto questa scemenza??? Guarda io l' ho già fatto, non dovevi tagliare la panchetta per prendere l' attacco....io ho un ford uguale al tuo...se guardavi sotto il tappeto di gomma ci trovavi già gli attacchi per il sedile singolo...facevi meno casino e ti restava la panchetta ed il nuovo sedile originale...tant'è che adesso è per forza una modifica non autorizzata...bastava tu fissassi il nuovo sedile originale agli attacchi originali e non c'era bisogno d'altro...sul libretto non c'è scritto da nessuna parte quanti posti sono presenti in cabina e quanti in cellula...c'è scritto solo il numero totale di passeggeri per cui nessuno può dire nulla a riguardo...quindi mirco hai ragione solo ed unicamente perchè il nostro amico ha alterato il sedile...se lo ancorava come previsto da mamma Ford nessuno poteva dirgli nulla...SALUTI
-1 #1 mirco 2011-03-25 22:45
e l'aggiornamento della carta di circolazione quando lo fai ???? fai molta attenzione perchè in occasione del collaudo possono bocciartelo per la mancanza del doppio sedile per poi non parlare della malaugurata ipotesi di un zelante tutore dell'ordine che dovesse fermarti per un controllo di routin e si accorgesse della modifica.

saluti Mirco.