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DECIDO IO LA TEMPERATURA DEL MOTORE

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Per agevolare lo scambio termico del radiatore durante la percorrenza di percorsi in salita, quindi bassissima velocità poco scambio di aria e ventole che si attaccano e staccano di continuo, ho pensato di collegare in parallelo al termostato, due interruttori che mi consentissero di inserire le ventole escludendolo.Questo mi permette, non appena vedo che la temperatura sale oltre un certo limite, di inserirle per il tempo che ritengo opportuno.Ho fatto in modo di poter "comandare" le due ventole del mio vecchio Ducato 1,9 Td ,separatamente.Di fatto sul radiatore sono posizionate due ventole una di minima e una di massima in modo che, se una non consente un considerevole abbassamento della temperatura del liquido, il termostato inserisce anche la seconda.Io ho fatto si che la seconda si potesse inserire solo dopo la prima, in pratica l'interruttore che alimenta il rele della prima, alimenta anche l'interruttore della seconda.Visto il notevole assorbimento elettrico delle ventole, le stesse sono comandate da due relè che a loro volta sono pilotati dal termostato il quale chiaramente, deve solo subire lo scarso assorbimento elettrico dei relè.Con gli interruttori che ho aggiunto piloto manualmente i relè di cui sopra.La difficoltà maggiore nell'esecuzione di questa modifica è stato il raggiungimento e il collegamento dei fili al termostato, vista la posizione per niente agevole.Nelle foto si evincono le varie operazioni: prima ho interrotto i tre fili del termostato ai quali ho collegato altri tre fili che vanno agli interruttori con morsetti che ho poi vulcanizzato con nastro autoamalgamante.Infine ho portato i tre fili al cruscotto a gli ho collegati agli interruttori originali che ho comprato da uno sfasciacarrozze.

ven1-Camperfaidate

ven2-Camperfaidate

ven3-Camperfaidate

ven4-Camperfaidate

 

Per eventuali chiarimenti sono a completa disposizione.
Saluti
By : Stefano

 


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Commenti   

0 #22 umberto 2011-09-16 20:42
bel lavoro, complimenti...anche io nel mio ducato 1.9td ho un interruttore in cabina che pilota la ventola tramite il suo relè e un led lampaggiante per ricordarmi di spegnerlo.
purtroppo non ho trovato un interruttore con la serigrafia della ventola come i tuoi...sigh!!.
consiglio vivamente il led perche se le ventole restano accese anche quando non servono consumano corrente e abbassano troppo la temperatura del motore facendo consumare molto piu gasolio.
buni km a tutti.
-1 #21 antonio 2011-09-15 16:36
Ottima l'idea della lucina.
La copierò subito.
Saluti
Stefano.
+1 #20 Fabio 2011-09-15 00:21
Eseguita oggi la modifica e tutto perfettamente bene al I° colpo, pure aggiunta una lucina rossa accanto al pulsante cosi' non mi scordo le ventole accese...
Ho provveduto a mettere dei fusibili da 10A sul filo verso massa anche se credo superflui ma mi sento un po'piu' tranquillo.
Grazie davvero ciccioscintilla e grazie a tutti voi che mi avete aiutato con consigli vari

Danilo
-1 #19 giorgio 2011-09-14 13:14
Citazione ciccioscintilla:
Addirittura pericolosi......!!
Li eliminerò perchè utilizzerò un sistema che mi consenta, in caso di problema, di ripristinare i collegamenti iniziali escludendo i collegamenti fatti da me.
Ma non credo che i mammut siano pericolosi, bisogna certamente serrarli bene e utilizzare quelli più adatti al carico in uso.
Certo sono anche un po bruttini... ma pericolosi certamente no.
Quando li uso, faccio si che entrambe i fili da collegare vengano serrati dalle viti.
Comunque grazie per il consiglio.
Non appena li avrò eliminati farò le foto e le ubblicherò volentieri.
Saluti
Incredibile la tua risposta, ma pensi che me ne freghi qualcosa di polemizzare con te sulla validità dei mammut? La mia è pura esperienza personale lavorativa , ho 53 anni e ho cominciato a "cuocere" fili elettrici a 10 anni; ho ricostruito intere colonne montanti di palazzi per colpa dei mammut, e tu mi vieni a fare lo scettico? ma fai un pò come ti pare, la vita e tua e te la decidi tu; ho rosicato? si! ciaoooooo
0 #18 Fabio 2011-09-14 01:37
Ti ringrazio infinitamente ciccioscintilla, in fondo bastava che io usassi un po' di logica, ma la paura di sbagliare e bruciare qualcosa era forte, poi ho risolto.
Non devi scusarti di nulla erano chiarissime le spiegazioni, avrei solo dovuto ragionare prima.
Grazie infinite davvero

Danilo
-1 #17 antonio 2011-09-14 00:54
Ok bravo!
Il termostato non può essere a massa perchè essendo montato sul radiatore in un supporto di plastica, certamente non ha nessuna continuità con la carrozzeria.
La massa "arriva" con il terzo filo che hai scoperto, il termostato fa si che questa vada a collegarsi una volta con un relè e una volta con l'altro.
Forse non mi sono spiegato bene precedentemente, chiedo scusa.
Saluti
0 #16 antonio 2011-09-14 00:50
Non ne ho mai sentito parlare e francamente credo sia impossibile visto il poco spazio sul radiatore.
Di fatto ci sono già due ventole e una terza credo non si possa montare.
Questo almeno nel mio ....nel tuo no so, non ho mai visto il radiatore.
Saluti
0 #15 antonio 2011-09-14 00:48
Addirittura pericolosi......!!
Li eliminerò perchè utilizzerò un sistema che mi consenta, in caso di problema, di ripristinare i collegamenti iniziali escludendo i collegamenti fatti da me.
Ma non credo che i mammut siano pericolosi, bisogna certamente serrarli bene e utilizzare quelli più adatti al carico in uso.
Certo sono anche un po bruttini... ma pericolosi certamente no.
Quando li uso, faccio si che entrambe i fili da collegare vengano serrati dalle viti.
Comunque grazie per il consiglio.
Non appena li avrò eliminati farò le foto e le ubblicherò volentieri.
Saluti
0 #14 Fabio 2011-09-13 21:20
Ho risolto finalmente, basta prendere uno spezzone di filo e fare massa sui fili che vanno verso i rele' e due dei tre fanno partire rispettivamente la prima e la seconda ventola, mentre mettendo a massa il comune non succede nulla.
Mi confermate che i contatti attivano un rele'? Io penso di si perche' data l' esigua sezione dei fili immagino che non possano sopportare un carico elevato in amperaggio
Grazie

Danilo
0 #13 Fabio 2011-09-13 19:25
Ciccioscintilla, oggi ho fatto le prove per mettere gli interruttori sulle elettroventole.
Ci sono 3 fili in uscita uno biamco uno rosso ed uno nero, tutti e tre hanno uno spinotto e possono essere scollegati.
Ho scollegato i 3 fili ed ho misurato con un multimetro la continuita' verso massa; dunque i tre fili che escono dal bulbo sono isolati verso massa, mentre i tre fili che vanno verso i rele' delle elettroventole risultan avere continuita' verso massa, insomma non sono riuscito a capire che funziona il bulbo, quali contatte chiude ...
Sai darmi qualche ulteriore consiglio?
Grazie molte per la cortesia

Danilo
0 #12 Leonardo Quaggiotto 2011-09-13 11:34
Sul mio lo stesso interrutore è girato di 90 gradi....
Misteri della Fiat :eek:
0 #11 Max Righetti 2011-09-12 20:19
Ciao stefano
io non ci capisco molto dell'impianto elettrico del motore ma a me avevano consigliato di installare una ventola aggiuntiva ? ne sai qualcosa ?? il mio è un ducato 1.9 del 98.....
grazie
-1 #10 giorgio 2011-09-12 17:32
ciao ragazzi, per Ciccio ; tuto bene ma elimina quei mammut ,mettici quello che ti pare ,ma mai mammut per i 12V, soprattutto per passaggi di corrente intensi, credimi SONO PERICOLOSI, ciaooooooo
+1 #9 antonio 2011-09-12 17:15
Hai ragione in seguito utilizzerò un sistema migliore.
Ho fatto questa modifica poco prima di partire per le ferie...e non avevo altro a disposizione.
Giusta osservazione comunque, grazie
0 #8 antonio 2011-09-12 17:13
Anche io credevo fosse così...ma la posizione è obbligata.
Ho chiesto ad un meccanico fiat e mi ha confermato che va così.
Quelle disegnate sull'interruttore sono le "luci segnasagoma".
Bo!!!
0 #7 Leonardo Quaggiotto 2011-09-12 12:41
Il lavoro è ottimo!

Per completare l'estetica, che ne diresti di girare di 90 gradi l'interrutore delle luci di parcheggio? E' storto!
0 #6 Davide 2011-09-12 10:52
Dalle foto mi sembra di capire che le connessioni sul termostato siano state eseguite con normali morsetti da elettricisti e poi, come dici nel testo, li hai isolati con nastro vulcanizzante. Niente da eccepire, ma ti consiglierei di saldare le connessioni onde evitare l'ossidazione dei morsetti e possibili problemi con falsi contatti ed assorbimenti eccessivi. Spero tu abbia inserito nella circuiteria dei fusibili adeguati.
Ottimo lavoro comunque è da molto che lo voglio fare anch'io, ma la voglia non è una delle mie doti migliori
0 #5 Fabio 2011-09-12 01:07
Che dire Alle e ciccioscintilla? siete preziosi e gentili nella vostra cortesia.
In effetti e' logico cio che suggerisce ciccioscintilla il termostato altro non fa che mandare a massa un contatto !!!!
multimetro , tester o qualunche accrocchio per misurare la continuita' mi indica il filo comune del termostato.
Grazie davvero

Danilo
0 #4 antonio 2011-09-12 00:12
In ogni caso non si può fare alcun danno...
Puoi provare con un multimetro.
A quadro spento...metti il multimetro nella posizione per misurare la resistenza Ohm, alcuni hanno anche il cicalino che quando unisci i puntali rosso e nero suona ad indicare che fra i due conduttori vi è continuità elettrica.
Quindi prova a mettere un puntale su un filo del termostato e uno sulla carrozzeria, quando suona avrai trovato il comune, ossia il filo che collegato con uno degli altri due fa azionare la ventola.
Per fare questa verifica è neccessario aver interrotto i fili che vanno ai relè, bisogna tagliarli lasciandoli abbastanza lunghi al fine di fare i collegamenti in maniera agevole.
Di fatto il polo comune del termostato è a massa quindi quando interviene, perchè è stata raggiunta la temperatura per la quale è regolato, chiude un contatto elettrico (come un qualsiasi interruttore unipolare) che mette in comunicazione il negativo (del relè che comanda la ventola) con la massa.
Stessa cosa per la ventola di temperatura massima.
Se hai bisogno di ulteriori fammi sapere.
Saluti
0 #3 and 2011-09-12 00:00
Ciao Danielo, dammi due giorni che accedo al camper e ti rispondo...comunque ho pontato le ventole sul connettore che trovi subito vicino al bulbo...se riesco ti mando una foto
+1 #2 Fabio 2011-09-11 23:50
Ci sono tre fili di colore diverso, se non ricordo male : bianco , blu e nero; il mio problema e' scoprire quale e' il comune e quali degli altri due vanno alle rispettive ventole.
Puoi aiutarmi per cortesia?
Grazie

Danilo
0 #1 and 2011-09-11 23:32
Bravo Stevano, anche io ho un ducato 10 td. Io ho optato per pontare le due ventole insieme e farle partire entrambe alla temperatura più bassa. Il mio vecchietto scalda veramente tanto.