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SERBATOIO DUCATO DA 60 A 90 LT SEMPLICEMENTE

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Alcuni camper (su fiat ducato post 2006) per limitare il peso, hanno il serbatoio del gasolio da 60 litri.Il serbatoio però, fisicamente è lo stesso di quello da 90 litri.Vediamo come fanno a limitarne la capacità..Il metodo per limitare la capacità è molto semplice e banale Per limitare la  capacità del serbatoio  non fanno altro che abbassare, inserendo un  tubicino interno al serbatoio, il tubo di sfiato. In pratica il  serbatoio è da 90, ma quando il gasolio arriva al tubicino.....il  gasolio inizia ad uscire dallo sfiato, facendo credere di avere il  serbatoio pieno. Lo sfiato del serbatoio e' messo sulla pompa del  gasolio, il tubo che limita la capacità del serbatoio è messo li. Come  arrivarci: tra i due sedili, piu vicino a quello di guida sotto  il  tappetino c'è una botola (appena dietro a quella della batteria).  Aprire la botola; sotto si tova un'altro coperchio con 3 viti, aprire  anche questo. a questo punto ci si trova sopra il serbatoio ed  esattamente sopra alla pompa del gasolio.(vedi foto) Bisogna staccare  una  connessione elettrica (c'e una clip da liberare) , due tubicini che  sono quelli che portano il gasolio al motore (hanno dei tastini  laterali da schiacciare contemporaneamente e il tubo dello sfiato  (fissato con una dado e poi da tirare con forza).A questo punto ci si  trova con una ghiera di una quindicina di cm di diametro da svitare.  E'  DURISSIMA! Fortunatamente la plastica è buona, uno scalpello o un grosso cacciavite e un martello.......e piano piano si svita.Tolta la ghiera si puo estrarre la pompa che come si vede nell'altra immagine è una cosa lunga con attaccato il galleggiante. ATTENZIONE: sotto la  ghiera c'e una guarnizione azzurra (nel mio caso, ma penso sia per tt  uguale), occhio che non vi cada nel serbatoio!  Una volta estratto il  blocco della pompa si vedra subito il famoso tubo bianco che c'e sotto   allo sfiato. Quello è il responsabile della riduzione del serbatoio.  Basterà togliere quello e rimontare il tutto per avere il serbatoio a  90 litri.  Due accortezze: 1) nel rimontare la pompa occhio che ci sono   due triangolini (uno sul serbatoio e uno sopra la pompa) devono coincidere, poi un consiglio......per 8 euro (ricambio fiat) io la  guarnizione azzurra la cambierei. Inoltre....la pompa è dentro  schiacciata da una molla, quindi va tt bene se nel togliere la ghiera si laza di 4/5 cm e se nel rimontarla dovete tenersla schiacciata. E'normale. Quando rimontate il tutto.....date un'occhio per i primi pieni che il serbatoio non perda. La ghiera è da richiudere sempre con scalpello e martello!  A questo punto: il serbatoio sarà di 90 litri,  il galleggiante segnalerà serbatoio pieno per i primi 30 km e da quando  arriva a 60 in giu, segnalerà tutto come prima.
sfi

 

ATTENZIONE:
questo è
solo per spiegare come fanno a limitare la capacità del
serbatoio! Non
per invogliare qualcuno a farlo! ;-) E' illegale!

By : Enzio

 


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Commenti   

-1 #49 enzo1969 2013-05-30 11:13
Aggiungo un commento dopo che è da un paio di anni che utilizzo il serbatoio "allargato", su come si comporta il segnalatore del gasolio.
Partendo con il pieno lui ovviamente segna pieno, ma pieno per lui significa 60 litri. Da li la lancetta inizia ad andare giu. Mettiamo che fa i 10 con un litro (magari!) dopo 400 km la lancetta segnerà poco meno di meta serbatoio (20 litri contro i 50 effettivi), perchè lui appunto parte da 60 litri. A questo punto, se si spegne e riaccende il motore la lancetta segnerà poco meno del pieno, ovvero i 50 litri veri e da quel momento non ci sarà piu differenza tra la quantità segnata e quella reale.
I pratica ogni volta che si spegne e riaccende il motore, il galleggiante manda l'impulso di quanta benzina c'e nel serbatoio (sempre con un massimo di 60L), poi la lancetta cala non al calare del galleggiante, ma controllando i consumi. Per poi resettarsi all'avvio del motore la volta successiva.
+2 #48 enzo1969 2011-12-20 21:36
Buono enzo non rispondere....fai il bravo...... E' Natale......
+1 #47 Paolo 2011-12-19 00:54
Ribadisco il concetto: non si può parlare con un essere così.

Ma poi a Me che me frega de quello che pensi te!!!!!!!!

Divertite io me già divertito, a importante, licenzia la Balia il pupo gioca solo
0 #46 enzo1969 2011-12-17 19:41
Provalo all'ultimo dell'anno.......male che va ti scambiano per fuorchi d'artificio! :lol: :lol: :boom:
0 #45 Paolo 2011-12-14 06:12
Ho dovuto dividere il commento,
Buon Natale a te e famiglia, Lavoro altrimenti se mi dicevi dove abitavi ti venivo a trovare per dimostrarti sul mio camper quello che asserisco del phoon.
Se troverò qualcuno che mi regge la telecamera, nelle feste di natale, farò un video con il serbatoio pieno per dimostrarti quello che dico.

Rinnovo gli Auguri a tutti, un Buon Natale anche a te LUCLUC, quando abitavo a Roma saremmo stati più vicino lucluc, ora stò in Friuli, comunque se passerò per Napoli ti mandero un messaggio.

BUON NATALE A TUTTI; E UN FELICE ANNO NUOVO.

P.S. Se l'amministratore ha qualcosa da dirmi ha la mia mail se vuole gli invio anche il telefono.
0 #44 Paolo 2011-12-14 06:06
vedi che vuoi fare il professore e basta non accettare da alrti che hanno fatto lo stesso lavoro un anno prima soluzioni alternative, già secondo te senza aver tentato o parlato è pericolosa.
Il phon manda aria calda, non devi fare i lavoro con il pieno,ma poi non cambia nulla tanto hai 30 litri di aria, prima del gasolio, poi il gasolio ha bisogno della fiamma libera per poter bruciare,e questo che dà fastidio, non accettare altri consigli, io li ho sempre accettati, poi pensa che non ho la possibilità di entrare nell'articolo dell'igrometro, non ho mai pubblicato i miei lavori qui proprio per la risposta avuta, non faccio nessuna concorrenza, perchè a me non entra nulla in tasca, metto solo la mia esperienza di 30 anni nei motori e nei camper a disposizione di tutti quelli che mi hanno contattato fino ad oggi per fare i miei stessi lavori.
-2 #43 enzo1969 2011-12-12 18:09
quoto 101%.
e mi ero sempre riproposto di non rispondere, ma anche passare per fesso....mi sembrava dargli ragione.
All'inizio mi sono solo preoccupato di avvertire chi volesse fare questo lavoro quali secondo me erano le indicazioni che aveva dato che mi sembravano sbagliate (e potenzialmente pericolose). Non per passare da "so tutto io" come dice, ma solo perche avendo fatto il lavoro so effettivamente che problemi si possono incontrare.
Buon Natale anche a te e .........pure a lui.
+1 #42 luciano 2011-12-12 13:33
cari Pavolo75 e ezio1969, questo è un sito di appassionati del camper, qui si condividono lavori, si scambiano idee e possono anche esserci opinioni contrarie ma sempre nello stile di un camperista doc. scusate ma credo che entrambe dovreste un attimino darvi una calmata, anzi direi proprio di smetterla....altro che sito hobby...sembra di essere al grande fratello. la cosa bella è che cmq alla fine dite "quasi" le stesse cose, assurdo! altro che nemici...potreste essere molto amici e non ve ne siete accorti. approfittate del natale, incontratevi, bevetevi una bottiglia di vino e VFC il serbatoio ducato, l'igrometro, i siti concorrenti....etc. se poi siete taccagni...passate per napoli, vi offro io pizza e birra :-) buon campernatale
-1 #41 enzo1969 2011-12-12 00:20
passare da fesso e imbroglione no.
Questo è sul sito a tua firma. Ho fatto copia incolla senza cambiare una virgola. Lavoro "igrometro fai da te" vai a rivedertelo visto che hai la memoria corta.
Non sono l'amministratore, ma penso le sue stesse cose a tuo riguardo.
0 #40 Paolo 2011-12-11 14:43
Caro sig. sò tutto io, io di quello che hai scritto te non l'ho scritto io, io ho solo chiesto come ho fatto ad altri siti e mi hanno risposto e dato quello che ho chiesto, come chi mi ha chiesto a me ha avuto quanto richiesto, qui ho chiesto lo schema, non mi è stato dato, ho fatto molti lavori al mio camper che ho pubblicato su altri siti perchè sono stai sempre gentili a rispondere alle mie richieste, quello che non avviene qui.
Visto che è un sito amatoriale e che vuole condividere con altri, perchè non dare lo schema????
Penso che tu abbia veramente dei problemi, sig. sò tutto, o sei l'amministratore????
+2 #39 enzo1969 2011-12-06 02:45
QUESTO LO HAI SCRITTO TE:

# Pavolo75 2010-10-05 16:21 E' una mia considerazione personale, ma io sono una persona che non fa lavori o modifiche sul mio camper, perchè non sono all'altezza, ma di elettronica me ne intendo, non posso inviarvi nessun lavoro e allora non posso sapere com'è lo schema dell'igrometro? Cambierò sito perchè secondo me non è corretto.

QUESTA E' LA RISPOSTA DELL'AMMINISTRATORE:


0 # camperfaidate 2010-10-05 16:49 Questo è un sito amatoriale non ha pubblicità , non ha fini commerciali e non ha sponsor , ha solo amici che hanno voglia di condividere le prorie esperienze e realizzazioni o anche solo consigli Pertanto ho delle regole da rispettare e da far rispettare, ringraziandoti ,non potendoti trattenere, ti saluto calorosamente.

INIZIAVO A PENSARE DI AVERE DEI PROBLEMI, MA......
0 #38 enzo1969 2011-12-06 02:43
Il problema non è essere iscritto ad altri siti o citarli e non ho mai parlato di cose illegali, ma semplicemente di cattivo gusto dei suoi interventi.
A quanto ne so questo sito vive grazie al lavoro del suo amministratore che per passione lo aggiorna in continuazione grazie ai lavori che i vari camperisti gli mandano via email.
Intervenire per dire 4 cose (a mio avviso) strampalate e metterci dentro io l'ho gia visto...io l'ho gia fatto....andate a vedere questo o quello mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti di chi questo sito lo amministra e di chi propone i propri lavori. Nessuno ci guadagna 1 cent, lo si fa solo per il piacere per condividere i propri lavori.
Nei suo i interventi pavolo75 da consigli (sempre a mio avviso) che non mi vedono d'accordo:
1) scaldare il serbatoio;
2) non sganciare il tubo superiore (sfido chiunque a fare il lavoro senza toglierlo)
3) La guarnizione che perde, se perde è pericoloso perchè perdi gasolio, non c'entra nulla l'aria che entra nel serbatoio. Provate ad accendere l'auto senza il tappo gasolio e vedrete che va lo stesso. Io stesso ho fatto piu di 300 km con il serbatoio che perdeva dalla guarnizione blu, a parte la preoccupazione della perdita del gasolio, il camper non ha perso 1/2 colpo.
Quindi quando trovo qualcuno che dice delle "sorate" ma puntualmente si precipita a dire dove come quando.....continuo a pensare che i suoi interventi siano di cattivo gusto.
-1 #37 Paolo 2011-12-05 23:34
Vedi mclaren, quando trovi certi individui è meglio non sprecare fiato, tanto non capiscono, o meglio CAPISCONO solo LORO.
Per loro gli altri sono nulla, meglio essere così, vorra dire che questo sito non fà per NOI.
Non mi fanno più scrivere, come siete ridotti male ciao sig. SO TUTTO
HO dovuto modificare un mio vecchio messaggio, e non scrivere cose che io non ho detto fà il piacere sei un pochino onestonon inventare cazz..... almeno lascia il modo che uno può rispondere non chiudere l'accesso
0 #36 carmine 2011-12-05 19:17
non voglio difendere Pavolo 75 ma anche io sono iscritto ad un'altro sito che e una cosa illegale ?
0 #35 enzo1969 2011-12-05 18:48
538°
Firmato
Sig. so tutto io.

Preferisco essere ignorante, ma non provare lo stesso.
0 #34 Paolo 2011-12-05 11:38
Scusa se perdo anche tempo a risponderti, io non pubblicizzo nessun SITO, concorrente, io se vuoi ti spedisco tutto il procedimento, perchè stai parlando con chi lo ha fatto un anno fà, per ciò che parli di scaldare, il phoon manda aria calda, il gasolio ha bisogno di circa 500 gradi per incendiarsi, e ci vuole la fiamma, per quanto mi riguarda tu puoi pensarla come vuoi, io metto a frutto la mia esperienza nel campo visto che sono soòo 25 anni che stò nel mondo dei motori, quado hai poco gasolio, e togli il tappop fa una depressione che la senti, quella aiuta a mantenere costante il tiraggio della pompa, o se vuoi chiamalo pompaggio.
RIBADISCO SIGNOR SO TUTTO; IO NON DEVO P?UBBLICIZZARE NESSUN SITO CONCORRENTE. SE VUOI COME FACCIO IO VADO SU TUTTI I SITI CHE SI OCCUPANO DI CAMPER; PERCHé SONO SOLO DAL 1982 che ho il camper. Ciaoooo e stai più tranquillo
0 #33 sir 2011-12-04 20:29
Ora non ricordo se lo faceva anche prima ma ora ho il tappo dove faccio benzina + sporco come se uscisse quando faccio le curve (90litri) non so come è fatto il 90 litri originale magari hai ragione ma anche 85 litri non sarebbe poi male l'importante sarebbe non perdene 1 litro... comunque a me segna sempre come se fosse da 60 finche non spengo e riaccendo ma con 90 litri non ci faccio + caso quando sono a metà e trovo 1 economico faccio 50 euro e via ciao tutti
0 #32 enzo1969 2011-12-04 20:20
ecco.....trovata la soluzione. non scaldarlo ma farlo nel periodo caldo sicuramente aiuta.
per quanto riguarda accorciarlo o toglierlo non cambia nulla. quello da 90 originale non ce l'ha quindi si puo togliere senza problemi.
0 #31 sir 2011-12-04 20:03
fatto da tempo casomai basta accorciarlo così da rimanere sempre sotto il tappo
es da 60 portarlo a 80 invece che 90
Ps. fare il lavoro quando è caldo le plastiche si rompono di meno.
+2 #30 raimondo 2011-12-03 13:55
quando ci vuole......ci vuole.....bravo Enzio....
+1 #29 enzo1969 2011-12-01 09:10
allora: la pompa non pompa, ma succhia, non funziona come quando si imbottiglia che si crea pressione per fare uscire il vino. Il tappo del serbatoio ha sempre lo sfiato perchè anzi l'aria deve entrare, altrimenti si crea il vuoto e quindi la pompa non riesce a succhiare dal serbatoio. (un'auto funziona anche senza il tappo del serbatoio)
Ci mancherebbe mandare pure il fuoco....pero', come detto prima, anche se si puo avere un'aiuto nello scaldare un po la plastica e renderla un po piu morbida per facilitarne lo svitamento, io NON consiglierei mai di scaldare un serbatoio pieno di gasolio.
Poi scusa se mi permetto una cosa: trovo di cattivo gusto i tuoi inteventi, non mi sembra corretto venire qui a scrivere per pubblicizzare un sito "concorrente" e per sengalare questo l'ho gia visto, questo l'ho gia fatto. Il tutto sarebbe giustificabile se dai delle indicazioni corrette con un contributo costruttivo ai lavori presentati. Ma questo non mi sembra proprio il tuo caso.
+1 #28 Paolo 2011-12-01 05:31
Ti spiego, se il serbatoio non chiude bene, entra aria dalla ghiera, la pompa non pompa, per quanto riguarda il phoon, mandi aria calda non fiamma, leggi qui:
www.camperlife.it
Fai da te, meccanica, aumentare la capacità del serbatoio. Aumentare la capacità di carico di gasolio su Ducato .
0 #27 carmine 2011-11-28 21:28
Citazione sfabris:
Ho fatto la modifica, ma di ritornare al suo posto la ghiera non ne vuole sapere (non "prende" il filetto del serbatoio nel modo corretto.
Alla fine ho un trafilamento di gasolio a serbatoio pieno.

Come si fa a chiudere questa benedetta ghiera?
Ho notato dei riferimenti su ghiera, pompa e serbatoio. Servono a qualcosa?
Vanno percaso allineati?

Grazie!!!

PS evitate l'operazione a serbatoio pieno.


la ghiera la avviti facilmente con del grasso sulla filettatura nella ghiera e se invece di iniziare ad avvitare in senso orario , inizi a girare in asenso antiorario come ti fa uno scatto sotto la mano inizi ad avvitare ,se non funziona riprova tante volte fino a quando funziona per le tacche devono trovarsi , il consiglio e che prima che smonti fai un segno con un pennerello . altro non mi viene
0 #26 enzo1969 2011-11-26 08:46
grz. dei complimenti, fanno sempre piacere!
Se ho inserito qui il mio lavoro è per far sapere anche ad altri quanto si puo fare a costo zero, se lo fai fare ad un meccanico max per 50 Euro (mezz'ora di lavoro più otto euro di guarnizione) ed evitare i furbacchioni che propongono la sostituzione del serbatoio.......
Quindi sono solo felice se lo pubblichi sul vostro giornalino. Metti un paio di precisazioni:
1) eseguire il lavoro a serbatoio in riserva;
2) nel rimontare la ghiera, fare attenzione a non rovinare il filetto;
3) tempo di esecuzione: per un esperto 1/2 ora;
PS: complimenti per il vs. sito. ciao
0 #25 Carlo50 2011-11-25 19:52
complimenti davvero, queste sono le idee che qualificano questo sito. Ti chiedo cortesemente se posso utilizzare il tuo lavoro per pubblicarlo sul giornalino che spediamo ai soci del nostro Camping Club ( www.piccoledolomiti.org )ovviamente, se sei d'accordo, te ne attribuisco la paternità. Un cordiale saluto.
+1 #24 sergio2047 2011-11-24 11:36
la tua idea e eccellente x fare una fermata in meno e caricare gasolio dove il prezzo conviene di + bravo da un meccanico che nn sapeva di questa modifica sergio
0 #23 sergio2047 2011-11-24 11:36
la tua idea e eccellente x fare una fermata in meno e caricare gasolio dove il prezzo conviene di + bravo da un meccanico che nn sapeva di questa modifica sergio
+1 #22 Michele 2011-11-23 21:23
mhà... ...personalmente mi fermerò a prendere un caffè in più e relativa pssshhhhh.
Cmq x l'idea e la manualità 8.5 non c'è che dire. io manco ci proverei!
Buoni km a tt
0 #21 enzo1969 2011-11-23 20:40
Mi permetto di dissentire:
1) mmmmmmmh scaldare con un phon un serbatoio con dentro il gasolio? Chissà perchè non mi viene voglia di provare....... (anche se scaldare un po la plastica puo rendere il lavoro piu agevole, preferisco una matellatina in piu ma a freddo)
2) Il tubo sopra (quello dello sfiato) è la parte piu facile da fare e devi toglierlo perche altrimenti non ti si sfila la pompa.
3) Sotto la ghiera c'e un gommino blu (la famosa guarnizione che io ho dovuto cambiare), bisogna fare attenzione a non farla cadere nel serbatoio perchè dopo altrimenti bisogna ripescarla nel gasolio, ma non c'entra nulla con aria che entra e il camper che non parte.
0 #20 Paolo 2011-11-23 19:45
Basta scaldaerlo con un phon e si svita, se vai su camperlife.it lo vedi tutto il procedimento, lo fatto sul mio camper, non serve togliere il tubo sopra, basta svitare la ghiera, fate attenzione sotto c'è un gommino blu state attenti a non farlo cadere altrimenti entra aria e non perte più.
-1 #19 enzo1969 2011-11-23 15:53
Mi è venua in mente una cosa....prova a rismontare la ghiera, probabilmente la guarnizione bluette non è sistemata a dovere nella sua sede.
-1 #18 enzo1969 2011-11-23 10:39
dimmi dove fai gasolio!
90 litri a 90 euro......
Mi sa che hai la riserva enorme.
Io al primo pieno ho fatto 122 Euro.
0 #17 federico savoia 2011-11-23 01:56
confermo l'operazione già fatta e il computer di bordo mi conferma che km disponibili sono passato da 450 a 800 km circa vado a memoria da 55/60 euro prima per un pieno partendo da rosso acceso ora sono a 90 euro,
calì
0 #16 livingstone 2011-11-23 01:06
Bell'idea complimenti....io non ho un Ducato e il mio Transit ha una notevole capacità che permette di affrontare viaggi in paesi dove non esiste una capillare rete di distributori...o di fare un "economico" pieno transitando in paesi con costi inferiori....Penso che questa modifica sia ottima .. sfruttabile e da prendere in seria considerazione....Ancora complimenti per l'idea e Buon tutto a tutti
0 #15 berto 2011-11-22 22:42
io è già un pò di tempo che ho fatto questa modifica :lol:
ma quando faccio il pieno :o resto di stucco :lol:
0 #14 enzo1969 2011-11-22 18:05
1) autonomia. 60 litri a 6/7 km/litro=400 km, non pochi, ma mi metteva ansia.....
2) Livigno! Ci vado minimo un paio di volte all'anno....0.60 Euro in meno al litro per 30 litri=18.00 risparmiati in piu.
3) e il giorno che non vuoi zavorra in piu non fai il pieno, ma ne metti solo 60 litri o quanta te ne serve.
4) E più impratante di tutto come al solito nel fai da te: avere la soddisfazione di aver fatto un lavoro a costo zero, dove a un mio amico in fiat avevano detto che si doveva cambiare il serbatoio (1.000 Euro!!!!!!).
0 #13 ale1 2011-11-22 17:44
E l'autonomia? Io passando da un transit del 99 ad un Ducato 160, con i 60 litri di serie ho sentito la differenza (in peggio).
Il peso del carburante in più è relativo: sono 25 kg in più quando si fa il pieno... dopo 250 km circa siamo alla pari.
Al contrario, 25 kg in più di roba inutile alla partenza la si riporta anche a casa.
-1 #12 sandro 2011-11-22 17:13
Scusate ma non capisco l'utilità ?
Di questa modifica.
Avere 30 litri in + di autonomia equivale ad avere ancora + peso.. e zavorra.
saluti sandro
0 #11 giorgio 2011-11-22 16:14
Complimenti grazie per il consiglio prezioso che hai dato.
0 #10 enzo1969 2011-11-22 16:02
il disegno si e' disfato......
peccato.
+1 #9 enzo1969 2011-11-22 16:00
non so.....spero che tu non abbia rovinato la filettatura nel rimontare il tutto. Magari invece basta allineare i simbolini per far combaciare tutto al meglio.
-1 #8 enzo1969 2011-11-22 14:08
il sistema usato da fiat prevede che il tubicino che devi andare togliere abbassa il punto di sfiato creando una sacca d'aria all'interno del serbatoio. In pratica se tu metti un bicchiere capovolto nell'acqua l'acqua non sale per la presenza dell'aria, se buchi il bicchiere l'acqua sale. Il principio è quello. Provo a fare uno schema:


(sfiato)

┌------------┤ ├--------------┐
│aria aria aria│ │aria aria aria aria│
│__________│ │_____________│
│gasolio gasolio gasolio gasolio│
│gasolio gasolio gasolio gasolio│
│gasolio gasolio gasolio gasolio│
│gasolio gasolio gasolio gasolio│
└-----------------------------┘
0 #7 ale1 2011-11-22 14:01
Il mio problema specifico è che la ghiera non vuole saperne di prendere bene il filetto del serbatoio.
Quando è tutta chiusa (forzando e battendo bene) risulta leggermente di traverso (un po' più alta davanti, completamente in battuta dietro).
Ho letto nella documentazione tecnica del ducato che alla chiusura della ghiera vanno allineati i simbolini, non ho ancora avuto modo di provare...
Mi sa che la prossima settimana lo affido al mio meccanico di fiducia...
-1 #6 enzo1969 2011-11-22 13:49
non so darti indicazioni sicure....ma è possibile che il sistema sia sempre quello.
0 #5 enzo1969 2011-11-22 13:48
Ottima la precisazione di fare il lavoro a serbatoio piu vuoto possibile, l'avevo dimenticata.
Per riavvitare la ghiera, bisogna fare il percorso al contrario.....comprensivo di martellate con cacciavite grosso per stringere perfettamente la ghiera. Anche così, io ho avuto dei trafilamenti, e per quello ho cambiato la guarnizione. Pero' magari se il mezzo è più recente a molti non servirà.
I riferimeniti che dici te sono, su serbatoio un triangolino (nella foto si vede sopra la scritta elettrico). Ne trovi anche un'altro sul coperchio bianco della pompa. Questi due devono essere allineati, ma non penso che incida sui trafilamenti, ma al massimo per lo spazio necessario al galleggiante per essere libero di andare su e giu.
0 #4 luciano 2011-11-22 10:20
Scusate ma su quel Ducato quando fai il pieno goccia il gasolio per indicare che è pieno? non ho ben capito.
Di solito stacca la pistola quando sale fino ad essa il livello, o sbaglio?
Poi quel tubo se esce all'altezza tappo, non capisco come limiti la capienza, cioè, il gasolio risalirà il tubo mentre sale anche nel resto del serbatoio, pieno il tubo, con il gasolio che scavalca il tappo, e pieno tutto il resto, no? Che mi sono perso?
+2 #3 ale1 2011-11-22 02:18
Ho fatto la modifica, ma di ritornare al suo posto la ghiera non ne vuole sapere (non "prende" il filetto del serbatoio nel modo corretto.
Alla fine ho un trafilamento di gasolio a serbatoio pieno.

Come si fa a chiudere questa benedetta ghiera?
Ho notato dei riferimenti su ghiera, pompa e serbatoio. Servono a qualcosa?
Vanno percaso allineati?

Grazie!!!

PS evitate l'operazione a serbatoio pieno.
0 #2 massimo 2011-11-22 01:48
Peccato che ho un ducato ante 96, altrimenti avrei guardato come è fatto - naturalmente non l'avrei fatto, visto che è illegale! :-*
+1 #1 canespaziale 2011-11-22 01:11
Ti Adoro!!!

pizza pagata!!